Soluzioni di colore per la progettazione di cucine con accesso al balcone e metodi di suddivisione in zone
Gli appartamenti moderni in edifici a più piani non possono vantare grandi cucine. Spesso mancano di spazio anche per l'attrezzatura più essenziale. Puoi cambiare la situazione sviluppando un design della cucina con accesso a un balcone o una loggia e ampliando l'area di lavoro grazie a loro. Il processo è associato a determinate difficoltà, ma con un approccio responsabile alla modifica del layout, il risultato supererà le migliori aspettative.
Contenuto
- 1 Vantaggi e svantaggi dell'ampliamento della cucina
- 2 La differenza fondamentale tra combinare una cucina con un balcone o una loggia
- 3 Come sta andando la riqualificazione?
- 4 Come può essere utilizzato lo spazio extra
- 5 Metodi di zonazione
- 6 soluzione di colore
- 7 Cosa devi sapere sull'isolamento
- 8 Esempi di interior design per cucine di diverse dimensioni
Vantaggi e svantaggi dell'ampliamento della cucina
I vantaggi di estendere la cucina grazie alla loggia o al balcone includono:
- un aumento significativo della sua area;
- la possibilità di una completa suddivisione in zone della stanza;
- aumentare la potenza della luce naturale attraverso le vetrate;
- un'alta probabilità di creare un design della cucina insolito e accogliente.
Tra i principali svantaggi della riqualificazione:
- la necessità di approvazione obbligatoria dei lavori;
- la difficoltà di isolare una stanza aggiuntiva;
- modificare il microclima e ridurre la sicurezza antincendio in caso di lavoro errato.
La differenza fondamentale tra combinare una cucina con un balcone o una loggia
La differenza tra la combinazione di una loggia e un balcone con una cucina sta nelle caratteristiche del design delle zone aggiuntive. Il balcone sporge dal bordo dell'edificio e non ha pareti laterali. Al contrario, la loggia si trova sotto il tetto comune con l'appartamento, ha pareti su due o tre lati.

Riparare un balcone con l'abbattimento del muro è impossibile, trattandosi di un balcone portante, con una loggia tutto è più semplice. Lo stesso vale per il riscaldamento, è problematico metterlo sul balcone, mentre sulla loggia è del tutto possibile.
Grazie allo smantellamento delle porte e delle finestre della loggia, è abbinata alla cucina dopo le opportune comodità. Il balcone è isolato e si ottiene uno spazio separato, che viene utilizzato per vari scopi.
Come sta andando la riqualificazione?
La riqualificazione è un processo complesso, che inizia con la ricezione dei documenti. Il pacchetto comprende un progetto, un permesso con visti delle autorità di controllo, il consenso dei vicini, un atto di riqualificazione. Il tipo di zona combinata dipende dal fatto che il muro portante separi la loggia e la cucina o sia ordinario. Nel primo caso, la finestra e la porta vengono rimosse, lasciando il muro, nel secondo - l'intera partizione nel suo insieme. È necessario rispettare tutti i requisiti e le normative del nuovo layout per non avere problemi con la legge, dall'ammenda alla privazione dei diritti di proprietà.

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione, i lavori iniziano:
- Rimuovere il rivestimento e il telaio.
- Installazione di isolamento e impermeabilizzazione.
- Installa finestre con doppi vetri.
- Visualizza le comunicazioni.
- Completare la finitura dei locali.
Va ricordato che durante i lavori di finitura vengono scelti i materiali più leggeri: plastica, laminato, linoleum.Dopo il completamento dei lavori, è imperativo registrare le modifiche presso le autorità competenti.

Come può essere utilizzato lo spazio extra
Se colleghi un balcone o una loggia alla cucina, la zona aggiuntiva può svolgere funzioni sia estetiche che pratiche.
Set da cucina per la loggia
Gli esperti sconsigliano di posizionare mobili e attrezzature pesanti sulla loggia. Forno a microonde, piccolo frigorifero, tavolo, sedie sono accettabili nel nuovo spazio. La stufa a gas deve essere sostituita con una elettrica in modo che dopo la sua installazione sulla loggia non ci siano problemi con le autorità di controllo. I servizi igienici sono consentiti solo al piano terra. Si consiglia di spostare i mobili da cucina alti sul balcone per liberare spazio in cucina.

Mensa
L'utilizzo di una loggia collegata alla cucina come sala da pranzo è una soluzione valida, pratica ed elegante. Come mobili per la sala da pranzo usano sia un grande tavolo con sedie lussuose che un vetro compatto e piccoli divani.
Lo stile provenzale aiuterà a sostenere mobili in vimini leggero, scaffali aperti. Se il balcone è piccolo, usa un tavolo pieghevole e sedie pieghevoli.
Area di sosta e bere il tè
Con un'ampia zona cucina, dove c'è abbastanza spazio per una zona lavoro e una zona pranzo, l'ex balcone è utilizzato per il relax e il tè in famiglia. Qui è facile installare una poltrona, un divano, una piccola TV, un tavolino da caffè.I fiori e un acquario fungono da separatore con la cucina. Fotomurali, elementi decorativi, riproduzioni sono usati per dare conforto.

Posto di lavoro
Quando il muro è completamente demolito, sul balcone viene creato uno spazio di lavoro della cucina, che viene attrezzato con una parte della cuffia, posizionandola a forma di U o utilizzando due pareti e un angolo. Se c'è una parte della partizione, ha senso aggiornarla e usarla come piano d'appoggio per cucinare.

Giardino d'inverno
Molte persone usano il territorio adiacente per creare un giardino d'inverno. In questo luogo trascorrono minuti di riposo durante e dopo la cottura. Le sedie di vimini sembrano organiche accanto a piante ornamentali grandi e voluminose in grandi vasi di terracotta. Le verdure verdi coltivate nel giardino d'inverno possono essere di grande aiuto. Per illuminare le piante, è necessario installare finestre panoramiche sul balcone. Il giardino d'inverno e la cucina sono collegati da una porta completamente vetrata in modo che la luce naturale possa entrare nella stanza.
Soggiorno cucina
Lo spazio della loggia è utilizzato come soggiorno, dove non solo comunicano con gli amici, ma trascorrono anche il loro tempo libero facendo il loro hobby preferito. Dotandolo di un divano, un tavolo, poltrone, un computer, si dedicano al lavoro a maglia, al disegno.

Un bancone bar è ricavato da una nicchia di una finestra, ottenendo un ottimo connubio tra soggiorno e cucina. In questo caso, puoi cucinare e comunicare con gli ospiti.
Dispensa
Un modo ben noto di utilizzare un balcone è creare una cantina o un ripostiglio per posizionare gli spazi vuoti per l'inverno, conservare frutta e verdura. Per fare questo, installa armadi, scaffali e scatole con porte e coperchi.La temperatura nella stanza è mantenuta sopra lo zero tutto l'anno, per cui creano isolamento e installano affidabili finestre con doppi vetri.

Metodi di zonazione
Dopo aver combinato i locali, l'interno della cucina dovrebbe essere diviso in zone. Per questo, vengono utilizzati diversi metodi.
Pareti scorrevoli
Le partizioni scorrevoli sono considerate un delimitatore interessante delle parti della cucina e del balcone. Grazie a loro, la stanza adiacente è protetta da odori, rumori, vapore durante la cottura. Le pareti divisorie sono in vetro. Quelli in plastica e legno sono dotati di inserti trasparenti per la penetrazione della luce nella stanza. Esistono diversi tipi di partizioni:
- trasparente: lascia entrare la luce, sembra arioso;
- opaco - traslucido, nasconde ciò che è dietro la partizione;
- colorato: sembrano impressionanti, agiscono come una brillante macchia di colore originale.

Finestra
Puoi separare al massimo il territorio del balcone dalla cucina con l'aiuto delle porte francesi. Sono una struttura con funzione di finestra e porta. Possono essere scorrevoli o apribili verso l'interno o verso l'esterno. La prima opzione è preferibile, poiché il design consente un uso più funzionale dello spazio. L'area minima delle finestre panoramiche è 2/3 del muro. La trasparenza permette di illuminare naturalmente la cucina e chiudere il balcone dalla penetrazione degli odori.

Piano multilivello
Non è necessario rimuovere la soglia tra il balcone e la cucina. Se il livello del pavimento nell'area collegata è inferiore, viene sollevato posando l'impianto di riscaldamento. La parte lavorativa o da pranzo della cucina è posta sul podio risultante. La suddivisione in zone è accentuata dal piano inferiore nella zona del balcone.In questo caso, sembrerà confortevole e distaccato dal resto dell'area.
Camber
È più naturale combinare le zone e allo stesso tempo evidenziare le zone con l'aiuto degli archi. Un arco semicircolare si sposa perfettamente con lo stile classico; per lo stile Art Nouveau è adatta una struttura con pendii ondulati, di forma rettangolare, quadrata o irregolare.

I vantaggi dell'arco includono la sua compattezza, capacità di trasmettere luce, leggerezza, poiché il materiale di fabbricazione è il muro a secco. Per un effetto maggiore, si consiglia ai progettisti di montare i faretti nell'arco.
Tende
La cucina, ampliata dal balcone, può essere suddivisa in zone nel solito modo, con l'aiuto di tende. In questo caso, vengono prese in considerazione diverse regole:
- più vicino è il piatto, più corte sono le tende;
- devi scegliere un tessuto con impregnazione idrorepellente;
- quando si sceglie un materiale, viene data preferenza ai tessuti misti;
- più piccola è l'area e più buia è la stanza, più chiare sono le tende e più fine è il motivo;
- abbina lo stile delle tende al design generale della cucina.

soluzione di colore
Una zona cucina abbinata a un balcone sembra più armoniosa se vengono scelti i colori giusti per la decorazione. Il tono principale dovrebbe essere combinato con sfumature che si combinano tra loro.
bianco
Il colore è un classico del design. Mobili che imitano il legno, tende, carta da parati, elettrodomestici, armadi, tende in tulle hanno un bell'aspetto nei toni del bianco. Per rendere il colore più vantaggioso, vengono aggiunti diversi punti luminosi all'interno, sottolineando la tonalità principale e il design generale della stanza.

Lavanda
Il delicato colore lavanda si sposa bene con oggetti interni viola brillante.È richiesto un accento luminoso, che viene eseguito su una delle pareti o su oggetti specifici: tende, lampade, elettrodomestici. La lavanda ha un bell'aspetto con i toni del rosa, del latte, del caramello e del pistacchio.

Castano
Il colore è usato con cautela, poiché le tonalità scure possono rendere la cucina troppo cupa e noiosa. Le morbide sfumature del marrone conferiscono agli interni un'intimità che contrasta perfettamente con il bianco degli elettrodomestici. Le tonalità sapientemente selezionate creano un'atmosfera in cui puoi sentirti calmo e rilassato.

Pastello
Sfumature di colori pastello possono espandere visivamente la stanza. Sono completati da tutti i colori. Pareti, mobili, tessuti possono essere pastello. Non sembreranno sbiaditi se aggiungi elementi luminosi all'interno: utensili da cucina, tovaglioli, tovaglie, tovaglioli. I colori pastello sembrano sempre costosi ed eleganti.

Grigio
È con l'aiuto di questo colore che creano un'atmosfera di tranquillità. Le raffinate sfumature di grigio sono sempre vincenti all'interno della stanza. Sono usati nello stile classico, minimalismo, stile moderno. Grazie al grigio, è facile sottolineare la bellezza dei materiali naturali per la finitura di cucine e mobili.

Cosa devi sapere sull'isolamento
Esistono diversi tipi di isolamento del balcone:
- freddo: dopo aver installato il profilo, viene eseguita la smaltatura e viene utilizzata una stanza per la conservazione degli alimenti;
- parziale - isolano le pareti e il pavimento con schiuma espansa, installano un "pavimento caldo", lo usano come una stanza piena;
- completo - ad eccezione dell'isolamento delle pareti e del pavimento, è installata una batteria e la stanza è equiparata a una stanza residenziale.
Esempi di interior design per cucine di diverse dimensioni
Nonostante le ridotte dimensioni della cucina e la mancanza di spazio sufficiente, la corretta progettazione e distribuzione contribuiscono a trasformarla in uno spazio confortevole, caldo e multifunzionale, indipendentemente dal numero di metri quadrati.

10
In una piccola cucina di 10 m². m utilizzare la posizione dell'auricolare su due file e una finestra nella parte inferiore o nello spazio abitativo, organizzato dopo l'espansione dello spazio dovuto al balcone. Il bancone del bar sul sito della vecchia apertura della finestra sembra particolarmente vantaggioso.
11
In una cucina quadrata di undici metri, i mobili dell'armadio sono disposti in modo lineare, a forma di L oa forma di O. Al centro è posta un'isola: un'area di lavoro con cappa. Una piccola sala da pranzo accogliente è organizzata sul vecchio balcone.

12
La cucina con una superficie di 12 m non può essere definita piccola. L'area è abbastanza sufficiente per la sistemazione di mobili ed elettrodomestici. L'organizzazione delle aree necessarie viene effettuata su 12 mq, e il vecchio balcone viene trasformato in un giardino d'inverno o in un soggiorno, separandolo con una porta-finestra o installando un arco.
15
Su 15 metri quadrati si integrano armoniosamente gli spazi di lavoro e di ristorazione, un luogo per le vacanze in famiglia. Vale la pena installare un grande tavolo, un comodo divano, una TV e un elegante bancone bar. Il giardino d'inverno si trova sul balcone appartato. Rivitalizzerà e migliorerà l'aspetto della tua cucina.


