Regole per la scelta dei colori per la decorazione della cucina feng shui e le migliori combinazioni all'interno
Secondo antichi insegnamenti, la cucina è simbolo di salute, ricchezza, abbondanza, è il centro energetico della casa. La magia della cucina contribuisce alla prosperità di tutta la famiglia. La scelta del colore degli interni, i mobili feng shui per la cucina influiscono sull'equilibrio delle energie. Una gamma di successo diventerà un riflesso di prosperità, abbondanza, come una calamita che attrae flussi finanziari. Aiuterà a lanciare la Ruota della fortuna, riempiendo lo spazio con un'atmosfera di comfort e benessere.
Principi di base della scelta dei colori del feng shui per la cucina
Quando si organizza lo spazio, seguendo gli antichi insegnamenti taoisti, è necessario tenere conto dell'equilibrio dei 5 elementi: Fuoco, Acqua, Metallo, Terra e Legno. Ogni energia corrisponde alla sua parte del mondo, così come al suo settore: salute, ricchezza, relazioni personali, carriera, amore. Per determinare la combinazione di colori, viene utilizzata la griglia Ba Gua, la "bussola" del feng shui.
Le regole per la scelta dei colori a seconda della posizione della cucina:
- La cucina nella parte settentrionale della casa può essere uno sviluppo professionale se decori lo spazio nei toni del blu e del blu. Vale la pena diluire la tavolozza fredda con i colori marrone e verde dell'elemento Legno.Puoi migliorare il settore settentrionale con colori metallici: bianco, oro, argento, cromo. Quando si trovano nel nord-est, si consigliano tonalità beige e gialle, il rafforzamento degli elementi della Terra contribuisce all'acquisizione della conoscenza.
- Per la cucina sul lato sud, è meglio scegliere rosso, arancione, giallo intenso e sfumature di marrone. La gamma di colori esalta la creatività, contribuisce alla creazione di un'atmosfera romantica. Si consigliano tonalità tenui, calde e chiare, sono associate a Legno e Metallo. Nel sud-est prevarrà l'elemento Legno, l'inclusione di verde, marrone, viola nella combinazione di colori ha successo. Quando si trova nel sud-ovest, usa i toni del rosa, del beige e del giallo - elementi della Terra.
- Una cucina a ovest o nord-ovest dovrebbe essere realizzata nei toni freddi dell'argento, del grigio e dell'acciaio. L'elemento metallico è bilanciato dall'elemento terra (vale la pena combinare sfumature con giallo e marrone chiaro). Gli elementi di metallo possono essere utilizzati nella decorazione, negli accessori e negli accessori.
- Se la cucina si trova ad est, l'elemento Legno domina in questa parte della casa. Le tonalità principali sono marrone, verde, giallo, nero, blu. Puoi usare i colori nella loro forma pura o combinarli tra loro. Sono preferiti i delicati colori pastello, i colori luminosi e profondi dovrebbero essere evitati, usando solo accenti: piatti, tessuti.

Colori accettabili
Ogni cucina ha il suo elemento dominante e il suo colore dominante. Non dovresti usare tonalità contrastanti, ad esempio combinando le scale di Fuoco e Acqua o Metallo e Legno, anche nelle versioni tenui.
Affinché le soluzioni cromatiche funzionino e attirino fortuna, ricchezza e benessere, è importante creare uno spazio comune di armonia e ordine.
GIALLO
È un simbolo dello Yang maschile, si riferisce agli elementi della Terra. Usa le sfumature del giallo nella zona nord-est della cucina, si consiglia di scegliere colori tenui: oro, sabbia, miele. Creano una sensazione di calore, comfort e hanno un effetto calmante.

Può essere combinato con i colori del fuoco: rosso, arancione. Ma non più del 10% della superficie totale dello spazio, perché migliorano i flussi di energia. Un ricco colore giallo può causare irritazione, aggressività, è meglio evitare colori vivaci. Combina con cura con altre tonalità dell'elemento Terra: beige, rosa, marrone, per evitare uno squilibrio di energie.
Arancia
Considerato il colore ottimale per la decorazione della cucina, può energizzare e guarire. Consigliato quando la stanza si trova a sud-ovest o nord-est, puoi anche utilizzare elementi arancioni quando si suddivide in zone la cucina stessa. Il colore appartiene all'elemento Fuoco, si sconsiglia di valorizzarlo con abbinamenti con rosa, rosso, bianco.

Blu
Si riferisce all'elemento Acqua, il colore aiuta a rivelare il potenziale interiore. Utilizzato nel settore nord della cucina; i toni chiari e diluiti porteranno armonia e tranquillità. Non combinare con una gamma infuocata di rosso, arancione, giallo; è meglio bilanciare gli elementi con sfumature metalliche: oro, argento, bronzo. Si ritiene che la combinazione di bianco e blu porti felicità in casa.

bianco
Utilizzato nella progettazione dei settori nord-est e nord-ovest della cucina. È un simbolo di purezza, sincerità dei motivi. Puoi combinare con beige, giallo, argento, dorato.Non dovresti rendere bianco il colore principale del settore o dell'intera cucina: questo può causare un raffreddamento delle relazioni, causare depressione. Collega gli elementi Fuoco e Acqua, bilancia l'opposizione delle energie.

sfumature pastello
La scelta dei colori chiari contribuisce all'armonizzazione dello spazio. Serve come ottimo sfondo per valorizzare un certo elemento. Gli accenti luminosi dovrebbero essere usati per il settore meridionale, le tonalità fredde dovrebbero essere posizionate nel nord e nell'ovest. La decorazione dello spazio in colori pastello dona calma e armonia. Aiuta a trovare un equilibrio tra il potere corroborante del Fuoco e la distaccata pacificazione dell'Acqua, presente in ogni cucina.

Terra e albero associati
I colori dell'elemento Legno sono usati sia a est che a sud-est, a simboleggiare l'energia della salute, della prosperità, della ricchezza, dell'abbondanza. Puoi usare una gamma di beige, verde, marrone. Gli elementi degli elementi della Terra sono responsabili della fiducia, della stabilità. Nel nord-est e nel sud-ovest vengono utilizzate tonalità naturali di marrone sabbia. Quando decorano una cucina, aiuteranno a rafforzare le relazioni, a creare una casa.

Parti metalliche cromate
Aiutano a mantenere un'atmosfera calma, neutralizzano l'energia del legno. Non è consigliabile combinare con la gamma di verde, marrone. Sono utilizzati nei settori occidentali e settentrionali della cucina; sarà possibile includere dettagli nella decorazione di mobili con materiali artificiali, elettrodomestici da cucina. È meglio combinare con sfumature di blu, azzurro e bianco.

Possibili errori nella scelta
L'antica dottrina dei flussi di energia aiuta a bilanciare gli elementi, dà consigli su come armonizzare lo spazio. Non ci sono soluzioni già pronte, la conoscenza deve essere applicata tenendo conto delle caratteristiche individuali del progetto. Possibili errori di colore:
- L'elemento Fuoco regna nella zona meridionale, non dovresti usare sfumature associate all'acqua. Blu, blu, argento, nero possono causare dissonanza di energie, sconvolgere l'equilibrio dei flussi.
- Sul lato nord, secondo Feng Shui, non dovresti posizionare fonti di fuoco. Anche le tonalità aggressive di rosso e arancione non avranno successo.
- Nella zona est la presenza di elementi metallici deve essere ridotta al minimo. Questa parte della cucina è dominata dal legno, da evitare le superfici lucide e lucide, compresi gli elementi decorativi e gli accessori.
- Per la zona occidentale, non si dovrebbe scegliere una gamma di marrone e verde. Superfici lucide di tonalità argento freddo contribuiranno ad armonizzare lo spazio. Non utilizzare esclusivamente parti metalliche; Una gamma calda di giallo, beige, marrone darà conforto.
La scelta del colore della cucina feng shui influisce sull'energia Qi, che è responsabile dell'equilibrio energetico interno di una persona e della famiglia nel suo insieme. In quest'area c'è una lotta tra gli elementi Fuoco e Acqua. Il compito principale nella scelta di un colore è bilanciare la presenza di tutti gli elementi.


