Modi per pulire rapidamente il pettine e le regole per l'assistenza domiciliare

Uno degli articoli igienici più importanti, il pettine richiede cure speciali. Perché e come pulire un pettine, non tutti i proprietari di capelli lussuosi lo sanno. Ma la condizione dei capelli, la loro cura dipende dall'aspetto, dalla purezza dell'oggetto. Dopotutto, sui capelli rimangono particelle di sporco, grasso di una spazzola sporca.

Perché pulito

Una persona si spazzola i capelli molto spesso durante il giorno. Alcuni lo fanno ogni minuto. Nel tempo, sui denti appare una fioritura grigiastra, alla loro base sono visibili particelle di depositi di grasso. Tutto questo risulta dal graffio. Le vecchie cellule muoiono sul cuoio capelluto. Loro, sotto forma di squame, cadono sulla spazzola durante la pettinatura, rimangono sui capelli e poi salgono alla testa della persona. Allo stesso tempo, l'acconciatura sembra cosparsa di particelle secche bianche.

È necessario pulire il pettine dal sebo che si accumula tra i denti. Insieme alle particelle di polvere, questa massa grigiastra contamina la testa. Alcuni prodotti per la cura dei capelli rimangono sulla spazzola massaggiante. Nel tempo, funghi patogeni, batteri che causano malattie, penetrano negli strati di sporco.Una delle infezioni più comuni è la seborrea, che è associata al mancato rispetto delle regole di igiene del cuoio capelluto. La conseguenza dell'infezione può essere la calvizie, l'infezione fungina della pelle del viso.

Tipi di inquinamento

Tutti i tipi di sporco sono immediatamente visibili sui pettini. E devono essere rimossi in modo tempestivo, in modo da non buttare via l'oggetto desiderato in seguito.

Capelli liberati

Negli esseri umani, i cambiamenti dei capelli si verificano costantemente. A volte, dopo la spazzolatura, si trovano ciuffi di capelli. La loro perdita è spesso associata a problemi nel corpo. La negligenza del proprietario della spazzola da massaggio è determinata dalla presenza di capelli che gli sono caduti addosso. Dovrebbero essere rimossi immediatamente dopo la spazzolatura.

Sporco

Quello che non rimane sui pettini, massaggiare le spazzole dopo averle utilizzate. Sono presenti anche particelle di polvere, sebo, forfora, residui di olio cosmetico o balsamo. Tutto questo viene premuto nella base dei denti dell'articolo per l'igiene. La massa bruno-grigiastra si sente unta al tatto, poi rotola in grumi. Quando si pettina, sporca rapidamente i capelli.

Quello che non rimane sui pettini, massaggiare le spazzole dopo averle utilizzate.

Per lavare via lo sporco, è necessario utilizzare un prodotto efficace.

piatto bianco

Se le ghiandole del cuoio capelluto producono molto sebo, i capelli appaiono unti e si sporcano rapidamente. Un rivestimento biancastro o grigiastro appare alla base di spazzole e pettini. Lasciato sui denti, rientra nei capelli ungendoli e sporcandoli. I batteri si moltiplicano più velocemente in questo ambiente. Causano una serie di malattie della pelle.

Sarà più difficile sbarazzarsene che prevenirli seguendo semplici regole di igiene. La rimozione della placca sebacea viene effettuata con soluzioni disinfettanti.

Metodi di pulizia

Esistono molti modi per pulire una spazzola da massaggio e un pettine e dipendono dal materiale di cui è fatto l'articolo per l'igiene. È più difficile lavare un prodotto le cui setole e denti sono densamente distanziati. È importante determinare il tipo di inquinamento durante la pulizia.

ALBERO

Preferiscono usare accessori in legno, poiché non elettrizzano i capelli. La cura del soggetto dovrebbe essere costante. Non puoi lavare un prodotto in legno e immergerlo in acqua calda. Basta togliere i peli dai denti in tempo, utilizzando oggetti lunghi e affilati: manici di altri pettini, stuzzicadenti o forbici. Lo sporco viene lavato via con vari sgrassanti. Una piccola quantità di polvere viene rimossa con assorbenti umidi.

Vodka

I denti vengono puliti con soluzioni contenenti alcol. È meglio trattare la superficie in legno con cotton fioc o dischetti imbevuti di vodka. Pulisci accuratamente i chiodi di garofano da tutti i lati. Cambia il bastoncino man mano che il cotone si sporca.

È meglio trattare la superficie in legno con cotton fioc o dischetti imbevuti di vodka.

alcol denaturato

L'alcol è diluito a metà con acqua. Quindi inumidire con un panno morbido o un batuffolo di cotone. Prestare particolare attenzione alla pulizia della base dei denti. È qui che si accumula la maggior parte dello sporco e del grasso. L'operazione di sgrassaggio dei residui di sebo avviene velocemente e con successo.

Plastica

L'accessorio economico è popolare tra gli uomini. Piccoli pettini sono portati in una tasca. Ma i denti frequenti sono così intasati di polvere e sporco che è difficile pulirli. E qui dovrai usare soluzioni di sapone, uno spazzolino da denti.

Soluzione con shampoo

Immergere il pettine in una soluzione di acqua tiepida e 2 cucchiai di shampoo.Dopo 10-15 minuti, prendono uno spazzolino e lo passano lungo i denti in diverse direzioni. È necessario lavare fino a quando il prodotto non è completamente pulito. Quindi viene risciacquato e asciugato.

Soluzione di sapone con ammoniaca

L'ammoniaca liquida dissolve bene i grassi. La pulizia inizia diluendo shampoo o detersivo per piatti in acqua tiepida. Vi viene versato un cucchiaio di ammoniaca. L'oggetto contaminato viene abbassato e lasciato per 10 minuti. Il pettine è solitamente pulito dopo la procedura. È necessario sciacquarlo più volte con acqua pulita e pulirlo con un panno morbido.

pasta di bicarbonato di sodio

I denti scarsamente lavati vengono puliti con uno spazzolino da denti imbevuto di polvere di soda. Viene eseguito più volte sul pettine per pulire i denti. Puoi inumidire il bicarbonato di sodio con acqua e calpestare l'oggetto con la pappa. Anche l'ammollo in acqua tiepida con l'aggiunta di una polvere detergente aiuterà.

I denti scarsamente lavati vengono puliti con uno spazzolino da denti imbevuto di polvere di soda.

soluzione di candeggina

Rimuove perfettamente lo sporco, disinfetta la soluzione di candeggina. È necessario aggiungere un po' di polvere ad acqua calda. Il pettine viene abbassato per 5-10 minuti. Quindi, è imperativo risciacquare l'accessorio per eliminare l'odore.

Durante la procedura, dovresti usare guanti di gomma e indossare un grembiule sopra i vestiti.

Metallo

I pettini in metallo sono adatti per capelli forti e sani. La contaminazione di questi può essere rimossa con detergenti speciali utilizzati per fornelli e lavelli. Dopo la procedura, è necessario risciacquare il prodotto, asciugarlo.

Polvere detergente per superfici metalliche

È necessario utilizzare polveri secche o poltiglia per mettere in ordine pettini e spazzole metalliche.Disinfettano efficacemente le superfici, sciolgono bene il grasso combinato con polvere e forfora.

"PemoLux"

Nella composizione di polvere di soda, marmo macinato e altre sostanze. Fa un ottimo lavoro con lo sporco ostinato. È necessario pulire i pettini con una sostanza secca o porridge, diluito con un po' d'acqua. Non strofinare troppo forte, altrimenti i graffi rimarranno sulla superficie del prodotto.

"Biolano"

Il detersivo per piatti viene utilizzato per rimuovere strati di grasso, polvere accumulata tra i denti metallici del pettine. È necessario gocciolare il liquido su un batuffolo di cotone o una spazzola e pulire tutte le parti del prodotto. Assicurati di lavare via il detersivo rimanente sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente.

È necessario gocciolare il liquido su un batuffolo di cotone o una spazzola e pulire tutte le parti del prodotto.

"Pemosol"

Il vantaggio della polvere è l'assenza di cloro nella sua composizione. Disinfetta bene l'accessorio metallico, affronta i vari accumuli di sporco, polvere, grasso tra i denti. Devi applicare la farina d'avena sullo spazzolino da denti e pulire il pettine.

Detersivo in polvere

1,5 cucchiaini di polvere vengono diluiti in un bicchiere acqua calda... La pulizia viene eseguita con un pennello. È meglio immergere prima un oggetto molto sporco in una soluzione saponosa.

setole naturali

Le spazzole per capelli in materiale naturale possono essere lavate semplicemente in acqua tiepida. Scioglie bene sapone e shampoo sebo. Prima di lavare le setole naturali, vengono rimossi tutti i peli aggrovigliati nei denti. Quindi lo shampoo viene applicato e tenuto per 5-10 minuti. È meglio usare un pennello per rimuovere lo sporco e la polvere accumulati.

Alla fine, lava le setole sotto il rubinetto. Lasciare il prodotto pulito su un asciugamano, con i denti rivolti verso l'alto, fino a completa asciugatura.

Massaggio

Una spazzola da massaggio può ripristinare la struttura dei capelli, migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Utilizzare accessori per prevenire la caduta dei capelli. Ma tra i denti dello spazzolino si accumulano ciuffi di setole insieme a polvere e sporco. I peli grassi del prodotto fungono da habitat per funghi e batteri patogeni.

Il prodotto viene pulito:

  • soluzioni di sapone;
  • coloranti contenenti alcool;
  • shampoo.

Puoi immergere un massaggio per 20-30 minuti in modo che tutto lo sporco si dissolva. Quindi devi solo pulire di nuovo i denti con dei cotton fioc. Assicurati di asciugare l'oggetto.

Una spazzola da massaggio può ripristinare la struttura dei capelli, migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.

Se la base della spazzola è in legno o gomma incollata, è necessaria solo la pulizia senza ammollo.

Forma rotonda

Un pettine rotondo viene utilizzato per modellare i capelli. Può essere lavato allo stesso modo di una spazzola da massaggio. È meglio aggiungere un po' di aceto o ammoniaca alla soluzione di sapone. Le sostanze sciolgono il grasso, resta solo da rimuovere lo sporco accumulato tra i denti con un batuffolo di cotone.

Creta

I pettini sono usati per decorare i capelli. Possono essere conservati a casa con una soluzione di shampoo concentrata o detersivo per piatti. A volte puoi pulire i denti pulendoli con un tampone imbevuto di alcol.

Se il pettine viene utilizzato per rimuovere i parassiti dalla testa, allora viene disinfettato in una soluzione di candeggina, diluendolo in rapporto 9:1 subito dopo l'uso.

Tormalina

I pettini in cristallo di tormalina tollerano il lavaggio con bicarbonato di sodio e altri prodotti abrasivi. Puoi pulire efficacemente i denti dell'accessorio con soda e ammoniaca. Resistente alle alte temperature.Pertanto, per risparmiare tempo, l'oggetto viene messo a bagno per 15-20 minuti in acqua con aceto, assumendo 2 cucchiai di acido per litro.

Soldi

Gli accessori costosi in argento devono essere adeguatamente puliti con alcool diluito con acqua. È meglio rimuovere la placca nera con il dentifricio. In questo caso strofinare con un batuffolo di cotone per non graffiare la superficie del prodotto.

Gli accessori costosi in argento devono essere adeguatamente puliti con alcool diluito con acqua.

Silicone

I prodotti in silicone morbido e resistente sono facili da risciacquare con acqua, bicarbonato di sodio e aceto. Spesso vengono puliti con acqua calda e sapone. È necessario risciacquare e asciugare il prodotto dopo la procedura.

sfacciato

Un sacco di capelli si aggrovigliano in una spazzola. Devono essere accuratamente rimossi usando un bastoncino d'osso o uno stuzzicadenti. È necessario lavare la spazzolatura almeno 2 volte a settimana. Per fare ciò, il prodotto viene immerso in acqua, a cui viene aggiunto perossido di idrogeno, ammoniaca o aceto.

Regole di cura

Si consiglia di prendersi cura adeguatamente dell'accessorio necessario in modo che duri più a lungo e non faccia sembrare i capelli cattivi. Devi produrre:

  • pulire il pettine dai capelli dopo l'uso;
  • lavare una volta alla settimana;
  • conservazione in locali con moderata umidità;
  • asciugare il prodotto dopo la pulizia.

È meglio avere coperture speciali per la conservazione degli articoli per l'igiene personale.

Quanto spesso devi cambiare

Il pettine viene cambiato non appena diventa inutilizzabile. Una nuova spazzola per capelli dovrebbe essere acquistata una volta all'anno. Gli oggetti d'argento costosi possono durare più a lungo, ma dovrebbero essere curati con cura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina