Progettazione e decorazione del soffitto nel corridoio, metodi di finitura e soluzioni cromatiche
Ogni appartamento inizia con un corridoio e l'impressione visiva complessiva è formata dall'interno. Il soffitto è un elemento importante della stanza. Particolare attenzione deve quindi essere prestata durante la ristrutturazione. Ci sono un numero enorme di opzioni di design per il soffitto del corridoio, che ti consente di implementare idee classiche o originali.
Principali varietà
In base alla progettazione, i rivestimenti per soffitti sono suddivisi in diversi tipi. Ognuno di loro ha caratteristiche individuali che devi conoscere per scegliere l'opzione giusta.
Cerniera
L'installazione di una tensostruttura è considerata il metodo di finitura più costoso, ma questo tipo presenta numerosi vantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:
- La tela è realizzata con materiali polimerici refrattari e durevoli a base di tessuto o PVC.
- A seconda dei desideri di aspetto, puoi scegliere la superficie appropriata.
- Il materiale nasconde i difetti della base in cemento.
- Per mantenere l'aspetto estetico non è richiesta alcuna cura particolare e costante.

Sospensione
Il design è notevole per la complessità dell'installazione. Per riparare il controsoffitto, devi prima costruire un telaio metallico zincato. È preferibile utilizzare la versione sospesa in corridoi con pareti alte, in quanto tolgono 15-20 cm di spazio.

Mensola
La versione rack è più adatta per locali non residenziali o ambienti con elevata umidità. Tale soffitto è resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura improvvisi. Come materiale della struttura vengono utilizzate sottili doghe in alluminio, che possono essere verniciate in vari colori.

a due livelli
L'utilizzo di un controsoffitto a due livelli consente di creare due diverse altezze in una stanza. La funzione è un passaggio importante che separa un'area da un'altra. Questa tecnica definisce un certo stile e risolve le difficoltà quotidiane, in particolare la mascheratura dei cavi e le aperture di ventilazione.

Multilivello
La versione multilivello ha una geometria più complessa. Quando si costruisce su più livelli, è consentito combinare diversi tipi di materiali per suddividere lo spazio in un ampio corridoio o per realizzare altre idee di design.

Metodi di finitura
Quando si sceglie un materiale per la finitura del soffitto, è necessario assicurarsi della sua durata e praticità. È importante anche una combinazione armoniosa con un determinato stile nello spazio.
pannelli in pvc
La finitura con fogli di schiuma è un metodo vantaggioso a causa del basso costo del materiale e della facilità di installazione con colla convenzionale. Il rivestimento è presentato in un'ampia tavolozza di colori e può essere incollato alla base senza stucco preliminare. I pannelli in PVC creano una superficie ordinata, ma sembrano relativamente semplici, quindi non sono adatti per arredare una stanza lussuosa.

Pannelli in plastica
I pannelli di plastica appartengono a materiali obsoleti, ma un'attenta scelta dei colori e il posizionamento delle schede consente di diversificare un design semplice. Molto spesso, vengono utilizzati pannelli di una tonalità di cioccolato chiaro per imitare una trama legnosa.
Applicare lo sfondo
Incollare il soffitto con la carta da parati è un modo ecologico ed economico per decorare il corridoio. L'unico inconveniente di questo metodo è la necessità di una pulizia completa della base dal rivestimento precedente. Per l'incollaggio viene utilizzata carta da parati densa su una base non tessuta o di carta.

cartongesso
Con l'aiuto del muro a secco, puoi formare soffitti a più livelli di qualsiasi complessità, introducendo diversi apparecchi di illuminazione e decorando con competenza lo spazio. Puoi impostare un certo stile e dividere il corridoio in più zone con l'aiuto di decorazioni aggiuntive in cartongesso, ad esempio archi e colonne.
Dietro il cartongesso è possibile nascondere le comunicazioni ingegneristiche e prima dell'installazione non è necessario preparare la superficie di lavoro.
Soffitti a specchio
La superficie dello specchio espande visivamente lo spazio e ne aumenta l'altezza. Per l'installazione degli specchi viene eretta una speciale struttura del telaio. Il riflesso delle sorgenti luminose negli specchi crea un'illuminazione insolita nel corridoio.

In legno
Il legno naturale è il materiale più ecologico e crea un comfort speciale nella stanza. Il materiale ha anche proprietà di assorbimento acustico. L'unico inconveniente è la scarsa resistenza al contatto con il liquido. Per questo motivo, l'installazione richiede un trattamento con un'impregnazione specializzata.
Vetro colorato
Il soffitto a mosaico in vetro colorato si adatta perfettamente a qualsiasi interno e lo rende sofisticato. In combinazione con la giusta illuminazione, la stanza è satura di una certa tavolozza di colori, particolarmente rilevante per lo stile high-tech e moderno.

Combinazioni di colori popolari
Una funzione importante nel design è svolta dalla combinazione di colori selezionata del soffitto. Quando si sceglie una tonalità, è necessario tenere conto del colore dei mobili, delle pareti e del pavimento del corridoio. Inoltre, la scelta è influenzata dalla tecnologia della decorazione del soffitto.
bianco
L'opzione classica è finire il soffitto in bianco. Si miscela con altre tonalità per evidenziarne i benefici visivi. L'uso del bianco crea un'atmosfera di pulizia e freschezza nel corridoio. In combinazione con pareti scure, sarà possibile rendere la stanza più espressiva.

Nero
Il vantaggio principale dell'utilizzo del nero è che si adatta a qualsiasi ambiente, aggiungendo rigore e raffinatezza. Combinando il nero con colori contrastanti, sarà possibile evitare l'oscurità dell'ambiente. Lo svantaggio di un rivestimento del soffitto nero è la necessità di una manutenzione frequente, poiché l'accumulo di polvere è più evidente.

Castano
Per analogia con il bianco, il marrone chiaro espande visivamente lo spazio del corridoio. Le sfumature di marrone creano un ambiente caldo e promuovono la tranquillità.
Colore
Le variazioni vivide nella finitura del soffitto sono più difficili da ottenere, perché è necessario scegliere la giusta combinazione per l'intero interno circostante. Altrimenti, il soffitto risalterà notevolmente e focalizzerà l'attenzione principale su se stesso. Un'opzione comune per il design del colore è l'installazione di tappezzeria azzurra, che espande visivamente lo spazio, sono popolari anche le tonalità turchese e verde, che si sposano bene con i mobili in legno.

Organizzazione luci
Gli apparecchi di illuminazione utilizzati nel corridoio non devono solo svolgere la funzione principale, ma anche abbinarsi con stile alla stanza. L'illuminazione può essere organizzata in diversi modi, come mostrato di seguito.
faretti
Le lampade spot aiutano a evidenziare un oggetto specifico all'interno dirigendo il flusso luminoso. La varietà di lampade è presentata nelle varianti da soffitto e da parete. I faretti a soffitto sono più comodi e consentono di scegliere il grado di luminosità appropriato e impostare la direzione dell'illuminazione. È preferibile installare i faretti nei corridoi con soffitti bassi, poiché non riducono lo spazio disponibile.

Luci a LED
Le strip con led integrati possono essere fissate a soffitto o lungo il perimetro delle pareti. Molto spesso, questa opzione di illuminazione viene utilizzata come fonte aggiuntiva con proprietà decorative. La posizione della striscia LED lungo il perimetro del corridoio crea un effetto visivo di controsoffitto.

Con lampadine
L'opzione standard è installare un lampadario con lampadine nel corridoio. Selezionando la potenza delle lampadine sarà possibile fornire un livello di luminosità adeguato alla stanza, secondo le sue dimensioni e preferenze personali.

Una mensola
La soluzione originale è installare sorgenti luminose nel ripiano superiore degli armadi.Questa opzione ti consente di risparmiare spazio, concentrarti sui singoli elementi decorativi e creare uno stile moderno della stanza.
Opzioni di progettazione
È meglio pensare in anticipo al design del rivestimento del soffitto nel corridoio. Ciò contribuirà a garantire l'armonia con lo stile e gli interni delle stanze adiacenti.

Impennata
Una fodera elasticizzata con effetto fluttuante è una delle ultime tendenze del design. Per far sembrare che il soffitto lucido si alzi, un'illuminazione speciale è installata lungo l'intero perimetro della stanza.
Figurativo
L'installazione di un soffitto curvo amplia le possibilità creative rispetto ai rivestimenti piani. L'aspetto del rivestimento del soffitto dipende dall'idea progettuale. Per la decorazione riccia, viene utilizzato cartongesso o polistirolo.

Albero
I design opachi sono spesso utilizzati come parte di un design a più livelli con faretti incassati. Il vantaggio principale della finitura opaca è la sua buona compatibilità con qualsiasi ambiente.
Luminoso
La particolarità del soffitto lucido è l'aumento visivo dell'altezza delle pareti, che è importante quando si organizza un piccolo corridoio. In pratica si sono diffuse le tele lucide in PVC.

Con travi
L'opzione originale per decorare gli appartamenti è l'uso delle travi. Possono essere dipinti nel colore del soffitto, avere la trama del legno naturale o essere una struttura di supporto in metallo. I soffitti con travi sono adatti per una varietà di stili, tra cui:
- Provenza;
- Paese;
- attico;
- Inglese.

Funzionalità di selezione del progetto
La disposizione dell'appartamento influisce sulla scelta delle opzioni di finitura per il soffitto.Corridoi di diversa altezza e area richiedono un approccio appropriato alla progettazione.
Per un lungo corridoio
Organizzando un lungo corridoio, è necessario montare un soffitto che possa espandere visivamente lo spazio e accorciare la stanza. Si consiglia di selezionare opzioni di colore più chiare rispetto al tono delle pareti. L'opzione migliore è considerata un rivestimento bianco come la neve. Per aggiungere volume, viene utilizzata una finitura lucida e la presenza di linee trasversali aumenta visivamente la larghezza.

Per un corridoio quadrato
Un corridoio a base quadrata consente di incarnare qualsiasi opzione di finitura, indipendentemente dalla combinazione di colori scelta. Spesso in stanze quadrate vengono montati soffitti a più livelli e un complesso sistema di illuminazione.
Suggerimenti e trucchi
In diverse categorie di case esiste una disposizione specifica degli appartamenti. Quando si elabora un progetto di design per la disposizione di un corridoio, è necessario tenere conto delle caratteristiche di pianificazione per creare un'atmosfera armoniosa.
Krusciov
I corridoi di Krusciov hanno un soffitto basso, che non supera i 2,5 m. L'area della stanza è piccola, quindi è necessario aumentare visivamente lo spazio e aggiungere leggerezza. A tale scopo viene montato un rivestimento in PVC estensibile con superficie luminosa lucida. Molti dispositivi di illuminazione integrati renderanno la stanza luminosa e miglioreranno visivamente il soffitto.

Breznevka
Una caratteristica degli appartamenti Brezhnevka è un corridoio stretto e lungo. Una soluzione adatta nella stanza sarebbe quella di rifinire con doghe con uno specchio o una superficie in legno. Montare le doghe lateralmente creerà l'effetto di uno spazio più corto e più ampio.
È inoltre possibile installare un controsoffitto a cassetta o traverse in cartongesso per delimitare il corridoio e appianare i primi squilibri.
appartamento moderno
Gli appartamenti nella maggior parte dei nuovi edifici hanno una buona disposizione e una stanza a tutti gli effetti è assegnata come corridoio. Tali stanze possono essere attrezzate utilizzando una serie di metodi di progettazione, combinando materiali diversi e creando strutture a più livelli. Un'opzione popolare è combinare il muro a secco con inserti in vetro colorato.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
I cataloghi di design con finiture già pronte rendono facile trovare quello giusto. Valutando visivamente le soluzioni di designer professionisti, sarà possibile trovare una soluzione a tutti i desideri del risultato.


