Regole per la scelta di un lampadario per interni in stile loft e come realizzare lampade fai-da-te

Loft è uno stile industriale nato negli anni '30 del XX secolo negli Stati Uniti. Si distingue per trame e forme ruvide. Gli svantaggi delle superfici - trucioli e rugosità - sono presentati come caratteristiche del pezzo. Per evidenziare un muro di mattoni o un pannello in lamiera grecata, viene installata un'illuminazione speciale. Gli interni in stile loft utilizzano lampadari, applique, lampade da terra e pannelli a diodi incorporati.

Requisiti di base per l'illuminazione in stile loft

L'illuminazione viene scelta in base al tipo di stanza. Un loft classico è un grande spazio, simile a un capannone industriale, con grandi finestre e senza tramezzi. In uno stile industriale, sono decorati monolocali, mansarde con pareti in mattoni o cemento, travi del soffitto e comunicazioni aperte. Nella progettazione di un normale appartamento con stanze piccole vengono introdotti singoli elementi che creano l'atmosfera di un loft.

Nello studio le lampade fanno parte della composizione. Le lampade sono distribuite uniformemente sul soffitto o su singole aree.Applique e lampade da terra sono installate nella zona di lavoro o nella zona notte. La luce direzionale è necessaria sopra una scrivania, vicino al letto, sopra un divano o un'isola della cucina. Un lampadario non può illuminare una grande stanza, quindi dovrebbero esserci molte lampade.

In una piccola cucina, camera da letto, un lampadario in metallo con una lampada a incandescenza o un faretto aperto creerà l'impressione di un locale tecnico. Una luce più diffusa e gradevole sarà fornita da diverse piccole lampade appese lungo il perimetro del soffitto. Bastano tre lampade per illuminare una piccola stanza con una grande finestra.

Oltre all'illuminazione superiore e locale, viene utilizzata l'illuminazione decorativa. Con l'aiuto di diodi integrati e strisce LED, scaffali, tavoli e vetrine vengono illuminati. La varietà nell'austera soffitta è portata da fiori verdi: ficus, bastardo, clorofito, albero di limone. Una piccola lanterna o un'applique a LED darà alla pianta un'illuminazione aggiuntiva la sera.

lampadario a soppalco

Varietà di lampade

Plafoniere, applique, lampade da terra sono utilizzate per illuminare i locali in stile industriale. Una caratteristica dei lampadari e delle piantane in stile loft è la mancanza di decori, l'eleganza e le lampadine spoglie. Negli interni industriali si possono spesso vedere piante interamente in metallo, paralumi reticolari, cherosene e lampade da terra. Il lampadario classico è meno comune.

Una lampada con sfere di cristallo e pendenti funge da accento e sottolinea anche la severità dell'ambiente.

Soffitto

Molto spesso, le lampade in stile loft sono fissate al soffitto o alle travi. Le tonalità di un pezzo, simili a una gabbia, pendono da corde o catene a varie altezze. Le lampade a incandescenza sono avvitate in una presa, a volte coperte da un "piattino" dall'alto, e la struttura è sospesa al soffitto con una corda. Utilizzate anche sospensioni con altezza regolabile.

bellissimi lampadari

parete

Le applique sono selezionate nella stessa forma delle plafoniere, in modo che l'illuminazione sia una composizione integrale.Le applique, che differiscono dalle plafoniere, fungeranno da decoro originale. Applique in ottone con lacci a spago, cavi intrecciati e catene provenienti da officine di fabbrica sono migrate in appartamenti in stile loft. Anche all'interno si utilizzano combinazioni di due lampade collegate da una traversa metallica e un intreccio geometrico di strisce o fili con lampade ad incandescenza. Una tale lampada decorerà e accentuerà la trama di un muro di mattoni.

lampadario da parete

piano del tavolo

La lampada da scrivania è un elemento separato degli interni e un'opera d'arte industriale. Il posto di lavoro sarà decorato con una lampada originale nello stile del punk a vapore - con ingranaggi, valvole, maniglie. Una tale lampada da tavolo con un orologio incorporato con un quadrante stilizzato come un dispositivo di misurazione di un sottomarino sembra originale.

