Regole di progettazione del balcone in stile provenzale e le migliori idee per un bel design
Lo stile provenzale è nato nelle province meridionali della Francia. Questo stile viene spesso definito "campagna francese" a causa di alcuni dei tratti caratteristici delle piccole città di provincia del paese. Case di campagna, dacie, terrazze o balconi sono decorati nello stile della Provenza. Per molti è associato al comfort domestico, alla pace, all'armonia. I progetti di design basati sulla Provenza si distinguono per semplicità, naturalezza ed eleganza francese.
Caratteristiche distintive del design
Lo stile provenzale ha tratti caratteristici che lo determinano inequivocabilmente:
- l'uso di materiali naturali e strutturati;
- la scelta di tessuti e mobili della stessa gamma di colori, vengono utilizzati principalmente colori pastello, prevalgono le sfumature di giallo, blu, lavanda;
- è consuetudine usare vernice, calce per la decorazione murale;
- per riempire l'interno di mobili, è consuetudine aderire alla tattica del minimalismo;
- è richiesta la presenza di parti tessili.
I mobili utilizzati nella progettazione di una stanza in stile provenzale possono essere vintage, rifiniti a mano, utilizzando stencil floreali o di frutta. Le facciate moderne sono appositamente invecchiate utilizzando tecniche speciali.Le ante sono dipinte con smalti in uno strato, in modo che dopo l'asciugatura, la trama del materiale appaia sotto.
Gli oggetti interni sono caratterizzati dalla presenza di elementi forgiati. Con la giusta selezione, non appesantiscono i mobili, possono presentare graffi o altre tracce di uso prolungato.
La Provenza non è solo uno stile di design, è un'atmosfera speciale che crea una sensazione di armonia, semplicità e pace. All'inizio, questa atmosfera era associata alla tranquillità della vita rurale, priva della velocità insita nelle grandi città. Nel tempo è diventato chiaro che è possibile creare uno stile provenzale sul territorio di un appartamento in un edificio a più piani, se si seguono determinate regole.
Sottigliezze di design
Il balcone in stile provenzale è considerato un'area salotto. Sul territorio del balcone, di norma, sono disposti mini salotti, dove è possibile ricevere ospiti o sedersi tranquillamente con una tazza di tisana. Questo angolo può diventare un mini-ufficio dove lavorare, immersi in un'atmosfera di pace e tranquillità. Quando si decora un balcone, si consiglia ai progettisti di tenere conto delle peculiarità del layout. Tipicamente, un balcone è una piattaforma rettangolare allungata con un lato parzialmente vetrato.

Piano
L'opzione classica è il parquet in legno, dipinto con vernice bianca o chiara. È consentito utilizzare o combinare le seguenti tonalità:
- crema;
- beige;
- lattico;
- Marrone chiaro.
Un'altra opzione classica per decorare i pavimenti del balcone possono essere le piastrelle in finta pietra. La pietra naturale sul balcone non viene utilizzata a causa dell'aumento del peso del materiale.Inoltre, il pavimento del balcone è ricoperto da piccoli tappeti tessuti a mano. I tappeti vengono stesi sotto i piedi vicino a divani, sedie o poltrone. Possono coprire circa il 30-40% della superficie totale, ma non di più.

Soffitto
Il soffitto del balcone è rifinito con assi di legno, assicelle, ricoperte di smalto bianco o chiaro. Dipingere il soffitto consente di utilizzare un pennello grande, i cui tratti sottolineano la trama del materiale.
Una delle tecniche di decorazione sul balcone è decorare un soffitto monocromatico chiaro con travi di colore contrastante con una trama ruvida e ruvida. La reception viene utilizzata sui balconi dove l'area della stanza lo consente.

Muri
Le pareti sono intonacate con spazzole grossolane. Dipingere o imbiancare le pareti permette e favorisce la presenza di irregolarità, sporgenze. Se ci sono mattoni sul balcone, queste aree sono coperte con vernice bianca o chiara. Allo stesso tempo, la struttura del mattone con le sue caratteristiche irregolarità consente di mantenere un aspetto naturale senza ulteriore riempimento di crepe e rugosità.
Lo stile provenzale sul balcone può essere creato se le pareti sono decorate con legno. In questo caso, sono dipinti con vernice o imbiancati con calce leggera.
Organizzazione luci
Sui balconi, riservati a mini soggiorni o aree ricreative, è consuetudine utilizzare l'illuminazione elettrica. Per non andare oltre lo stile provenzale, utilizzare una delle seguenti opzioni:
- tessuti, lampade da tavolo o da terra in legno che mantengono la stessa tavolozza di colori con il resto degli elementi interni;
- lampade da parete con un tipo di illuminazione fioca e la possibilità di attenuare o attenuare;
- piantane a soffitto con paralume in tessuto che scherma la lampada.

Riferimento! La condizione principale per organizzare l'illuminazione è l'attenuazione, l'ombreggiatura.
Selezione del colore
La combinazione di colori dello stile provenzale è riconoscibile tra gli altri stili country. I colori principali sono presi in prestito dai paesaggi della regione meridionale della Francia. Se nel design viene utilizzato un colore brillante, dovrebbe essere solo uno. Quando si scelgono oggetti per interni, questo colore è sempre predominante.
Molto spesso, la tavolozza dei colori è composta da tonalità calde. Il bianco, obbligatorio per la registrazione, può avere diverse tonalità:
- crema;
- Avorio;
- latte e caffè.

Il giallo può avere diverse sfumature: limone, limone chiaro, giallo crema o giallo oliva.
Riferimento! Il colore preferito per decorare in stile provenzale è la lavanda, che può essere facilmente abbinata ad altre tonalità pastello.
Se il rosso viene utilizzato per la decorazione, vengono scelte tonalità rosso mattone vicine all'arancione. Il blu è usato in combinazione con il bianco. Piccoli fiori su tessuti o lampade possono essere blu.
Finestre, tessuti e tende
Sul balcone, una delle pareti è parzialmente vetrata. Lo stile provenzale nel sud della Francia è caratterizzato dalla presenza di grandi bovindi. Tali finestre sono solitamente chiamate "francesi". Le finestre sono coperte da tende, che sono di particolare importanza nel design. Non servono solo come protezione dai raggi del sole o sono utilizzate per l'ombreggiatura, ma hanno funzioni aggiuntive.

Il design soddisfa diversi requisiti:
- la stampa floreale dovrebbe essere realizzata in tenui colori pastello;
- la base tessile dovrebbe sovrapporsi all'ornamento sul rivestimento del divano, sulla stampa delle lampade tessute;
- per decorare le tende vengono utilizzati materiali naturali: baldacchini forgiati, staffe di legno;
- quando si usano i bui, sono inoltre decorati con elementi tessili; le tende a rullo con motivi floreali, realizzate su ordinazione speciale, sono considerate l'opzione migliore.
Oltre alle tende in tessuto con stampa floreale, è consentito utilizzare tende in tulle. Allo stesso tempo, i bordi delle tende in tulle sono inoltre rifiniti con tessuto stampato o legati con nastri di colore contrastante.
I tessuti sui divani o i rivestimenti delle sedie possono ripetere completamente il motivo sulle tende o appartenere alla stessa combinazione di colori.
Una delle caratteristiche dello stile è la presenza di cuscini. Tende e cuscini sono spesso cuciti con lo stesso tessuto.

Selezione di mobili
Spesso non c'è abbastanza spazio sul balcone per posizionare un set completo di mobili. Per un normale balcone vetrato di forma rettangolare, è sufficiente prendere un divanetto, una cassettiera o un tavolo e un set di sedie. Per creare uno stile provenzale sul balcone, puoi scegliere mobili in vimini con inserti tessili e cuscini. Verrà mantenuta una sola direzione se raccogli divani e sedie con gambe in ferro battuto.
Affinché i mobili non risaltino sullo sfondo generale, è consuetudine utilizzare mobili chiari o rivestire elementi scuri con smalto bianco.
Un tavolo chiaro o bianco con bordi consumati può inoltre essere decorato con disegni realizzati da te. I motivi floreali sono presi come base per la pittura, vengono disegnati frutti e olive. I mobili realizzati per la decorazione in stile provenzale francese vengono scelti per diversi motivi:
- sedie e divani hanno spesso inserti tessili, questo aggiunge comfort e comfort agli interni;
- i tavoli ei comò sono in legno, dipinti con smalti trasparenti, mentre gli arredi, se presenti, sono ulteriormente decorati;
- elementi intagliati vengono spesso aggiunti a mobili in legno che non si distinguono dalla struttura generale;
- i disegni sui mobili, se presenti, sono realizzati con pennellate lisce e pulite che non risaltano rispetto allo schema di colori generale.

Arredamento
Lo stile provenzale si distingue per una varietà di dettagli. I dettagli affascinanti che supportano la direzione generale del design contribuiscono a creare un ambiente distintivo. Gli spazi vuoti sono spesso conservati su balconi e logge. Per camuffare i barattoli con le cuciture, usano involucri di tessuto che vengono legati con lo spago, quindi i barattoli vengono posizionati sugli scaffali.
Lo stile provenzale è caratterizzato dalla presenza di piante verdi o fiorite. Fioriere e vasi da fiori in argilla o legno sono dipinti con ornamenti leggeri e delicati utilizzando smalti trasparenti. Una buona soluzione è utilizzare vasi o fioriere della stessa tonalità. Foto o immagini in cornici di legno sono appese alle pareti in un semplice ordine simmetrico.
Riferimento! Varie scatole e cassapanche diventano accessori aggiuntivi, che possono svolgere una funzione pratica e fungere da luogo per riporre varie cose.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
I requisiti canonici vengono modificati secondo le possibilità, le immagini della stanza e le esigenze della famiglia. Usare il balcone come stanza per riporre oggetti non necessari è una pratica comune in molte famiglie. Per utilizzare il balcone secondo necessità e decorarlo secondo le regole dello stile provenzale, puoi utilizzare un progetto di design già pronto per un normale balcone rettangolare:
- le pareti e il pavimento sono decorati in un unico colore: per questo vengono utilizzati pannelli con caratteristiche di qualità;
- il soffitto è rivestito di doghe di legno, dipinte con smalto bianco;
- la parte vetrata del balcone è chiusa da semplici persiane bianche;
- un divanetto è posto lungo una delle pareti libere, mentre i tessuti con cui sono realizzati i cuscini del divano sono di colore simile alla combinazione di colori delle pareti e del pavimento;
- una mensola di legno bianco è appesa sopra il divano;
- sotto il davanzale è posto un tavolino basso su gambe forgiate, il piano è dipinto con colori chiari o ricoperto da una tovaglia a motivi floreali;
- una lampada forgiata è sospesa sopra il tavolo, il cui stile di fucina riprende lo stile utilizzato per la decorazione del tavolo;
- lungo la parete opposta al divano è installata una cassettiera in legno bianco con gambe basse.
I mobili da balcone possono essere decorati da soli. È sufficiente dipingere gli elementi in legno con smalto bianco con l'aggiunta di colore.


