Le migliori idee per la decorazione d'interni di una camera da letto in stile provenzale, regole del design
Lo stile della Provenza, proveniente dall'entroterra francese, crea una sensazione di pace e comfort in casa. Stanco della predominanza di vetro, cemento, automobili e materiali sintetici, una persona vuole vedere nella sua casa la semplicità e la naturalezza di cose affidabili e confortevoli, mobili, dettagli interni. Scegliendo un design per una camera da letto, un soggiorno in stile provenzale, puoi offrire una rilassante vacanza in famiglia, circondata da oggetti di qualità, bellezza e raffinata semplicità.
Contenuto
- 1 Descrizione e particolarità dello stile
- 2 Colori appropriati
- 3 Finitura
- 4 Selezione di mobili e accessori
- 5 Organizzazione luci
- 6 Caratteristiche della scelta progettuale
- 7 Caratteristiche del layout e del design, a seconda dello scopo
- 8 Opzioni di combinazione
- 9 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Descrizione e particolarità dello stile
La Provenza è tradotta come provincia, entroterra. È il nome di una delle regioni della Francia che ha accesso alla Costa Azzurra.Stanchi della rumorosa Parigi, gli aristocratici vi trascorrevano i caldi mesi estivi, lontano dal trambusto e dai divertimenti della capitale.
Nota: una delle caratteristiche principali dello stile è la combinazione di motivi rurali di semplicità con il desiderio di lusso, chic e raffinatezza introdotto dalla nobiltà francese.
Le origini dello stile risalgono al XVIII secolo. L'aristocrazia, che spaziava dalle campagne ai possedimenti di famiglia, dotava confortevoli abitazioni suburbane. Le case erano decorate con motivi rurali tradizionali francesi e l'abitudine di decorare i locali secondo la moda che si era formata nelle città.

Le caratteristiche principali dello stile sono state determinate molto tempo fa:
- solo materiali naturali: pietra, legno, tessuti;
- l'assenza di colori inutilmente luminosi - colori pastello e naturali degli interni e dell'arredamento, che è particolarmente importante per la camera da letto;
- alte aperture delle finestre decorate con tessuti trasparenti - questo dà molta luce, che è apprezzata nelle case rurali a un piano;
- le stanze hanno spesso accesso diretto sulla strada o sul balcone;
- l'uso di dettagli tessili: tende, copriletti, cuscini.
Il contributo rustico allo stile è l'abbondante uso di fiori, piante essiccate per decorare le stanze e profumare la biancheria, dipinti con paesaggi agresti.
Lo stile rurale francese si differenzia dal solito paese per l'amore per le cose leggere, difficili da curare, la presenza di un gran numero di elementi decorativi. È lo stile dell'intellighenzia e dell'aristocrazia rurale, non dei contadini. Nella progettazione, gli oggetti vecchi o invecchiati vengono valorizzati, ereditati e conservati con cura.
La Provenza è l'ideale per il design della camera da letto: i toni chiari e morbidi creano tranquillità e invitano al relax.Tende, tende da sole rendono piacevole il sonno. Le alte finestre lasciano entrare aria fresca nella stanza, i primi raggi del sole invitano a fare una passeggiata al fresco del mattino.
Alcune caratteristiche specifiche dello stile aiutano a decorare la camera da letto secondo gli interessi dei proprietari.

Rustico
L'opzione di design rustico prevede l'uso di semplici elementi funzionali e decorazioni. È il più brutale e il più inesplorato di tutti i tipi di Provenza.
Caratteristiche principali:
- interior design semplice - travi e balaustre del soffitto, pavimento in assi, pareti imbiancate a calce con aree in pietra a vista;
- mobili - metallo o legno non verniciato;
- dettagli tessili - da una tela volutamente ruvida con un motivo semplice.
L'arredamento della stanza è realizzato in stile rustico: cestini, cornici in legno, vasi in ceramica, arazzi.

francese
La variante principale dello stile si chiama francese. Questo tipo di Provenza è il più tradizionale e popolare in tutto il mondo. Le pareti sono decorate con tessuto costoso o carta da parati di carta. Scelgono grandi letti con alte testiere intagliate e le testiere sono decorate con un baldacchino. Molte decorazioni tessili: tendaggi, cuscini, ricche decorazioni di finestre e porte. Grandi specchi in cornici massicce aggiungono luce e spaziosità alla camera da letto.
Moderno
La Provenza moderna è considerata adattata alle realtà delle ultime tendenze. Sono consentite inevitabili concessioni nei materiali e nel design. Il legno è sostituito dalla plastica, ma con un'imitazione del legno vecchio. Le pareti sono intonacate o viene utilizzata carta da parati.Volant, trecce di pizzo sui cuscini, metallo invecchiato in molte lampade rimandano alla tradizione provenzale.

Vintage ▾
Mobili antichi e decorazioni sontuose sono la base della Provenza vintage. È consentito integrare gli interni con attributi di vita moderni: una TV, un laptop, realizzati con colori chiari per evitare un forte contrasto. Le fonti luminose sono tante e variegate, con paralumi massicci e tante lampadine che simulano candele.
Colori appropriati
Per arredare la camera da letto si usano tinte tenui, toni sbiaditi, accostando non più di 3 colori insieme. Dettagli espressivi individuali: cuscini, una coperta, un'immagine possono ravvivare l'interno.
bianco
Il colore di base della Provenza per le camere da letto è il bianco. Si fonde con tutte le altre tonalità. Pareti, soffitti, mobili sono dipinti di bianco. L'interno della camera da letto acquista caratteristiche di leggerezza e ariosità.

Beige
Il colore beige neutro di base è ideale per la camera da letto, creando una sensazione di calore, comfort e tranquillità.
Blu
I campi marini della Provenza hanno contribuito alla combinazione di colori dello stile. Il blu e il blu sono perfetti per le camere da letto degli uomini, soprattutto quelle esposte a sud.

Verde chiaro
Il delicato colore verde chiaro è adatto per decorare le stanze dei bambini e degli adulti, è in perfetta armonia con qualsiasi tonalità di legno.
Rosa
L'interno della camera da letto in rosa è scelto dalle ragazze. Il rosa è anche usato per creare dettagli luminosi in un interno calmo.

Lavanda
Decorano la camera da letto con fiori di lavanda, sono usati per l'aromatizzazione. Il colore lavanda è combinato nella decorazione con bianco, dorato, rosa, solitamente non utilizzato come base.
Malva
Il colore lilla è usato nello stile della Provenza per decorare la camera da letto: dipingono un muro, realizzano pannelli o cuscini.
Nota: la combinazione di colori dello stile include i colori naturali della provincia francese: il sole, il mare, l'erba, la giovane vegetazione.

Finitura
Nella decorazione delle stanze vengono utilizzati mattoni, pietra, pannelli di legno che rivestono le pareti e il soffitto. Nelle condizioni moderne, le imitazioni sono più spesso utilizzate. La camera da letto dovrebbe sembrare fatta di materiali naturali.
Piano
I materiali tradizionali per la pavimentazione in Provenza erano assi di legno e pietra. Ora lo stile consente l'uso di laminato, gres porcellanato con effetto sbiancato e che imita una tavola.

Muri
Pareti, travi o tavole grossolanamente intonacate e imbiancate a calce sono adatte per uno stile rustico. Nelle camere da letto moderne, la carta da parati viene utilizzata più spesso: semplice, con piccoli fiori discreti, foglie... Pietra, mattoni o legno possono essere usati per decorare una delle pareti della camera da letto.
Soffitto
Per rifinire il soffitto in Provenza, vengono utilizzati pannelli di legno imbiancati. Le travi del soffitto hanno un bell'aspetto. Colori: bianco, beige chiaro, crema.

Selezione di mobili e accessori
I set di mobili in stile provenzale sono molto richiesti. Si tratta di mobili leggeri e confortevoli in legno o finto legno, che si distinguono per praticità e aspetto spettacolare. Gli accessori sono scelti secondo il tuo gusto, privilegiando le tradizioni provenzali.
Letto
Il letto è il principale centro concettuale della camera da letto. Per lo stile provenzale vengono utilizzati enormi letti matrimoniali, con testiere intagliate, baldacchini, mensole alte. Materiale: legno o imitazione, metallo con effetto invecchiato. I toni del bianco e del beige chiaro sono tra i leader.

Bagno
Gli armadi in stile provenzale sono armadi scorrevoli, graziosi armadi con gambe curve. Un attributo indispensabile dell'armadio è un grande specchio incorporato.
Tecnico
L'uso della tecnologia nel design moderno è inevitabile, ma l'enfasi non è sullo stile provenzale.
Arredamento
Le camere sono riccamente decorate con motivi tradizionali provenzali: fiori, paesaggi rurali, vasi realizzati con materiali naturali, scatole, figurine. L'arredamento è in grado di ravvivare i toni sbiaditi utilizzati nella decorazione. Molti elementi di illuminazione fungono da elementi decorativi.

Uso di tessuti
Le tende delle finestre sono leggere, traslucide, con abbondanti drappeggi, cercando di non bloccare il flusso di luce dalle finestre. Per cornici viene utilizzato legno o metallo. Plaid, copriletti, cuscini sono scelti in tessuti naturali, in colori abbinati alla decorazione della stanza. Sono i tessuti che più spesso fungono da punto luminoso nella tavolozza dei colori pastello della camera da letto.
Tavolo basso
Il tavolino contribuisce a conferire alla camera da letto un fascino e un comfort particolari.
La Provenza consente l'uso di vari modelli: in legno, in vetro, su gambe piegate e dritte, su ruote.

Sfondo
Le pareti delle case moderne sono solitamente ricoperte di carta da parati. La Provenza consente l'uso di carta e tessuto nelle camere da letto. Disegni - sotto intonaco, muratura, stampe floreali con un piccolo motivo in un colore discreto.
Organizzazione luci
Numerose lampade in diverse parti della camera da letto sono un attributo indispensabile dello stile provenzale. La luce crea un'atmosfera speciale, dona agli interni una sensazione di pienezza, comfort, perché la camera da letto viene utilizzata al buio.
Lampadario
La base dei lampadari provenzali è costituita da enormi telai metallici traforati, ai quali sono attaccati pendenti, catene, paralumi. Molti elementi diffondono la luce, creando un effetto di candele tremolanti.

Illuminazione
Le lampade si trovano vicino al letto, vengono utilizzate una poltrona, una toletta, le opzioni del pavimento. Materiale delle tonalità: vetro, tessuto. Il telaio è in metallo o legno.
Candeliere
Molte applique in diverse parti della camera da letto sono montate su bizzarre staffe di metallo pesante.

Caratteristiche della scelta progettuale
Lo stile provenzale si adatta a qualsiasi stanza, devi solo usare abilmente la loro funzionalità. Il mantenimento della tradizione provenzale passa attraverso grandi vetrate, colori chiari nella decorazione e materiali naturali. I requisiti di stile saranno supportati da un camino o dalla sua imitazione.
Stanza piccola
I toni chiari della Provenza sono in grado di espandere visivamente lo spazio. Grandi specchi in cornici piatte servono a questo scopo. Le pareti possono essere imbiancate o rivestite con carta da parati con un piccolo motivo discreto, per il pavimento vengono presi materiali leggeri. Nelle stanze piccole non usano decorazioni abbondanti, tende che sovraccaricano la stanza.

Attico
L'abbondanza di luce, caratteristica delle mansarde, contribuisce a creare lo stile provenzale. Le pareti sono imbiancate a calce o rivestite con pannelli di legno, le travi del soffitto non sono nascoste, ma semplicemente alleggerite, i dettagli forgiati dei letti, le gambe piegate, le lampade in metallo invecchiato si inseriscono perfettamente nella mansarda.
Appartamento
Il design viene scelto in base alle dimensioni della camera da letto. Per creare uno stile provenzale, puoi realizzare una porta del balcone completamente vetrata, decorare l'apertura con tendaggi leggeri. Pavimento: piastrelle in legno o ceramica.Un lampadario scintillante con lampadine a candela completerà l'interno.

Casa in legno
La struttura in legno della casa non dovrebbe essere nascosta: il legno è l'ideale per la Provenza. Travi, pareti e soffitti si adatteranno all'intero interno. Per una casa in legno viene utilizzato uno stile rustico: tessuti semplici, lampade, mobili in legno non verniciato.
Dasha
La semplicità del design è la base degli interni del paese. Mobili in metallo o legno con tracce del tempo e difetti, coperte e cuscini fatti in casa, pareti imbiancate a calce e pavimenti in pietra stanno benissimo in campagna.

Caratteristiche del layout e del design, a seconda dello scopo
Il sesso e l'età dei proprietari della camera da letto segnano la scelta degli interni.
Nello stile della Provenza, puoi organizzare camere confortevoli per qualsiasi membro della famiglia.
per ragazze
La Provenza dai toni delicati e caldi sembra creata per le stanze delle ragazze. I colori rosa e pesca sono popolari tra le ragazze. L'arredamento sontuoso con balze, volant, morbidi cuscini e giocattoli è popolare tra le giovani donne. Il letto può essere decorato con un baldacchino e lampade e applique creano un'incantevole luce soffusa.

Per due ragazze
Per ogni ragazza è necessario assegnare un angolo speciale con punti luce, un comodino, un posto per cose e giocattoli. Se la camera da letto è piccola, è meglio usare letti con testiere in metallo intagliato, sembrano più leggeri. L'arredamento utilizza sfumature di verde, grigio, perla, non sovraccaricano la stanza.
per ragazzo
I toni del grigio, del verde chiaro e del blu daranno una certa brutalità alla stanza del ragazzo.Quando si decorano le stanze dei ragazzi, i tessuti vengono utilizzati in quantità minima: un copriletto, piccole tende alle finestre. Foto di auto e animali decoreranno la camera da letto. Le pareti sono intonacate con intonaco liscio, decorato con calce o carta da parati semplice.

per ragazze
Bianchi tradizionali, ori, limoni e rosa sono usati per decorare la camera da letto di una ragazza. Può fare la scelta da sola. È necessario fornire armadi per riporre vestiti e cosmetici con grandi specchi di crescita. Non è ancora un boudoir, ma nemmeno la stanza di un bambino. Puoi scegliere tra uno stile francese, moderno o vintage.
Per un adolescente
Gli adolescenti opteranno per look provenzali vintage, moderni o rustici. I letti in legno, laminato o ceramica sono perfetti per un adolescente. I tessuti sono usati con moderazione, l'importante è funzionalità e praticità.

Uomo
Una stanza da uomo è solitamente composta da un minimo di elementi decorativi, in una tavolozza di colori solidi e chiari. Dipinti e decorazioni - secondo gli interessi, semplici e funzionali. Metti un grande armadio, armadietti.
Da donna
Le stanze delle donne sono progettate in un lussuoso stile francese: squisito ed erotico. Specchi, bronzi, tendaggi in abbondanza, vasi di cristallo e vetro, candelabri aggiungeranno fascino e comfort al boudoir. Le cassettiere sono obbligatorie, i pouf - su gambe intagliate e semi-antiche. Immagini con fiori, tessuti costosi completano l'interno.

Opzioni di combinazione
Collegare stanze diverse è una necessità irresistibile per piccoli appartamenti e case, e anche un modo per evitare stanze piccole. La suddivisione in zone premurosa richiede la corrispondenza e l'armonia dei colori, la trama dei materiali.I divisori di zona sono leggeri, delicati - realizzati in vetro, assi di legno.
Riferimento: tende pesanti, materiali scuri, partizioni ingombranti non vengono utilizzate per la suddivisione in zone.
Dal soggiorno
Quando si collega la camera da letto con il soggiorno, un pavimento duplex è l'ideale, sottolineando la zona notte. Il letto e gli imbottiti sono scelti nello stesso stile. Vengono utilizzati tessuti di consistenza generale e colori corrispondenti.

Con guardaroba
Quando è collegato allo spogliatoio, il deposito delle cose si trova nella parte più lontana e meno illuminata della stanza. Per la separazione vengono utilizzate pareti divisorie in vetro e tessuto. Entrambe le parti sono decorate nella stessa gamma di colori e trame.
Con armadietto
È possibile selezionare un'area di lavoro nella camera da letto con librerie o scaffali, una scrivania. In questo caso, la camera da letto è scelta nei toni del legno naturale per preservare lo stile generale.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Rivolgersi ai designer ti permetterà di tenere conto di tutte le tradizioni della Provenza e delle caratteristiche della stanza, come decorare al meglio la camera da letto.
In una stanza grande puoi posizionare una cassettiera, lampade da terra, pouf, un tavolino. Per una camera da letto piccola, l'uso razionale dello spazio viene prima di tutto.
Il design corretto della finestra aumenterà visivamente il volume della stanza e non ostruirà il percorso verso la luce solare. Quando si sceglie una combinazione di colori, vengono presi in considerazione il lato del mondo e il pavimento del proprietario della stanza.
Lo stile provenzale è scelto da persone che apprezzano le tradizioni e il comfort domestico. Le luminose camere da letto favoriscono il relax, ti permettono di dimenticare una giornata intensa al lavoro, rilassarti e recuperare le forze durante la notte.Lo stile country francese è popolare in tutto il mondo: il design degli interni di squisita semplicità e comfort sta guadagnando sempre più seguaci.


