Quale carta da parati è meglio scegliere nel corridoio, opzioni e design, caratteristiche di stile

La decorazione delle pareti del corridoio influisce sull'impressione generale del design, perché quando si entra in un appartamento, una persona entra immediatamente in questa stanza. Al momento di decidere quale carta da parati è meglio scegliere per il corridoio, vale la pena considerare diverse opzioni. Confrontando le principali caratteristiche, vantaggi e svantaggi, sarà possibile trovare l'opzione migliore che soddisfi i requisiti.

Requisiti primari

La semplificazione della scelta del materiale di finitura consente di tenere conto dei requisiti di base che deve soddisfare qualsiasi carta da parati per il corridoio. I requisiti includono quanto segue:

  1. Superficie lavabile. Il corridoio diventa più inquinato di altre stanze a causa del fatto che polvere e sporco vengono regolarmente portati dalla strada. Nel tempo, sui muri compaiono macchie, gocce, gocciolamenti.
  2. Progetto.Affinché la decorazione della stanza piaccia alla vista, dovresti aderire allo stile generale della casa e ai tuoi desideri per l'aspetto.
  3. Resistenza alle influenze esterne. I materiali durevoli sono meno soggetti a difetti e mantengono a lungo il loro aspetto nobile.

Le migliori opzioni

In pratica si sono diffuse diverse varietà di carta da parati, ognuna delle quali ha caratteristiche ben distinte. Dovresti scegliere l'opzione appropriata in base alle dimensioni della stanza, ai requisiti della trama e al tipo di superficie.

Fibre di vetro

La fibra di vetro è un materiale creato dalla fibra di vetro impregnata. Per la produzione del materiale vengono utilizzate preforme di vetro, che vengono riscaldate ad alte temperature e allungano le fibre. Quindi vengono utilizzati per produrre filati e lino utilizzando il metodo della tessitura. Il rivestimento ha una struttura in rilievo.

Rispetto ad altri materiali di finitura, la fibra di vetro presenta numerosi vantaggi. Tra cui:

  • una composizione ecologica che garantisce la sicurezza di persone e animali domestici;
  • alti indicatori di forza, resistenza al fuoco e resistenza all'umidità;
  • conservazione dell'aspetto originario con costante esposizione alla luce solare e sbalzi di temperatura;
  • la possibilità di ridipingere più volte per cambiare il design.

rotoli in fibra di vetro

Liquido

La carta da parati liquida è composta da fibre di cotone e cellulosa mescolate con coloranti e componenti aggiuntivi. Questa varietà differisce dai classici rotoli di carta e ha più in comune con la consistenza della vernice.

Applicare il materiale liquido sulla superficie utilizzando un pennello convenzionale.

La carta da parati liquida viene spesso utilizzata nel corridoio, poiché la sua superficie può essere facilmente pulita con un aspirapolvere, un panno umido o uno straccio. In situazioni problematiche, è consentito rimuovere la parte contaminata con una spatola, dopo averla precedentemente inumidita, e quindi riapplicare la soluzione. Il materiale crea una finitura attraente e naturale che si fonde bene con i materiali naturali.

La carta da parati liquida è composta da fibre di cotone e cellulosa mescolate con coloranti e componenti aggiuntivi.

Metallico

In termini di struttura, la carta da parati metallizzata presenta diverse differenze, ma per molti aspetti è simile ai rivestimenti in tessuto non tessuto. Come base viene utilizzato un foglio di carta o materiale non tessuto e lo strato decorativo è costituito da un foglio.

L'incollaggio con un rivestimento metallizzato regola visivamente le dimensioni dello spazio. A causa della superficie lucida, si verifica un'espansione visiva dell'area. Il materiale crea un design originale e si combina armoniosamente con altri tipi di rivestimenti.

Carta

Il tipo classico e più semplice è la carta da parati di carta. Sono traspiranti, ecologici e comodi da usare. Un importante vantaggio comparativo è il basso costo, che consente di arredare una stanza con un budget limitato.

rotoli di carta da parati

Tessile

I rivestimenti tessili sono costituiti da una base di carta o tessuto non tessuto e come strato superiore vengono applicate fibre di viscosa, lino o cotone. In apparenza, il materiale ricorda tessuti costosi e conferisce alla stanza esclusività e raffinatezza.

Vinile

La superficie della carta da parati in vinile è abbastanza resistente da essere spesso utilizzata per decorare il corridoio. La trama densa non solo resiste facilmente alle influenze esterne, ma nasconde anche le irregolarità delle pareti, previene la formazione di crepe. Come base del materiale viene utilizzato un materiale non tessuto, resistente allo strappo e al fuoco.

carta da parati nera

Scelta progettuale

Dovresti decidere il design in base ai desideri dell'aspetto della stanza.Diverse opzioni creano una certa atmosfera nel corridoio. Se l'appartamento ha uno stile unico, si consiglia di attenersi ai suoi punti principali.

strisce verticali

La carta da parati a righe verticali è fondamentale se si vuole creare un effetto visivo di percezione dello spazio. Di norma, questo tipo di decorazione viene utilizzato nelle stanze basse, poiché le strisce verticali alzano visivamente il soffitto.

La carta da parati a righe verticali è fondamentale se si vuole creare un effetto visivo di percezione dello spazio.

Disegni orizzontali

Il materiale del motivo orizzontale cambia anche visivamente lo spazio e lo rende più spazioso. In questo caso, il corridoio sembrerà leggermente appiattito in altezza, che può essere appianato con un rivestimento del soffitto ben scelto.

Grandi disegni

È possibile utilizzare immagini di sfondo di grandi dimensioni per creare un tema specifico. Inoltre, i disegni sono adatti per creare un accento sulle pareti. L'importante è utilizzare un numero limitato di immagini in modo che la decorazione della stanza non sembri sovraccarica e troppo colorata.

Grandi disegni

Sfondo chiaro e motivo scuro

Le carte da parati chiare sono considerate versatili e più adatte a un corridoio di piccole dimensioni. Il rivestimento riempie la stanza di luce e crea un'atmosfera ariosa. La presenza di un motivo scuro su uno sfondo neutro consente di creare accenti e giocare sui contrasti, che conferiscono alla stanza un tocco moderno.

Caratteristiche della scelta del colore

Ogni colore della carta da parati crea una certa percezione dello spazio, quindi è importante scegliere con cura le sfumature. A seconda della combinazione di colori, puoi trasformare radicalmente il design e incarnare idee creative.

bianco

Quando decorano il corridoio, molti rifiutano deliberatamente la carta da parati bianca, considerandola fugace e poco pratica.Le superfici bianche spesso attirano molto sporco, ma creano una sensazione di spaziosità e comfort e, se abbinate a mobili scuri, consentono un design contrastante.

carta da parati bianca

Nero

Soprattutto, la carta da parati nera starà benissimo in un ampio corridoio con mobili ben scelti. La copertura scura crea uno spazio elegante e discreto.

Non è consigliabile utilizzare il nero in stanze piccole, poiché la stanza potrebbe diventare buia e l'area libera sarà visivamente ridotta.

Blu

Il colore blu intenso della decorazione del corridoio riempie la stanza di freschezza e crea una sensazione di pulizia. Il materiale blu può essere considerato un'opzione versatile per stanze di qualsiasi dimensione. Si consiglia di utilizzare mobili in legno per completare la finitura blu.

Il colore blu intenso della decorazione del corridoio riempie la stanza di freschezza e crea una sensazione di pulizia.

Grigio

Il grigio è considerato il colore migliore da abbinare a qualsiasi sfumatura, anche se spesso viene evitato nella finitura dei lavori per paura di creare un'atmosfera spenta. Un'attenta scelta di toni e aggiunte con motivi originali consente di creare uno stile moderno.

Beige

Il beige è una delle tonalità più calde ed è ideale per l'uso nel corridoio, creando un'atmosfera armoniosa. Si consiglia di utilizzare una finitura beige in combinazione con mobili e decorazioni in colori naturali e sobri.

Regole generali di combinazione

Il rispetto dei principi di base della combinazione di carta da parati con oggetti decorativi, mobili, rivestimenti per pavimenti e soffitti consente di creare un design accattivante.

Il colore blu intenso della decorazione del corridoio riempie la stanza di freschezza e crea una sensazione di pulizia.

Orizzontale

L'uso di strisce orizzontali monocromatiche per decorare il muro espande la stanza. Incollando la carta da parati con strisce strette di sfumature non contrastanti, puoi fare a meno di uno sfondo generale, poiché questo è uno dei modi universali per decorare le pareti.

Verticale

Le larghe strisce verticali, realizzate con colori a basso contrasto, sono utilizzate al meglio per decorare una parete, su cui si concentrerà l'attenzione principale. La presenza di un accento aggiungerà solidità all'intero interno. Combinando la carta da parati con strisce verticali di diverse tonalità, sarà possibile incarnare il design originale, più tipico delle personalità creative ed eccezionali.

Ampie strisce verticali

Lembi

Quando si utilizzano le toppe, la superficie viene ricoperta da diversi frammenti di carta da parati, utilizzando la comune tecnica di progettazione patchwork. Combinando le toppe, puoi creare qualsiasi forma sui muri, incluse onde, zigzag e altro.

inserti

Inserti con grandi fiori, paesaggi e forme astratte contribuiscono a creare un accento su una singola parete. È inoltre consentito utilizzare inserti per decorare nicchie.

Come nascondere i difetti

È possibile rendere meno evidenti i difetti delle pareti con l'ausilio di rivestimenti in tessuto non tessuto e vinilici. Per eliminare la curvatura delle pareti, è adatta la carta da parati con un'immagine tridimensionale. Se il compito è nascondere le irregolarità degli angoli della stanza, allora è meglio dare la preferenza alla carta da parati con ornamenti luminosi.

È possibile rendere meno evidenti i difetti delle pareti con l'ausilio di rivestimenti in tessuto non tessuto e vinilici.

Come scegliere

Il tipo di stanza e la disponibilità di spazio libero influiscono direttamente sulla scelta di un tipo di carta da parati adatto.

piccolo corridoio

In una piccola stanza, saranno appropriati sfondi chiari, che creeranno una sensazione visiva di libertà. Le soluzioni di design ottimali per un piccolo corridoio includono:

  • carta da parati con una semplice stampa di verde pallido o grigio-bluastro;
  • carta da parati goffrata in colori chiari;
  • rivestimenti a scacchi in grado di organizzare lo spazio.

Corridoio stretto

In uno stretto corridoio, con l'aiuto di un design competente, è necessario espandere visivamente le pareti. Per fare ciò, si consiglia di realizzare un rivestimento lucido, realizzato in tonalità chiare, e integrarlo con punti luce.

Corridoio stretto

Camera spaziosa

Quando si decora un ampio corridoio, è meglio dare la preferenza a colori chiari e decorazioni discrete. Aggiungi eleganza alle possibilità con l'aggiunta di inserti scuri.

Caratteristiche di stile

Puoi creare un design armonioso aderendo a un certo stile. Ogni stile ha le sue caratteristiche, quindi dovresti familiarizzare in anticipo con i principi e le sfumature di base.

Moderno

Lo stile moderno amplia le possibilità della creatività e consente l'uso di colori vivaci nei disegni. È importante non esagerare con accenti accattivanti e posizionarli correttamente nello spazio su uno sfondo neutro generale.Il minimalismo è una caratteristica dello stile moderno. Quindi vale la pena acquistare solo i mobili e le decorazioni di base necessari per il corridoio.

piccolo corridoio

Provenza

Lo stile provenzale consiste nel disporre il corridoio con colori chiari. Il bianco è usato come colore principale e le sfumature pesca, verde chiaro e marrone e limone sono usate per completarlo. I colori dovrebbero essere chiaramente separati dai mobili in modo che gli accenti siano più pronunciati.

L'enfasi sui singoli elementi dovrebbe essere fatta con attenzione, evitando l'eccesso.

scandinavo

Una caratteristica distintiva dello stile scandinavo è l'uso di materiali naturali. Di norma, il legno viene utilizzato per progettare un corridoio scandinavo. Il design utilizza semplici forme geometriche e completa l'arredamento minimalista. I mobili dovrebbero essere compatti, laconici e pratici.Aderendo alla leggerezza e alla semplicità del design, sarà possibile incarnare lo stile scandinavo, indipendentemente dalle dimensioni del corridoio.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Dopo aver esaminato i cataloghi delle soluzioni già pronte di designer professionisti, puoi prendere in prestito le opzioni di finitura e implementarle nel tuo appartamento. Inoltre, navigando tra le opzioni, puoi trarre spunto per lo sviluppo di un singolo progetto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina