Le migliori tipologie di adesivi per la posa di polistirene espanso estruso
Il polistirene espanso è uno dei materiali più utilizzati per il rivestimento termoisolante. Pertanto, molto spesso è incollato alle pareti. È importante scegliere l'adesivo giusto. Esistono molti tipi di colle per la schiuma XPS, ma va tenuto presente che non tutti i prodotti in commercio sono adatti per uso esterno e interno.
Caratteristiche speciali del materiale EPPS
Il polistirene espanso estruso è una sostanza espansa con densità aumentata. Questa è la sua principale differenza rispetto al polistirolo standard: la schiuma. Per compattare il materiale, viene fatto passare attraverso un dispositivo di estrusione. Il risultato sono lastre polimeriche riempite con piccole bolle d'aria, caratterizzate da un'elevata capacità di isolamento termico.
La struttura dei pannelli in polistirene espanso è tale da aderire debolmente all'adesivo. Per risolvere il problema, i produttori scelgono un adesivo con un'elevata capacità adesiva.Tale sostanza è in grado di penetrare fino a una certa profondità all'interno del pannello di schiuma.
Se devi incollare l'EPSP e una certa superficie dell'edificio, procedi come segue:
- per l'isolamento del pavimento, il polistirene viene posto su argilla espansa o altra base a bassa densità, su di essa viene versato del cemento;
- per isolare la fondazione, la schiuma di polistirolo viene incollata al calcestruzzo del seminterrato, fissata con materiali di fissaggio;
- per coprire il tetto si posa uno strato bituminoso sulle lastre di schiuma, si può anche mettere il materiale all'interno del sistema di travetti;
- per isolare il soffitto si posiziona il polistirolo espanso sul solaio, quindi si esegue il getto di cemento o il riempimento con scaglie di pietra.
Come scegliere un adesivo per polistirolo
Quando acquisti la colla, dovresti leggere le informazioni scritte sulla confezione, poiché un prodotto è adatto per collegare tra loro pannelli di polistirene espanso e l'altro ad altre superfici.
Sulla confezione dovresti anche vedere se ci sono componenti nella composizione che possono corrodere la struttura dell'isolamento:
- acetone;
- toluene;
- sostituti dell'alcool;
- eteri;
- vari solventi.
È conveniente usare la colla spray per fissare la schiuma di polistirolo. È adatto per l'incollaggio su cartone, plastica, metallo, parquet. È possibile utilizzare chiodi liquidi, sigillanti siliconici, nonché prodotti destinati alla posa di piastrelle, cartongesso come adesivo. Ma in questo caso la struttura deve essere fissata con tasselli.

Quali varietà e marchi sono adatti?
Una vasta gamma di adesivi per polistirene espanso è presentata sul moderno mercato delle costruzioni.Quando si acquista un prodotto, è importante verificare che sia destinato alla copertura esterna o interna, che sia di alta qualità e durevole.
Miscela di gesso e colla
Una buona opzione se è necessario fissare il polistirolo espanso a una base di cartongesso, cemento, mattoni o blocchi di calcestruzzo. Il materiale viene venduto in forma secca, quindi è necessario creare da soli una composizione liquida. Alla base del collante, adatto per lavori di finitura esterni ed interni, c'è una parte minerale, cemento Portland, plastificante.
Il vantaggio della composizione è la capacità di nascondere i difetti superficiali. Lo svantaggio è l'adescamento preliminare obbligatorio della base.
Ceresit CT-83
Il famoso marchio viene utilizzato per assemblare pannelli di polistirene espanso e fissarli a tutte le superfici di costruzione. La colla viene venduta in due forme: liquida, riempita con cilindri e secca. Tra i vantaggi, vale la pena notare:
- asciugatura rapida (in 2-3 ore);
- insensibilità della forma schiumogena liquida alle fluttuazioni di temperatura (può essere utilizzata a temperature da -20 a +40 ° C);
- resistenza all'umidità;
- la possibilità di utilizzo per rivestimenti esterni ed interni;
- fissaggio stabile a qualsiasi superficie.
Bergauf Isofix
È una miscela minerale-cementizia addizionata di plastificante, a contatto con tutte le superfici. Utilizzabile per finiture interne ed esterne con polistirene espanso. Poiché viene applicato uno strato sottile, il consumo di colla è moderato - circa 5 kg / m2... La miscela diluita rimane nella plastica per un'altra ora e mezza, la piastra fissa può essere spostata in mezz'ora. La colla è in vendita in sacchi da 25 kg.

Poliuretano
Nell'edilizia questo tipo di colla, prodotta in bombole, ha cominciato ad essere utilizzata di recente, ma è già diventata molto richiesta.
Vantaggi del prodotto:
- uso conveniente, la possibilità di rifornire di carburante la pistola di assemblaggio;
- applicazione universale: la possibilità di fissare il polistirene espanso a qualsiasi base;
- alto grado di legame;
- prezzo basso, disponibilità nei negozi di ferramenta;
- la possibilità di utilizzo per lavori di finitura esterni ed interni.
PISTOLA Tytan Styro 753
La colla di alta qualità di un famoso produttore fissa perfettamente la schiuma di polistirene all'interno e all'esterno dell'edificio. La popolarità dei materiali adesivi nella costruzione è dovuta a molti vantaggi:
- asciugatura veloce;
- facilità di applicazione;
- immunità alle fluttuazioni di temperatura;
- struttura solida;
- a basso prezzo.
TecnoNIKOL
Il marchio è però poco conosciuto, la schiuma adesiva fissa perfettamente il polistirolo espanso su una base di mattone, plastica, legno. Il produttore produce formulazioni per uso invernale ed estivo.
Vantaggi della colla schiumogena:
- forza;
- immunità all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura;
- la possibilità di utilizzare su qualsiasi superficie;
- prezzo basso.
Penoplex Fastix
La colla, venduta in bombole, attacca efficacemente la schiuma di polistirene a una base in cemento, mattoni o ceramica. I principali vantaggi del materiale sono la sua resistenza e la profonda penetrazione nella struttura del rivestimento. È impossibile usare la colla su polietilene, teflon, bitume.

Colla bituminosa Bitumast
Si tratta infatti di una composizione gesso-colla, ma arricchita di bitume, che funge da fissatore.
La colla ha molti vantaggi:
- trattiene saldamente il polistirene espanso per lungo tempo;
- fornisce un effetto impermeabilizzante;
- facile da preparare senza l'uso di attrezzi, non necessita di riscaldamento;
- grazie alla struttura liquida, si stende in uno strato sottile e si consuma economicamente.
L'unico inconveniente è che l'impostazione della composizione è lenta, quindi bisogna stare un po' in piedi, premendo il polistirolo espanso contro il muro in modo che non scivoli.
acetato di polivinile
La massa viscosa trasparente, che è acetato di vinile polimerizzato, è di applicazione universale. La colla è caratterizzata dalla resistenza alla putrefazione e alle infezioni fungine.
Momento Falegname
Uno dei marchi più comuni disponibile in forma liquida e secca, a basso costo, è considerato di alta qualità.
Vantaggi della colla momentanea:
- fissaggio rapido;
- immunità all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura;
- la possibilità di acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta.
PVA MB
Questa non è una colla PVA standard, ma una forte emulsione con l'inclusione di un plastificante. Non si fissa rapidamente come Moment, ma mantiene il polistirene espanso più forte.

Mezzi alternativi
Alcuni residenti usano adesivi domestici che non sono adatti al contatto con il polistirolo espanso. A volte funziona bene, ma più spesso devi farlo di nuovo.
Schiuma poliuretanica
La cosa buona è che fissa qualsiasi materiale interno ed esterno in modo affidabile e duraturo, sebbene non sia destinato al polistirolo espanso. Molti costruttori, quando fissano l'isolamento, preferiscono utilizzare la schiuma di poliuretano perché:
- facile da usare;
- saldamente fissato;
- dura per decenni;
- é economico.
fusione a caldo
Questa colla si basa su composti di poliammide ed etilene vinil acetato, componenti che si liquefanno quando la temperatura aumenta. La composizione è adatta per fissare il polistirolo espanso, ma rispetto ad altri tipi di colla è costosa, antieconomica e quindi non rivendicata.
Procedura
Il processo di fissaggio della schiuma alle superfici dell'edificio è semplice, viene eseguito in più fasi.
Preparazione della superficie
La colla è a buon contatto con una superficie piana e pulita, pertanto, prima di eseguire lavori sul pannello in schiuma e sulla base, è necessario rimuovere le particelle di sporco e polvere con un panno asciutto.
Preparazione della colla
È più conveniente usare una pistola di assemblaggio. Al suo interno viene inserito un palloncino: avvitalo, fissa la maniglia, punta la valvola verso l'alto. La pistola è tenuta in modo che il suo foro di sparo non sia puntato contro una persona o un animale nelle vicinanze. Dopo aver avvitato la canna, la pistola viene agitata e diretta verso la superficie da fissare.

Applicazione
Per ottenere una buona adesione, applicare l'adesivo in uno strato uniforme e sottile. Se non è richiesto un forte legame, è sufficiente estrarre diversi graffi o cadute da diversi punti della piastra. Se la lastra è di grandi dimensioni si può utilizzare un pennello per l'applicazione.
Incollaggio
La piastra oliata va lasciata per qualche minuto, quindi applicata sulla superficie, tenuta premuta per circa 20 secondi. Affinché il legame sia forte, la schiuma deve essere pressata delicatamente, ma con forza sufficiente.
Se la tavola è irregolare, attendere 2 minuti prima che la colla si asciughi per correggere la sua posizione.
Regole di installazione
Le tavole sono incollate il più vicino possibile l'una all'altra. Lo spazio tra loro non deve superare i 2 mm. La schiuma emersa dopo la spremitura del polistirolo espanso viene tagliata con un coltello.Se i lavori all'aperto vengono eseguiti in inverno, il cilindro viene immerso in un contenitore con acqua calda per alcuni minuti o lasciato in una stanza riscaldata per alcune ore.
Funzionalità premium per uso interno ed esterno
Se è incollato all'esterno dell'edificio, viene utilizzata malta di inclusione minerale. Per mantenere la struttura più sicura, è fissata con picchetti per ombrelli. Per la decorazione d'interni viene utilizzata una composizione a base di poliuretano e polimero.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
I costruttori esperti danno i seguenti suggerimenti per scegliere una colla di alta qualità e eseguire lavori di installazione:
- Non vale la pena acquistare un prodotto economico o promozionale. Probabilmente è falso o scaduto.
- Dovresti chiedere al venditore un certificato di qualità.
- Conservare la colla in un luogo asciutto, in una confezione ermeticamente chiusa che non permetta all'umidità di penetrare.
- Incollato in una stanza ventilata.
- La colla indurita diventa inutilizzabile. Non è necessaria la ricostituzione mediante diluizione con acqua.
- La tela è incollata su una base metallica per migliorare il contatto con l'isolamento.
La colla si asciuga in 5-10 minuti, durante questo periodo la struttura non deve essere toccata per non rompersi inavvertitamente. Altrimenti, dovrai rifare il lavoro.


