Come incollare rapidamente e magnificamente i pannelli del controsoffitto con le tue mani

Il soffitto è uno degli elementi di design della stanza. L'uso di un vasto assortimento di pannelli decorativi amplia le possibilità di creare interni unici. Il materiale da costruzione non richiede particolari competenze professionali durante l'installazione. Ma è necessario conoscere i requisiti di base per l'incollaggio dei pannelli del controsoffitto per ottenere una superficie bella e uniforme.

Varietà di piastrelle

I pannelli per controsoffitti possono essere suddivisi in 3 categorie:

  • per tipo di materiale;
  • tipo di superficie;
  • metodo di fabbricazione.

Per il soffitto, prodotti realizzati con:

  • fibra di vetro;
  • legno;
  • leghe metalliche;
  • Polistirene espanso.

Quest'ultima tipologia è la più richiesta per la varietà:

  • forme;
  • colori;
  • struttura.

Le piastrelle di questo sono convenienti e facili da installare.

Distinguiamo il tipo di superficie:

  • laminato;
  • trasparente;
  • piastrelle a specchio.

Le piastrelle laminate sono ricoperte da una pellicola colorata impermeabile. I rivestimenti con un decoro in rilievo sono utilizzati per un soffitto senza cuciture. Il pannello a specchio è il risultato di una combinazione con la plastica lucida.Le proprietà dei pannelli per controsoffitti dipendono dal metodo di produzione.

Estruso

La piastrella è costituita da una striscia di polistirene estruso. L'essenza del processo tecnologico è la saturazione del polistirene con aria pressurizzata e ad alta temperatura e pressione aggiuntiva attraverso un estrusore. Lo spessore del prodotto non supera i 3 millimetri. Il pannello ha una superficie liscia e resistente. La tavolozza dei colori viene data al rivestimento dipingendo o incollando (laminando) un film.

La piastrella non ha paura dell'acqua, il che facilita la cura del rivestimento del soffitto, ma diventa gialla se esposta alla luce solare. La struttura fitta permette di tagliare il pannello senza deformazioni dei bordi e di nascondere le irregolarità del soffitto. La varietà di sfumature, motivi consente di creare qualsiasi composizione durante la decorazione delle stanze. La riverniciatura non è consigliata.

La piastrella è costituita da una striscia di polistirene estruso.

schiuma o stampato

La tecnologia di produzione prevede la pressatura di blocchi di polistirene espanso. Lo spessore delle piastrelle in polistirolo è di 6-8 millimetri. I pannelli economici in schiuma a base d'acqua si rompono facilmente, assorbono la polvere e non possono essere lavati.

Iniezione

Il rivestimento decorativo è ottenuto con il metodo dell'azione ad alta temperatura sulla schiuma. Lo spessore dei prodotti è di 9-14 millimetri.

Proprietà dei pannelli di iniezione:

  • forza;
  • isolamento acustico e termico;
  • resistenza all'umidità;
  • sicurezza antincendio.

I prodotti hanno una superficie ondulata leggera, con l'aiuto della quale si ottiene un rivestimento del soffitto senza soluzione di continuità. Disponibile in un colore (bianco), ma tinge bene. Il prezzo è 3-4 volte superiore rispetto alle piastrelle stampate.

Selezione e calcolo quantità

La piastrella viene scelta valutandone le caratteristiche esterne. Tutti i prodotti devono avere bordi lisci, forma regolare quadrata o rettangolare. I motivi o le goffrature su tutti i pannelli devono essere identici. La fragilità viene verificata scuotendo la piastrella a un'estremità.

Il tipo di rivestimento del soffitto dipende dal design, dallo scopo della stanza e dalle capacità finanziarie. I pannelli stampati non sono adatti per cucine, bagni, cottage estivi. A causa dell'elevata umidità, delle ustioni e degli sbalzi di temperatura, diventeranno presto inutilizzabili. Per un controsoffitto senza giunti, vengono utilizzati prodotti per iniezione.

Il volume fisico di una piastrella è determinato matematicamente. Per iniziare, calcola l'area del soffitto misurando la lunghezza e la larghezza della stanza. Le dimensioni della configurazione non standard vengono trasferite su carta e viene effettuato un calcolo totale delle aree delle forme geometriche.

Il risultato del calcolo è diviso per l'area di 1 piastrella le cui dimensioni possono variare (in centimetri):

  • 50x50;
  • 40x40;
  • 60x60;
  • 30x60;
  • 30x70;
  • 40x70.

La piastrella viene scelta valutandone le caratteristiche esterne.

L'importo risultante viene moltiplicato per un fattore di 1,1. Questo è il numero di pannelli necessari per riempire lo spazio del soffitto, tenendo conto di eventuali lacune.

Su cosa attaccare

Le piastrelle sono attaccate al soffitto con la colla. L'aspetto del rivestimento del soffitto, la complessità dell'installazione e la sicurezza sanitaria dipenderanno dalle sue caratteristiche.

Proprietà adesive ottimali:

  • viscosità sufficiente per fissare i pannelli;
  • tempo di presa della superficie - 20-30 secondi;
  • assenza di fumi tossici;
  • colore bianco o trasparente.

La consistenza liquida della colla produce un film sottile incapace di sostenere il peso del rivestimento.L'adesivo spesso formerà una pellicola irregolare e spessa che deformerà il pannello.

La ritenzione a lungo termine della piastrella sul soffitto mentre si attaccano rapidamente i pneumatici, riduce le prestazioni.

L'installazione dell'arredamento del soffitto, come la carta da parati, dovrebbe essere eseguita senza correnti d'aria. Pertanto, nei locali residenziali è necessario utilizzare adesivi privi di componenti dannosi per la salute. La roba scura si vedrà attraverso le cuciture e rovinerà l'aspetto del soffitto.

Titanio

L'adesivo di marca Titan Professional Gallop Fix viene utilizzato per l'incollaggio in ambienti con elevata umidità. Uno spessore dello strato di 0,5 millimetri supporta un peso di 240 chilogrammi per metro quadrato. L'indurimento finale del film avviene dopo 3 ore. Titan Professional 60 Second Modification fornisce un'adesione senza primer entro 24 ore, consentendo di regolare l'installazione del pannello.

Sul vassoio

L'adesivo è simile per composizione e metodo di applicazione al titanio. Forma una buona adesione su tutti i tipi di soffitti. Caratteristica dell'applicazione: mantenere la piastrella in uno stato premuto per 2-3 minuti.

Momento

La colla è disponibile in 3 versioni:

  1. Installazione del momento. Uno per tutti. Per migliorare la qualità e rallentare l'adesione, si consiglia di trattare il soffitto con un primer a base di colla per legno e acqua 1x1. Puoi lavorare in ambienti con elevata umidità.
  2. Momento Installazione Express arredamento MV-45. La piastrella incollata mantiene la sua adesione a temperature fino a 0 gradi, con una maggiore evaporazione dell'umidità. Il tempo di polimerizzazione è di 2 giorni. La viscosità dell'adesivo ne consente l'utilizzo come sigillante per riempire giunti tra pannelli e fessure del soffitto fino a 1 centimetro.
  3. Vagone del momento. Ha ottime caratteristiche di viscosità e adesione. La superficie del soffitto dovrebbe avere una buona igroscopicità.

Tutte le varietà non contengono solventi che influiscono sulle proprietà dei prodotti.

Unghie liquide

L'adesivo in schiuma è a base d'acqua, con l'aggiunta di solventi organici.

Funzionalità dell'app:

  • alto grado di adesione (fino a 80 chilogrammi per centimetro quadrato);
  • tempo di presa - 20-40 secondi;
  • indurimento completo - 24 ore;
  • resistenza alle basse temperature, all'umidità;
  • la possibilità di usarlo come sigillante.

Le unghie liquide vengono applicate in modo puntuale o in uno schema a griglia. Sono realizzati sotto forma di tubi, per lavori che richiedono una pistola di assemblaggio.

Stucco per piastrelle del soffitto

I sigillanti polimerici hanno una struttura adesiva che non richiede sforzi a lungo termine durante l'installazione dei pannelli. Applicato ad una temperatura non inferiore a +10 gradi. Tempo di asciugatura, in media, circa un'ora, se la stanza è a +20 gradi e l'umidità dell'aria non supera il 65%.

Malta

L'intonaco di gesso è consigliato per rifinire il soffitto con battiscopa. L'adesione rapida richiede velocità e precisione di incollaggio elevate. Un altro svantaggio della composizione dell'intonaco è l'instabilità in un ambiente umido. Questo tipo di finitura non deve essere utilizzato in bagni, servizi igienici e cucine.

L'intonaco di gesso è consigliato per la finitura del soffitto con battiscopa

Perlfix

La colla di montaggio Knauf è un tipo di stucco per gesso ed è destinata all'incollaggio di cartongesso in ambienti asciutti. Quando lo si utilizza, è necessario prima adescare la superficie priva di polvere. Può essere utilizzato per installare battiscopa sul soffitto.

Stucco acrilico

Il mastice viene utilizzato per incollare un sottile film di polistirolo. Tratti positivi:

  • tiene bene i pannelli;
  • non si vede attraverso il rivestimento;
  • resiste alle differenze di temperatura;
  • impermeabile;
  • Plastica;
  • ecologico;
  • sostenibile.

Una qualità importante è il livellamento del soffitto e il riempimento delle fessure.

Litro

Lo scopo della colla è quello di incollare linoleum, moquette, tutti i tipi di piastrelle su superfici in cemento, intonaco, legno, mattoni.

Come preparare correttamente la base

Gli adesivi contengono materia organica, che può causare la comparsa di funghi sotto le piastrelle. Per evitare contaminazioni, prima di iniziare i lavori, il soffitto viene trattato con agenti antisettici sotto forma di primer. Applicare adesivi su superfici livellate e pulite. I soffitti imbiancati vengono lavorati a seconda dello spessore dello strato: lo strato sottile viene immediatamente adescato, lo strato spesso viene lavato via con acqua o pulito con una spatola. Crepe, crepe sono pre-riempite con mastice e dopo l'asciugatura vengono innescate. Le piastrelle sono incollate al soffitto in cemento senza primer.

Se il soffitto era coperto di carta da parati, è necessario pulirlo. Se la carta da parati è di colore neutro ed è saldamente attaccata al soffitto, le piastrelle possono essere attaccate ad essa con uno spessore minimo di colla.

Metodi di posizionamento e markup

I lavori di installazione iniziano con la marcatura del soffitto. Indipendentemente dal metodo di posizionamento, vengono determinate le linee diagonali, perpendicolari, il centro del soffitto. Le linee sono tracciate da angoli opposti, il cui punto di intersezione è il centro in cui verrà posizionata la lampada. Vengono ripristinate 4 perpendicolari dal centro ai bordi del soffitto. La posizione della prima piastrella dipende dal metodo di installazione.

I lavori di installazione iniziano con la marcatura del soffitto.

Parallelo

La posa inizia dal centro geometrico, attorno al quale sono disposte 4 piastrelle lungo linee perpendicolari alle pareti. L'angolo interno di ogni piastrella dovrebbe essere allineato con il centro geometrico e tra di loro.Le file successive sono disposte parallelamente alle guide perpendicolari.

Diagonalmente

Quando le piastrelle sono posizionate in diagonale, i 4 pannelli centrali sono chiusi dagli angoli interni al centro geometrico. Gli angoli esterni opposti giacciono su perpendicolari, che saranno diagonali per il quadrato risultante. Ulteriore installazione - lungo il perimetro dei quadrati risultanti con allineamento degli angoli lungo le perpendicolari. La seconda opzione è la posa diagonale: dalla piastrella centrale, incollata agli angoli alle perpendicolari lungo il centro geometrico / lampadario. I seguenti pannelli sono incollati lungo i suoi lati, riempiendo gli spazi vuoti.

sfalsato

In stanze piccole o strette, le piastrelle non vengono posate dal centro, ma dai bordi verso il centro.

Serpente

La sequenza di posizionamento dal centro del soffitto lungo le perpendicolari:

Prima riga:

  • 1 tessera in basso a sinistra;
  • 2 in alto a sinistra;
  • 3 in alto a destra;
  • 4 in basso a destra.

Seconda fila:

  • 5 in basso a destra;
  • 6 in basso a sinistra;
  • 7 laterale in basso a sinistra;
  • 8 in basso a sinistra;
  • 9 in alto a sinistra;
  • 10 in alto a sinistra;
  • 11 in alto a sinistra;
  • 12 in alto a destra;
  • 13 in alto a destra...

Movimento continuo lungo il perimetro.

Con offset

La fila centrale è incollata in modo che una delle perpendicolari "divida" le tessere a metà e la fila centrale si trovi alla loro intersezione. Le file successive su entrambi i lati sono sfalsate simmetricamente di ½ tessera.

La fila centrale è incollata in modo tale che una delle perpendicolari "divida" le tessere a metà

Incrociato

Le prime 4 piastrelle vengono incollate allo stesso modo se posate parallele alle pareti. Le successive doppie file sono disposte lungo le perpendicolari alle pareti, formando una croce.

Righe d'angolo

Nei corridoi, la finitura del soffitto parte dall'angolo in cui è posizionata la prima piastrella, e da essa vengono posate sui lati.

Rombo

Il collage di diamanti inizia dal muro. La prima piastrella viene posata ad angolo rispetto al muro lungo la perpendicolare. La seconda e la terza tessera sono poste ai lati del pannello, la quarta accanto alla terza. La quinta è incollata tra la seconda e la terza, la sesta è adiacente alla seconda, la settima alla sesta. Le seguenti righe sono compilate in ordine.

Tecnologia di incollaggio del soffitto fai-da-te

Il processo di decorazione del soffitto dipende, prima di tutto, dalle condizioni della sua superficie: piatta o curva. Nel primo caso, l'installazione è molto più rapida e non richiede ulteriori sforzi di allineamento.

Il punto in cui dovresti iniziare a installare le piastrelle dipende dal tipo di stanza e dal metodo di installazione. Durante il processo di installazione, è necessario monitorare l'aspetto estetico del rivestimento. I giunti tra le piastrelle sono ricoperti di mastice o mastice. L'eccesso di colla che fuoriesce in corrispondenza delle fughe deve essere rimosso con un panno umido, senza attendere la completa asciugatura.

Su un soffitto piano

Prima di incollare le piastrelle, è necessario controllare la superficie del soffitto con una livella per assicurarsi che non vi siano dislivelli. Per soffitti in cemento e cartongesso, questa procedura non è richiesta. Il metodo di applicazione del composto di montaggio dipende dal tipo di colla. Solitamente le piastrelle vengono rivestite lungo il perimetro e le diagonali. Gli adesivi a base d'acqua, compresi i chiodi liquidi, vengono applicati al pannello in grosse gocce, premuti contro il soffitto per una distribuzione uniforme. Quindi mettere da parte per la polimerizzazione per 3-5 minuti e infine mettere secondo le istruzioni.

Per soffitti in cemento e cartongesso, questa procedura non è richiesta.

Le superfici del soffitto e delle piastrelle sono impregnate di adesivi liquidi. Lo stucco viene applicato all'area sotto una piastrella con uno strato sottile e uniforme. Continuare dopo aver fissato il pannello.

Se il soffitto è irregolare o storto

Non funzionerà per incollare pannelli decorativi di alta qualità su una superficie curva e screpolata. È necessario colmare le lacune o livellare il soffitto. Uno dei modi più efficaci per allineare grandi differenze è installare il muro a secco nel soffitto. Piccole deviazioni vengono corrette con uno stucco.

Dove iniziare

La posizione della prima tessera dipende dalla configurazione della stanza e dalla posizione dei corpi illuminanti.

Centro della stanza

È più conveniente iniziare l'installazione dal centro geometrico del soffitto, che è determinato dall'intersezione delle diagonali. Questo tiene conto del fatto che in questa fase ci sarà un lampadario, quindi i pannelli vengono posizionati attorno ad esso, tagliando i bordi per i fili.

piastrella centrale

La seconda opzione: la piastrella viene posizionata secondo i segni al centro del soffitto con un foro per i fili della lampada.

lustro

Per non toccare il lampadario, vengono fatti dei segni dalla sua base, posizionando dei pannelli attorno ad esso.

Dal quartiere

In stanze strette e asimmetriche, l'installazione inizia dall'angolo opposto alla porta.

Pulizia e sigillatura

I giunti devono essere coperti con un sigillante o mastice per evitare che il vapore acqueo penetri nel soffitto. Per i rivestimenti colorati a motivi geometrici vengono utilizzate composizioni incolori, mentre per i rivestimenti con successiva verniciatura vengono utilizzate soluzioni bianche. Per la sigillatura è più conveniente utilizzare pistole di assemblaggio, che consentono di applicare la composizione esattamente lungo il contorno del pannello, senza macchiarlo. Stucco e stucco vengono puliti con un panno umido, evitando così l'asciugatura.

Errori comuni

Un errore comune si basa sulla pubblicità delle caratteristiche di piastrelle e adesivi, l'opinione che non sarà difficile incollare pannelli su qualsiasi superficie. Affinché la maniglia del soffitto sia durevole, deve essere preparata. La complessità del processo dipende dal tipo di pannello del controsoffitto: minimo per calcestruzzo, massimo per intonaco.

Affinché la maniglia del soffitto sia durevole, deve essere preparata.

Prima dell'installazione, i pannelli devono essere tenuti in una stanza asciutta per diversi giorni in modo che l'umidità evapori. Le piastrelle umide si restringono durante il processo di asciugatura dopo l'installazione, causando lacune. È necessario lavorare sul soffitto spegnendo la stanza. Dall'inizio dell'installazione e fino alla completa asciugatura, non dovrebbero essere consentite correnti d'aria nella stanza.

Per qualsiasi tipo di installazione è necessaria una marcatura sul soffitto per evitare distorsioni nelle file.

Durante la posa, i pannelli devono essere strettamente incollati tra loro. Premendo le piastrelle contro il soffitto con le mani si può danneggiare la struttura in polistirolo. Il blocco di legno come pressa conserverà la superficie del rivestimento. Il taglio delle piastrelle sul bordo del soffitto non deve superare i 15 millimetri, altrimenti non saranno coperte da uno zoccolo. I pannelli da verniciare devono essere pretrattati. Dovrebbero esserci almeno 2 strati di colorazione.

Regole di cura

I pannelli del soffitto alla fine si ricoprono di polvere, tracce di insetti, fumo di tabacco, nelle cucine - macchie di grasso e vapori. Le piastrelle vengono mantenute bagnate e asciutte. Secco - spolverare con aspirapolvere o spazzole speciali. La potenza dell'aspirapolvere è determinata sperimentalmente dal livello minimo. L'aspirapolvere dovrebbe rimuovere la polvere senza deformare il rivestimento. I pennelli per spolverare sono altrettanto efficaci, ma molto più sicuri.Le fibre hanno una carica statica che attira le particelle di polvere e impedisce loro di volare nell'aria.

Per la pulizia a umido, hai bisogno di acqua con uno sgrassatore per piatti o un gel per lavare i vestiti. Prima dell'uso, il prodotto viene montato in una schiuma e applicato con una spugna sulle zone sporche, premendo leggermente la piastrella. L'acqua residua e la schiuma vengono rimosse con un panno assorbente. Invece della gommapiuma, puoi provare una gomma da cancelleria. Le macchie di grasso si rimuovono meglio con un panno antigrasso. Le piastrelle bianche possono essere pulite con una soluzione acquosa di candeggina o alcol denaturato.

Suggerimenti e trucchi

Affinché il soffitto appaia bello, è necessario tenere conto dell'illuminazione nella stanza. Più l'installazione è vicina alla finestra, più agevole dovrebbe essere l'installazione, con gli spazi più piccoli. Il lato opposto alla finestra è in ombra, qui è consentita la posa delle piastrelle mediante sfridi.

Il livellamento del soffitto dipende dallo spessore delle piastrelle. Se è piatto e inferiore a 5 millimetri, i difetti alla base del soffitto saranno evidenti attraverso i pannelli. Per piastrelle più spesse, con disegno scanalato, basta pulire e coprire le fessure. Le irregolarità verranno premute nella piastrella una volta incollate e diventeranno invisibili.

Le piastrelle possono essere posate rapidamente sul soffitto, previo lavoro preparatorio obbligatorio e acquisto di prodotti di alta qualità: la stessa forma, le stesse dimensioni. Anche nello stesso lotto, potrebbero presentare differenze che dovranno essere corrette, regolate durante il processo di installazione.

Le piastrelle senza fughe hanno bordi irregolari in modo che nessun bordo sia visibile, quindi i requisiti di forma non sono così rigidi come per le piastrelle con giunti. I pannelli devono essere tagliati sul pavimento, con un coltello affilato su un rivestimento di cartone.Il metodo di applicazione della colla / mastice / mastice è indicato nelle istruzioni per l'uso, che devono essere osservate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina