Belle opzioni di design per un bagno combinato e idee di interior design
Un bagno, combinato con una toilette, è tipico degli appartamenti di piccole dimensioni costruiti da Krusciov. La maggior parte del piccolo spazio è occupata da una vasca da bagno, un lavandino e un wc. Lo scopo del design del bagno combinato è quello di accogliere altri articoli per la casa, armadietti per asciugamani e articoli per l'igiene e, se possibile, una lavatrice. Per fare ciò, utilizzare le tecniche di espansione visiva dello spazio e mobili ergonomici.
Contenuto
- 1 Principali caratteristiche di un bagno condiviso
- 2 Vantaggi e svantaggi della combinazione di bagno e toilette
- 3 Requisiti di layout di base
- 4 Influenza territoriale
- 5 Circa il disegno
- 6 Requisiti per il materiale di finitura
- 7 I principali tipi di materiali di finitura per la decorazione
- 8 Le sfumature della selezione dei colori
- 9 Organizzazione luci
- 10 Caratteristiche della decorazione
- 11 Anteprima di alcuni stili
- 12 Errori comuni
- 13 Esempi e opzioni di soluzioni di design moderne
Principali caratteristiche di un bagno condiviso
Il problema principale di un piccolo bagno combinato è la mancanza di spazio per i mobili e la lavatrice. Soluzioni:
- puoi aumentare l'ergonomia con i mobili sospesi;
- specchi e superfici riflettenti, partizioni trasparenti espanderanno visivamente lo spazio;
- guardaroba, uno schermo dividerà il bagno in una zona bagno e un WC.
La retroilluminazione aiuta anche a evidenziare le aree funzionali della stanza.
Vantaggi e svantaggi della combinazione di bagno e toilette
Il bagno e la toilette combinati ottengono più spazio dopo la riqualificazione. Invece di due piccole stanze, se ne ottiene una, in cui è più facile e conveniente posizionare impianti idraulici e mobili. Il bagno combinato può essere decorato nello stile uniforme originale. Meno: è difficile da montare. Se il bagno è grande, si possono installare due lavabi.
Se posizioni la toilette nell'angolo più lontano, separala con un tramezzo, quindi puoi andarci liberamente.
Requisiti di layout di base
La posizione dei tubi di approvvigionamento idrico e fognario determina il luogo di installazione del bagno, del water e del lavandino, della lavatrice. Quando si sostituiscono le vecchie comunicazioni, è possibile posare nuovi tubi in modo che il bagno e la toilette siano posizionati in modo più compatto.

Finezze dell'arredo bagno:
- pensili, un lavandino integrato nel mobile, risparmia spazio sotto di esso;
- meno angoli acuti, linee più arrotondate;
- Piccole piastrelle rettangolari chiare disposte orizzontalmente aumenteranno visivamente lo spazio.
Sul podio sotto il bagno è possibile realizzare ripostigli con ante scorrevoli.
Influenza territoriale
Lo spazio aperto di un piccolo bagno dovrebbe essere di almeno 100 centimetri. La distanza tra il water e i mobili, le pareti è di 20 centimetri e davanti è di 40 centimetri.

Ci devono essere 80 centimetri tra il lavandino e la parete laterale. Altezza del pratico lavabo - 80 centimetri.
Circa il disegno
Viene redatto un piano di layout del bagno in base alla forma della stanza:
- in una stanza rettangolare, una vasca da bagno, un water, un lavabo sono posti negli angoli per lasciare uno spazio libero al centro;
- in uno stretto, gli impianti idraulici sono posizionati lungo le pareti.
La vasca occupa più spazio, quindi è più conveniente sostituirla con una cabina doccia.

Requisiti per il materiale di finitura
Le pareti e il soffitto del bagno non devono assorbire umidità o la muffa crescerà lì.
Resistenza all'umidità
Materiali resistenti all'umidità: ceramica, gres porcellanato, mosaici. Possono essere utilizzati anche alcuni tipi di intonaco decorativo.

Rispetta l'ambiente
Le sostanze tossiche evaporano dai materiali sintetici sotto l'influenza delle alte temperature. Meglio usare materiali naturali.
Antistatico
I sintetici immagazzinano l'elettricità statica. L'umidità vicino alle prese elettriche e agli apparecchi elettrici può causare un cortocircuito.

Forza
Per le pareti divisorie e il box doccia viene utilizzato il vetro antiurto. Il pavimento deve essere in grado di sostenere il peso dei mobili.
Compatibile con qualsiasi tipo di luce
Il rivestimento del bagno di alta qualità non si scioglie alla luce delle lampade.
Resistenza
La finitura resistente al calore non si accende in caso di cortocircuito.

Peso ottimale
Per il bagno è necessario scegliere materiali di finitura leggeri in modo che le strutture portanti non si deformino sotto il peso della piastrella o della pietra.
Sostenibilità
La piastrellatura è un processo laborioso. La decorazione del bagno è complicata dai tubi posati nelle pareti. Per evitare costi inutili, è necessario utilizzare materiali di rinforzo di noti produttori.

Resistente allo sbiadimento
Grazie al rivestimento protettivo, il colore non si lava via con l'acqua e non sbiadisce con la luce.
Facilità di manutenzione
Le superfici lisce sono di facile manutenzione: basta pulirle con un panno. Il metodo di piastrellatura continua impedisce la formazione di depositi di calcare.
Resistenza chimica
Un criterio importante per la scelta di una finitura è la resistenza ai detergenti abrasivi e ai prodotti chimici domestici.

Estetico
È una questione di gusti contemplare una cincia su un ramo di sakura o immergersi nei pensieri circondati da muri di mattoni. La bellezza è soggettiva e si esprime in modi diversi nel design del bagno.
Disponibilità
Negli ipermercati edili ci sono materiali di finitura non troppo costosi, diversi per consistenza e colore.
I principali tipi di materiali di finitura per la decorazione
Molto spesso, le piastrelle vengono utilizzate per decorare il bagno. Oltre a lei, nel design moderno vengono utilizzati vetro, cartongesso e legno.

cartongesso
Il soffitto, le pareti divisorie, le scatole per tubi sono formate da fogli di plastica. Il cartongesso contiene piastrelle leggere, compatibili con tutti gli infissi. Ma con movimenti incuranti, rimangono dei dossi.
Film estensibile
Il soffitto con un foglio in PVC è protetto dall'umidità. La copertura ecologica permette l'installazione di faretti.Il disegno, la stampa di foto su pellicola possono essere scelti in qualsiasi stile. I colori non cambiano se esposti al vapore. Meno: il film dovrebbe essere allungato a una temperatura di +60 gradi usando una pistola termica.

Piastrella
Le piastrelle del bagno in ceramica hanno una superficie liscia, ruvida, lucida e opaca. Il design imita la pietra, il marmo. Per non selezionare da soli le dimensioni e il motivo del soffitto e delle pareti, è meglio acquistare un kit già pronto. Puoi usare tessere semplici di diverse dimensioni.
Mosaico
Il rivestimento è composto da pezzi più piccoli rispetto alle piastrelle. I mosaici possono essere di diverse trame: vetro, legno, gomma, ceramica. Il rivestimento imita la pietra, il sughero, lucido lucido o trasparente. Svantaggio: il mosaico in eccesso è ingombrante per la percezione.

Pannelli
I pannelli per pareti e soffitti sono realizzati in vetro, legno, metallo o plastica e sono posizionati su un sottile telaio metallico.
Reiki
Il soffitto e le pareti sono decorati con cornici in plastica di diverse larghezze. Il Reiki viene posizionato utilizzando la tecnologia di sutura e senza soluzione di continuità. Imitano anche vari materiali: pietra, legno, marmo.
Bicchiere
Il bagno ha ripiani in vetro o mobili in vetro. Il vetro trasparente, satinato, colorato, specchiato decora e illumina l'interno.

I depositi di calcare si accumulano rapidamente sulle parti in vetro e devono quindi essere lavati frequentemente.
Le sfumature della selezione dei colori
Il colore è scelto in armonia con lo stile e le dimensioni del bagno.
Neutro
I colori tradizionali delle pareti del bagno sono bianco, blu, blu, verde. Sono adatti per superfici grandi e piccole e sono compatibili tra loro.Una discreta combinazione di bianco e verde acqua è associata all'acqua, al bagno, al relax, alla pulizia.

Naturale
I colori della natura sono nero terroso, marrone, grigio pietra, toni legnosi, verdi chiari e scuri, sabbia, tutte le sfumature dell'acqua e del cielo. Solitamente vengono abbinati a materiali naturali per le pareti del bagno in stile eco.
Pastello
I toni beige e crema sono adatti per bagni piccoli e si abbinano bene a vetro, cromo, legno e marmo. La combinazione con superfici a specchio aggiungerà luce e spazio.
Saturato
Il monocromatico luminoso è impressionante nei grandi bagni. Rosso, rosa, giallo, arancione sono usati per accentuare o evidenziare un muro. Blu profondi, verdi sono combinati con tonalità neutre e chiare.

Organizzazione luci
Un bagno piccolo ha bisogno di un'illuminazione decorativa e funzionale. I faretti LED sopra il bagno forniranno una luce morbida e confortevole per rilassarsi. Passa alla modalità luminosa - per gli appassionati di lettura. Puoi anche installare un'illuminazione più luminosa sopra la toilette.
Caratteristiche della decorazione
Per la decorazione del bagno:
- tappeto;
- asciugamani;
- tende;
- ciondoli;
- app;
- lampade;
- porta carta igienica;
- anatre di celluloide;
- vernici;
- vasi.

La forma e il colore degli accessori corrispondono allo stile. Stuoie, tende di carta scorrevoli, mobili, accappatoi di seta sono elementi che delizieranno gli estimatori della cultura orientale.
Un esempio di arredo bagno industriale creativo è una bicicletta dipinta di bianco come supporto sotto il lavandino.
Anteprima di alcuni stili
Uno stile insolito trasformerà il bagno in un luogo di riposo preferito. Ma non dovresti caricare una piccola area con molte stanze diverse.
Disegno egiziano
Sabbia, toni dorati, bronzo, mosaici, geroglifici sulle piastrelle richiamano la disposizione interna dei palazzi dei faraoni.

modelli turchi
Piccoli mosaici decoreranno le pareti, il bagno. Nell'arredamento è possibile utilizzare trame floreali, archi, gradini davanti al bagno, water. Colore: sfumature di blu, acqua. Accenti di colore saranno dati da mobili stilizzati, rubinetteria in ferro e ottone, come nei bagni turchi.

stile giapponese
Minimalismo, legno, una combinazione di forme arrotondate e squadrate. La vasca può essere concepita come una ghisa rotonda in legno, posta su una base, e chiusa da uno schermo giapponese scorrevole. La combinazione di bianco e nero può essere diluita con decorazioni murali in legno marrone, vegetazione di bambù. Metti i tappeti sul pavimento. Usa draghi giapponesi, geroglifici, simbolismo Yin-Yang nell'arredamento.

indiano
I colori turchese, ocra e viola sono usati nella decorazione delle pareti. Decor - motivi floreali, scene di animali, elefanti, scimmie, uccelli. Tubazioni in ottone, tappeti di lino, tende in legno ti ricorderanno il romanticismo della vecchia Bombay. E non dimenticare di posizionare bastoncini di incenso, oli e candele.

Attico
Decorazione murale - mattoni, legno, pietra Per la decorazione - pareti divisorie in vetro, lampade da incasso, mobili usurati artificialmente, lavandino di latta. Posizionare i tubi all'esterno lungo le pareti. Lo stile loft combina la ruvidità dell'industrial e del grunge, ma include elementi ammorbidenti: fiori, dipinti, tessere di mosaico.

Tecnologia avanzata
La particolarità dello stile è molta luce e cromo. Colori: nero, bianco, tutte le sfumature metalliche.Una cabina doccia multifunzionale, impianti idraulici e rubinetti a sensore creeranno l'effetto di un bagno spaziale.

Moderno
Le caratteristiche sono forme non standard, una combinazione di diversi materiali e colori nella decorazione, suddivisione in zone. L'Art Nouveau include motivi insoliti su piastrelle, monocromi luminosi, ad esempio il famoso bagno rosso.

Provenza
Armadi in legno effetto anticato, stilizzati all'inizio del XX secolo, rubinetti in ferro arrotondati con massicci miscelatori, murales vintage, blu calmo, lavanda, bianco sono le differenze di stile.

Classico
Elementi dei classici: decorazioni murali in legno, piastrelle di marmo, impianti idraulici moderni. Nella decorazione classica dei bagni vengono utilizzate combinazioni di colori nero, bianco, blu e dorato. La preferenza è data alla praticità e alla qualità dei servizi igienici.

Errori comuni
Articoli che non devono essere utilizzati in una combinazione bagno e toilette:
- un grande lampadario, una lampada da parete - le lampade volumetriche sono sostituite da LED montati nel controsoffitto e nelle pareti;
- superfici opache - utilizzare specchi con vetro trasparente;
- colori scuri e luminosi: i colori pastello e chiari espandono visivamente la stanza;
- soffitto a specchio: un piccolo bagno si trasformerà in un lavandino.
Gli inserti di piastrelle a contrasto sul muro fungeranno da accento luminoso.

Esempi e opzioni di soluzioni di design moderne
Come arredare un bagno combinato:
- vasca ad angolo, la doccia occuperà meno spazio in una stanza quadrata. Il centro rimarrà libero di muoversi;
- in una stanza allungata con una porta laterale, una vasca e un lavandino sono posti vicino a lunghe pareti, e un water è posto vicino a una piccola parete di fondo;
- un lavandino è installato davanti alla porta nella parete lunga e ai lati sono installati un water e una vasca da bagno;
- la lavatrice compatta può essere installata sotto il lavello;
- la macchina a caricamento dall'alto si inserisce nell'angolo.
I moderni strumenti di decorazione lasciano spazio all'immaginazione quando si lavora con lo spazio limitato del bagno combinato. La luce, il colore e la finitura giusti faranno sembrare il tuo bagno più grande all'interno di quanto sembri all'esterno.


