Idee di interior design per una camera da letto in colore lilla e le regole per combinare i toni
Aristocratico, mistico, misterioso: queste caratteristiche sono viola. Viene spesso scelto per arredare camere da letto, usi e sfumature diverse si fondono armoniosamente nelle camere da letto delle donne, dei bambini e degli uomini. Il viola si abbina a forme di design classiche e moderne, adatte agli amanti della tradizione e ai sostenitori della creatività. Considera le caratteristiche del design di una camera da letto fatta di lilla e altre tonalità di viola.
Caratteristiche distintive della combinazione di colori viola
Il colore viola nasce dall'associazione del rosso e del blu. Entrambi i colori di base hanno un carattere pronunciato e definito: il rosso è caldo, audace, aggressivo, nel blu si sente freddo, alienato, calmo.La predominanza di uno dei colori consente di creare molte sfumature di tonalità viola, diverse per il grado di impatto e l'aspetto generale degli interni.
Le caratteristiche principali dei toni viola nel design:
- Le tonalità luminose e scure stimolano pensieri creativi, risvegliano la creatività.
- Colori chiari e sobri rasserenano, donano pace, concedono riposo, distensione, sonno.
- È importante usare il colore con moderazione: troppo viola sembra fastidioso.
- Adatto a camere da letto per persone di tutti i sessi, bambini, per camere matrimoniali. Il compito principale è selezionare una tonalità.
I colori brillanti e saturi rendono la stanza brutale, conferiscono caratteristiche maschili. Delicate sfumature di lilla, lavanda sono adatte per le stanze delle ragazze e dei bambini. Il mistero della gamma viola è determinato dalla combinazione di colori davvero opposti: caldi e freddi. Il design in questo stile è adatto a persone emotive, che conoscono le loro esigenze e hanno forti preferenze di gusto.

I toni viola sono stati scelti dalla nobiltà, dall'alto clero, è il colore di maghi e maghi. Nei paesi caldi, questo colore veniva utilizzato all'interno delle camere da letto per conferire alla stanza almeno un aspetto fresco. Toni diversi si adattano armoniosamente alla maggior parte degli stili di design. Una camera da letto in qualsiasi tonalità di colore sembrerà lussuosa, elegante ed elegante.
Sfumature e toni utilizzati all'interno
La scelta della tonalità del viola determina l'aspetto dell'interno: caldo o freddo. La predominanza del rosso darà conforto alla camera da letto, renderà la stanza più morbida, più femminile. Il predominio del blu aggiungerà freddezza e severità all'interno.

Ciclamino
Il caldo ciclamino è associato a un fiore luminoso ed è spesso usato per creare punti di accento all'interno. Ideale per stanze da donna.
Ametista
Il tono ametista è in armonia con i toni pastello degli interni. Viene spesso chiamata "ametista reale".

Fucsia
Il fucsia è stato favorito per molti anni. Allegro e dinamico, viene utilizzato nei singoli dettagli: un muro, alcuni dettagli interni.
Orchidea
Il colore dell'orchidea e le decorazioni floreali sono spesso usati nelle stanze delle donne. Danno alla stanza un aspetto festoso e sofisticato.

Bluastro
Questa tonalità è ideale per le camerette, poiché aumenta visivamente il volume della stanza, crea una sensazione di leggerezza, freschezza e freschezza.
Rosato
Sfumature di rosa sono utilizzate per le stanze delle ragazze e delle ragazze. È importante non esagerare con la quantità di dettagli rosa.
Lavanda
Consigliato per realizzare bellissime camere matrimoniali per giovani coppie. Combinato con toni bianchi e viola più scuri.

lilla classico
Il lilla è considerato un colore femminile; puoi anche realizzare una camera matrimoniale in questo tono. Solitamente utilizzato per singole parti della finitura.
Lavanda
I toni della lavanda rilassano, creano un'atmosfera calma, ti preparano al relax. Adatto a camere da letto per persone di tutti i sessi ed età.

Viola
È più spesso usato per creare macchie di colore. I dettagli viola stanno benissimo sul pavimento e sul letto.
viola sfocato
Le sfumature sfocate ammorbidiscono una certa aggressività del viola, aggiungono mistero e pacificano.
Grigiastro (nebbia lilla)
Una scelta eccellente per gli amanti delle tonalità classiche semplici e sobrie.

Blu lilla
Opzione per le stanze degli uomini: aggressiva, invadente, brutale. Per chi non soffre di nevrosi e non ha paura della depressione.
Lilla
Per la decorazione, si propone di combinare diverse tonalità di lilla e bianco cristallo.
Suggerimento: si consiglia a coloro che non sono sicuri della soluzione della camera da letto viola di introdurre singoli oggetti all'interno: biancheria da letto, copriletti, tende, cuscini.
Con quali colori si abbinano bene
I designer suggeriscono di combinare il viola con altri colori. Le composizioni monocromatiche non vengono utilizzate: si stancano della monotonia, troppo sbiadite o ossessivamente luminose. Se la combinazione di colori principale è profonda e ricca, il "compagno" viene scelto più chiaro per ammorbidire il disegno.

bianco
Il bianco è un'aggiunta brillante alle tonalità chiare e vibranti. Il netto contrasto del bianco con i toni scuri sembra audace e provocatorio, con sfumature di viola non dette: delicate e toccanti.
Nero
L'arredamento nero si abbina all'arredamento viola, ma conferisce alla camera da letto un'atmosfera oscura e gotica. Adatto a giovani con un forte sistema nervoso.

Oro
L'oro nell'arredamento rende l'ambiente lussuoso e sofisticato. L'importante è non esagerare con la quantità di superfici lucide.
Castano
La combinazione con il marrone dona alla camera da letto una sensazione di morbidezza. È necessario fornire molti dispositivi di illuminazione: applique, lampade da comodino.

Lavanda
L'associazione con la lavanda porta vintage e chic negli interni. Gli elementi dorati e forgiati sono usati come dettagli.
Turchese
Il turchese è in armonia con il viola. In camera da letto, aggiungi tenui toni bianchi o pastello alle pareti o al pavimento.

Verde chiaro
Il verde tenue è combinato con toni chiari e pallidi.Il verde aggiunge freschezza e positività.
Rosa
La combinazione rosa-viola viene utilizzata per creare camere da letto femminili. L'interno dovrebbe essere diluito con dettagli grigio chiaro.

Blu
In combinazione con il blu, le sfumature del viola sembrano provocatorie e audaci. Uno dei toni deve prevalere. Questa unione è utilizzata per le stanze dei giovani, completando il grigio, l'antracite, il bianco.
Caratteristiche di stile
Nonostante il capriccio e l'ambiguità, le sfumature del viola sono utilizzate in interni di stili diversi. Per non rompere le tradizioni stilistiche, è necessario scegliere un tono che soddisfi i requisiti e le regole della combinazione di colori.

arabo
Lo stile orientale accoglie colori sgargianti, transizioni contrastanti e non teme i dettagli viola brillanti. La camera da letto è decorata con oro e argento, cuscini, tendaggi, è appropriato un baldacchino sopra il letto. È importante non sovraccaricare l'interno e lasciare un po 'd'aria nella stanza, non esagerare con l'arredamento.
Art Deco
La boemia e l'arte sono inerenti alle tonalità viola scuro. Ciò corrisponde ai requisiti dell'art deco. Le stanze usano oggetti decorativi viola e oro, tessuti costosi, accessori e bigiotteria.

Provenza
Lo stile provenzale si basa su colori naturali, sfumature naturali. Lavanda, lillà sono usati per creare la tavolozza dei colori della camera da letto. Non dovresti creare transizioni contrastanti. Le stampe con motivi naturali viola opaco sembrano armoniose.

Moderno
La scelta migliore per lo stile Art Nouveau sono i toni lilla e ametista. Sono usati per decorare vetrate, complementi d'arredo. In un tono lilla, puoi disporre soffitti a più livelli, una delle pareti.

Romanticismo
Questo stile è caratterizzato da tenui colori pastello. La lavanda, un lilla tenue, è scelta dalla gamma viola. La camera da letto non dovrebbe contenere colori vivaci, in modo da non violare l'armonia romantica.

shabby-chic
Lo shabby chic non gradisce colori sgargianti e contrasti netti. Viene utilizzata una scala viola tenue: grigio-lilla. Le cose sembrano ricoperte dalla polvere dei secoli, hanno perso il loro colore naturale per l'uso prolungato.
Boemia
I fan dei vivaci colori viola possono girare secondo le loro preferenze: nello stile bohémien tutto è deciso dal gusto individuale. È meglio scegliere toni viola per accessori, pareti e mobili sono bianchi, beige o grigi. Molti tessuti eterogenei, tappeti, pannelli.

retrò
Gli amanti dello stile retrò possono scegliere una tonalità viola brillante come una delle più basilari. I designer suggeriscono di usarlo per creare un accento - per enfatizzare i singoli dettagli interni. Colori particolarmente armoniosi e luminosi nelle camere da letto, realizzati nello stile degli anni '60 del secolo scorso.
Minimalismo
Raffinate sfumature di viola sono il decoro deciso e completo degli interni. Fa parte della tradizione dello stile minimalista. Non hai bisogno di molti dettagli: il colore è tutto.

Tecnologia avanzata
I tipici colori dell'acciaio high-tech e dell'argento sono in armonia con i toni luminosi del viola. La calce può essere utilizzata per creare transizioni contrastanti. Metallo, plastica, vetro miglioreranno il colore di base con una lucentezza sobria.

amico della natura
Molta aria, luce, materiali naturali: la base dell'eco-stile. Usano sfumature naturali di viola - lavanda, lilla, in combinazione con bianco, grigio, beige, marrone. Evita decorazioni abbondanti, lasciando molto spazio libero.
Caratteristiche di scelta
Pensando ad arredare la camera da letto, bisogna ricordare che i toni intensi del viola stancano, annoiano velocemente e possono provocare depressione. Per grandi aree non vengono utilizzate, vengono scelte tonalità chiare e delicate. I singoli dettagli di colori vivaci possono rendere l'interno più espressivo.

mobili
Quando si scelgono i mobili, viene preso in considerazione lo stile della camera da letto. Viene osservata la regola: se la decorazione è realizzata in toni viola, i mobili vengono selezionati in toni neutri (beige, bianco, oro, grigio). I mobili hanno un bell'aspetto con lucidi, specchi, vetri decorativi.
Quando acquisti mobili viola, è rifinito con colori chiari sobri in modo che la camera da letto non sembri pesante e sopraffatta.
Tessile
I tessuti sono gli elementi principali della decorazione di una stanza. Usa tessuti morbidi per migliorare o attenuare la tavolozza viola. Le delicate tende color lavanda sono adatte per i classici e la provenzale, i copriletti color prugna sono adatti per gli stili moderni, per la direzione orientale una brillante tonalità di fucsia, il ciclamino può essere combinato con il verde e il giallo.Il modo più semplice per aggiungere il viola al tuo arredamento è usare la biancheria da letto o copriletti.

Decorazione di pareti e soffitti
Ecco alcuni suggerimenti per decorare la tua camera da letto in viola:
- Per decorare una piccola stanza vengono utilizzati solo colori chiari: questo aumenterà visivamente il volume.
- È necessario decidere il colore predominante per dare calore o freschezza alla stanza. I colori freddi sono scelti per le stanze soleggiate.
- Non dipingere tutte le superfici in toni viola.
- Superfici lucide e specchi contribuiranno a estinguere l'espressività del colore.
- La carta da parati dai colori neutri con una stampa in viola brillante o tenue è perfetta per la camera da letto. Il motivo viene scelto in base allo stile.

Se la decorazione è realizzata con colori scuri, è necessario fornire molte fonti di luce, altrimenti la camera da letto al tramonto e di notte sembrerà intimidatoria.
Importante: quando si crea l'interno di una camera da letto nei toni del viola scuro, sono richiesti senso delle proporzioni e buon senso. Il tono principale è diluito con grigio, bianco, perla in modo che la stanza non sembri cupa.
Sfondo
Lilla, ciclamino, orchidea, fucsia sono motivi popolari per la carta da parati fotografica in camera da letto. Le traverse con fiori aggiungono un tocco viola all'arredamento della camera da letto con un design 3D.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Puoi spiare il modo migliore per decorare una camera da letto con designer di interni. I toni viola sono ampiamente utilizzati nella decorazione, le soluzioni già pronte aiuteranno a scegliere. Nella moda degli ultimi anni prevale il laconicismo nel design, l'arredamento abbondante non è a favore, quindi quando si sceglie una finitura bisogna pensare subito al colore delle pareti, del soffitto e dei mobili. I colori viola chiaro e lilla sono ben combinati con sfumature di limone e legno. Alle ragazze piacciono queste camere da letto, creano una sensazione di comfort e calore a casa. I toni verdi renderanno la camera da letto luminosa, fresca, illumineranno la stanza buia.
Una camera da letto con mobili o pareti viola scuro sembra sensuale e misteriosa. La lucentezza della doratura e molte lampade attenueranno parte dell'oscurità. L'abbinamento con il nero è amato dai giovani, personalità creative che non conoscono ansia e cattivo umore.
Pouf, tappeti, tende, un'enorme testiera possono creare una camera da letto dai toni neutri del viola. Non per niente il viola è considerato il colore dei mistici: con il suo aiuto puoi dare qualsiasi aspetto a una stanza. Delicate camere da letto per ragazze, boudoir per donne, nidi coniugali, un luogo di riposo per uomini duri: sfumature e toni creano tutti gli stati d'animo, appropriati nella maggior parte degli stili.


