Modi per cucire correttamente un elastico su una gonna a casa

Molte artigiane hanno spesso una domanda: come cucire un elastico in vita su una gonna. Questo semplice lavoro può essere svolto da solo senza ricorrere ai servizi di sarte esperte. L'elastico dovrà essere allungato durante il processo di cucitura. In precedenza, potevi spazzarlo a mano fino al bordo superiore del prodotto, quindi eseguire un punto normale su una macchina da cucire. La parte superiore del prodotto deve essere assemblata prima di cucire il nastro.

Cosa ti serve per lavorare

Prima di tutto, devi decidere dove si troverà l'elastico (nastro): all'interno della cintura o all'esterno, cioè al posto della cintura. Se questo elemento è inserito all'interno della cintura cucita alla gonna, puoi acquistare qualsiasi elastico in vita o lino. La cosa principale è che la sua larghezza dovrebbe essere leggermente inferiore alla larghezza della cintura. Altrimenti, semplicemente non si adatterà alla cintura. La larghezza standard della cintura è di 2-2,5 o 4-6 centimetri.

Se questo dettaglio verrà cucito sulla parte superiore della gonna invece che sulla cintura, è consigliabile prestare attenzione al colore. L'elastico deve corrispondere o contrastare con l'indumento principale.Solitamente acquistate elastici in vita o ai polsi larghi (5-6 cm di larghezza). Puoi comprare un nastro di lurex.

Per lavoro avrai bisogno di forbici, un centimetro, una macchina da cucire, adatta al tono del filo. Puoi acquistare elastici in qualsiasi negozio di articoli per cucire. Oltre al colore, devi prestare attenzione alla densità. Per tessuti sottili di chiffon, seta o cotone, è adatta una treccia morbida. Per lana, maglia o pelle, è meglio acquistare un elastico più spesso. La lunghezza della treccia dovrebbe corrispondere alla vita, quindi questo valore può essere regolato.

Come cucire correttamente

Innanzitutto, devi determinare la lunghezza dell'elastico. Questo viene fatto in due modi. Il primo è misurare la lunghezza del nastro in vita. Dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo, ma non schiacciare l'addome.

Prima di tagliare i centimetri in più, bisogna aggiungere 1,5 cm di margine di cucitura per la treccia.

Il secondo modo è calcolare la lunghezza del nastro usando la formula. Assomiglia a questo: OT (circonferenza della vita): 5x4.5. Se la circonferenza della vita è di 60 cm, allora 60: 5x4,5 = 54 cm A questa lunghezza è indispensabile aggiungere 1,5 cm di margine per cucire la treccia. La lunghezza totale del nastro sarà 54 + 1,5 = 55,5 cm.

Fascia elastica al posto della cintura

Di solito, invece di una cintura, viene cucito un nastro elastico su una gonna svasata, la cui parte superiore è arricciata e adattata alla circonferenza dei fianchi più 2-5 centimetri. Prima di cucire il nastro della cintura, devi cucire le cuciture laterali, attaccare la fodera. È preferibile elaborare i bordi con overlock o zigzag.Consigliamo di cucire la parte superiore della gonna a punto largo e di stringere uno dei fili per creare delle pieghe uniformi. La lunghezza della parte superiore del vestito dovrebbe corrispondere alla circonferenza dell'anca più da 2 a 5 centimetri.

Prima di cucire il nastro della cintura, devi cucire le cuciture laterali, attaccare la fodera.

Alla parte superiore assemblata nella dimensione richiesta, è necessario cucire un nastro. Sulla parte superiore dell'outfit dal davanti, arretrando dal bordo di 0,3-0,5 cm, applicare, senza piegare il materiale, un nastro elastico. Se il tessuto è molto sottile, puoi utilizzare una cucitura chiusa. Per prima cosa, il nastro dovrebbe essere passato a mano sulla toppa e teso un po' mentre lo fissi al tessuto. Puoi farlo: dividi l'elastico in quattro segmenti uguali. Fai quattro segni alla fine di ciascuno. Quindi dividi il bordo superiore della gonna in quattro parti uguali e delinea anche i punti. Ora puoi collegare i segni sul nastro ai punti sul prodotto.

Dopo questo lavoro preliminare, il nastro elastico dovrebbe essere cucito sulla parte superiore della gonna, allungando il nastro alla misura richiesta.

Si consiglia di pre-spazzare l'elastico a mano, quindi cucirlo su una macchina da scrivere. Puoi cucire il nastro con un ago gemello per creare due punti paralleli. L'ago dell'auto deve passare tra le creste di gomma, altrimenti scoppieranno. Puoi usare un punto a zigzag, nel qual caso i punti salteranno sopra le fibre di gomma nel mezzo.

Elastico in vita

Se una cintura è cucita sulla parte superiore del prodotto, puoi praticare un piccolo foro dal lato cucito e inserire un nastro elastico all'interno. Uno spillo ordinario aiuterà ad allungare l'elastico in un cerchio. Deve essere legato all'estremità della corda e inserito nella cintura. Lo spillo e il nastro dovrebbero percorrere l'intera circonferenza e uscire dal retro.Quindi le estremità del nastro vengono collegate e il foro stesso viene cucito.

Come inserire un elastico in una gonna svasata

Se nella parte superiore del prodotto è presente una cintura, l'elastico viene inserito all'interno di questa parte utilizzando un normale perno. Viene praticato un piccolo foro sul lato cucito. Se la gonna non ha una cintura, un elastico in vita è cucito sulla parte superiore del prodotto. Durante il processo di cucitura, il nastro elastico viene allungato alla dimensione richiesta.

Caratteristiche di lavorare con una gonna in tulle

Una gonna in tulle soffice e ariosa è realizzata su un elastico cucito. Il colore del nastro elastico deve corrispondere al colore del prodotto. Non c'è cerniera in questo vestito. L'elastico è attaccato alla vita.

Una gonna in tulle soffice e ariosa è realizzata su un elastico cucito.

Innanzitutto, la parte superiore della gonna dovrebbe essere assemblata a una lunghezza pari alla circonferenza dell'anca più da 2 a 5 centimetri. Quindi prendono un nastro elastico largo (5-6 cm) 2-3 cm in meno rispetto alla vita e ne cuciono le estremità. Nella parte superiore della gonna, arretrando di 0,3-0,5 cm dal bordo del prodotto, cucire un nastro, allungandolo leggermente. La linea è fatta su una macchina da scrivere.

Come cucire a mano

Se non hai una macchina da cucire, puoi cucire a mano il nastro alla gonna. Innanzitutto, devi raccogliere il bordo superiore della gonna alla lunghezza richiesta. La lunghezza della parte superiore dovrebbe essere uguale alla circonferenza dei fianchi più da 2 a 5 centimetri. Il bordo del prodotto viene lavorato manualmente con punto obliquo o asola. Quindi un elastico viene cucito sulla parte superiore della gonna. Nel processo di cucitura, è un po' allungato. Per cucire le parti viene utilizzata una cucitura a mano, che ricorda un punto a macchina.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Invece di una cintura in tessuto, puoi cucire un'ampia cintura elastica nella parte superiore della gonna. Un tale elastico si allunga perfettamente, assume rapidamente la sua forma originale, aiuta il prodotto a rimanere in vita e non cade. Inoltre, non è necessario cucire una cerniera. È vero, lavorando con un elastico, possono sorgere alcune difficoltà. Questa striscia dovrà essere allungata. Non tutte le artigiane riescono a determinare ad occhio nudo il grado di allungamento dell'elastico. Se è allungato di più in alcuni punti e meno in alcuni punti, le giunture sul prodotto saranno più magnifiche in un punto e in un altro, al contrario, meno spesso.

Tale problema può essere evitato se i segni sono eseguiti correttamente e il nastro è collegato alla parte superiore della gonna in due, preferibilmente in quattro punti. L'elastico deve essere diviso, ad esempio, in quattro segmenti della stessa lunghezza.Ai confini delle parti uguali si consiglia di fare alcuni segni (con filo o gesso). Dovresti ottenere quattro punti equidistanti l'uno dall'altro (le estremità della treccia sono già cucite).

Gli stessi segni dovrebbero essere fatti sulla parte superiore del prodotto. Dovrebbero esserci quattro segni equidistanti l'uno dall'altro. Quindi i quattro punti del nastro dovrebbero essere cuciti ai quattro segni sulla gonna. Questo passaggio preparatorio aiuterà a determinare l'allungamento dell'elastico. Se il nastro è fissato in quattro punti, sarà più facile allungarlo alla lunghezza desiderata. Di conseguenza, gli assiemi saranno distribuiti uniformemente sul prodotto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina