Come scegliere una tavolozza di colori per dipingere le pareti e i colori delle diverse stanze

Un'abitazione non è solo uno spazio in cui una persona trascorre una parte significativa del suo tempo, ma un luogo dall'atmosfera armoniosa e confortevole. Affinché il proprietario si senta rilassato ea proprio agio in casa, è importante quando si progettano gli interni scegliere non solo i mobili giusti, ma anche i colori delle pareti interne. Una tavolozza correttamente selezionata ha un effetto positivo sullo stato psico-emotivo, cambia visivamente lo spazio e integra lo stile.

Varietà di tavolozza dei colori

Quando si sceglie la vernice per pareti interne, prendere in considerazione tre tecniche di progettazione:

  • combinare sfumature ravvicinate nella ruota dei colori (ad esempio, blu scuro e azzurro);
  • contrasto di due tonalità;
  • una combinazione di sfumature dello stesso colore, di diversa intensità (ad esempio, turchese e ciano).

I colori scuri sono scelti per ridurre visivamente la stanza, nascondere i difetti superficiali. Se le finestre sono rivolte a nord, è consigliabile scegliere una vernice chiara, se a sud - vernice lucida. Una parete liscia dipinta sembra più chiara di una ruvida dipinta dello stesso colore.Le superfici opache appaiono più calde rispetto alle superfici lucide verniciate in modo simile.

Freddo

Le tonalità più fredde sono per lo più formate da blu e verdi. Sono ottimali per stanze spaziose con finestre rivolte a sud. Più piccola è la stanza, più chiaro dovrebbe essere il tono freddo. Avendo scelto una tonalità fredda, l'importante è non esagerare, per non avere la sensazione della burocrazia ospedaliera. Il colore dovrebbe essere solo un tono discreto per mobili, decorazioni interessanti e piacevoli alla vista.

Caldo

I toni caldi sono formati principalmente da rosso, giallo, marrone. Rendono la stanza più confortevole, ma non sono adatti per una stanza piccola, la riducono visivamente. Una tavolozza calda è l'opzione migliore per le stanze del nord scarsamente illuminate. Quando si sceglie una combinazione di colori per le pareti, tenere presente che i principali colori caldi, oltre all'arancione, danno sfumature sia calde che fredde. Ad esempio, invece della vernice rossa, puoi prendere scarlatto, rosa, ciliegia, mattone, bordeaux.

I toni caldi sono formati principalmente da rosso, giallo, marrone.

Luminoso

Devi lavorare con attenzione con colori vivaci, non puoi coprire parti significative delle pareti con loro, altrimenti farai "strappare gli occhi" all'interno. Viene scelta una tavolozza intensa per enfatizzare i singoli elementi degli interni. Ad esempio, i motivi luminosi sul muro in un colore calmo sembrano eleganti.

Quando si crea uno stile moderno originale, viene utilizzato il contrasto delle pareti adiacenti, questa opzione è ottimale per le stanze spaziose. Se vuoi ridurre, rendi lo spazio più confortevole, i toni del rosso, dell'arancione e del giallo lo faranno.

Calma

Per creare un interno morbido e rilassante, vengono utilizzati principalmente toni freddi e non necessariamente toni pallidi. Sono adatti anche profondi, ma non appariscenti: blu, viola, verde.Delle tonalità chiare, il grigio, il blu e l'argento sono i più applicabili. I colori profondi dovrebbero essere scelti da una persona che vuole enfatizzare lo status elevato, mentre i colori chiari creano un'atmosfera di pace e comfort.

Tra i toni calmi e caldi, le sfumature del marrone sono le più applicabili: una parete, dipinta in una tonalità di marrone scuro, crea un accento, il resto delle pareti chiare contrasta con essa. In questo contesto, l'arredamento sembra buono con piccoli inserti in oro e bronzo.

Per creare un interno morbido e rilassante, vengono utilizzati principalmente toni freddi e non necessariamente toni pallidi.

Il rapporto tra colore e stile

Quando si sceglie una vernice, viene preso in considerazione lo stile della decorazione della stanza:

  • per uno stile minimalista, i toni calmi e freddi (bianco, grigio, schiuma di mare) sono l'ideale;
  • le tonalità contrastanti del rosso e del nero prevalgono negli interni orientali;
  • lo stile classico ama i toni morbidi e rilassanti;
  • nelle stanze pop art e high-tech, i colori saturi e contrastanti sono d'ordine;
  • per il barocco, devi scegliere 2-3 tonalità associate al lusso e all'aristocrazia (rosso, marrone naturale, dorato, vegetale);
  • lo stile antico è associato al mare, sono adatti i toni della costa greca, beige, oliva, bianco, mare calmo, integrati da affreschi e inserti in gesso.

Le tonalità del bianco (beige, panna, mandorla, latte, avorio) sono le più apprezzate e versatili. Espandono visivamente la stanza, hanno un effetto calmante sulla psiche. Per conferire leggerezza e ariosità agli interni, diluire il colore brillante dei mobili, utilizzare i pastelli: limone, cielo, rosa, menta chiaro, giallo sole.

Le tonalità scure, contrariamente alla credenza popolare, non deprimono la psiche, sembrano eleganti ed eleganti, se si osservano le proporzioni, i mobili sono selezionati correttamente.Le pareti scure conferiscono alla stanza profondità ed espressività, idealmente combinate con mobili antichi. Negli interni moderni, la combinazione di pareti nere e mobili chiari è già diventata un classico.

Il colore blu calma la psiche, crea un'atmosfera serena e rilassante. Ma è importante selezionare correttamente la proporzione e la combinazione con altre tonalità in modo che non si presenti uno stato d'animo malinconico.

Per creare un'atmosfera romantica, i colori lavanda, chiodi di garofano e limone a bassa intensità sono ottimali. Lilla, viola, viola, lilla, prugna: i colori creativi hanno un effetto positivo sulle prestazioni cerebrali. Salvia e bluette rendono accogliente la cucina. Le sfumature verdi alleviano lo stress, ti aiutano a concentrarti sul lavoro.

dipingere le pareti

Il marrone è il colore dello status, della ricchezza, del conservatorismo, l'opzione migliore per interni in stile classico. Le tonalità bruno-rossastre indicano ricchezza e stile elevato. Il rosso è il colore dell'energia, della vita frenetica e frenetica, della voglia di attirare l'attenzione. Le sfumature del giallo creano un'atmosfera allegra e spensierata, mantengono un atteggiamento positivo degli abitanti della casa.

Sottigliezze di corrispondenza dei colori per la pittura

È difficile per una persona non informata scegliere una pittura murale ideale per l'interno. Accade spesso che la combinazione di colori scelta, che sembrava ottimale nel negozio, appaia completamente diversa sul muro.

Ecco alcune linee guida per la scelta della vernice per pareti interne:

  1. È più facile scegliere quando ci sono poche opzioni, gli occhi non si disperdono. In negozio, chiedi a un consulente un catalogo di tonalità limitato e non esaustivo che includa i colori più popolari.
  2. Scegli la vernice da un catalogo cartaceo, non attraverso un computer.Il monitor distorce i colori.
  3. Si consiglia di preparare in anticipo un layout della stanza. Acquista quadri, guidati da loro, per non soffrire, studiando il catalogo del negozio.
  4. Se è prevista una ristrutturazione completa dei locali, è meglio acquistare prima i mobili, e abbinarli a un colore per le pareti.
  5. Indipendentemente dal fatto che il muro sia pianificato chiaro o scuro, prendi una vernice ricca e ben pigmentata. Dona profondità alla stanza, sembra armonioso con qualsiasi luce.
  6. Se ti piace un particolare colore in un negozio, non comprarlo subito. Chiedi al venditore un campione della composizione colorante per verificare come si adagierà sul muro sotto una certa luce.
  7. Per verificare, applica il campione di colore su una superficie libera, lontano da mobili e altre distrazioni.
  8. Se non è possibile testare un campione, acquistare una versione di colore più chiaro. Su un muro alla luce, la vernice di solito appare più lucida che in un vaso.
  9. Concentrati non solo sui consigli dei designer, ma anche sui tuoi sentimenti. Il colore delle pareti dovrebbe essere comodo per gli abitanti della casa.
  10. Scegli attentamente i colori saturi. Prova a immaginare come sarà una stanza con pareti di questa tonalità, se sarà a suo agio lì.
  11. Non dimenticare che le pareti ruvide, trattate con intonaco strutturato, sembrano visivamente più scure.
  12. Dipingi secondo le istruzioni. Il colore finale della parete è influenzato dalla corretta preparazione della superficie, dalla qualità della pittura, dalla temperatura e dall'umidità ottimali.

colore della parete

Consigli pratici per stanze diverse

Quando si sceglie la vernice per le pareti, la decorazione e lo stile degli interni vengono prima di tutto.Lo scopo della stanza è spesso dimenticato, sebbene sia un fattore altrettanto importante nella scelta del colore delle pareti.

Corridoio

Entrando nel corridoio, gli ospiti formano la prima impressione dei padroni di casa, quindi il colore delle pareti dovrebbe essere piacevole e invitante. Sono adatti toni ciliegia, legnoso e rame diluiti con sfumature chiare. Se vengono scelti colori vivaci, dovrebbero essere diluiti con dettagli bianchi e beige.

bellissimo corridoio

Soggiorno

Poiché il soggiorno è una stanza pratica e allo stesso tempo confortevole, le tonalità appariscenti e le molteplici combinazioni contrastanti sono inaccettabili. Una tavolozza calmante e neutra è ottimale.

Tonalità chiare di marrone, colore verde chiaro andranno bene. I salotti Loft e Art Nouveau aggiungono colore grigio. Se viene scelto lo stile ecologico, non puoi fare a meno di una combinazione di colori basata sulle piante. Per un soggiorno spazioso, sono accettabili il giallo albicocca e i colori caldi.

bellissimo soggiorno

Camera da letto

Il colore delle pareti dovrebbe essere morbido, rilassante e rilassante. I mezzitoni, i pastelli e le tonalità tenui sono i migliori, ma non troppo luminosi. Il bianco è categoricamente controindicato, farà sembrare la stanza una stanza d'ospedale. Le migliori opzioni sono lilla, grigio fumo, lilla, crema, cenere, azzurro cielo.

Per creare un interno morbido e rilassante, vengono utilizzati principalmente toni freddi e non necessariamente toni pallidi.

Cibo

Per la cucina puoi utilizzare qualsiasi tavolozza di colori, creare combinazioni luminose e originali. Tuttavia, non dovresti usare più di tre tonalità o avrai un cattivo gusto.

Le opzioni classiche sono il bianco, il legno, i toni naturali, l'eco-stile o la decorazione country. Le pareti chiare hanno un bell'aspetto: limone, arancio, giallo caldo. Se si sceglie il grigio per le pareti, l'accento è posto sui mobili chiari. Più intenso è il colore dei mobili della cucina, più motivi, più sobrio dovrebbe essere il colore delle pareti.

bella cucina

Bambini

Contrariamente alla credenza popolare, la stanza dei bambini non può essere illuminata, urlando, poiché ciò influisce negativamente sulla psiche del bambino. Dovrebbero prevalere i toni tenui e sobri. Solo i singoli dettagli possono essere brillanti.

Si consiglia di scegliere due toni, è possibile combinare caldo e freddo. Il rosa per le ragazze, il blu per i ragazzi è stato a lungo uno standard. Meglio concentrarsi sulle preferenze del bambino. Le più richieste sono le tonalità verde chiaro, celeste, caffè.

bella stanza

Bagno

Qui sono consentite combinazioni monocromatiche e contrastanti. Inoltre, puoi combinare diversi colori di base, l'importante è che l'impianto idraulico non si perda su uno sfondo chiaro.

Classico: un bagno tutto bianco associato a pulizia e freschezza. Ma molti troveranno noiosa questa opzione, quindi invece del bianco è meglio usare colori chiari: vaniglia, beige, crema. Un'ottima opzione è diluirli con inserti grigi o neri.

Le tonalità legnose sono ideali per qualsiasi stile di bagno, i toni blu sono l'ideale, l'importante è che siano chiari, non saturi, altrimenti avrai l'impressione di un bagno in una vecchia locanda.

bel bagno

Studiare

Più piccolo è il cabinet, più chiara dovrebbe essere la vernice. Se le finestre sono rivolte a sud, vale la pena scegliere una tonalità fredda o neutra. Se l'ufficio è buio, sono preferibili colori freddi, chiari e caldi.

Il colore ottimale per l'ufficio è il classico marrone, calmante, che aiuta a concentrarsi, associato a ricchezza e autorità.Il grigio è adatto anche per un interno minimalista, il beige per creare un senso di pace e stabilità, il blu per un'atmosfera aziendale e calma il sistema nervoso, il viola per i lavoratori creativi.

Non puoi decorare l'ufficio con i colori rossi. Il rosso è aggressivo, rende una persona nervosa e irritabile, il rosa è il colore dei romantici e dei sognatori, interferisce con la concentrazione.

stanza di lavoro

Buoni e cattivi esempi

I bravi designer dipingono le pareti per creare interni lussuosi, risparmiando così i soldi del cliente. E quelli cattivi sfigurano la stanza, la rendono scomoda per tutta la vita.

La tabella elenca gli errori più comuni quando si dipingono i muri:

cattive azioniAzioni corrette
abuso del bianco, rendendo i luoghi senza vitacombinazione di pareti bianche con mobili e accessori colorati
uso eccessivo del beige, che rende la stanza opaca, come una camera d'albergoaggiungi ricchi accenti: blu, rosso, giallo
utilizzando una tonalità di bianco puro che rinfresca la stanzautilizzando calde variazioni di bianco - latte, panna, avorio
l'uso di tonalità monocromatiche che privano la stanza di profondità e volumecombinazione di mezzitoni del colore principale e accenti contrastanti
distribuzione dei tre colori selezionati in proporzioni uguali, che rende l'interno variegatorapporto 60:30:10
utilizzando mobili a contrasto che sembrano una ridicola macchia sotto le paretil'uso di diversi mobili ed elementi decorativi contrastanti
usare colori puri in contrasto è faticoso per la vistaschiarire o scurire uno dei colori
l'uso di colori pastello nelle regioni settentrionali: le pareti sembreranno sbiaditeutilizzare in aree con tempo prevalentemente nuvoloso, colori caldi e ricchi
combinazione di tonalità calde e fredde dello stesso coloreuna combinazione di colori contrastanti o neutri
abuso del colore puro, che rende l'interno insopportabile alla vistaneutralizzazione del colore puro con bianco, grigio o nero
colorazione brillante di un grande muro: stancherà gli occhiscelta per una grande parete in un morbido colore tenue

La scelta di vernici e soluzioni stilistiche per decorare i salotti è enorme. La pittura murale opportunamente selezionata rende la stanza confortevole in cui vivere e completa lo stile scelto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina