Idee per la progettazione di una cucina bianca in diversi stili, regole di interior design e combinazioni di colori
Spesso la proposta di un designer di decorare un interno in bianco solleva dubbi. Soprattutto quando si tratta di cucinare. Le macchie di acqua e grasso sono visibili sulle superfici scure. Il rivestimento bianco dovrebbe essere mantenuto due volte più attentamente. Ma la pratica dimostra che non è importante il colore, ma la qualità dei materiali. Se combini superfici lisce e goffrate in un progetto di design della cucina bianca, posiziona correttamente accenti luminosi e contrastanti, otterrai una composizione unica e duratura.
Contenuto
- 1 Influenza del bianco
- 2 Tonalità usate
- 3 Caratteristiche della selezione dello stile degli interni
- 4 Come scegliere una facciata
- 5 Combinazioni con altri colori
- 6 Applica i colori accentati
- 7 Grembiule decorativo
- 8 Arredamento
- 9 Selezione della carta da parati
- 10 Caratteristiche della scelta dei controsoffitti
- 11 Come scegliere le tende
- 12 Come organizzare l'illuminazione
- 13 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Influenza del bianco
Come funziona nel design:
- rinfresca una piccola cucina;
- i mobili sembrano eleganti;
- distingue favorevolmente l'arredamento colorato del grembiule;
- l'illuminazione diventa più luminosa;
- i materiali di finitura economici sembrano nobili.
Il colore bianco universale si abbina a tonalità calde e fredde, cromature, dorature, legni, marmi. Nella versione bianca, la cucina in stile country e loft sembra armoniosa. Il colore di base può essere trovato nella tavolozza di tutti i materiali: carta da parati, piastrelle, pannelli di plastica e legno. È più facile e veloce da raccogliere rispetto alle sfumature di rosso o lilla.
Il bianco è il colore della pace e della purezza. Calma con uno stile di vita attivo. Ma può causare una sensazione di vuoto durante il corso misurato della vita quotidiana. La tavolozza bianca comprende 40 sfumature. Affinché la cucina non sembri bianca sterile, i designer combinano diversi toni e posizionano accenti di colore con l'aiuto di rifiniture per grembiuli, piatti decorativi, elettrodomestici luminosi, mobili, lampade.

Decorare una cucina in bianco è un'opportunità per sperimentare trame e trame diverse. La combinazione di pietra, intonaco, tessuti, porcellana e vetro creerà uno straordinario gioco di luci e ombre e l'interno risulterà voluminoso e per niente noioso.
Tonalità usate
Combinazioni di superfici lisce e ruvide aggiungono dimensione al monocromo. Lampade, fiori e accessori insoliti animeranno l'interno.
Beige
Colore ideale per piatti, tende, mobili e accessori nelle cucine bianche in stile classico o provenzale.

Crema
Il colore di compromesso non evoca un senso di vuoto e uno sfondo chiaro. Intermedio tra il grigio perla e il bianco, ha un effetto calmante. Ma è importante non esagerare con l'illuminazione.
Troppa luce nella cucina cremosa inizia a schiacciare le pareti.

bianco antico
L'ombra maestosa ed elegante dei monumenti architettonici dell'antica Grecia e di Roma.È adatto per luci luminose e soffuse, si armonizza con pavimenti strutturati e tende a contrasto.
Biancheria
La carta da parati strutturata naturale in una tonalità di lino ha un bell'aspetto. Mobili scuri e pavimenti in laminato fumoso saranno una buona aggiunta al design della cucina.

Mandorla
Il fiore di mandorlo espande un piccolo spazio in abbondante luce naturale. La cucina sembra romantica in una tonalità calda ed elegante.

Biscotto
L'equilibrio cromatico tra il bianco e il marrone chiaro è combinato con toni floreali e innevati. Per l'accento, puoi usare i colori corallo, rosa, terracotta.
Magnolia
La tonalità floreale si combina con caffè, terracotta e legni chiari per creare un'atmosfera accogliente e morbida.
Nevicare
Su uno sfondo innevato, altri colori appaiono più luminosi e più saturi. L'ombra totale della neve è troppo perfetta, quindi i colori lavanda, verde chiaro e azzurro la diluiranno con successo.

Fumoso
Un colore rigoroso ed elegante per gli esteti che prediligono il minimalismo o l'high-tech. Una nebbia grigia si adatta alla pace e all'ordine nei pensieri.
Avorio
La tonalità nobile sembra fredda o calda, a seconda dell'illuminazione.

Caratteristiche della selezione dello stile degli interni
Il bianco funziona altrettanto bene nelle romantiche cucine rustiche come nelle cucine industriali grezze. Le differenze risiedono nella scelta dell'arredamento, delle tonalità e dei materiali di finitura.
Provenza
Il colore bianco brillerà in una cornice in legno chiaro e ceramica. Lo stile country francese è sofisticato grazie ai tessuti a quadri fatti in casa con balze, toni contrastanti di lavanda e beige.
Motivi floreali su piastrelle, utensili in argilla, un macinacaffè antico, vegetazione in pentole e pentole riempiranno la cucina di intimità.

shabby-chic
Una leggera usura caratterizza lo stile.Crepe nell'intonaco, pavimenti in parquet ruvido, mobili vintage con vernice scrostata, motivi floreali sulla carta da parati: elementi shabby chic che fanno pensare a un rinnovamento. Ma non è necessario liberarsene. Le modanature in stucco sul soffitto contribuiranno a consolidare l'effetto bohémien e antico.
Per la progettazione di una cucina in stile shabby vengono scelte carte da parati spesse, facciate e vernici opache, pannelli bianchi, legno naturale o artificiale. Se i mobili traballanti provocano proteste estetiche, puoi indossare un set rustico, rustico o classico.

Paese
Lo stile rustico può combinare elementi della vita quotidiana di diverse culture. Le sue caratteristiche comuni sono la semplicità, i materiali naturali, i colori naturali senza transizioni e accenti netti. L'arredamento utilizza ricami, vernici, spatole di legno, cucchiai, ciotole. In una cucina in stile country, l'arte popolare è appropriata: stampe popolari, bambole che nidificano, gzhel, samovar.

Classico
Legno naturale e marmo sono usati per decorare la cucina. Nella selezione e disposizione dei mobili, aderiscono a forme geometriche e simmetria. I motivi floreali e urbani sul paraschizzi piastrellato, una delle pareti, fungono da accenti. I classici sono il lusso e la buona qualità, che viene trasmessa da lampadari multidirezionali in legno e metallo, caschi per porte a zanzariera, finiture dorate.

Industriale
La cucina industriale è caratterizzata da mattoni bianchi e grigi intervallati da pannelli e travi in cartongesso. Il soffitto è tracciato con travi in metallo e legno con massicce lampade di fabbrica.Il design dell'area di lavoro ricorda una cucina di grandi ristoranti o ristorazione pubblica: un lavello di latta, una piastra di metallo, mensole, un pannello sospeso per pentole, cucchiai, coltelli. L'industriale è caratterizzato da forme ruvide e spigolose e per la finitura vengono utilizzati materiali duri: legno, metallo, cemento.

Tecnologia avanzata
Caratteristiche dello stile: linee chiare, forme geometriche, mancanza di disegni. La combinazione di colori, dotando la cucina degli ultimi modelli di tecnologia, aggiunge originalità agli interni. La quantità minima di mobili ripaga con la sua costruzione futuristica in vetro e metallo.

Minimalismo
Elettrodomestici da incasso, mobili semplici e compatti, simmetria e una cappa di colore contrastante rappresenteranno adeguatamente una piccola cucina in stile minimal.La combinazione di tre paralumi bianchi e faretti contribuisce all'aumento visivo dello spazio.

Come scegliere una facciata
I principali tipi di superfici utilizzate per le facciate sono opache, lucide e goffrate.
I pensili e le credenze della cucina devono resistere alla polvere, ai depositi d'acqua, al grasso e alle impronte digitali.
Albero
L'effetto si ottiene applicando un rivestimento in plastica e pellicola su truciolare, MDF. Ma una tale superficie si consuma rapidamente, coprendosi di scheggiature e graffi. Finitura impiallacciata naturale più durevole. Inoltre, le pellicole e i pannelli acrilici dureranno più a lungo. Un'opzione costosa ma duratura per una facciata opaca è un rivestimento smaltato.

I migliori frontali in legno opaco sono realizzati in resistente frassino e rovere. Le porte in legno si prestano bene al restauro. Ma se il legno è di scarsa qualità, verrà deformato dall'abbassamento della temperatura in cucina.
Luminoso
Le ante in acrilico senza maniglie e plastica riflettono la luce e sono facili da pulire.I sistemi chiudiporta meccanici chiudono le porte ermeticamente. L'aspetto monolitico dell'auricolare è adatto per creare una cucina spaziale high-tech.
La capacità di Gloss di riflettere la luce è utile nelle cucine che si affacciano sul lato ombreggiato. Superfici vetrate con disegni, persiane, pavimenti piastrellati, imitazione di un muro di mattoni su un grembiule si combinano con una facciata lucida.

Sollevato
Le superfici goffrate includono vari tipi di spruzzatura. Per l'invecchiamento o la patina dei mobili in stile provenzale, viene applicata una vernice speciale sulle ante e sul corpo a strati. Di conseguenza, la superficie è coperta da piccole crepe. Dopo essere stato colorato con diverse tonalità, l'elmo assume un caratteristico aspetto squallido. La vernice protegge la facciata esposta all'aria da umidità e fumi, quindi durerà a lungo.

Combinazioni con altri colori
La cucina, decorata con colori bianchi, sembra aristocratica e festosa. Un altro vantaggio del bianco è un buon sfondo per tratti luminosi. Le pareti, il pavimento e il soffitto fungono da tela bianca su cui il resto dei colori mostra il meglio di sé.
Verde
I toni del verde portano freschezza primaverile all'interno di una cucina bianca. Sedie verdi, piani di lavoro, ante o frigorifero decoreranno la stanza in armonia con la natura. La combinazione di bianco e verde chiaro creerà un ambiente luminoso e rinvigorente favorevole a una dieta e uno stile di vita sani.

Nero
Il bianco e il nero sono colori interdipendenti. Le tonalità chiare appaiono più luminose e nitide su uno sfondo nero lucido. La combinazione è stilisticamente facile da giocare: i dettagli in bianco e nero sono organici in stili classici, retrò, loft e high-tech.
Il bicolore ha anche un significato funzionale: il nero indicherà le zone di lavoro e pranzo della cucina.

Arancia
La tonalità limone è energizzante. Combinato con il bianco crea un'allegra atmosfera estiva in cucina. Le tende arancioni e la tappezzeria delle sedie abbinate al legno chiaro sembrano discrete e accoglienti.

Grigio
Un colore di base neutro viene utilizzato nelle cucine high-tech, loft e classiche. I colori calmi del grigio e del bianco sono combinati con legno, marmo, metallo e vetro. La vegetazione lussureggiante delle piante tropicali da interno si adatterà armoniosamente all'interno.

rosso
Gli accenti rossi ti rallegreranno al mattino e susciteranno il tuo appetito. Aggressivo ad alte dosi, il rosso è nobile ed elegante in combinazione con il bianco. Un tocco attraente è un frigorifero rosso in una cucina bianca.

Blu
Il cielo, il mare e le nuvole riempiranno la cucina, decorata nei toni del bianco e del blu. La freschezza mediterranea si unisce a finiture in legno, madreperla e dettagli in vetro.

Applica i colori accentati
Lampi luminosi su uno sfondo calmo rinfrescano l'atmosfera e liberano la cucina bianca dall'effetto non amato della sterilità ospedaliera.Le linee colorate sono:
- schienali blu;
- paralumi arancioni;
- grembiule in mattoni da caffè;
- piatto di sfumature nere, lilla, rosse.
La tecnica classica è evidenziare il frigorifero con un colore contrastante. In una cucina bianca, le tende con un piccolo motivo a scacchi in arancione, marrone e verde sono attraenti. I pensili per le cuffie possono fungere da supporto per una tonalità chiara. Puoi evidenziare qualsiasi mobile. Anche le stoviglie aggiungeranno luminosità: pentole rosse e blu sul fornello, set sugli scaffali e sul tavolo.

Grembiule decorativo
Nel design del grembiule aderiscono all'armonia dei colori, alternano materiali ruvidi e lisci e selezionano un motivo in base alle dimensioni della stanza. In una piccola cucina, una grande stampa floreale ridurrà lo spazio alle dimensioni di vivaci papaveri o margherite. Piccoli motivi o disegni floreali si perderanno in un grande spazio.
bianco
La superficie può essere liscia o goffrata. I requisiti per un grembiule bianco sono la resistenza ai danni e la facilità di manutenzione.

Bicchiere
Il rivestimento della parete in vetro davanti al piano di lavoro è facile da installare e da pulire. Per il grembiule vengono utilizzati vetri temperati, multistrato e plexiglas. Quest'ultimo tipo è resistente agli urti, ma altamente infiammabile, poiché è costituito da una resina termoplastica. I grembiuli di vetro sono ricoperti di pellicola colorata, stampa fotografica, modelli di sabbiatura.

Piastrella per pavimento
L'opzione classica è la finitura piastrellata. La piastrella può essere liscia e goffrata e il suo motivo può imitare il marmo. Una cucina luminosa è diversificata da un'alzatina in mosaico con inserti a contrasto. Le piastrelle lisce sono più facili da mantenere e la superficie opaca è resistente ai graffi e alla polvere.

Cartello
I pannelli di plastica tollerano bene l'umidità. Ma non sono adatti per cucine con fornelli a gas a causa della loro infiammabilità. Per la finitura vengono utilizzati fogli polimerici, vetro acrilico e PVC. I grembiuli a pannello sono anche decorati con stampe fotografiche, ricoperti da motivi lucidi, mattoni e pietre.
Mattone
La muratura si distingue dal brillante design generale. La finitura è utilizzata non solo negli stili grunge e industriale, ma anche nei classici.

Grigio
In prossimità di mobili bianchi, un grembiule di tinta grigia sembra armonioso.
intonaco decorativo
Un elemento strutturato in una cucina lucida o opaca è un grembiule in gesso. È importante scegliere un materiale resistente all'umidità. L'intonaco acrilico funziona meglio. Resiste all'umidità e al calore, non richiede particolari manutenzioni ed è facile da rinnovare.

Calcestruzzo
Fare un ponte di cemento è più economico di un ponte di pietra. Ma il meno di questa finitura è la struttura porosa del materiale. Assorbe acqua, odori e diventa fonte di muffe. Pertanto, il ponte in cemento deve essere rivestito con sigillante o coperto con vetro.

Pietra naturale o artificiale
Il materiale è durevole. Il grembiule in pietra è facile da pulire, resiste alle alte temperature e i graffi possono essere levigati.

In colori contrastanti
Combinazioni accoppiate di rosso con grigio, nero e rosso vengono utilizzate per evidenziare l'area di lavoro. Anche un grembiule monocromatico rosso o nero è insolito in una cucina bianca. La sua finitura in arancia, lampone o prugna sembra più originale.
Colore
In un grembiule, 3-5 colori sono combinati o decorati con una stampa fotografica. Allo stesso tempo, il riempimento del colore dell'area di lavoro può risaltare su uno sfondo calmo o sovrapporsi alle tonalità principali di pareti e mobili.

Arredamento
Per variare il design di un aiutante da cucina bianco:
- piatti etnici e antichi;
- quadri con soggetti provenzali, nello stile della pop art;
- utensili decorativi in legno e peltro;
- una lavagna magnetica sul pavimento o un frigorifero;
- orologio insolito in vetro, cassa di legno, camminatori a cucù;
- presine, grembiuli, asciugatutto.
Piccole cose contribuiscono a trasmettere il carattere dello stile: paralumi in metallo, cappa aspirante e posate avvicineranno la cucina al loft.Teiere in porcellana dipinta, oliere, pepeiere, taglieri in legno laccato riempiranno la cucina di un tocco rustico.
Gli attributi decorativi devono corrispondere alla combinazione di colori di mobili e pareti e non sovraccaricare lo spazio.

Selezione della carta da parati
Adatto per la finitura della cucina:
- vinile: tessuto denso, lavabile, imitante, pelle;
- carta da parati fotografica: consente di applicare qualsiasi immagine, il rivestimento di alta qualità mantiene il colore a lungo;
- bambù - materiale naturale non assorbe gli odori, resistente, lavabile.
Non è consigliabile coprire la cucina con carta da parati in acrilico, carta e tessuto, poiché si scuriscono rapidamente, non tollerano la pulizia e conservano a lungo gli aromi.

Caratteristiche della scelta dei controsoffitti
Vari materiali sono utilizzati nella progettazione di cucine moderne:
- plastica: si deforma sotto l'influenza del calore e dell'umidità, ma è economica, una vasta gamma di colori;
- Truciolare con laminazione - materiale durevole, non sbiadisce e respinge gli odori, ma anche non resistente all'umidità e al calore, se danneggiato non può essere ripristinato;
- legno: sembra solido, ma non puoi mettere caldo sul bancone;
- acciaio inossidabile: la superficie in acciaio resiste a temperatura e umidità, durevole, ma limitata nella scelta delle forme, adatta solo per loft o stile high-tech;
- l'acrilico è un materiale plastico e resistente che sorprende per la varietà di forme e l'assenza di cuciture;
- pietra artificiale - il piano di lavoro è resistente agli urti, alla temperatura, all'umidità, un rivestimento universale adatto per arredare una cucina in qualsiasi stile.
I materiali variano nel prezzo. I controsoffitti economici sono realizzati in plastica e truciolare. I più costosi sono fatti di pietra.

Come scegliere le tende
In una cucina bianca, le tende traslucide sembrano armoniose. Per colore e materiale, devono corrispondere ai mobili. Le tende caffè, beige e grigio perla si adatteranno naturalmente agli interni luminosi. Le finestre della cucina classica sono coperte da tende di organza romana. Sulle finestre della cucina in stile country, le tende di lino sulle ante sono colorate. Le tende nei toni dell'arancio brillante, del limone e della menta fungono da accenti rinfrescanti.
Come organizzare l'illuminazione
Con l'aiuto della luce in una piccola cucina si distinguono le zone: un'area di lavoro - per cucinare e una zona pranzo. È meglio illuminare il posto sopra la stufa, il lavello e il piano di taglio con faretti. Le luci possono essere attaccate ai bordi del casco. La cappa aspirante illuminata servirà anche come ulteriore ausilio per l'illuminazione.

Lampade da terra e applique sono accoglienti accanto al tavolo da pranzo. Le lampadine con luce gialla creeranno comfort e un'atmosfera calda. Invece di diverse lampade sopra il tavolo, puoi appendere un grande paralume.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Come decorare una cucina bianca:
- un set rettangolare lattiginoso lucido, un pavimento in laminato lucido e un grembiule rifinito con una stampa fotografica con un paesaggio urbano;
- mobili classici in legno bianco, grembiule piastrellato lucido con fiori scarlatti, tavolo da pranzo rotondo in legno chiaro, tende intonate al motivo floreale;
- carta da parati perla, bianco opaco con inserti in vetro verde trasparente sulle ante e illuminazione interna, piano di lavoro e grembiule neri, soffitto e tende a scacchi color pistacchio;
- finitura crema del pavimento e del soffitto, set avorio lucido, grembiule fotografico con grandi tulipani rossi e bianchi, luci calde: la cucina sembra crema monocromatica e il grembiule risalta con un accento;
- piastrelle floreali bianche alle pareti, legno di neve opaco con finiture nere, piano di lavoro e mobili marroni.
Il vantaggio di una cucina bianca è che per la ristrutturazione basta cambiare il colore delle tende, delle lampade, degli asciugamani, acquistare nuove stoviglie o cuffie. La stanza sembrerà rinnovata. L'importante è rifinire prima le pareti, il pavimento e il soffitto con alta qualità. E poi lo sporco, la deformazione e l'acqua non sono terribili in cucina, nonostante il colore bianco.


