Come conservare al meglio le pesche in casa, principi e regole

I deliziosi e succosi frutti del pesco, di cui esistono più di 300 varietà al mondo, maturano per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno. Sono caratterizzati da un rapido aumento di peso e maturazione, quindi la raccolta e lo stoccaggio richiedono un'attenzione particolare. Raccomandazioni su come conservare correttamente le pesche in casa e con perdite minime aiuteranno a conservare la maggior parte della frutta per i mesi a venire.

Regole e principi generali

Le pesche vengono raccolte in più fasi man mano che maturano a causa della loro consistenza delicata e della possibilità di lievi danni. I giardinieri esperti sanno che la raccolta delle pesche per la conservazione o il trasporto dovrebbe essere effettuata in tempo quando i frutti iniziano a cambiare colore:

  • i frutti a polpa bianca si estraggono meglio quando il colore verde diventa crema;
  • varietà a polpa gialla - quando appare un colore giallo.

Le pesche leggermente acerbe possono ancora essere lasciate maturare e per un trasporto più lungo avrai bisogno di frutti sodi al tatto. Per il consumo umano, raccogliere dall'albero quando è completamente morbido e maturo.

I principi base di una buona conservazione delle pesche:

  • non è possibile utilizzare sacchetti di plastica a causa della possibile rapida decomposizione del frutto;
  • spazio di archiviazione consigliato - frigorifero, cantina o cantina, balcone;
  • quando si usano le pesche per accelerare la maturazione di altri frutti, va tenuto presente che maturano più velocemente e iniziano a deteriorarsi;
  • le pesche non devono essere impilate in più strati, perché sotto il peso dei frutti inferiori si deterioreranno più velocemente.

Condizioni di conservazione richieste

Le pesche devono essere ordinate prima di essere conservate. Per qualsiasi segno di ammaccatura o inizio di marciume, si consiglia di metterli da parte per il cibo o la lavorazione (inscatolamento, marmellata bollente).

Con una lunga durata, i frutti dovrebbero essere periodicamente smistati, mettendo da parte quelli che iniziano a marcire per evitare la contaminazione dei frutti vicini.

Temperatura

La temperatura ottimale per la conservazione delle pesche è di 0...+5°. Questa modalità è prevista in appositi scomparti del frigorifero, destinati a frutta e verdura, e si osserva anche in cantina. Il periodo di conservazione è di 2-4 settimane.

Più la temperatura devia verso il caldo (più di +10°С), più velocemente il frutto si deteriora. In condizioni ambientali, la maturazione è accelerata e il tempo di conservazione è ridotto a 4-5 giorni. Se la temperatura si discosta dal freddo, i frutti potrebbero deteriorarsi a causa della bassa temperatura.

Umidità

L'umidità ottimale per conservare la frutta delicata è del 90%. Con un valore inferiore i frutti iniziano a seccarsi e raggrinzirsi, con un valore superiore marciscono.

L'umidità ottimale per conservare la frutta delicata è del 90%.

Illuminazione

Meglio ancora, i frutti vengono conservati in un luogo buio dove la luce del sole non entra.

Contenitore

Diverse regole per la scelta dei contenitori per lo stoccaggio:

  • sono ideali scatole speciali con celle, in cui si può evitare la pressione dello strato superiore sullo strato inferiore e il danneggiamento prematuro dei frutti;
  • con un raccolto abbondante, è consentito lo stoccaggio in una scatola speciale con sabbia quando si imballano i frutti con la carta;
  • quando si congelano le pesche, si consiglia di metterle in contenitori di plastica.

Come conservare la frutta acerba

Per il trasporto e la conservazione a lungo termine, è meglio raccogliere pesche acerbe. I frutti delicati si conservano bene se avvolti in sacchetti di carta o di lino.

Viene praticato un metodo per aiutare a prolungare questo periodo. Consiste nell'utilizzare una soluzione di acido salicilico e alcool al 90% in ragione di 10 g per litro. Il liquido va spalmato con il frutto prima di riporlo, e prima di mangiarlo va lavato sotto l'acqua corrente.

Busta di carta

Un metodo popolare è conservare il frutto nella sabbia, che aiuta a prolungare il tempo di maturazione. In questo caso le pesche vengono disposte in sacchetti di carta o avvolte in pergamena. I frutti sono posti in cassette alte 4 file e i vuoti sono coperti con sabbia asciutta. Il contenitore va posto in una cantina o dispensa fresca. Tempo di maturazione e conservazione - 2 settimane.

Per far maturare le pesche più velocemente, viene praticato un metodo per metterci sopra mele o banane. Il rilascio congiunto di sostanze speciali stimola la maturazione precoce dei frutti vicini. Il sacchetto di frutta va conservato per 24 ore a +22°C in luogo buio. Quindi controllare la maturazione e conservare in frigorifero.

tessuto di lino

Un altro metodo consiste nell'utilizzare un tovagliolo o un tovagliolo di lino o cotone, in cui i frutti dovrebbero essere posti a una certa distanza (non dovrebbero toccarsi) con le talee rivolte verso il basso. Dall'alto, il frutto è coperto con un altro asciugamano, bloccando l'accesso all'aria. Maturano in 2-3 giorni.

Dall'alto, il frutto è coperto con un altro asciugamano, bloccando l'accesso all'aria.

Metodi di conservazione della frutta matura

Le pesche mature non si conservano a lungo, quindi è necessario conoscere le regole per la loro conservazione.

A temperatura ambiente

A + 22 ... + 25 ° C, i frutti possono resistere senza deterioramento solo per 2-3 giorni.

Nel frigo

Le pesche mature possono essere conservate in frigorifero fino a una settimana. Non è raccomandato per un periodo più lungo a causa del rapido deterioramento.

Congelato

Le pesche possono essere congelate in diverse forme. Il modo più semplice è mettere la frutta matura nel congelatore, avvolgendola in un sacchetto di carta.

La durata di conservazione allo stato congelato dipende dalle condizioni di temperatura:

  • a -9 ... -12 ° - fino a sei mesi;
  • sotto -13 ... -18 ° С - fino a 9 mesi.

Insieme

Regole di base per il congelamento:

  1. Conserva la frutta matura intera
  2. Lavare con acqua senza rimuovere le talee e asciugare.
  3. Metti in frigo per un giorno.
  4. Quindi mettere in contenitori di plastica per la conservazione e chiudere con un coperchio.
  5. Mettere nel congelatore.

Fette

I frutti a fette, disposti in contenitori sigillati, vengono conservati nel congelatore allo stesso modo.

La frutta a fette viene conservata nel congelatore allo stesso modo.

Purea di patate

Le pesche possono anche essere congelate in forma lavorata: purea o marmellata. Per la sua preparazione, i frutti vengono lavati e sbucciati. I semi vanno rimossi, la polpa va tritata con un tritacarne o un frullatore. Mettere in barattoli o mettere in vassoi per cubetti di ghiaccio e congelare.

Appassito in forno

Le varietà agrodolci sono adatte all'essiccazione o all'appassimento. Processo graduale di essiccazione delle pesche:

  1. Dividete il frutto a metà e privatelo dei semi
  2. Metti la frutta su una teglia e mettila in forno.
  3. Essiccare per 3 ore a + 50°C.
  4. Spegnere il forno per 6 ore.
  5. Quindi ripetere l'asciugatura on/off fino a completa asciugatura.
  6. Durante il processo di essiccazione, i frutti dovrebbero essere girati e le teglie dovrebbero essere scambiate.

Si consiglia di conservare tale frutta secca a temperature inferiori a + 15 ° C, in una stanza buia e asciutta con umidità non superiore al 65%.

Sbiancato

Prima di mettere in congelatore, è necessario eseguire la seguente procedura:

  1. Lavare la frutta.
  2. Sbollentare ponendo per 20-30 sec. frutta in acqua bollente.
  3. Togliere la pelle e tagliare in quarti.
  4. Asciugare i frutti, metterli con cura in sacchetti e congelarli.

Candito

La frutta congelata in questo modo è ideale per la cottura al forno. Pertanto, devono essere tagliati a fettine e messi in un contenitore qualsiasi, cosparsi di zucchero, tappare con un coperchio e mettere a congelare.

Allo sciroppo

Per tale congelamento vengono utilizzati frutti troppo maturi, che hanno iniziato a lasciare il succo. Per prima cosa si prepara uno sciroppo dolce al ritmo di 600 ml di acqua e 350-400 g di zucchero. Viene portato a ebollizione, mescolando bene e raffreddato leggermente. I frutti vengono posti in un contenitore e versati con lo sciroppo (non fino in cima), lasciati in ammollo per 1-2 ore, quindi posti in freezer.

Per tale congelamento vengono utilizzati frutti troppo maturi, che hanno iniziato a lasciare il succo.

sotto forma di marmellata

Una ricetta passo dopo passo per preparare deliziose marmellate solari:

  1. Lavate 2 kg di pesche mature, tagliatele a fette, eliminando i semi.
  2. Incorporare in una casseruola e ricoprire di zucchero, ne servono in tutto 1,5 kg.
  3. Spremere il succo di mezzo limone.
  4. Legare la padella con una garza e lasciare agire per 2 ore finché non appare il succo.
  5. Versare il succo in un altro contenitore, accendere il fuoco e far bollire per 2-3 minuti.
  6. Versare lo sciroppo caldo sulla frutta, aggiungere l'acqua.
  7. Cuocere per 5 minuti, eliminando la schiuma.
  8. Mettere da parte e immergere per 2 ore.
  9. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
  10. Cuocere finché sono teneri per circa 60 minuti.
  11. Disporre nei barattoli e arrotolare, capovolgere i barattoli con i coperchi abbassati.

Conservare in un luogo fresco e buio.

Come scongelare correttamente

Il modo migliore per scongelare è in frigorifero. È necessario mettere da parte la quantità necessaria di frutta su un piatto la sera e metterla sullo scaffale del frigorifero, quindi al mattino la frutta non perderà la sua integrità e darà il succo. Per preparare la composta, la frutta congelata può essere messa direttamente in acqua calda.Le pesche non perdono l'elasticità della loro polpa quando vengono scongelate. Tuttavia, il ricongelamento è inaccettabile.

Metodi di preparazione per l'inverno

Esistono molti metodi popolari e deliziosi per conservare le pesche per l'inverno e preparare deliziosi pasti con esse. Questi includono: essiccazione e candeggio, produzione di marmellate, composte, preparazione di sciroppi e preparazione di puree di frutta.

Una volta in scatola, tutti i frutti possono essere conservati in un luogo fresco e buio per diversi mesi.

Errori comuni

Molte persone non sanno che se la frutta non viene conservata correttamente, prendono decisioni sbagliate che accelerano il processo di deterioramento e contribuiscono a diminuire il loro gusto e le qualità nutrizionali.

Errori:

  • scarso pretrattamento, che porta alla crescita di batteri;
  • il contenuto di tutti i frutti in frigorifero - la struttura, l'aspetto e il gusto dei frutti sono disturbati;
  • acquistare pesche mature (i frutti acerbi si deteriorano meno e maturano in 2-3 giorni);
  • conservazione di frutta di vario tipo in un contenitore;
  • piegare la frutta in sacchetti di plastica.

Suggerimenti e trucchi

Per mangiare frutta fresca non solo in autunno, ma anche in inverno, bisogna prendersene cura in anticipo. Quando si decide se deporre i frutti per la conservazione a lungo termine, è importante imparare a determinare la maturità delle pesche e separarle nel tempo in quelle acerbe e già mature, che devono essere consumate più velocemente .



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina