Design e regole per arredare un bagno con doccia, idee progettuali
La cabina doccia è installata in bagni di piccole dimensioni, in cui una vasca da bagno non si adatta. Nelle stanze grandi, puoi posizionare accanto una vasca da bagno e una cabina doccia. Il design viene scelto in base alla forma della stanza. Oltre al bagno con doccia, è necessario installare mobili e una lavatrice in un piccolo spazio. Pertanto, nella progettazione di un bagno con cabina doccia, vengono utilizzate tecniche di suddivisione in zone e espansione dello spazio.
Contenuto
- 1 Vantaggi dell'utilizzo
- 2 Varietà
- 3 Influenza dell'area della stanza
- 4 Caratteristiche del layout
- 5 Selezione dello stile
- 6 Materiale di finitura
- 7 Raccomandazioni per la scelta di un colore
- 8 Aumento visivo nello spazio
- 9 Suggerimenti e trucchi per il design
- 10 Organizzazione luci
- 11 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Vantaggi dell'utilizzo
Nei piccoli bagni con servizi igienici è preferibile un box doccia:
- l'acqua non allagherà il pavimento durante il bagno;
- ridotto consumo di acqua;
- la scatola verticale si adatterà accanto alla lavatrice;
- funzioni aggiuntive consentono di combinare il bagno con l'idromassaggio e l'aromaterapia;
- un vassoio profondo sostituisce la vasca da bagno.
I box doccia con corrimano e seduta sono comodi per gli anziani. Una conca con un lato alto è difficile da scalare e può scivolare. È facile entrare nella scatola con una base bassa ed eseguire le procedure idriche stando seduti.
Una cabina doccia aperta lascia più spazio e non c'è bisogno di sacrificare una lavatrice.
Varietà
Le docce sono aperte e chiuse.
Aprire
La cabina vetrata, costituita da un angolo, viene installata a terra oa bassa quota. Non ci sono soffitti e funzioni aggiuntive in una cabina doccia di tipo aperto, ad eccezione dell'approvvigionamento idrico in modalità normale. Prima di installare la struttura, è necessario posare il pavimento con l'impermeabilizzazione e installare lo scarico. Per evitare cortocircuiti, è necessario posare il cablaggio appositamente per la cabina e metterlo a terra.

Azienda agricola
Una cabina doccia chiusa è una capsula con piatto, pareti e soffitto.
Materiale pallet
I materiali per pallet sono caratterizzati da conduttività termica, isolamento acustico e resistenza ai danni.
Acrilico
I vassoi in acrilico mantengono la temperatura ambiente. Il materiale plastico ha graziose forme angolari. Se sulla superficie compaiono graffi, vengono rimossi con una pasta speciale.
Fusione
Le pale in ghisa sono rivestite di smalto. Attutiscono il rumore dell'acqua che cade e ti tengono al caldo.

Acciaio
Il rivestimento smaltato su un pallet in acciaio, così come su una ghisa, si graffia facilmente. Il metallo non assorbe il suono e trattiene meno bene il calore.
Ceramica
I piani in ceramica sono di facile manutenzione. Ma sono fragili e freddi. Entrare nella doccia a piedi nudi non è comodo. Per i box doccia con vasche fredde vengono prodotti speciali tappetini antiscivolo in gomma con rivestimento antimicotico.
Funzioni aggiuntive
La doccia chiusa ha una normale fornitura di acqua calda e fredda, oltre a funzioni aggiuntive. Le cabine multifunzionali aumentano i costi energetici ma risparmiano acqua.
idromassaggio
I getti sono diretti orizzontalmente e verticalmente. Per utilizzare la funzione, è necessario un sistema di trattamento dell'acqua e un'elevata pressione dell'acqua, altrimenti i depositi di calcare ostruiranno gli ugelli e l'opzione a bassa pressione non funzionerà.

aromaterapia
La cabina doccia è dotata di un vano dove viene versato l'aroma. L'acqua scorre attraverso questo compartimento e ha un buon profumo. Il lavaggio è combinato con l'inalazione.
pioggia tropicale
Uno speciale sistema distribuisce l'acqua in piccole gocce che piovono dal soffitto del box doccia.
Doccia fredda e calda
In questa modalità, l'acqua calda e fredda viene fornita alternativamente.
Cromoterapia
Colorazione di getti d'acqua di diversi colori mediante LED.

Ventilazione
La ventola distribuisce uniformemente il vapore all'interno della cabina e non rende difficoltosa la respirazione.
Comando vocale
La cabina di pilotaggio è dotata di un sensore vocale. Per passare dall'acqua calda a quella fredda o per selezionare una funzione, è necessario pronunciarne il nome ad alta voce.
Illuminazione
Le cabine doccia sono dotate di illuminazione interna a led.
Specchi
Grazie allo specchio integrato nel pozzetto, puoi applicare le maschere sul viso e raderti.

Distributori
Contenitori per gel, shampoo, saponi liquidi sono appesi all'interno della cabina. Devi solo completarli in tempo.
Sedili
Per il comfort degli anziani, i sedili sono installati all'interno del box.
Corrimano
I supporti verticali e orizzontali sono antiscivolo e sono utili anche per gli anziani.
Opzioni di esecuzione
Solitamente un box doccia è una capsula o box verticale. Ma c'è anche un tipo ibrido.

Boxe
Corpo verticale con base bassa, media o alta, dotato di soffione con miscelatore o sistema multifunzione.
Ibrido
Hydrobox combina doccia e vasca. Il vassoio profondo funge anche da vasca da bagno. In alcuni modelli è limitato dalle pareti e dal soffitto da un lato e dall'altro entra nella vasca da bagno.
Influenza dell'area della stanza
Le cabine doccia sono selezionate in base alle dimensioni della stanza per fornire l'approvvigionamento idrico, fognario e di alimentazione.
Taglia piccola
In una piccola stanza quadrata o rettangolare, una cabina d'angolo è collocata nella parte della stanza più lontana dall'ingresso. In una stanza stretta è installata una scatola semicircolare o quadrata.
Bagno grande
Su un'ampia superficie, le cabine sono posizionate contro una parete, in un angolo o in uno spazio libero.
Per posizionare il bagno con doccia, costruiscono una nicchia speciale in cartongesso.

La superficie minima richiesta per un box doccia è di 80x60 centimetri.
Caratteristiche del layout
Prima di iniziare la ristrutturazione, nell'immaginazione si forma un'immagine approssimativa di come apparirà il bagno. Ma prima devi determinare la posizione degli impianti idraulici. Un modello due in uno si adatterà a un piccolo spazio: una vasca da bagno con divisorio e soffione. In uno spazio di oltre 5 metri quadrati, la vasca e la doccia sono affiancate su una base comune: la vasca da bagno deve essere incassata nella pedana, e la doccia è separata da un box di vetro.
Selezione dello stile
Per decorare un piccolo bagno con cabina doccia, vengono spesso scelti i classici e il minimalismo.

Minimalismo
Design senza dettagli inutili. Impianti idraulici di base, mobili essenziali.La finitura può essere semplice o strutturata.
Tecnologia avanzata
Le alte tecnologie nella disposizione del bagno saranno incarnate dalla cabina doccia al centro della composizione.
Sobrietà, ergonomia, versatilità sono le differenze di stile.
Moderno
Un bagno in questo stile è decorato con mosaici luminosi, vengono scelti colori di sfumature insolite.

Attico
Il bagno in stile urbano presenta pareti dai toni scuri. Per la decorazione usano trame ruvide: un disegno di un mattone, un muro di pietra. Una stanza in stile loft sembra una lavanderia, uno spazio nobilitato non residenziale.
Classico
Un bagno classico è progettato in uno o due colori: bianco e nero, blu. Per la decorazione vengono posate piastrelle, a volte marmo, vengono aggiunti dettagli cromati.
Barocco
Gradini, marmi, dorature sono tipici del barocco reale. Lo stile è trasmesso da toni caldi e pastello: crema, pesca, rosso, rosa, bianco. Quando si scelgono finiture e decori, è importante non mescolare più di tre toni.

Nautico
I colori blu, blu, bianco, attributi del surf, yachting sono usati per decorare bagno di mare... Con l'aiuto dell'illuminazione, creano l'illusione della profondità dell'oceano.
Paese
Per un bagno a casa tua, è adatto uno stile rustico. La sua differenza sta nella decorazione in legno delle pareti e del pavimento.
Materiale di finitura
Per rivestire le pareti, il pavimento e il soffitto dei bagni con doccia vengono utilizzati materiali familiari: piastrelle, legno, marmo, vetro.
Requisiti
Proprietà del materiale richieste:
- resistenza all'umidità;
- rispettare l'ambiente;
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura, vapore;
- facilità di cura.

Per non eseguire riparazioni ogni anno, è necessario scegliere materiali di rivestimento durevoli e facili da pulire.
esempi di
Molto spesso, le piastrelle vengono utilizzate per decorare le pareti del bagno. Ma può essere combinato con altri materiali.
Gres
Il materiale artificiale o naturale sembra lussuoso. Le pareti in cartongesso non sopportano il peso di lastre pesanti. Ma il gres porcellanato con motivo a parquet va bene per la pavimentazione.
Piastrella
Tile è il materiale più resistente, ecologico e impermeabile. Le piastrelle sono facili da pulire e la scelta di motivi e colori consente di creare pannelli insoliti dai quadrati. Il mosaico di piastrelle è antiurto, compatibile con qualsiasi superficie. Il costo del raccordo e del lavoro ripaga in termini di durata.

Tintura
Il vantaggio della vernice è che è facile da lavorare. È facile dipingere da soli le pareti e il soffitto del bagno. La vernice è più economica di un set di tessere. Usando gli stampini, il bagno può essere decorato con disegni. La vernice impermeabile acrilica, lattice, silicone si asciuga rapidamente, non lascia un odore sgradevole.
Bicchiere
Il vetro trasparente e traslucido viene utilizzato per separare la cabina doccia da una parete divisoria. Le pareti sono decorate con pannelli in vetro satinato e goffrato.
Marmo
Le piastrelle di marmo sono pesanti come il gres porcellanato. Viene utilizzato per rivestimenti di pareti, zoccoli, tramezzi in mattoni. Un piano di lavoro orizzontale può essere realizzato in marmo, sul quale è installata sopra una vasca per il lavaggio, e sotto c'è una piccola lavatrice e un mobiletto.

Combinazione di materiali
Non è necessario soffermarsi su un singolo materiale.L'area della cabina doccia può essere piastrellata o a mosaico, così come parte della parete con lavabo e wc. Il resto della parete e del soffitto può essere dipinto.
Raccomandazioni per la scelta di un colore
Per decorare un piccolo bagno in un appartamento, dai la preferenza a toni pastello, azzurri o delicati, rosa. Rossi intensi, toni scuri profondi evocano una sensazione di pressione sul muro.
In una casa privata, le grandi piazze sembrano combinazioni armoniose di colori contrastanti. Trame, disegni, ornamenti si combinano con semplici sezioni delle pareti.
Le docce in vetro trasparente hanno un bell'aspetto su uno sfondo di tenui tonalità blu e crema.
Aumento visivo nello spazio
Puoi ingrandire visivamente un piccolo bagno con illuminazione, decorazioni murali e specchi.

Illuminazione
I faretti installati in un controsoffitto vengono utilizzati in una piccola stanza. Diverse modalità di illuminazione divideranno la stanza in zone. Il box doccia non deve essere lasciato all'ombra.
Tonalità chiare
Piastrelle chiare, pannelli di plastica o di legno ampliano l'area. La tecnica della posa orizzontale delle piastrelle in due tonalità contrastanti o armonizzanti contribuirà ad aumentare lo spazio: la parte superiore del muro è rivestita con una tonalità chiara e la parte inferiore con una tonalità scura. Mobili e impianti idraulici chiari aiuteranno anche ad espandere la stanza.
Dimensione piastrella
La combinazione di quadrati piccoli e grandi dilata lo spazio: la parte inferiore della parete può essere piastrellata e la parte superiore può essere rifinita con mosaici più fini. Inoltre, gli inserti verticali in mosaico negli angoli e intorno alla porta aumenteranno lo spazio e diversificheranno l'arredamento.

Specchi
La stanza si espanderà visivamente grazie a uno specchio sul muro, una porta dell'armadietto a specchio. Uno specchio mobile con un angolo di inclinazione variabile fungerà da ulteriore mezzo di illuminazione.
Deposito nascosto
Per risparmiare spazio, gli armadi sono integrati nelle nicchie sotto il lavabo. Il piatto doccia alto è dotato di tasche per riporre gli articoli per l'igiene.
Suggerimenti e trucchi per il design
Il design più elegante e confortevole per un bagno con doccia è il minimalismo e l'alta tecnologia. Nella progettazione del bagno combinato, i progettisti consigliano di utilizzare piastrelle, legno e pannelli di plastica. Le pareti saranno decorate con un affresco a mosaico.

Organizzazione luci
Per motivi di sicurezza, deve esserci luce nell'abitacolo. Il bagno con doccia finito ha luci alogene. Durante l'autoinstallazione della doccia, le lampade impermeabili vengono appese sopra l'annaffiatoio. La seconda opzione di illuminazione per una doccia aperta è una luce puntiforme su un controsoffitto.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Opzioni di design del bagno:
- decorare le pareti della cabina doccia aperta con il marmo;
- dividere il bagno in zone con tramezzi;
- per designare lo spazio di una cabina doccia aperta con telaio cromato con supporto doccia integrato, che si chiude con una lunga tenda o vetro;
- sistemare un angolo doccia in una nicchia e decorare le pareti con piastrelle, dipingere il resto della stanza;
- in un grande bagno rettangolare, riservare un'intera parete per uno spazioso box doccia, di fronte installare uno specchio, un piano di lavoro con lavelli e comodini montati sotto, e posizionare una vasca vicino alla parete più corta;
- la combinazione di legno e vetro riempirà lo spazio di aria, purezza e luce;
- pareti grigio-verdi opache abbinate a un pavimento blu lucido, una cabina aperta di vetro trasparente, lavandini sospesi con specchi annessi, comunicazioni completamente nascoste nelle pareti, lampade a LED sopra la doccia e specchi: un esempio di bagno minimalista e high-tech;
- decorazione murale originale - una sequenza di strisce di mosaico neutre e colorate;
- combinare grandi tessere pastello a forma di diamante e piccoli mosaici multicolori;
- evidenziare il box doccia aperto in rosso sullo sfondo dei toni neutri del grigio della parte principale della stanza.
Offrono soluzioni non standard per il design del bagno. La doccia orizzontale per rilassarsi da sdraiati è composta da due piattaforme sospese una sopra l'altra. L'acqua è fornita dal piano superiore. Un soffione a soffitto e vetro trasparente creano l'illusione della pioggia nella stanza. Una doccia aperta in vetro, posta su una piattaforma di pietra circondata da tronchi di bambù grezzi, sembra un tutt'uno con la natura.Quando si installa qualsiasi tipo di doccia, è importante prendersi cura del sistema di drenaggio dell'acqua.


