Come puoi pulire la vernice dai vestiti a casa, rimedi chimici e popolari
Dopo aver lavorato con la vernice, rimangono delle macchie che non possono sempre essere rimosse. È difficile o impossibile. Allo stesso tempo, sorge la domanda, come pulire le macchie di vernice dai vestiti? Fortunatamente, esistono molti di questi metodi e uno di questi tornerà sicuramente utile in ogni caso.
Contenuto
- 1 Quali tessuti sono suscettibili di ricostruzione
- 2 Raccomandazioni generali e rimedi per rimuovere le macchie
- 3 strumenti di disegno
- 4 Come rimuovere le macchie di tintura per capelli?
- 5 Laviamo l'inchiostro dalla stampante
- 6 Sfumature durante la rimozione delle macchie
- 7 E se la vernice non è stata ancora lavata via?
Quali tessuti sono suscettibili di ricostruzione
Non c'è materia che non possa essere salvata dalla pittura. Certo, se i pantaloni sono coperti da pannolini che sono lì da almeno 2-3 anni, allora non c'è praticamente alcuna possibilità. Le macchie fresche vengono rimosse immediatamente dopo la loro comparsa sui vestiti.
Il denim soffre di più, in quanto è la scelta preferita da indossare. Di solito si tratta di pantaloni in cui è comodo eseguire lavori di pittura. Per non preoccuparsi delle macchie, una persona dovrebbe scegliere una cosa per il lavoro che non è un peccato rovinare.Quindi non devi chiederti spesso cosa fare in questo caso.
Raccomandazioni generali e rimedi per rimuovere le macchie
Seguire queste semplici regole aiuterà a rimuovere le macchie dai vestiti e allo stesso tempo a prevenirne il danneggiamento:
- Più fresca è la macchia, più facile sarà rimuoverla. Aumentano anche le possibilità di salvare i vestiti. Se impieghi troppo tempo per pulire il tessuto, le possibilità di riportare gli oggetti al loro aspetto originario si riducono molte volte.
- Il lavaggio della macchia inizia con il lato cucito. In questo caso, un vecchio asciugamano dovrebbe essere posizionato sotto il tessuto. L'inchiostro che fuoriesce può essere spruzzato su un'area pulita del tessuto. E questa semplice azione aiuterà a evitare questo problema.
- Tra le casalinghe si ritiene che la vernice sia più facile da rimuovere dal materiale sottile, ma non è così. Le macchie vengono rimosse più velocemente sui jeans attillati. Ecco perché, quando si lavora con la vernice, si consiglia agli artigiani di scegliere abiti realizzati con tessuti grezzi.
- Quando si rimuove un punto, si osserva una certa traiettoria di movimento. Questa sfumatura gioca un ruolo molto importante. Se una persona pulisce la macchia spostandosi dai bordi al centro, eviterà di strofinare la vernice sulle aree pulite del materiale.
- Se una persona non è sicura di poter rimuovere la vernice a casa, è meglio cercare immediatamente l'aiuto di uno specialista.
Le macchie possono essere lavate via con qualsiasi sostanza. Questi possono essere prodotti chimici o mezzi improvvisati. In ogni caso è vietato iniziare la pulizia se non è stata effettuata una prova.
Per sapere come si comporterà il detergente con il panno, è necessario versarne una piccola quantità su un'area poco appariscente.Se la struttura del materiale e il colore sono rimasti invariati, si può procedere alla pulizia. La durata della prova va dai 10 ai 15 minuti.

strumenti di disegno
I coadiuvanti per la pittura sono spesso la causa delle macchie. Inoltre, accade nei bambini così come negli artisti professionisti. I metodi di smaltimento vengono scelti in base alla vernice utilizzata. Conoscendo il tipo di sostanza colorante, una persona sarà in grado di scegliere il metodo appropriato per lavare una cosa senza danneggiarla.
Pittura ad olio
Uno degli strumenti di pittura più popolari. Le persone associate al disegno lo scelgono per la sua facilità d'uso. Ma la vernice ha uno svantaggio: una composizione grassa. Lascia macchie d'olio, quindi una persona è interessata a come liberarsene.
Puoi rimuovere la vernice con liquidi e composti che possono essere trovati nell'arsenale della padrona di casa.
Acetone
Un popolare detergente per vernici, ma non pulito per i vestiti. Un'ottima alternativa è il solvente per unghie. Per una rapida pulizia, pulire la macchia con un liquido a base di acetone su entrambi i lati.
Benzina
Il metodo è stato utilizzato attivamente dai nonni e continua a farlo ancora oggi. Solo la benzina pura è la benvenuta. In caso contrario, la situazione potrebbe peggiorare.

Burro
Gli artisti che hanno problemi con le macchie sui vestiti raccomandano la seguente ricetta. Una miscela di liscivia e burro morbido viene applicata su uno strato di vernice essiccata. Il grasso ammorbidisce la vernice, facilitandone la successiva rimozione.
Con l'aiuto della trementina
Il prodotto non è assolutamente adatto per acetato e tessuti delicati. Un buco può apparire sul capo quando la vernice viene rimossa.La trementina rimuove la pittura ad olio dal denim o da altri materiali densi.
Si consiglia di indossare guanti di gomma prima del lavoro per proteggere la pelle delle mani.
Sbarazzarsi del solvente
Molte persone commettono l'errore di utilizzare un solvente per rimuovere le macchie. Assicurati di mettere dei tovaglioli di carta sotto il tessuto. La vernice viene rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Piccoli residui vengono rimossi con ammoniaca.
Vernice acrilica e lattice
Questi tipi di vernici sono solubili in acqua, quindi sono più facili da rimuovere. Una macchia fresca può essere rimossa con un panno inumidito con acqua. E anche le macchie piantate molto tempo fa vengono rimosse con successo dai tessuti.

L'aceto
Il liquido finirà sicuramente in casa, in quanto viene utilizzato non solo per cucinare, ma anche per scopi agricoli. L'aceto rimuove senza problemi le macchie di vernice acrilica o di lattice. Un batuffolo di cotone imbevuto di aceto viene utilizzato per trattare le zone sporche. Per mantenere pulito il prodotto, dopo la pulizia viene lavato con acqua saponata.
sapone da bucato
Rimuovere i residui di vernice con il sapone da bucato è un compito semplice. I luoghi sporchi vengono inumiditi con acqua, dopodiché il sapone viene strofinato sul materiale. Se la macchia è fresca, lava semplicemente l'oggetto in acqua tiepida con le mani. Per le vecchie macchie, i vestiti vengono messi a bagno per 30-40 minuti.
Puliamo con uno smacchiatore
Viene utilizzato un agente chimico se i metodi che utilizzano mezzi improvvisati non aiutano. La procedura per pulire le cose è la seguente:
- L'acqua in cui verrà lavata la cosa viene portata a ebollizione.
- Secondo le istruzioni, viene aggiunto uno smacchiatore.
- Gli articoli selezionati vengono immersi in acqua bollente per 2-3 ore.
- Dopo un po', i vestiti vengono lavati.
Lo smacchiatore viene scelto in base al colore dei vestiti.I capannoni sono solitamente macchiati, quindi non è consigliabile immergerli in acqua bollente. A tale scopo viene utilizzata acqua fredda. È consentito il liquido a temperatura ambiente.

Olio vegetale
Non tutti sanno che l'olio da cucina rimuove le macchie. Per fare ciò, due dischi vengono inumiditi in un liquido e applicati al tessuto su entrambi i lati. L'olio dovrebbe rimanere sul materiale per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo specificato, l'articolo viene lavato in lavatrice con polvere.
Glicerina con alcool
L'utilizzo contemporaneo di due prodotti rimuove anche le macchie vecchie. Sono adatti per tessuti delicati e delicati. L'area contaminata viene inumidita con alcool e vi viene versata sopra un po' di glicerina. La quantità di quest'ultimo dipende dalle dimensioni dell'area trattata.
Dopo aver versato la glicerina, provano a strofinarla con le mani sul tessuto. Quindi la cosa viene gettata in lavatrice. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi l'ammorbidente durante il lavaggio.
Vernice alchidica
I prodotti per la pulizia sono gli stessi delle macchie d'olio. Usa burro e solvente per unghie. Se i metodi non aiutano, usano sostanze più aggressive: solventi, benzina, trementina.
Per pulire il tuo oggetto preferito, si consiglia di procedere con cautela. Se necessario, viene eseguito un test su un'area libera di tessuto. Questo è necessario per sapere come si comporterà il materiale a contatto con l'agente.

emulsione acquosa
La base della vernice è l'acqua, quindi nella maggior parte dei casi le macchie di colore vengono lavate via. Per rimuovere le macchie che sono state rilasciate di recente, utilizzare una soluzione di spugna e sapone. In questo caso, è molto facile e veloce lavare via la macchia.Ed è facile rimuovere la vernice a base d'acqua dall'oggetto stesso.
Lavaggio regolare in polvere
La vernice può essere rimossa più rapidamente se è stata precedentemente ammorbidita. Strofinare la macchia senza usare semplice acqua danneggia la struttura del tessuto. Le macchie vengono inumidite prima del lavaggio, il che ammorbidisce gli strati superiori di vernice. Solo allora è consentito utilizzare il pennello o sostituire l'acqua con altri mezzi.
Cherosene
Il prodotto ottenuto per distillazione diretta dell'olio è ottimo per rimuovere l'emulsione acquosa da tessuti fini e leggeri. In questo caso la pulizia dei residui di vernice è di natura meccanica. Il cherosene non è adatto per capi contenenti fibre sintetiche. Al termine della procedura di pulizia, gli indumenti vengono lavati in acqua con l'aggiunta di polvere.
Come rimuovere le macchie di tintura per capelli?
Il gentil sesso vuole sempre apparire attraente. Pertanto, è necessario utilizzare procedure diverse. Uno di questi è la tintura per capelli. Sfortunatamente, dopo aver applicato la tintura, non solo la tonalità dei capelli può cambiare, ma possono anche rimanere tracce sui vestiti. Puoi ripristinare il tuo oggetto preferito al suo aspetto precedente se agisci rapidamente.

sapone da bucato
Non appena si nota la macchia, il procedimento di verniciatura viene interrotto. Il posto con la vernice viene posto sotto l'acqua corrente fredda. Se la vernice non ha avuto il tempo di essere assorbita dalle fibre, si lava via senza problemi. La cosa preferita verrà salvata e non rimarrà traccia del luogo.
Nel caso in cui il risciacquo con acqua corrente non abbia aiutato, le macchie vengono trattate con sapone da bucato. Il prodotto viene strofinato sulla macchia, dopodiché l'articolo viene inviato alla lavatrice. Si consiglia di lavare in acqua fredda, non calda.
L'uso di acqua ad alta temperatura non farà che aggravare il problema.Invece di risciacquare, la vernice verrà assorbita ancora più in profondità nel tessuto.
Acqua ossigenata con aceto
Le aree contaminate sono abbondantemente inumidite con perossido. I vestiti vengono lasciati per mezz'ora e poi messi a bagno in acqua fredda. Successivamente il capo viene lavato a mano senza l'utilizzo di polveri o altri detergenti chimici.
Le macchie rimanenti vengono inumidite con aceto e la cosa viene lasciata di nuovo per 30 minuti. Successivamente, i vestiti vengono risciacquati in acqua fredda e inviati alla lavatrice.
Il perossido di idrogeno e l'aceto vengono applicati alternativamente, simultaneamente o separatamente.

Acetone o cherosene
Lavorare con questi fondi richiede cautela da parte di una persona, poiché non tutti i tessuti possono resistere a loro. L'acetone, come il cherosene, viene utilizzato dopo che una persona è sicura che il materiale tollererà la pulizia in modo sicuro. Applicare uno dei prodotti selezionati sulle macchie 25 minuti prima del lavaggio. Successivamente, i vestiti vengono lavati e risciacquati accuratamente in modo che non vi sia alcun odore specifico di acetone o cherosene.
Olio vegetale
Un prodotto per la preparazione degli alimenti che rimuove i residui di tintura per capelli dai tessuti delicati.Il tampone è imbevuto di olio e viene portato con un movimento circolare sull'area contaminata. Il cotone idrofilo è sostituito da un pezzo di tessuto. Il processo di rimozione delle macchie si completa lavando i vestiti con la scelta della modalità abituale.
Laviamo l'inchiostro dalla stampante
Quando si lavora con dispositivi di stampa, una persona si trova di fronte a macchie che appaiono sui vestiti nel momento sbagliato. La contaminazione può essere eliminata se si agisce immediatamente. Comprovati dispositivi di rimozione delle sbavature di inchiostro:
- solventi a base alcolica - ammoniaca, acetone o alcool ordinario;
- metodi popolari: amido, succo di limone, senape, latte;
- mezzi improvvisati: sapone da bucato, gesso, talco;
- prodotti chimici domestici - smacchiatori.
Se una persona si trova di fronte a tali momenti per la prima volta, non è consigliabile rimuovere le macchie senza pensare utilizzando uno dei metodi proposti. I test aiuteranno a proteggere i tuoi vestiti dagli effetti negativi delle macchie. Il posto migliore è all'interno della cucitura.

Sfumature durante la rimozione delle macchie
I metodi di pulizia sono diversi. Le azioni umane dipendono dalla freschezza della macchia. Inoltre, gli smacchiatori vengono selezionati in base al grado di contaminazione dei vestiti.
Se la macchia è fresca
La rimozione di un posto appena posato richiederà uno sforzo e un tempo minimi da parte di una persona. La vernice viene rimossa in modo che non si asciughi. Questo viene fatto con un coltello o un righello. L'importante è che durante la raccolta la macchia non cada sulle aree pulite dei vestiti.
Successivamente, passano ai metodi più semplici per rimuovere le macchie: lavare in acqua fredda. È anche consentito utilizzare una soluzione saponosa. La cosa è lavata a mano oa macchina da scrivere.
Vecchia macchia secca
La rimozione delle macchie inizia con l'utilizzo degli strumenti più semplici disponibili. Può essere aceto, perossido di idrogeno o alcool. In questo caso, si consiglia di utilizzare solventi e prodotti chimici. Al termine della pulizia, l'articolo deve essere lavato con un detergente, poiché sostanze come benzina e acetone lasciano un odore.
Se la macchia è radicata
Sfortunatamente, queste macchie vengono lavate via raramente. Le casalinghe stanno cercando di iniziare a pulire con metodi più delicati, ma la maggior parte usa prodotti chimici.Dovrai provare a pulire la vernice, ma ricorda che le possibilità sono scarse.
E se la vernice non è stata ancora lavata via?
Se la vernice non può essere rimossa per la prima volta, la procedura viene ripetuta. I metodi di salvataggio sono sostituiti da metodi più aggressivi. Ma anche se questa opzione non ha aiutato, la cosa viene portata al lavaggio a secco. Se non è stato possibile lavare il tessuto anche lì, non ha senso strofinare il tessuto in un punto, in questo modo si possono lasciare dei buchi.