Con una lampada su una base in compensato, fili avvolti attorno al supporto, un interruttore a levetta, il posto di lavoro ti ricorderà l'officina di un radioamatore.

Piano

La base di una lampada da terra in stile loft è realizzata a forma di treppiede, un raggio luminoso. Un soffitto in tessuto, l'alluminio è fissato a una staffa di ferro, appeso a una staffa. La lampada da terra è facile da spostare o trasportare. I paralumi classici creano un'atmosfera calda. I motivi stilizzati sono una caratteristica degli interni e nelle stanze piccole sottolineano il carattere del design.

La base di una lampada da terra in stile loft è realizzata a forma di treppiede, un raggio luminoso.

strada

Nello stile loft vengono utilizzate lampade da terra e lampade a sospensione. I paralumi delle lampade vintage sono realizzati in metallo bianco e nero, decorati con inserti in vetro colorato.Applique in ghisa o bronzo dipinto, l'oro decorerà la loggia.

spunti interessanti

La regola principale nella scelta delle lampade in stile loft è una combinazione armoniosa con le pareti:

  • le tonalità chiare e trasparenti sono adatte per la muratura bianca;
  • al rosso - cappelli arrotondati neri;
  • al calcestruzzo - gruppi di sospensioni.

eleganti lampadari

Grandi lampadari pendono sotto il soffitto di cemento. Per una grande stanza in stile loft, scegli lampade con un design di fabbrica grezzo. In una stanza piccola, in cui solo l'atmosfera loft è definita con l'aiuto dei dettagli, e le pareti e i mobili sono classici, dovrebbero essere appese tonalità neutre rotonde e coniche.

Soggiorno e corridoio

Sopra l'ingresso del soggiorno, sopra la porta d'ingresso del corridoio, una lampada di segnalazione a traliccio intrecciato sembra originale. Sulle pareti, puoi appendere applique rotonde bianche con una tonalità opaca opaca in una cornice di metallo con rivetti. Un lungo corridoio sarà illuminato da file di luci fluorescenti che si estendono dal soffitto. Per il soggiorno sono adatte lampade con trasformatore a morsetto o morsetto, utilizzate dagli ingegneri negli uffici di progettazione. Gli apparecchi possono essere posizionati nell'area salotto e sopra la scrivania.

eleganti lampadari

Un'opzione interessante è una struttura a più raggi fatta di tubi con lampadine a incandescenza. In un piccolo soggiorno in stile loft, decorato con toni chiari, puoi appendere un lampadario di cristallo: a più bracci e pendenti, tondo, formato da sfere o cristalli. Per il corridoio e il soggiorno è adatta una lampada da terra simile a una lampada da terra: con paralume vintage, rotondo o allungato.

Camera da letto

Sopra il letto, appendi un grande paralume semisferico bianco o due medi ai lati, sopra i comodini.Il lampadario a batteria con aste a LED sembra originale. Inoltre, per avere più luce, alcuni faretti sono appesi sopra la testiera del letto.

L'ampio anello paralume in vetro con bordi in legno, fissato al soffitto con catene, ha un aspetto insolito. La lampada a sospensione da esterno in metallo bianco con griglia traforata ha un aspetto più morbido. Un altro design interessante per la camera da letto è un lampadario a sospensione con paralume primaverile.

Inoltre, per avere più luce, alcuni faretti sono appesi sopra la testiera del letto.

Cibo

Lampadari con paralumi in alluminio, aste con sospensioni sono utilizzati in piccoli ambienti. In una grande cucina sopra l'isola, puoi appendere un gruppo di faretti o un lampadario semisferico e illuminare la sala da pranzo con un applique: un lampadario a forma di lanterna a olio sembra proprio a casa. Lungo le pareti possono essere installati falsi tubi verticali o orizzontali con applicazioni metalliche nei rami. L'arredamento originale è costituito da vecchie lanterne minerarie.

cucina elegante

Come assemblare con le tue mani

I lampadari in stile loft sono realizzati con cose che si possono trovare in casa: aste di metallo, candelabri, catene, barattoli di vetro. Le lampade a sospensione sono realizzate con cavi elettrici speciali venduti nei negozi di illuminazione.

Per farlo da soli:

  • Lampade Edison: la cartuccia è collegata a un cavo e sospesa a un'asta di metallo;
  • tubolari - i tubi in polipropilene, rame, alluminio sono collegati da adattatori, incrociati, un portalampada è inserito nel raccordo;
  • vetro: una cartuccia viene inserita nel coperchio, una lampadina viene avvitata, abbassata in una scatola o scatola e avvitata, la cartuccia è collegata a un filo di sospensione.

elegante lampadario

Le gabbie a forma di poligoni sono saldate da barre di metallo e all'interno è inserita una lampadina. Una costruzione astratta di bastoncini di legno è incollata attorno al cartiglio.

Opzioni interessanti

I lampadari a sospensione con cavi lunghi sono progettati per stanze con soffitti alti. Ma grazie all'invenzione dei designer, puoi scegliere una lampada in stile loft per una stanza di altezza standard o con soffitto teso.

Ragni

Il cavo è fissato al soffitto in modo che si pieghi liberamente a diverse altezze. I riser sono usati come sospensioni. I cordini rossi, neri e bianchi fungono da accento contrastante.

ragno lampadario

Sottosopra

Diverse lampade da tavolo sono collegate da una base comune, fissata al soffitto. La direzione della luce delle lampade a forma di ciotola è regolabile.

Geometria

Sfumature di lampadari geometrici - telai metallici a forma di rombi, quadrati, poliedri. Le lampade per le stanze in stile loft sono realizzate con aste sottili o strisce larghe e dipinte con colori vivaci.

Lampadario geometrico

lampione gigante

La particolarità della lampada è un enorme paralume. Una lampada da terra illumina una vasta area, quindi è posizionata in camera da letto sopra il letto o sopra il divano in soggiorno. Tra i modelli industriali ci sono le lampade da terra a forma di gigantesca lampada da tavolo.

Compiti

I classici del loft sono apparecchi vintage simili ai riflettori del teatro. I grandi faretti sono appesi separatamente. Diverse piccole lampade, attaccate a una barra orizzontale, vengono utilizzate per suddividere la stanza. I faretti sono pratici, perché la direzione dei paralumi è facile da cambiare.

Faretti lampadario

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Un loft non deve sembrare scomodo. L'armoniosa combinazione di colore, luce e consistenza creerà un'atmosfera accogliente e calda in una camera da letto standard:

  • soggiorno - le lampade posizionate attorno al perimetro aiuteranno a illuminare uniformemente e brillantemente la stanza.I proiettori mettono in risalto foto e dipinti. Le lampade da terra con paralumi in tessuto accanto alle poltrone e al divano aggiungeranno intimità;
  • soggiorno-studio - i lampadari divideranno la stanza in zone. L'ufficio sarà decorato con una lampada da tavolo originale. Le lampade da terra regolabili in altezza mettono in risalto i posti a sedere;
  • cucina o zona cucina - i faretti si trovano sopra l'isola. In una piccola stanza, un lampadario pende sopra il tavolo da pranzo e il piano di lavoro, la cappa, il grembiule sono illuminati da pannelli LED;
  • camera da letto - i faretti sono installati sotto il soffitto lungo il muro in una stanza stretta. Il lampadario può essere uno grande o più piccoli. Un pannello luminoso è montato sopra il letto, le applique sono appese su entrambi i lati o è posizionata una lampada da terra con un paralume gigante.

Il colore della finitura aiuterà a regolare l'illuminazione. Le piccole stanze e gli studi sul lato nord della casa sono meglio dipinti in tonalità bianche e pastello e le lampade dovrebbero essere posizionate in modo che le pareti e il soffitto riflettano la luce.

Per una camera da letto, mansarda in stile loft con finestre panoramiche e lucernari nel tetto, sono adatti i toni scuri. Durante il giorno, i locali non sembreranno cupi.Ma la sera, le aree di lavoro e di lettura dovrebbero essere ben illuminate. Accanto alla TV, devi anche rafforzare il pannello LED, le applique o mettere le lampade da terra.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina