Idee di design per l'illuminazione del corridoio, come scegliere e posizionare le lampade
Quando una persona varca la soglia di uno spazio abitativo sconosciuto, la sua valutazione inizia dalla parte dell'ingresso. Quando i proprietari di casa tornano a casa, un senso di comfort e intimità viene sopraffatto quando accendono la luce nel corridoio. Il ruolo dell'illuminazione nel corridoio è importante. Può nascondere i difetti del layout, enfatizzare l'originalità del design. La luce ha un effetto fisiologico e psicologico sull'uomo.
Contenuto
- 1 Requisiti primari
- 2 Tipi
- 3 Criteri di selezione degli apparecchi di illuminazione
- 4 Opzioni di montaggio e posizione
- 5 Caratteristiche di scelta
- 6 Informazioni sulla suddivisione in zone con la luce
- 7 Colori e stili di design
- 8 Suggerimenti e trucchi per la correzione della luce
- 9 Errori comuni
- 10 Esempi di soluzioni di design moderno
Requisiti primari
Corridoio / ingresso - un passaggio nell'appartamento. I residenti e gli ospiti soggiornano qui per un breve periodo.Ma il ruolo dell'immagine della parte d'ingresso dell'abitazione non deve essere sottovalutato. L'illuminazione nel corridoio svolge un ruolo funzionale e decorativo. Il livello di illuminazione del corridoio e delle stanze adiacenti dovrebbe corrispondere.
I cambiamenti dopo la luce intensa o fioca causano disagio. Il flusso luminoso consigliato per l'occhio umano è di 1 lumen per metro quadrato. La posizione e la potenza degli apparecchi dovrebbero fornire un'illuminazione uniforme del corridoio, tenendo conto delle caratteristiche architettoniche e degli accessori per mobili.
La luce dovrebbe essere morbida, diffusa. Questo effetto può essere ottenuto con:
- apparecchi di illuminazione a superficie opaca;
- dirigere la radiazione luminosa verso il soffitto;
- utilizzando LED, faretti, faretti.
Lampade a risparmio energetico e rilevatori di movimento garantiscono un basso consumo energetico dell'illuminazione nel corridoio.
Tipi
Per ottenere un livello confortevole di illuminazione nel corridoio, vengono installati diversi tipi di dispositivi di illuminazione. Ognuno ha il suo scopo e il suo potere.
Per zona
Non dovrebbero esserci ombre o angoli bui nel corridoio. Gli elementi decorativi e ausiliari richiedono un'illuminazione aggiuntiva.
Generale
L'emettitore di luce principale si trova in base al volume del corridoio: l'area e l'altezza del soffitto:
- un lampadario, faretti, faretti sono posti sul soffitto;
- pareti - faretti, applique, faretti;
- pavimento - lampioni.
La luminosità dell'illuminazione generale nel corridoio dovrebbe essere vicina all'illuminazione delle stanze adiacenti, senza angoli bui sul pavimento e sul soffitto.

Locale
Inoltre, vengono illuminati gli specchi nel corridoio/corridoio, la porta d'ingresso, gli armadi, gli oggetti decorativi (quadri, vasi). Per questo, applique, lampade con direzione della luce regolabile, lampade da terra sono posizionate sulla parete. I LED sono installati nelle ante dell'armadio per illuminare l'interno dell'armadio.
Per origine
La luce può entrare nel corridoio dall'esterno o accendersi all'interno.
Naturale
L'illuminazione solare del corridoio è possibile nelle proprie case, dove è prevista una finestra nel corridoio. Con tempo nuvoloso e di notte è impossibile fare a meno delle lampade elettriche.
Artificiale
Negli appartamenti, i corridoi dovrebbero essere illuminati con l'ausilio di emettitori elettrici e diodi.
Secondo il principio del lavoro
L'organizzazione dell'illuminazione nel corridoio dipende dalla frequenza delle visite. Se il proprietario dell'appartamento usa la porta d'ingresso 2-4 volte al giorno, la luce si accende quando arriva. A
Quando più persone vivono in una casa con una vita quotidiana stravagante, allora devi pensare a un dispositivo che sia comodo da usare.

Permanentemente acceso
Continuare a premere l'interruttore quando le persone vanno e vengono è scomodo. In questi casi, è più pratico se la luce del corridoio è sempre accesa per tutto il giorno. Lascia le luci locali accese di notte.
Sensore di movimento
L'utilizzo di rilevatori di movimento nel corridoio consente di spendere energia in modo efficiente per l'illuminazione. Sono accettabili in famiglie numerose con bambini.
Criteri di selezione degli apparecchi di illuminazione
Quando si selezionano i dispositivi di illuminazione, le seguenti operazioni:
- spazio;
- altezza del soffitto;
- disposizione della stanza;
- posizionamento di mobili, specchi.
Le condizioni di illuminazione sono considerate complesse, per la selezione dell'opzione migliore.
Lampadario sotto il soffitto
Un lampadario sotto il soffitto sarà a posto se una stanza spaziosa ha una forma quadrata con un soffitto alto. Un apparecchio elegante dovrebbe avere un paralume opaco o un'emissione di luce direzionale verso il soffitto.
Candeliere
Una lampada da parete è sospesa sopra lo specchio in modo che il riflesso del viso e della silhouette sia più nitido. Inoltre, la superficie dello specchio diffonde la luce dall'emettitore, aumentando il livello di illuminazione.

Sorgenti luminose puntiformi
Le sorgenti luminose puntiformi sono installate su controsoffitti tesi, in battiscopa. Il numero e la disposizione dipendono dalle dimensioni del corridoio.
Faretto da parete
Le lampade con flusso luminoso regolabile vengono posizionate a soffitto oa parete, indirizzando l'irraggiamento verso le pareti.
Penetrazione della luce attraverso le porte di vetro
L'utilizzo della luce proveniente da una stanza adiacente al corridoio attraverso una porta a vetri è possibile se il corridoio non supera i 2-3 mq. Come fonte di luce aggiuntiva, usano applique sopra lo specchio, LED sopra la porta d'ingresso.
Finestra per luce naturale
La finestra sulla strada viene utilizzata per l'illuminazione in una giornata di sole. Il resto della giornata il corridoio sarà crepuscolare con angoli bui. Maggiore è la dimensione della finestra e se ce ne sono diverse, più luminosa sarà nella stanza.
Luci a LED
I LED sono convenienti per l'illuminazione notturna. Una luce soffusa e soffusa indica le dimensioni del corridoio, la posizione dei mobili, gli interruttori, la porta d'ingresso.

Opzioni di montaggio e posizione
Il metodo di montaggio dipende dalla massa dell'apparecchio e dalla sua posizione.
Soffitto
Il lampadario a soffitto può essere appeso o sospeso. Con un'altezza del soffitto fino a 3 metri, viene installata una versione a soffitto con raccordi piatti. Sul soffitto più di 3 metri, il lampadario è appeso a una sospensione dura o morbida. Elementi di fissaggio: gancio o piastra di montaggio.
Le sorgenti puntiformi possono essere posizionate su un controsoffitto sospeso o sospeso. Le parti conduttive sono fissate al soffitto con apposite staffe. Quindi viene installato il soffitto, in cui vengono praticati i fori per le lampadine.
I faretti a soffitto sono installati su tutti i tipi di soffitti. In termini di dimensioni e metodi di installazione, differiscono:
- punto (integrato);
- antenna (fissaggio su controsoffitto in cartongesso con viti e chiodi o sopra soffitto teso);
- combinato (montaggio a soffitto su listelli di montaggio).
Le lampade a LED possono sostituire le lampade a incandescenza in lampadari, faretti.
maturo
Applique, faretti, strisce LED sono fissati al muro, viti autofilettanti, tasselli, chiodi sono usati come materiali di fissaggio.
Mobili da incasso
Le lampadine a LED non si riscaldano, vengono utilizzate per illuminare le parti interne ed esterne di armadi e scaffali. La base adesiva del nastro funge da materiale di fissaggio.
Al di fuori
Negli zoccoli sono montate sorgenti luminose puntiformi e LED. L'attaccamento è simile ai metodi del soffitto e dei mobili. I lampioni collegati da un filo a un interruttore vengono utilizzati come illuminazione locale.

Caratteristiche di scelta
La scelta degli infissi dipende dal tipo di soffitto, dalla configurazione volumetrica della stanza. Il controsoffitto intonacato / tappezzato / sospeso prevede l'installazione di uno o più lampadari per creare l'illuminazione generale, se il corridoio ha una forma quadrata e rettangolare con una superficie di 8 metri quadrati o più.
La scelta dei punti salienti locali è suggerita dal layout. È più difficile scegliere i tipi di sorgenti luminose per piccoli corridoi e soffitti tesi.
Soffitto teso
Nei soffitti tesi sono installate mortase in miniatura, lampade a sospensione mobili e strisce LED.Nelle stanze piccole, la loro potenza è sufficiente per ottenere l'illuminazione principale. Nei grandi corridoi, è un mezzo di illuminazione aggiuntiva.
Plafoniere
I faretti sospesi sono montati sulla superficie del soffitto teso. Gli apparecchi sono più grandi di quelli da incasso. Il vantaggio dei dispositivi è la facilità di installazione e la capacità di dirigere il flusso luminoso nella direzione desiderata: alla porta d'ingresso, appendiabiti.
Integrato
Downlight e faretti da incasso sono compatti, più difficili da installare. L'angolo di rotazione dei faretti è limitato dalla superficie del soffitto teso.
Strisce LED
Le strisce LED sono ampiamente utilizzate non solo per l'illuminazione, ma anche per la decorazione di interni. Gli elementi di illuminazione hanno diversi spettri di colore (bianco, giallo, blu), luminosità regolabile, che consente di aumentare / diminuire visivamente il volume, enfatizzare gli elementi decorativi.

Per un piccolo corridoio
Un lampadario sul soffitto con un paralume opaco al centro e un'applique vicino allo specchio creeranno un'illuminazione sufficiente nel corridoio.
A Krusciov
Due plafoniere (all'ingresso e all'uscita del corridoio), con flusso luminoso multidirezionale, o sorgenti puntiformi su soffitto teso - illuminazione di un minuscolo corridoio.
In un corridoio stretto e lungo
Puoi espandere visivamente lo spazio con faretti sotto il soffitto e sopra il pavimento. Un'altra opzione (per un soffitto teso) è una combinazione di plafoniere all'ingresso e faretti lungo l'intera lunghezza del corridoio. Se il soffitto è più alto di 3 metri, posiziona i faretti sulla parete.
Informazioni sulla suddivisione in zone con la luce
Ulteriori fonti ridistribuiscono il flusso luminoso, evidenziando singole sezioni del corridoio. Questo non solo migliora l'illuminazione, ma cambia anche il design della stanza.
Prima zona
Innanzitutto, la porta d'ingresso è illuminata.
Il secondo
Specchio. Per l'illuminazione, le applique sono posizionate in alto o ai lati.
Il terzo
Armadio, appendiabiti, mensola. Per l'illuminazione vengono utilizzati faretti, LED integrati nei mobili.

Il quarto
Un posto dove cambiare le scarpe. L'illuminazione utilizza una lampada da parete, una lampada da terra, una lampada da tavolo.
Il quinto
Corridoio. Illuminazione aggiuntiva che rimuove le ombre negli angoli.
Colori e stili di design
Puoi cambiare il colore di sfondo dell'illuminazione con una striscia LED. La finitura opaca del paralume sul lampadario influisce sul colore. Per gli altri trasmettitori è bianco o giallo. Lo stile del design è determinante nella scelta degli elettrodomestici.
Minimalismo
Colori bianco e nero nel corridoio. Lampadari dalle forme semplici.
Tecnologia avanzata
Il colore bianco-argento delle pareti, del soffitto e dei mobili è combinato con il freddo splendore delle lampade in miniatura sul soffitto e sulle pareti.
pop Art
Un lampadario e una striscia LED multicolore dovrebbero essere aggiunti ai toni luminosi e succosi dei mobili.
Classico
Per questo stile sono adatte lampade con doratura, forgiatura traforata.

Stile Impero
I colori dei dispositivi sono rosso, blu, oro.
Attico
Paralume in metallo con fili appesi su uno sfondo di muro di mattoni.
Provenza
Lampadari con tonalità chiare in colori pastello.
Stile ecologico
Per confermare lo stile naturale, vengono utilizzate lampade fluorescenti.
Barocco
Pendenti massicci con dorature in stile Luigi XIV sul soffitto e sulle pareti.
africano
Apparecchi di forma semplice, da incasso, rotondi, di piccole dimensioni.
mediterraneo
Strisce LED lungo il perimetro del soffitto, piccoli lampadari, oggetti d'antiquariato stilizzati.

Suggerimenti e trucchi per la correzione della luce
Lo stretto corridoio si espande visivamente se dirigi l'illuminazione dei riflettori verso le pareti.Il volume di un grande corridoio quadrato aiuterà a riempire un lampadario a sospensione per più lampade.
Il corridoio a forma di L è suddiviso in zone con lampade dello stesso stile, ma di forme diverse.
Errori comuni
Per illuminare un corridoio, una fonte di luce non è sufficiente se la sua superficie è superiore a 3 metri quadrati. L'installazione di un potente lampadario, discordante con la luminosità delle stanze, disturberà la percezione della stanza. Lo specchio necessita di illuminazione da un'applique o da un raggio di luce diretto da un faretto.
Quando si installano le lampade, è necessario considerare come si adattano al design del corridoio. Un prodotto a soffitto solido non è adatto per corridoi stretti, lunghi ea forma di L. Quando si illumina lo specchio, è impossibile che la luce cada da dietro, dal basso verso l'alto, da un'altezza superiore a 2 metri.
Esempi di soluzioni di design moderno
Per un corridoio lungo e stretto, i progettisti suggeriscono di posizionare sul soffitto faretti a soffitto multidirezionali. Attraverso uno illuminano le pareti opposte con elementi decorativi.
Ingresso rettangolare in stile minimalista: 3-4 lampade a sospensione in un paralume di vetro, una lampada da parete in un paralume vicino allo specchio. Per un ingresso in stile pop art: striscia LED fissata su entrambi i lati sul cornicione.


