Regole per combinare i colori all'interno e una tabella di layout, soluzioni di design

La combinazione di colori all'interno di una casa è una caratteristica che influisce sullo stato psicologico delle persone nella stanza. Prendono in considerazione i requisiti della ruota dei colori, determinano la compatibilità dei colori.

Caratteristiche della percezione delle informazioni visive

La tavolozza dei colori che si trova in natura è ampia. Dovrebbe essere chiaro che il colore influenza la psiche e determina lo stato emotivo, anche se a prima vista sembra che non sia così. I designer conoscono le peculiarità della natura del colore, le leggi sull'uso delle composizioni cromatiche. Le persone che cercano di eseguire riparazioni da sole esaminano questi aspetti. Il colore è determinato da quali raggi vengono assorbiti e quali vengono riflessi.Ad esempio, alcuni oggetti tendono ad assorbire il verde e a riflettere il rosso, quindi vengono percepiti come rossi. I colori hanno questa proprietà visiva. Le uniche eccezioni sono il grigio e il nero, che assorbono i colori dello spettro.

Il design è progettato in modo tale che la regola della ruota dei colori funzioni. Ma questa non è l'unica regola seguita dal colore. È importante considerare l'esposizione alla luce e il suo impatto sulla percezione del colore.

Se l'appartamento ha più stanze, sono decorate con colori diversi. Questo tiene conto della psicologia del colore.

Ad esempio, se in casa ci sono bambini piccoli iperattivi, la stanza è dipinta di rosa: questo ha un effetto calmante. Allo stesso tempo, il rosso e l'arancione stuzzicano l'appetito, quindi questi colori sono i migliori per la cucina. Il blu allevia lo stress, motivo per cui un bagno viene spesso realizzato in questa gamma. I toni verdi rilassano, alleviano lo stress, si preparano per andare a letto - adatti per la camera da letto. Ma i colori viola, al contrario, ti permettono di concentrarti, sintonizzarti su uno stato d'animo aziendale.

I toni prugna, lavanda o bordeaux sono adatti per l'ufficio. Il rosso in un interno è un colore complesso, perché la percezione visiva è associata a molte sfumature. Questo colore rivela, emoziona, stimola. Ma in grandi quantità è pericoloso. Ecco perché si consiglia di dipingere lì una o due pareti o di realizzare solo dettagli interni in questo colore. Le pareti tutte rosse sono consentite solo in palestra.

Il concetto della ruota dei colori e la sua applicazione

La ruota dei colori è uno schema visivo, grazie al quale puoi creare la giusta combinazione di sfumature all'interno, vestiti. Inizialmente, Newton ha diviso l'intero spettro sul bordo.È stato lui a stabilire che il bianco è composto da tutti i colori.

una combinazione di colori

Il circolo di Itten è popolare. Questo disegno circolare schematico aiuta a identificare rapidamente i colori caldi e freddi, ma oltre a ciò, nel cerchio di Itten, puoi determinare rapidamente quali colori sono primari e quali sono secondari, la lunghezza d'onda e altre caratteristiche.

Scheda analogica

Una mappa della ruota dei colori analogica è elementare. Consiste di colori primari. Non può essere ottenuto mescolando altre vernici. Si trovano nella parte centrale del cerchio, in un triangolo. Una carta analogica comprende tre colori che non si ottengono mescolando gli altri. Questi includono rosso, giallo e blu. Uno schema analogico è una combinazione di tre o cinque colori vicini (si trovano in una riga verticale in un cerchio). L'utilizzo di circuiti analogici consente di diversificare l'interno, ma allo stesso tempo di non aggiungere inutili variegature e luminosità.

Contrasto

I colori contrastanti sono colori che, se combinati, formano un accento ricco e luminoso che attira l'attenzione. È abbastanza semplice riconoscere la triade contrastante: devi tracciare una linea rigorosamente nella direzione opposta, in modo che intersechi il cerchio. Il colore viene scelto esattamente quello che si trova sul gradino corrispondente del cerchio.

Devi stare molto attento con i colori contrastanti all'interno. Colpiscono la psiche umana, attirano l'attenzione ed eccitano il sistema nervoso. Pertanto, si consiglia di utilizzare combinazioni di colori contrastanti solo in stanze non destinate a dormire. Nelle stanze dei bambini o nelle camere da letto, tali variazioni non dovrebbero essere utilizzate.

bella combinazione

Diagramma della triade complementare

Lo schema aggiuntivo triadico per l'interno implica che verranno utilizzate tre tonalità, situate in un cerchio ad uguale distanza l'una dall'altra. Puoi trovare una combinazione scegliendo un colore e disegnando delle linee da esso. Allo stesso tempo, c'è una combinazione per assolutamente ogni sfumatura.

Doppio spacco a contrasto

La comodità di questo schema è che può essere utilizzata per creare una soluzione interna unica. Si compone di quattro colori, di cui due riferiti a toni freddi e due a toni caldi. A prima vista, questa combinazione sembra insolita, ma in pratica gli interni risultano molto interessanti e presentabili. Un contrasto diviso viene costruito utilizzando diversi algoritmi: un quadrato e un rettangolo.

Quadrato o quadrata

Lo schema quadrato contiene quattro tonalità equidistanti. Puoi trovarli abbastanza semplicemente: costruisci un quadrato da un sito. C'è una combinazione per qualsiasi colore.

bella stanza

Rettangolo

Il rettangolo è abbastanza simile al quadrato. Vengono utilizzati anche quattro colori, ma due linee parallele possono essere leggermente più grandi di due perpendicolari. Ciò consente di creare un'interessante soluzione interna, composta da colori freddi e caldi.

Schema tricolore

Lo schema tricolore è abbastanza semplice da costruire, ma i colori possono essere stressanti per gli occhi. È costruito semplicemente: i bui sono posizionati a filo con la linea principale. Poiché i valori freddi e caldi non vengono presi in considerazione, la tavolozza dei colori può eccitare il sistema nervoso. Pertanto, lo schema a tre colori non è raccomandato per le aree ricreative.

I colori contrastanti sono colori che, se combinati, formano un accento ricco e luminoso che attira l'attenzione.

Separato-complementare

Separato-complementare è una variante della solita combinazione complementare. Tuttavia, invece di sfumature opposte, vengono utilizzate sfumature adiacenti per quella particolare tonalità. Cioè, l'attrezzatura per l'interno sarà il tono principale e due aggiuntivi per i due opposti.

La comodità di questo schema è che è abbastanza contrastante, ma non tanto quanto il solito complemento a tre colori. Pertanto, non affaticherà gli occhi, non ecciterà il sistema nervoso.

tetrade

Una tetrade è un'interessante combinazione di quattro colori. In questo caso, uno di questi è il primo, ne vengono aggiunti due e l'ultimo mette un certo accento di colore.La tetrade è costruita secondo il principio di un quadrilatero da qualsiasi punto, ma è meglio iniziare con il secondo o terzo cerchio di Itten.

 

Una tetrade è un'interessante combinazione di quattro colori.

Grafico di layout e combinazione di colori

Anche la temperatura del colore è una caratteristica importante. Alcuni colori degli interni sono freddi, mentre altri sono caldi. Gli psicologi assicurano che alcuni dei colori hanno un effetto positivo sulla psiche, calmano, mentre altri eccitano, forzano una risposta emotiva.

Tuttavia, la ruota dei colori di Itten ti consente di creare combinazioni che includono tonalità sia fredde che calde. In effetti, tali opzioni sono molto più interessanti di quelle create in un intervallo di temperatura.

Caldo

Una tavolozza di tonalità calde si trova sul lato destro della tavolozza dei colori. Allo stesso tempo, una tonalità alla moda viene selezionata abbastanza facilmente: inizia con il viola e termina con il giallo-verde. Le opzioni ideali per l'interno di una camera da letto sono quelle che si trovano in una zona calda, che favorisce il relax e crea uno stato d'animo positivo.

Freddo

Quelli freddi sono a sinistra. Iniziano in viola e finiscono in verde.È possibile combinare in vari modelli complementari con tonalità calde. Se usi solo tonalità fredde all'interno, difficilmente puoi ottenere una bella combinazione. L'interno si rivelerà troppo ufficioso, stressante, attivando le funzioni mentali.

È possibile combinare in vari modelli complementari con tonalità calde.

Neutro

La consistenza di un tono dipende dalla sua neutralità. L'ideale in questo senso è il bianco, che contiene tutti gli altri.

Combinazioni di colori popolari

Le più popolari sono tali soluzioni.

bianco

Il bianco è unico perché racchiude tutti i colori della gamma cromatica, abbinati a tutte le tonalità. Ma le migliori composizioni contrastanti saranno con blu, nero e rosso. Il bianco è adatto a qualsiasi spazio, sia esso un soggiorno, una camera da letto o un bagno. Rinfresca, dona forza interiore, non entusiasma.

Colore bianco

Grigio

Il grigio è anche abbastanza versatile. Con il suo aiuto vengono realizzate composizioni straordinarie con accenti luminosi. Questi sono i toni del marrone, blu, smeraldo, rosso, nero.

Nero

Il nero è stato usato raramente nelle soluzioni interne. Il fatto è che un colore scuro comprime visivamente lo spazio, che non era la soluzione migliore per gli appartamenti che erano in precedenza. Ora che le immagini degli alloggi cittadini si sono espanse, anche i toni del nero sono usati come accento principale. Questo colore elegante e austero si fonde con il rosa, l'arancione, il rosso, il lilla, il giallo e il verde chiaro.

una stanza buia

rosso

Il rosso è un colore piuttosto complesso. In grandi quantità, può causare aggressività. Pertanto, per le stanze in cui si verifica il rilassamento o il sonno, non viene utilizzato. Ma per la cucina è giusto. Combinalo con giallo, verde, bianco, nero e marrone.Un set così completo eccita ancora di più i sensi, migliora l'appetito e aumenta la resistenza fisica.

Arancia

L'arancione è un colore solare e luminoso che mette di buon umore. È scelto per le stanze dei bambini, i salotti, una sala dove si riuniscono molti ospiti. Combina con blu, viola, bianco, nero e viola. Una combinazione eccellente sarà con grigio, oliva.

stanza arancione

GIALLO

Non è desiderabile incollare l'intera stanza con giallo brillante, poiché in eccesso può causare irritazione e aggressività. Pertanto, se questo è l'accento principale, vale la pena fermare la tua attenzione su un pallido tono di limone. Il giallo è meglio combinato con blu, viola, blu, grigio, viola.

Verde

Il verde è un colore piacevole che calma il sistema nervoso. È usato per decorare soggiorni, camerette, camere da letto e altri spazi. Combina il verde con il marrone, l'arancione, il verde chiaro, il giallo, l'oro, il crema, il grigio, il bianco crema.

Rosa

Il rosa è un colore abbastanza complesso che può sia provocare il rilascio di emozioni sia calmare il sistema nervoso. Una tonalità media di saturazione è combinata con marrone, bianco, menta, oliva, grigio, blu, turchese.

Colore rosa

Blu

Il blu è universale, in quanto può essere utilizzato per l'interno di qualsiasi stanza. Tuttavia, non causerà emozioni negative. Ad esempio, combinandolo con il blu o il rosa, ottieni un'impressione luminosa e indimenticabile. E quando combinato con il viola, ti dai un'atmosfera professionale. Combina il blu con lilla, blu, giallo, verde, grigio, giallo chiaro, marrone, verde, bianco, rosso, nero e arancione.

Viola

Il viola è un colore ricco che risveglia pensieri filosofici. È adatto per la decorazione di uffici commerciali.Sta bene con blu navy, marrone, oro, giallo chiaro, grigio, menta, turchese e arancio chiaro.

Castano

Brown non è così semplice come sembra a prima vista. Sebbene nei vestiti sia ottimale per l'abbinamento con molte altre cose colorate, negli interni la situazione è diversa. È consentito posizionarlo al centro dell'ensemble con blu brillante, rosa, crema, verde e beige.

combinazione di colori negli interni marroni

Beige

Il beige si adatta a qualsiasi stanza in quanto è neutro. I migliori abbinamenti si ottengono con smeraldo, blu, nero, bianco, rosso e marrone.

Influenza dei colori

La combinazione di colori degli interni è percepita in modo diverso da uomini e donne, a seconda delle loro caratteristiche fisiologiche. Questo deve essere preso in considerazione quando si elabora il design degli interni della stanza.

Donne

Il sistema immunitario delle donne è sintonizzato in modo tale da reagire più violentemente ai colori vivaci rispetto agli uomini. Gli psicologi affermano che una donna che entra spesso in contatto con le sfumature rosse può avere problemi neurologici, che portano a problemi ai vasi sanguigni e all'ipertensione. Pertanto, le parti destinate al tempo libero delle donne dovrebbero essere di colore il più laconico possibile, combinare toni freddi e caldi.

disegno elegante

Gli interni ottimali sono realizzati secondo le regole di un quadrato o di un rettangolo, che include toni caldi e freddi adiacenti. Le donne possono percepire più facilmente diverse divisioni di colore in sottotoni, pertanto è possibile utilizzare diversi toni di transizione all'interno. Ad esempio, combina il marrone chiaro con il viola scuro o la pesca con la cenere grigio chiaro.

Uomini

Per mantenere una posizione di vita attiva, è importante per gli uomini che il loro background psicologico non cambi troppo spesso.I colori brillanti e saturi aiuteranno a mantenere l'umore. Gli uomini percepiscono rossi brillanti, marroni ricchi, verdi scuri, toni blu-neri.

La combinazione di colori, realizzata nei toni del rosa, pesca, lilla o verde chiaro, può influire negativamente sulla psiche. E il fatto non è nemmeno che questi colori siano considerati femminili, ma che deprimono il sistema nervoso. Di conseguenza, l'uomo diventa meno attivo, inizia a provare disagio, dubita delle sue decisioni.

Bambini

Ma per l'interno delle stanze in cui vivranno i bambini, è necessario utilizzare la massima tavolozza dei colori. Una persona piccola nei primi anni di vita sta appena iniziando a studiare il mondo, e tutti i suoi colori in particolare. Pertanto, è importante per lui percepire i colori, sviluppando così la visione e la percezione del colore, non solo attraverso la colorazione e i giocattoli, ma anche attraverso l'interno della stanza: la sua stanza.

la stanza dei bambini

Esempi di buone soluzioni progettuali in casa per diversi tipi di locali

Uno di questi esempi può essere preso come esempio.

Camera da letto

La camera da letto è l'unico posto dove rilassarsi. Pertanto, è importante che l'interno della stanza crei il più possibile uno stato d'animo calmo, calmando il sistema immunitario. Il beige è la scelta migliore per una camera da letto, adatta a uomini, donne e bambini. Migliora l'umore, allevia la fatica, allevia lo stress, rilassa e calma i nervi.

Scegli anche viola chiaro, lavanda. Questi colori ti permettono di alleviare il peso di pensieri complessi, di sintonizzarti su uno stato d'animo romantico. Adatto per combinazioni di colori rosa, bianco, cappuccino.

Ma se vuoi mantenere l'allegria per tutto il giorno, è meglio dipingere la camera da letto in un tono verde chiaro o menta. Una tale combinazione di colori corrisponderà al positivo, energizzerà. Combina con giallo, beige, marrone. Anche il blu è una buona scelta. Ti aiuterà a sintonizzarti sul rilassamento, sul rilassamento.

elegante camera da letto

Cibo

La cucina è uno spazio in cui è importante suscitare emozioni in una persona. Pertanto, il tono rosso è più adatto. Aumenta l'appetito. Ma se questo problema non è acuto, la preferenza può essere data al ricco bordeaux o alla ciliegia. È adatta anche un'arancia ottimista. Sembrerà sbalorditivo in qualsiasi interno. Scelgono anche i toni del giallo, che si combinano con il bianco, il beige, il fragola, il verde e il verde chiaro.

Soggiorno

Per un appartamento, il soggiorno è il luogo che gli ospiti vedranno per primi. Pertanto, se devi fare una buona impressione, il soggiorno è reso il più bello ed elegante possibile, in modo che sia il più confortevole possibile per tutti. Il beige e il marrone chiaro sono colori ottimali che non causeranno reazioni negative a nessuno. Il colore consente di creare interni in stile art deco, moderno, minimalista o classico. I toni del marrone, del caffè e dell'oro si fondono magnificamente in esso.

soggiorno

I salotti grigi non si trovano spesso negli appartamenti russi e nelle case di campagna. Tuttavia, questo stile si adatta a qualsiasi situazione e gioia. Combina il grigio con il verde, il rosa, il viola, il perla, il giallo. I toni dell'azzurro e del verde sono adatti anche per creare un bellissimo soggiorno: sono neutri.

Bambini

Scegli il bianco come tonalità principale, ma usarlo da solo sarà noioso. Il bianco può essere diluito con verde, rosso, rosa, giallo o blu.

Inoltre, l'arancione viene scelto come colore principale del vivaio, che rallegra e dona ottimismo.

Studiare

L'ufficio deve sintonizzarsi sull'attività mentale, focalizzare l'attenzione. A tale scopo, i toni sono adatti:

  • viola scuro;
  • Borgogna;
  • nero;
  • Marrone scuro;
  • nero intenso;
  • turchese.

Zona di lavoro

In ufficio non si può strafare con la scelta di una soluzione interna. Non c'è bisogno di accenti troppo forti, sarebbe meglio scegliere le opzioni di una cartella colori analogica.

loggia

La loggia, per le sue proprietà funzionali, dovrebbe essere tale che i raggi del sole la attraversino. Pertanto, abbiamo bisogno di colori che migliorino solo questo effetto, ma non assorbano in alcun modo i raggi. I colori sono pesca, limone, beige, menta.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono regole che i progettisti consigliano di utilizzare quando creano l'interno di una stanza. Vale la pena prestare attenzione al fatto che:

  • prima viene abbozzato uno schema di progettazione e solo allora si pensa alle piccole cose per diverse settimane;
  • la scala ti aiuterà a scegliere un'opzione di interior design, non è necessario trovare soluzioni speciali se una persona non è sicura del suo talento artistico;
  • bisogna tener conto degli aspetti psicologici e di chi vivrà nella stanza;
  • non dovresti inseguire stravaganza, luminosità e pretenziosità: tali decisioni diventano rapidamente noiose.

Il cerchio di Itten è una soluzione per creare un interno privo di errori senza dedicarci molto tempo. Ma affinché una nuova ristrutturazione piaccia a lungo, è importante non solo scegliere colori, carte da parati, piastrelle e altri attributi per colore, ma anche scegliere materiali che durino per molti anni.

Tengono conto delle caratteristiche della stanza.Se per la cucina è razionale utilizzare sfumature di rosso e arancio che suscitano l'appetito, allora per la camera da letto una tale soluzione è inutile.Per le stanze destinate al relax, sono adatti i toni del verde, del blu, della menta, del limone, della pesca. La cameretta è decorata con accenti luminosi, ma in modo tale da non disturbare troppo il sistema nervoso del bambino.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina