Caratteristiche del design degli interni di un soggiorno in stile loft in una casa o in un appartamento
Affinché un appartamento dopo la ristrutturazione provochi un senso di soddisfazione, è necessario riflettere attentamente sulla scelta dello stile dei locali. Attualmente, la preferenza è data ai materiali moderni, il minimo di arredamento. Lo stile loft nel soggiorno consente di creare una stanza dall'aspetto unico, che mescolerà motivi moderni e vintage, vecchie e nuove tendenze. Questo stile è spesso scelto da persone creative con un pensiero originale.
Contenuto
- 1 Storia delle origini
- 2 Caratteristiche principali del design
- 3 A proposito di zonizzazione
- 4 Come finire
- 5 Regole per la scelta dei colori per una stanza
- 6 Come disporre le finestre
- 7 Selezione di mobili
- 8 Organizzazione luci
- 9 Ruolo dei tessuti
- 10 Elementi decorativi e accessori
- 11 Design Krusciov in stile loft
- 12 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Storia delle origini
Per la prima volta hanno scoperto uno stile simile nel XX secolo. "Loft" è una parola inglese che si traduce in "attico" o "ultimo piano". Probabilmente da Manhattan, e più in particolare dalle sue aree industriali. Negli anni '40 i proprietari industriali dovettero abbandonare la loro attività. La gente ha lasciato fabbriche e fabbriche.I locali grandi e vuoti hanno gradualmente perso il loro fascino, ma sono stati notati dai creativi. Con loro è iniziato uno stile nuovo e alla moda, soffitti alti, grandi finestre e pareti di mattoni hanno guadagnato popolarità.
Un decennio dopo, lo stile loft è stato riconosciuto nella società bohémien. E negli anni '60 l'Europa si interessò a questa direzione. A poco a poco apparvero designer che aiutarono a decorare gli alloggi in uno stile simile.
Caratteristiche principali del design
La direzione del loft ha alcune caratteristiche che sono caratteristiche solo di questo stile. La chiave principale di un tale progetto è considerata l'assenza di confini tra la società e la vita personale. Puoi registrare nuovamente qualsiasi stanza, l'importante è osservare determinate condizioni.
Caratteristiche degli interni industriali
L'interno del loft ha caratteristiche industriali: mattoni, pareti spoglie, fili sporgenti. Si consiglia di lasciare travi di legno, tubi e altri elementi. Spesso la ventilazione si trova accanto ai lampadari di cristallo.

Piano aperto
Lo stile loft è caratterizzato dall'assenza di divisione del territorio, non ci sono stanze separate, solo una divisione approssimativa in zone. Questo ti permette di rendere la stanza più spaziosa, riempirla d'aria.
grandi finestre
Un elemento importante in questo stile è la presenza di grandi finestre che lasciano entrare una grande quantità di luce nella stanza. Nelle case private, è più facile farlo se si installano immediatamente grandi aperture per finestre durante la costruzione. È più difficile farlo in un appartamento, quindi dovrai abbandonare persiane e tende.

mobili
È meglio scegliere mobili moderni.Tuttavia, sono ammessi oggetti per interni che combinano caratteristiche industriali e nuove tecnologie. L'uso di oggetti d'antiquariato è possibile.
Accessori fuori standard
Lo stile loft è speciale, quindi gli accessori sono selezionati in origine: sono accettabili amache, ceppi, rami di alberi, lampadari a catena e altri oggetti accattivanti non standard.
A proposito di zonizzazione
Quando si decora una casa in stile loft, va ricordato che la presenza di tramezzi è indesiderabile. La stanza è divisa in zone, l'interno di stanze diverse dovrebbe essere in armonia tra loro. Il soggiorno manca di una chiara divisione e confini, non ci sono tramezzi. Le zone sono separate con l'aiuto di accessori: lampade da terra, piedistalli, grandi vasi e altri oggetti interni.

La zona cucina è separata da un lungo tavolo o bancone. Al centro della stanza sono posizionati elettrodomestici, un divano o poltrone e tavolini. L'area di lavoro viene assegnata in base alle preferenze del proprietario. C'è un computer o attrezzature speciali per la ricreazione. Per quanto riguarda il corridoio o il corridoio, semplicemente non ci sono tali zone. Varcata la soglia si entra subito nel soggiorno.
Come finire
La direzione del soppalco coinvolge alcuni elementi di design. Una finitura specifica richiede cura e rispetto di condizioni specifiche.
Muri
La muratura è considerata una popolare decorazione murale in stile loft. Tuttavia, anche il cemento sarà molto di moda. Se lo si desidera, è possibile cambiarne il colore in beige, grigio o bianco. Ma dovrebbe essere fatto in modo tale da creare un'impressione di semplicità. Inoltre, vengono utilizzati battiscopa del tipo più semplice.

La muratura sulle pareti può essere creata utilizzando la carta da parati, è consentito scegliere finiture in legno o metallo. È meglio usare elementi strutturati, ma scegliere elementi semplici.
Soffitto
È anche meglio mantenere intatti i soffitti, che si tratti di legno grezzo, cemento o persino mattoni. Lasciare non trattati i giunti delle lastre, è ammessa la presenza di fili e travi sporgenti. Fanno parte degli interni e sono considerati decorazioni. Il soffitto del soggiorno è scelto il più semplice possibile. Un'ottima soluzione sarebbe dipingerla di bianco o imbiancare. È bene usare assicelle per la decorazione del soffitto.
Piano
Anche i pavimenti del soggiorno corrispondono allo stile. È consentito utilizzare legno - laminato, parquet. Il mosaico in cemento e il granito ceramico hanno un bell'aspetto in queste stanze. Per la decorazione vengono utilizzati pavimenti autolivellanti, in rari casi viene scelto il linoleum, il cui disegno imita il cemento contaminato.Si consiglia di pensare all'isolamento del pavimento, poiché l'orientamento dell'attico non implica l'uso di tappeti, sono distribuiti solo vicino a divani o poltrone.

Regole per la scelta dei colori per una stanza
Il colore giusto per il trattamento di pareti, soffitti e pavimenti renderà la stanza spaziosa, riempiendola di luce e aria. È consuetudine utilizzare toni tenui nel paesaggio. Spesso lo stile loft è considerato un po' cupo, ma non lo è. I punti luminosi all'interno sono ottenuti con l'aiuto di vari accessori. In generale, la stanza dovrebbe apparire calma.
bianco
Il soggiorno in bianco sembra fresco e ti permette di trascorrere del tempo con calma e rilassarti. Questo colore è spesso scelto per la decorazione. Ci sono vantaggi nell'usare la vernice bianca.Diversi decori sono adatti a questo colore, non c'è sbiadimento e la stanza sembra sempre spaziosa e luminosa.

Beige
Una camera da letto in beige è decorata tanto spesso quanto in bianco. Questo colore è considerato universale, gli elementi luminosi sono adatti a questo. Puoi combinare diverse tonalità con la vernice beige: blu, rosa, grigio, bianco. L'utilizzo di una tale combinazione di colori consente di creare con successo zone e riempie il soggiorno di comfort.
Castano
Nonostante il marrone possa essere un colore scuro, viene spesso utilizzato anche nella progettazione di salotti in stile loft. Con le giuste tonalità si crea una stanza elegante. Il marrone è un colore naturale, ma dovrebbe essere usato con cautela.Tonalità troppo scure riducono visivamente le dimensioni della stanza. Accessori di tonalità arancio, oliva o bronzo sono usati con il marrone.

GIALLO
Il giallo è utilizzato in parte nel design del soggiorno. Non dovresti dipingere l'intero soggiorno in una tonalità chiara. Tuttavia, l'aggiunta di luce solare con la vernice è del tutto possibile. Può essere determinati elementi, aree separate, accessori. Il giallo si sposa bene con finiture in pietra, dettagli in legno, inserti in metallo.
oliva
L'uso del colore verde oliva in una piccola stanza lo renderà visivamente ancora più piccolo. Pertanto, per tali salotti è meglio scegliere solo accessori di un colore simile. Quando si decorano stanze grandi con buone finestre, è consentito scegliere il colore verde oliva per la decorazione murale. Ma vale anche la pena trattare con attenzione questa scelta.
Come disporre le finestre
Le finestre in soffitta svolgono un ruolo importante. Più sono grandi e larghe, meglio è.Tuttavia, non è sempre possibile allargare le aperture delle finestre. In questo caso si consiglia di abbandonare tende ingombranti e pesanti. È meglio dare la preferenza a barriere fotoelettriche o tende leggere e sottili.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i designer consigliano di abbandonare completamente le tende.

Raccordi e profili possono essere scelti in qualsiasi colore. Le tonalità scure e le finiture lucide sembreranno molto eleganti.
Selezione di mobili
Puoi scegliere qualsiasi mobile per un soggiorno in stile loft. La chiave principale della leadership è la sensazione che ciò che è appena arrivato sia stato raccolto. La stanza può contenere sia mobili moderni che oggetti antichi o vintage. Gli oggetti d'antiquariato possono facilmente inserirsi in una stanza del genere, accanto alla quale può esserci un oggetto creato utilizzando le ultime tecnologie. Tuttavia, è necessario osservare alcune regole nella scelta dei mobili:
- Forma chiara.
- La presenza di contorni e verticali.
- La disposizione degli oggetti è caotica.
- Tutti gli articoli devono essere funzionali e di alta qualità; non dovresti mostrare oggetti rotti in casa.

Organizzazione luci
Anche l'illuminazione verso la soffitta è importante. Per decorare il soggiorno, puoi utilizzare diversi modi di disporre le lampade.
Lampade da terra
Usando le lampade da terra, puoi dividere la stanza in più zone e aggiungere intimità. Tali gadget possono essere industriali, ad esempio una sorta di riflettore.
Retroilluminazione fluorescente
Questo metodo di illuminazione consente di creare una sensazione di luce senza utilizzare lampadine. Un'opzione abbastanza pratica e moderna.

Meccanismi ferroviari
Tali lampade consentono di evidenziare oggetti di grandi dimensioni con l'aiuto della luce, per esaltarne i vantaggi. Sono installati utilizzando aste speciali e altri dispositivi.
Lampade a sospensione
Una soluzione originale che permette di posizionare gli elementi luminosi nei punti desiderati. Le lampade a sospensione sono piuttosto originali, puoi sceglierle in diversi modi: lanterne, botti, bottiglie di olio.
Punto luce
Lampade da tavolo e piccole lampade aggiungeranno intimità al soggiorno. Possono essere posizionati in un luogo conveniente e, se necessario, possono essere facilmente spostati.
Ruolo dei tessuti
Il soggiorno a soppalco non deve contenere tessuti ingombranti, ma solo oggetti leggeri e funzionali. I tappeti sono ammessi, ma non multicolori, ma semplici e semplici. All'interno è consentito l'uso di cuscini e coperte di grandi dimensioni. I colori dei tessuti dovrebbero essere tenui, è meglio scegliere i toni del beige, grigio, blu, sabbia.

Elementi decorativi e accessori
Si consiglia di scegliere oggetti più grandi come decorazioni: dipinti, grandi vasi, mobili interessanti. Non c'è posto per piccole figurine, immagini e varie sciocchezze in un soggiorno del genere. È uno stile moderno e leggermente austero. I quadri di grandi dimensioni vengono posizionati direttamente sul pavimento, anziché essere appesi al muro, è consentito collocare nella stanza grandi statue lignee, caminetti e altri oggetti di design di grandi dimensioni. È consentito apporre alle pareti collage di ritagli di giornale o fotografie. Tuttavia, vale la pena ricordare che è necessario organizzarsi in uno stile rigoroso.
Design Krusciov in stile loft
In un appartamento tipo Krusciov, è anche consentito utilizzare lo stile loft nel design del soggiorno.Certo, tali appartamenti sono i meno adatti a questa direzione, ma anche in essi sarà possibile creare un luogo accogliente in stile moderno.

Prima di tutto, devi prestare attenzione ai muri. Se è possibile rimuovere una o più pareti (se non sono portanti ed è stato rilasciato l'apposito permesso), questo amplierà la stanza unendo più stanze. Si consiglia di decorare le pareti e il soffitto con toni chiari per aumentare visivamente le dimensioni dello spazio.
Certo, non sarà possibile espandere le finestre, ma è lecito rifiutare tende pesanti. Non ingombrare lo spazio con molti mobili e accessori.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
I designer offrono spesso soluzioni già pronte, ma è consentito rifare la stanza secondo i propri gusti. I modelli sono:
- Uso simultaneo di mobili in rovere, pelliccia. Le travi dei soffitti rimangono a vista, le finestre sono ampie, prive di decorazioni.
- Sono ben visibili le murature delle pareti, i lampadari in ferro battuto, i mobili in legno e pelle.
- Uso simultaneo di pelle, legno e metallo negli interni, soprattutto nei mobili. Le pareti non sono trattate, sono visibili mattoni, tubi, cavi elettrici.
Per tutti, lo stile loft si manifesta a modo suo. Se lo desideri, puoi scegliere le opzioni più adatte.


