Le 7 principali varietà di rivestimenti antivandalismo e caratteristiche applicative
Per combattere contro chi ama dipingere sui muri, affiggere manifesti e annunci che deturpano l'aspetto delle facciate, sono stati creati speciali rivestimenti a protezione dai vandali. Sono utilizzati per la decorazione di esterni e interni. Il rivestimento (protettivo) resistente agli atti vandalici è un modo costoso ma efficace per mantenere le pareti belle e pulite. Contiene speciali componenti antiaderenti, è facile da pulire e protegge le superfici da vernici, urti, graffi.
Varietà di rivestimenti antivandalo
Le pareti esterne degli edifici sono spesso dipinte con graffiti, su di esse sono incollate pubblicità e le facciate sono esposte alle intemperie. I solventi vengono utilizzati per rimuovere i disegni, ma la finitura dopo tale elaborazione non sembra più spettacolare. Bambini e animali domestici, azioni imprudenti delle persone possono rovinare le pareti dell'appartamento. I rivestimenti antivandalo sono rilevanti non solo per la strada, ma anche per la decorazione d'interni.
In risposta alle esigenze delle persone, l'industria produce diversi tipi di rivestimenti protettivi:
- vernici con componenti speciali;
- carta da parati per la decorazione d'interni;
- malta;
- vernici trasparenti applicate a rivestimenti.
Le pareti con protezione antivandalismo si puliscono facilmente con acqua, non temono gli urti, la vernice si stacca senza lasciare traccia o non si attacca affatto.
Vantaggi e caratteristiche
Tutti i materiali antivandalici hanno le seguenti caratteristiche:
- forte e durevole;
- non reagire con prodotti chimici e detergenti;
- la colla si stacca facilmente, la vernice è sufficiente acqua naturale;
- l'applicazione o l'installazione utilizza la tecnologia convenzionale.

Uno svantaggio comune di questi materiali è il loro prezzo elevato, vantaggioso per un funzionamento a lungo termine senza riparazione.
Vernici
Le vernici antivandalo sono un'opzione comoda e pratica per proteggere le pareti. I disegni vengono cancellati da esso senza lasciare traccia, la colla si stacca facilmente, è difficile graffiarli, poiché la composizione contiene un componente impermeabilizzante rinforzato. Facile da applicare come le normali vernici. Prodotto dall'industria in forma liquida o in polvere. A seconda del materiale, le pareti sono realizzate su basi diverse. Ci sono opzioni di vernice strutturata in vendita. Può essere applicato a rullo oa spruzzo.

Nota: tutti i tipi di vernici antivandalo soddisfano i requisiti di sicurezza, possono essere utilizzati nelle istituzioni per bambini, dove le pareti sono attivamente esposte alle nuove generazioni.
Sfondo
La carta da parati è un rivestimento murale tradizionale nelle stanze. L'industria produce diversi tipi che hanno una maggiore resistenza e durata, sono usati come protezione da atti vandalici.

Le carte da parati antivandalo non hanno un aspetto peggiore delle solite carte da parati, creano un'atmosfera piacevole e accogliente in casa. Sono particolarmente rilevanti negli appartamenti dove ci sono bambini e animali domestici, in stanze ad alto traffico (corridoi, cucine).
Non tessuto
La carta da parati non è fatta di cellulosa, ma di uno speciale materiale ad alta densità, quindi merita il nome antivandalo. Sono realizzati in un modo speciale di stampaggio a caldo.
Disponibile in 3 tipi:
- interamente in tessuto non tessuto;
- con un lato in tessuto non tessuto;
- per la pittura.

È conveniente incollare la carta da parati non tessuta: la colla viene applicata solo al muro, la tela non è unta.
sughero
La carta da parati è realizzata con corteccia di quercia da sughero, principalmente in Europa. Il materiale naturale viene frantumato e pressato ad alta temperatura. È incollato con la sua stessa resina.

Le carte da parati in sughero sono resistenti ai danni, durevoli, quindi svolgono perfettamente le funzioni di rivestimento antivandalismo negli appartamenti.
Malta
I tipi di intonaco antivandalo sono utilizzati per lavori interni ed esterni. Esistono 2 tipi principali con maggiore resistenza: strutturale (coleotteri della corteccia) e mosaico, contenente componenti minerali.

A seconda della composizione dell'intonaco, è meglio protetto da colla o vernice, sebbene si possano trovare opzioni versatili.
mattone decorativo
La decorazione murale sotto forma di mattoni è rimasta popolare per molti anni. I materiali ad alta resistenza utilizzati nella produzione di mattoni decorativi proteggono le pareti da atti vandalici e danni accidentali.

Il materiale è ricercato per il design esterno di piccoli edifici, la decorazione interna di appartamenti, uffici, studi, loft.
piastrelle di ceramica
La decorazione murale di bagni e altri ambienti con elevata umidità con piastrelle di ceramica è di moda grazie alla resistenza del materiale all'acqua. Tale finitura previene la diffusione di funghi, protegge pareti e pavimenti dagli effetti dei detergenti.

Le piastrelle di ceramica sono più adatte per le pareti, poiché il materiale è fragile e può rompersi sul pavimento. Con cuciture di alta qualità, sembra pulito, costoso e nobile.
pannelli in mdf
Il materiale composito è ricavato dalla segatura mediante pressatura a secco. È un popolare strumento di decorazione murale economico, sebbene i materiali resistenti all'umidità e altri materiali protettivi possano essere costosi.

Per aumentare la resistenza dei pannelli MDF, vengono utilizzate impregnazioni laminate e resistenti all'umidità. Il costo dei pannelli per le pareti dipende dalla decorazione della parte anteriore, dalle attrezzature speciali utilizzate. Le camere in legno sono rigorose ed eleganti, calde e accoglienti.
pannelli 3d
La decorazione volumetrica delle camere da letto è sempre di moda. Lussuose decorazioni in legno e gesso stanno ora sostituendo con successo i pannelli 3D realizzati con schiuma poliuretanica economica. Piastrelle di varie forme con motivo a rilievo vengono prodotte per decorare le stanze. Per la produzione vengono utilizzati materiali costosi ed economici:
- ALBERO;
- bicchiere;
- gesso;
- MDF;
- polimeri.

I pannelli 3D offrono grandi opportunità per decorare i locali e possono essere facilmente combinati con altri elementi di design. Sono facili da dipingere e lavare. I materiali sono resistenti all'umidità, non temono i prodotti chimici, utilizzati per la protezione da atti vandalici.
Funzionalità dell'app
Evidenziamo le caratteristiche dell'applicazione dei rivestimenti antivandalici:
- Le superfici delle pareti vengono accuratamente livellate, i resti di vecchi materiali - colla, vernici - vengono rimossi.
- L'intonaco viene applicato in più strati, quindi viene realizzato per rifinire l'intonaco o lucidato, ricoperto di cera.
- Per applicare le vernici, usa il solito set di strumenti: un rullo, pennelli, una pistola a spruzzo. Si consiglia di applicare la vernice in 2 strati. Quando si applica è necessario osservare il regime di temperatura specificato (5-20 °).
- Le vernici in polvere antivandalo vengono applicate utilizzando una tecnologia complessa che può essere osservata solo in camere speciali. Ecco come vengono dipinte porte e cancelli metallici. È necessaria una temperatura elevata, come quando si vernicia un'auto.
Durante la posa di piastrelle ceramiche, l'installazione di pannelli, è importante eseguire un progetto, per allineare le pareti con particolare cura.
I materiali antivandalismo proteggono in modo affidabile le facciate degli edifici e i locali da pitture murali, agenti atmosferici aggressivi e danni accidentali. Riducono la necessità di frequenti riparazioni e garantiscono a lungo un aspetto attraente degli edifici.


