Le migliori idee per la progettazione di un corridoio stretto e come decorare adeguatamente l'interno

Il design del corridoio stretto e lungo trasmette l'atmosfera della casa. Il corridoio dovrebbe apparire bello e non ingombrante. Materiali opportunamente selezionati per decorare pareti e pavimenti, illuminazione competente e mobili multifunzionali aiuteranno ad attrezzare uno spazio ristretto. Specchi e superfici lucide espandono visivamente la stanza. Elementi decorativi luminosi sullo sfondo di pareti chiare contribuiranno a "rivitalizzare" lo spazio.

Principi di sviluppo di un progetto di design

Molti appartamenti costruiti in epoca sovietica hanno un corridoio stretto e lungo. Non è facile sistemare mobili e altri oggetti interni in una stanza del genere. Prima di iniziare a riparare e decorare il corridoio, devi disegnare un progetto di design su un foglio di carta.

Zonizzazione

Il corridoio lungo e stretto può essere suddiviso in due aree:

  • cogliere;
  • atrio.

L'ingresso e la sala sono divisi da:

  • diversi rivestimenti per pavimenti;
  • illuminazione;
  • pareti di diversi colori;
  • decorazione murale con diversi materiali di rivestimento.

Finitura

Le pareti dello stretto corridoio sono decorate con:

  • sfondo;
  • pietra decorativa;
  • pannelli di plastica;
  • intonaco decorativo;
  • vernice acrilica trasparente (colori pastello).

Molti appartamenti costruiti in epoca sovietica hanno un corridoio stretto e lungo.

Correzione della forma

Il corridoio non sembrerà stretto se appendi alle pareti enormi specchi delle dimensioni della crescita umana. Puoi rimuovere il muro del corridoio se non è portante. Invece di una porta, puoi realizzare un arco, ma una tale ricostruzione violerà la privacy della stanza.

Il corridoio diventerà più leggero se le porte della stanza sono realizzate in vetro o sono installati inserti a specchio.

Un soffitto lucido dello stesso colore delle pareti aumenterà visivamente lo spazio.

Arredamento

In uno stretto corridoio, i mobili sono posizionati lungo una parete. Il numero di articoli dipende dalla lunghezza e dalla larghezza della stanza. Per la libera circolazione è necessario lasciare un passaggio largo 80 centimetri. Se c'è poco spazio nel corridoio, è meglio installare un appendiabiti appeso al muro. Le scarpe possono essere lasciate sul tappeto nel corridoio.

corridoio nell'appartamento

Stilistico

Quando si decorano tutte le stanze di un appartamento, è necessario aderire all'uniformità dello stile.Il design del corridoio è realizzato nello stesso stile del design del soggiorno o della camera da letto. È importante ricordare che il design del corridoio racconta il concetto dell'interno dell'abitazione.

Come scegliere i materiali di finitura

Per decorare il corridoio, è necessario acquistare materiali speciali.Il pavimento è posato sul pavimento e le pareti sono dipinte, intonacate, ricoperte di carta da parati o pannelli di plastica. Tutti i materiali dovrebbero essere in armonia tra loro. Il design del corridoio è realizzato in una certa combinazione di colori e il colore del pavimento dovrebbe essere più scuro del colore delle pareti.

Piano

Sul pavimento in un corridoio stretto e lungo, puoi posare un materiale durevole e resistente all'umidità. La scelta della pavimentazione dipende dalle capacità finanziarie e dallo stile.

bellissimo corridoio

Tavola di parquet

Parquet - blocchi di legno - un materiale costoso che teme l'umidità, è difficile da installare, di tanto in tanto deve essere verniciato, ma è molto costoso. Le assi del parquet possono essere posizionate sul pavimento nel corridoio. Si differenzia dal parquet per dimensioni, struttura e prezzo maggiori (più economico). Certo, le assi del parquet sono sensibili all'umidità. Si consiglia di posare questo rivestimento nell'ingresso e di posare piastrelle o moquette assorbente all'ingresso.

pietra naturale

Raramente in un appartamento la pietra naturale viene posata sul pavimento. Tale materiale è bello, resistente, durevole, impermeabile all'umidità, ma è troppo costoso. La pietra naturale è più adatta per rifinire una vasta area, ad esempio l'atrio di una villa di campagna.

Laminato

Il pavimento in uno stretto corridoio è spesso decorato con laminato resistente all'usura. Si consiglia di acquistare una copertura di livello commerciale e non una copertura domestica.Tale laminato resisterà a carichi elevati, umidità e sporco. I moduli sono facili da installare e poco costosi.

Il pavimento in uno stretto corridoio è spesso decorato con laminato resistente all'usura.

Linoleum denso

Nel corridoio puoi posare il linoleum a base di PVC. Più costoso è il materiale, maggiore è la sua resistenza all'usura e maggiore è la sua durata. Per il corridoio è adatto un linoleum semi-commerciale con un motivo per laminato. Questo rivestimento non lascia urti sui talloni. Il linoleum piastrellato può essere posato sul pavimento nel corridoio. Questo materiale è più durevole.

Sono in vendita piastrelle quadrate, rettangolari, esagonali con superficie lucida, opaca o goffrata.

piastrelle di ceramica

L'opzione migliore per la progettazione del pavimento in un corridoio stretto. Le piastrelle di ceramica hanno un bell'aspetto, imitano la pietra naturale o il parquet e sono economiche. È vero, la piastrella è un materiale freddo, è scomodo camminarci sopra a piedi nudi. Puoi realizzare un pavimento riscaldato elettricamente nel corridoio.

Tappeto

Per la posa nel corridoio, acquista un tappeto artificiale. Il rivestimento sintetico durerà per diversi decenni ed è poco costoso. Il tappetino in nylon è il più resistente all'usura.

bellissimo corridoio

Muri

Ci sono molti materiali in vendita per la decorazione murale nel corridoio. Il rivestimento murale deve essere bello, resistente, innocuo per la salute e facile da pulire.

Vernici

Nel corridoio, le pareti possono essere dipinte con qualsiasi vernice per interni: vernice a base d'acqua, vernice acrilica, vernice al lattice, vernice siliconica. I materiali colorati sono lucidi e opachi, lisci e strutturati. I più popolari sono gli acrilici a base di dispersione acquosa.

Per decorare un corridoio stretto, puoi acquistare vernice siliconica-alluminio lucida o epossidica, espanderà visivamente lo spazio.

carta da parati lavabile

Il modo più semplice è incollare la carta da parati nel corridoio.I materiali semplici che non sono sovraccarichi di un motivo sono adatti per decorare le pareti. La carta da parati lavabile comprende i seguenti tipi: carta da parati acrilica, vinilica, non tessuta, in vetro, metallizzata.

piccolo corridoio

pannelli in pvc

I pannelli di plastica sono economici. È conveniente lavorare con tale materiale. Per decorare il corridoio, acquistano doghe, fogli, piatti di plastica. Sono fissati con colla o doghe prefabbricate. Per decorare il corridoio scegli pannelli per legno, sabbia, pietra.

intonaco decorativo

Puoi dare alle pareti una struttura in rilievo usando l'intonaco decorativo. Per fare questo, è necessario acquistare una miscela strutturata (strutturale, veneziana) per creare modelli volumetrici sulla superficie È vero, per riparare i locali sarà necessario invitare un maestro. Decorare le pareti con intonaco decorativo richiede determinate abilità.

Strass

Le pareti del corridoio possono essere decorate con rivestimento in pietra. Di norma, la pietra decorativa copre parte del muro. Il resto della superficie è dipinto con vernice acrilica o gesso. La pietra artificiale può essere gesso, cemento, acrilico, quarzo. Può avere vari rilievi e colori. Per decorare le pareti del corridoio vengono spesso utilizzati materiali che imitano il mattone o la pietra naturale scheggiata.

Le pareti del corridoio possono essere decorate con rivestimento in pietra.

Come scegliere le sfumature

Il colore dà il tono all'intero interno. Per un corridoio stretto e lungo, privo di luce naturale, è meglio scegliere colori chiari. Innanzitutto, devi scegliere il colore principale. Il 60 percento degli interni deve essere dipinto con.

perla di caffè

Le pareti possono essere tinteggiate in bianco perlato. Mobili e porte saranno caffè. Maniglie delle porte dipinte in doratura, ganci appesi, elementi decorativi di mobili e lampade contribuiranno a "ravvivare" queste due tonalità.

Sabbia con terracotta

Le pareti possono essere realizzate in color sabbia nel corridoio. I materiali per il pavimento sono selezionati in un tono di terracotta. I mobili possono essere marrone chiaro o beige.

Azzurro con bianco

Il bianco è considerato neutrale. Adatto per dipingere pareti. Può essere combinato con l'azzurro cielo.

bellissimo corridoio

Viola con rosa

Le pareti possono essere dipinte in rosa pallido. Mobili e porte possono avere una tinta viola. Il pavimento in un tale interno può essere viola caffè.

Ocra con beige

Ocra e beige sono toni caldi. Il colore bianco o limone porterà freschezza a un tale duo.

Albicocca con melanzane

Un delicato colore albicocca è adatto per le pareti. Il pavimento può avere una tinta melanzana. Mobili: cioccolato o grigio-marrone.

Rosso-arancio con grigio-giallo

Gli accenti rossi e arancioni all'interno sono in armonia con le pareti color albicocca pallido e i mobili grigi e gialli. Il pavimento può essere color cioccolato.

Gli accenti rossi e arancioni all'interno sono in armonia con le pareti color albicocca pallido e i mobili grigi e gialli.

Cachi con olive

Pavimenti kaki e mobili grigi o bianchi si adattano alle pareti dipinte in toni olivastri. Gli elementi decorativi possono essere neri.

Verde dorato con marrone

Le pareti sono di colore verde dorato e completate da mobili marroni. Il pavimento può avere una tinta grigio-cioccolato.

Lime con Turchese

Il corridoio può avere pareti turchesi, soffitti e mobili bianchi, pavimenti grigi. Gli elementi decorativi possono avere una tinta lime.

Crema allo zafferano nero

Le pareti sono crema giallastre in armonia con il pavimento color zafferano. I mobili possono essere bianchi, marrone chiaro.

bel disegno

Disposizione dei mobili

Il corridoio dovrebbe contenere mobili piccoli ma multifunzionali. In un corridoio troppo stretto, è meglio abbandonare strutture ingombranti e appendere al muro diversi ganci per capispalla.

Bagno

Vicino al muro in uno stretto corridoio puoi mettere un armadio scorrevole fino al soffitto. È conveniente riporvi non solo capispalla, ma anche cappelli (sul ripiano superiore), scarpe (nel cassetto inferiore). È possibile ordinare un armadio con ante scorrevoli del design e delle dimensioni desiderate presso un produttore di mobili.

Appendiabiti

In una stanza piccola e stretta in cui è impossibile mettere un armadio, si può appendere al muro un appendiabiti con ganci per i vestiti. Ci sono opzioni con mensole per cappelli e scatole per scarpe, dotate di panca per sedersi.

corridoio alla moda

scarpiera

In una scatola da scarpe stretta ma alta puoi riporre le scarpe stagionali per tutti i membri della famiglia. In un tale guardaroba, scarpe o stivali saranno in posizione verticale. Il ripiano superiore di una scarpiera bassa viene utilizzato come panca.

piccolo divano

In un corridoio stretto, puoi mettere un divano che combina un sedile e scatole per scarpe. Alcuni modelli hanno cassetti laterali per riporre chiavi, torce elettriche, ombrelli pieghevoli.

Costumista

Cassettiere alte e strette con molti ripiani e cassetti all'interno consentono di riporre varie cose: scarpe, borse, chiavi, ombrelli. Puoi mettere la profumeria sulla superficie superiore e appendere uno specchio al muro sopra la cassettiera.

specchio di crescita

Scaffali

Se è impossibile mettere i mobili nel corridoio, puoi appendere gli scaffali combinati con un appendiabiti al muro. È comodo riporre cappelli, borse e tutto nelle sezioni superiori. Una mensola-panca per scarpe può essere posizionata sul pavimento.

Apparecchia la tavola

La consolle può avere 2 o 4 gambe. Puoi mettere profumo, telefono, scontrini, chiavi sul bancone. Ci sono tavoli con cassetti e ripiani.

specchio di crescita

In un corridoio stretto, uno specchio a figura intera dovrebbe essere appeso al muro. Può essere posizionato sulla porta dell'armadio. Diversi specchi possono essere appesi nel lungo corridoio. Ci dovrebbe essere una lampada sopra o ai lati di ciascuno.

specchio di crescita

Mobili da incasso

I mobili da incasso sono realizzati su ordinazione per una piccola stanza. Tali progetti hanno il vantaggio: ogni centimetro dell'area sarà utilizzato razionalmente. Nel corridoio puoi mettere un armadio a muro con specchio, appendiabiti, mensole e cassetti.

Ingrandisci lo spazio

Uno stretto corridoio può essere ampliato visivamente appendendo diversi specchi al muro. Le porte interne o le ante scorrevoli degli armadi possono essere specchiate. Puoi rimuovere una delle pareti della stanza (non portante) e creare un arco. I faretti disposti in fila sul soffitto contribuiranno ad aumentare lo spazio. L'interno di uno stretto corridoio è realizzato con colori chiari.

L'importanza dei dettagli

Vari elementi decorativi aiuteranno a decorare il corridoio. Accenti luminosi posti in luoghi diversi "animeranno" la stanza.

Sfondo

I murales raffiguranti la natura o l'architettura possono essere incollati sulla parete del corridoio.

Quadri o foto a colori

Piante in vasi da fiori

Le piante da interno in vasi luminosi possono essere posizionate su un tavolo, un comodino, una cassettiera o appese al muro.

Tappeto eterogeneo

Un lungo tappeto può essere posizionato sul pavimento. I colori corrispondono al tono dei mobili.

Organizzatori colorati

È conveniente riporre chiavi, piccole cose, giornali, ombrelli negli organizzatori. Questi possono essere scatole a muro, scatole, mensole, borse.

Quadri o foto a colori

La parete può essere decorata con fotografie o piccoli quadri.Le cornici possono essere luminose o neutre.

Scala

Cuscini

Puoi posizionare un cuscino o un pouf sulla superficie superiore della scarpiera. Questo dettaglio aiuterà a trasformare la scatola da scarpe in una panca o in un divano.

Se un corridoio con una scala

Quando si decora una stanza del genere, è necessario ricordare che i colori delle pareti, del pavimento e delle scale devono essere combinati tra loro.

Illuminazione

I dispositivi di illuminazione sono selezionati in base allo stile della stanza. Per i classici, è adatta una lampada da parete. La sala Art Nouveau è decorata con faretti.

Scala

Questo elemento dell'interno svolge non solo un compito funzionale, ma anche decorativo. Lo stile della scala dovrebbe corrispondere al design della casa.

Scala

Forza dei materiali di vetro

La scala in vetro non appesantisce l'interno, ma al contrario lo rende luminoso e arioso. I gradini trasparenti rendono l'ambiente più luminoso e sono realizzati in vetro stratificato di grosso spessore.

Guardia del corpo

Il colore delle ringhiere dovrebbe essere in armonia con il tono di porte, infissi e mobili.

Luci a LED

I gradini sono completati con illuminazione a LED. È conveniente camminare su tali scale al buio.

Decorazione a Krusciov

Gli appartamenti di costruzione sovietica hanno un corridoio lungo, ma stretto e buio. Il tono chiaro delle pareti e dei mobili, degli specchi o delle porte con una superficie a specchio contribuirà ad aumentare visivamente lo spazio. Puoi separare la stanza con l'aiuto di faretti sul soffitto e sulle pareti opposte.

bellissimo corridoio

Selezione dello stile

Lo stile del corridoio dovrebbe essere combinato con il design dell'intero appartamento o casa.

Moderno

Mobili geometrici semplici, faretti, pareti monocromatiche chiare, pavimento liscio e scuro, decorazioni futuristiche: questi sono i tratti distintivi di un corridoio moderno.

Attico

Un appendiabiti e una panca in ferro, decori a parete per muratura, mobili aperti - elementi in stile loft.

Minimalismo

Un minimo di mobili, strutture chiuse multifunzionali, illuminazione spot, nessun decoro: ecco come viene decorato un corridoio in uno stile minimalista.

Arredamento minimale, strutture chiuse multifunzionali, illuminazione spot, nessun decoro

Paese

Rivestimenti in legno e pavimenti in parquet, mobili in legno grezzo, immagini della natura, tende a scacchi sono attributi dello stile country.

Classico

Mobili solidi ed eleganti, piastrelle ornamentali, pareti chiare e lisce, lampadari pendenti, fotografie, vasi con fiori su un comò o un tavolo sono elementi classici.

Provenza

La Provenza è caratterizzata da colori pastello, abbondanza di decorazioni, vasi di fiori. I mobili sono invecchiati artificialmente, con le gambe storte.

orientale

Le pareti sono decorate con pannelli di bambù, lampade luminose, disegni etnici.

I mobili dovrebbero essere il più semplici, eleganti e versatili possibile.

bellissimo corridoio

Tecnologia avanzata

In una stanza del genere ci sono molti lampadari in metallo e vetro, mobili chiusi, nessun arredamento, illuminazione spot, disegni 3D sul pavimento.

Art Deco

Mobili di lusso e chic, costosi con forme intricate, specchi dorati, lampadari di cristallo sono i tratti distintivi dell'Art Déco. Questo stile è usato raramente per la decorazione di Krusciov.

Stile Impero

Uno stile per una spaziosa camera da letto con soffitti alti. Caratteristiche: pareti in seta, pavimenti in marmo, design di mobili reali.

pop Art

Stile giovanile con colori accesi, murales e mobili vintage o contemporanei.

pop Art

Kitsch

Uno stile straordinario e pretenzioso che mescola cose incompatibili: mobili multicolori ultra trendy, quadri antichi, lampadari vintage.

Esempi di soluzioni già pronte

Alcuni dettagli interessanti per la progettazione di un corridoio stretto:

  • appendiabiti, panche, scaffali forgiati;
  • un arco invece di una porta interna;
  • finestra nel muro nella stanza;
  • vasi da terra;
  • tasche per organizer da parete;
  • scatole di vimini su scaffali aperti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina