Come puoi pulire la vernice dal linoleum, come lavare via rapidamente lo sporco

Quando si eseguono riparazioni cosmetiche, a causa della negligenza delle azioni, rimangono delle macchie sulla superficie del pavimento ricoperto di linoleum, che rovinano l'aspetto della stanza. Il linoleum è un materiale sintetico e morbido; se lo sporco non viene rimosso con cura, il rivestimento potrebbe danneggiarsi. Come pulire la vernice dal linoleum?

In questo articolo proveremo a capire come rimuovere le macchie dalla superficie del pavimento.

Caratteristiche dell'inquinamento

Dopo la riparazione, nella parte rimane una contaminazione specifica sotto forma di pezzi di vernice e vernice essiccati. Se il soffitto è stato dipinto con vernice a base d'acqua, le gocce cadono sul pavimento. Molte persone rinfrescano i nuclei dei riscaldatori con acrilico e davanzali con smalto nitro o pittura ad olio. Con un lavoro incauto, il loro spray rimane sul linoleum.

Come rimuovere una macchia fresca

La spruzzatura della soluzione di vernice non può essere evitata durante i lavori di verniciatura, quindi prestare attenzione durante il lavoro.

Quando si utilizza una sospensione a base acquosa, non ci sono particolari difficoltà: è sufficiente pulirla con un panno umido o un tovagliolo di carta (poiché la base dell'emulsione è l'acqua).

Mancia: Assicurati di fare scorta di carta o stracci mentre dipingi per eliminare lo sporco imbarazzante sul linoleum.

Caratteristiche di lavorare con diversi tipi di vernice

Diversi tipi di vernice richiedono le proprie caratteristiche di smaltimento. Quando si rimuove una macchia, è necessario innanzitutto determinare quale vernice viene assorbita dal linoleum.

colore dell'acqua

a base d'acqua

Se si tratta di una macchia di emulsione acquosa, è probabile che possa essere rimossa senza problemi: si dissolve facilmente, anche se rimane a lungo in superficie. In questo caso, fai:

  • Per ammorbidire l'inquinamento, riempilo con acqua tiepida.
  • Un'ora dopo, un panno umido viene posto sopra e tenuto per 20-30 minuti
  • La macchia viene lavata via con un normale pennello, quindi il pavimento viene lavato con acqua tiepida.

Va ricordato: non è possibile rimuovere i resti della macchia con agenti abrasivi, materiali o una spazzola metallica, possono rimanere tracce che non possono essere rimosse successivamente.

Olio

Se entra la pittura ad olio (la sua base di olio di lino è densa), vengono utilizzate anche delle salviette per rimuovere la macchia, quindi questo punto viene trattato con olio vegetale. Ciò non consentirà l'assorbimento della vernice e aiuterà il fango a staccarsi dal linoleum.

ammorbidenti per tessuti

Oltre ai solventi, le macchie di vernice possono essere rimosse con ammorbidente e aceto.

Balsamo per capelli

Le casalinghe usano un balsamo per il lavaggio, un prodotto che dona freschezza al bucato lavato. Per l'uso al posto di un solvente, il balsamo viene sciolto in acqua in un rapporto uno a uno.

Un panno viene inumidito con la composizione risultante e posto sulla macchia.La vernice si ammorbidisce dopo un po', poi la macchia viene strofinata fino a scomparire del tutto. Successivamente, l'area pulita deve essere lavata con acqua saponata.

aceto da tavola

L'aceto da tavola è un rimedio domestico versatile con una gamma molto ampia di applicazioni. Aiuterà anche a pulire efficacemente la superficie del linoleum dalle macchie. Pulisci lo sporco con un panno imbevuto di aceto fino a quando non sarà completamente sparito.Se la macchia persiste, puoi grattare via il residuo, ammorbidendolo leggermente.

diluenti per vernici

Solventi

Usando i solventi, puoi cancellare molte macchie su tutti i tipi di vernice: olio, smalto nitro, macchie di inchiostro, acrilico. Per ottenere il risultato, immergi la fastidiosa macchia per mezz'ora: per mezz'ora e rimuovi:

  • Spirito bianco;
  • alcol etilico;
  • ammoniaca;
  • essenza raffinata.

Dopo il tempo assegnato, la macchia disciolta può essere rimossa con una spatola. Al termine della procedura di rimozione, la traccia di contaminazione viene lavata via con acqua tiepida.

Questi sono i metodi di lavorazione dei colori ad olio a base di vernice. L'uso di metodi aggressivi può danneggiare la superficie del pavimento in linoleum.

Nitrosmalto

La macchia di smalto nitro viene rimossa utilizzando appositi prodotti aerosol. Prima dell'uso, è necessario verificare l'effetto dell'agente sul rivestimento di un pezzo di linoleum.

colori acrilici

Colori acrilici

La vernice acrilica contiene un'emulsione polimerica sintetica, che la rende resistente, quindi sarà difficile rimuovere i resti di tale vernice.

Dopo l'asciugatura, l'emulsione acrilica aderirà saldamente al linoleum, non può essere lavata via con acqua pulita. Resta da pulire accuratamente con un coltello. Tracce fresche di vernice acrilica, come l'emulsione acquosa, vengono lavate via con acqua tiepida, aggiungendo qualsiasi detersivo per piatti.Puoi aggiungere bicarbonato di sodio e aceto a questa soluzione. Le persone usano composti liquidi sgrassanti per rimuovere lo smalto.

I negozi di costruzioni vendono prodotti speciali per rimuovere i residui di vernice acrilica dalle superfici.

Applicalo con una spugna o un panno sullo sporco, attendi circa 10 minuti. Il lavaggio reagisce con l'acrilico, dopodiché l'acrilico viene pulito con un panno.

pittura a inchiostro

Prima di provare a rimuovere le macchie con prodotti chimici, assicurati di controllarlo su un pezzo di pavimento da qualche parte fuori dalla vista, sotto un divano o su linoleum di scarto. Il test mostrerà la reazione del detergente al materiale della superficie.

stanza dell'inchiostro

Negli uffici, la cartuccia della stampante viene spesso sostituita; le cartucce per stampanti a getto d'inchiostro si distinguono per l'inchiostro più caustico, le cui tracce, se utilizzate con noncuranza, possono rimanere sul linoleum.

Per rimuovere tali segni di inchiostro, è necessario pulirli in più fasi.

  1. Insaponare con una pietra pomice e strofinare con uno spazzolino da denti.
  2. Immergi un batuffolo di cotone nel perossido di idrogeno e pulisci delicatamente i segni neri dalla superficie del terreno.
  3. Lava via l'inchiostro rimasto con il sapone.

Se i passaggi precedenti non funzionano correttamente, puoi provare a pulire la contaminazione con solventi. Ad esempio, pulisci i segni con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone.

solvente 646

Lo sporco fresco dalla cartuccia della stampante a getto d'inchiostro può essere rimosso con acqua fredda e sapone.

È impossibile agire sulle gocce di inchiostro con il calore, perché la vernice mangerà solo più in profondità nel linoleum.

Cosa fare con una macchia secca

Per rimuovere la vernice secca, è meglio usare il solvente universale 646, tutti i tipi di linoleum sono resistenti ad esso. Applicare il prodotto secondo le istruzioni riportate sul flacone. La superficie del linoleum viene pulita dopo aver rimosso i resti del prodotto usato con una miscela di sapone da bucato e soda.

Alcune parti ammorbidite possono essere rimosse con una spatola di gomma. Allo stesso tempo, la vernice imbevuta viene accuratamente rimossa in una direzione con movimenti delicati per non danneggiare il rivestimento.

Spatola di gomma

Non è consigliabile utilizzare una spatola metallica per la pulizia, in quanto può danneggiare la superficie del linoleum.

Suggerimenti e trucchi

Ecco alcuni semplici suggerimenti su come rimuovere correttamente i residui di vernice dal linoleum:

  • Per evitare di danneggiare la superficie del pavimento, non lavorare con spazzole ruvide.
  • È necessario strofinare verso il centro in modo che lo sporco non si diffonda sul linoleum.
  • Non utilizzare prodotti chimici aggressivi o abrasivi.
  • Prima dell'uso, si consiglia di testare sul resto di un pezzo di linoleum, come l'agente agisce sul materiale di rivestimento.

Attenzione! Utilizzando metodi aggressivi per pulire il linoleum dalla vernice, è necessario fare attenzione a non rovinare accidentalmente il design e la qualità dello strato protettivo superiore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina