Caratteristiche dell'illuminazione della soffitta, scelta delle lampade e opzioni per il posizionamento

Per decorare magnificamente il design dell'attico e renderlo più confortevole, è necessario avvicinarsi seriamente all'organizzazione dell'illuminazione in soffitta. Prima di acquistare lampade, dovresti considerare attentamente tutti i dettagli di illuminazione all'interno dell'edificio.

Principali caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione in soffitta

L'organizzazione dell'illuminazione di alta qualità dipende direttamente dal tipo di mansarda.

Con pareti inclinate

Molto spesso, le pareti della soffitta hanno un piccolo angolo di inclinazione. Per illuminare tali stanze, osservare le seguenti raccomandazioni:

  • L'illuminazione deve essere di alta qualità e quindi vengono installate più lampade. In questo caso si possono utilizzare sia apparecchi a parete che apparecchi a controsoffitto.
  • Se la mansarda sembra piccola, la luce è diretta verso la superficie delle pareti. Grazie a ciò, l'area della stanza aumenterà visivamente.
  • Sia le lampade a LED che quelle alogene sono adatte per la mansarda con pareti inclinate. Brillano in modi diversi e quindi, nella scelta, sono guidati dalle preferenze del proprietario.
  • Quando si scelgono gli apparecchi di illuminazione, è necessario prestare attenzione allo stile.Dovrebbero adattarsi al design della stanza.

Soffitto inclinato

Alcune persone trovano questi pezzi attraenti per il loro aspetto insolito. È più difficile organizzare l'illuminazione al loro interno che nelle normali stanze con soffitti dritti. A volte i lampadari sono installati in tali soffitte. Tuttavia, dovranno essere abbandonati, poiché occuperanno molto spazio libero e possono rovinare l'interno. L'opzione ideale è l'installazione di faretti. Non vale la pena utilizzare lampade per l'illuminazione generale, poiché possono ridurre visivamente l'area della stanza. Gli esperti consigliano di installare 5-6 lampade compatte, distribuite uniformemente attorno al perimetro.

Per una migliore realizzazione del pannello luminoso, tutte le lampade devono essere fissate su superfici inclinate. Se c'è uno spazio di lavoro in soffitta, vengono posizionate lampade aggiuntive.

Ci sono diversi consigli che aiuteranno a illuminare un attico con un soffitto inclinato:

  • se ci sono poche finestre nella stanza, i dispositivi di illuminazione dovranno essere installati sulle pareti;
  • per l'installazione a soffitto vengono selezionate lampade speciali con staffa incernierata;
  • quando si scelgono le lampade per l'attico, è necessario prestare attenzione alla loro forma in modo che corrisponda all'interno generale.

Alcune persone trovano questi pezzi attraenti per il loro aspetto insolito.

Selezione di apparecchi di illuminazione

Tutti gli apparecchi che possono essere installati in soffitta sono divisi in due categorie.

Locale

In modo che la luce sia solo in una parte della stanza, vengono installate lampade di tipo locale. Tuttavia, se lo si desidera, possono essere utilizzati per illuminare completamente la stanza. Per fare ciò, dovrai installare diversi dispositivi di illuminazione attorno al perimetro.

Le partite locali comuni includono:

  • Candeliere.Questa lampada viene utilizzata se la stanza è decorata in stile classico. La caratteristica principale delle applique è che possono essere installate solo a parete.
  • Spot.Tali dispositivi vengono installati quando è necessario illuminare l'area di lavoro o concentrarsi sugli oggetti interni. I faretti sono installati sia a soffitto che a parete.
  • Lampade da terra. Posizionato accanto a divani, poltrone o una scrivania. Le lampade da terra vengono utilizzate non solo per illuminare le stanze, ma anche per decorarle.

sono comuni

Un lampadario è considerato un dispositivo popolare per l'organizzazione dell'illuminazione generale. A seconda dello stile, esistono tre tipi di tali lampade:

  • Classico. Questi lampadari hanno molti elementi decorativi. È consuetudine installarli nell'ingresso o nel soggiorno.
  • Vintage ▾. In metallo, vetro o cristallo. Sono ospitate in ampi loft, arredati in stile classico.
  • Moderno. Modelli originali di lampadari che hanno una forma non standard con una geometria rigorosa.

I lampadari sono considerati un apparecchio di illuminazione versatile perché possono ospitare diversi tipi di lampade:

  • Risparmio energetico. Utilizzato per ridurre il consumo di energia. Differiscono dalle lampade a incandescenza perché hanno una luce più brillante e "più fredda".
  • Alogena. Un sottotipo di lampadine a risparmio energetico utilizzate in stanze di grandi dimensioni.
  • Luminescente. Installato per illuminare stanze buie senza finestre.

Un lampadario è considerato un dispositivo popolare per l'organizzazione dell'illuminazione generale.

Eseguire il cablaggio elettrico

Dopo aver scelto un dispositivo di illuminazione per illuminare la soffitta di una casa in legno o mattoni, è necessario iniziare a eseguire il cablaggio elettrico. La maggior parte dei sottotetti è isolata con materiali termoisolanti altamente infiammabili. Pertanto, il cablaggio dovrebbe essere preso sul serio in modo che in futuro non ci siano problemi con il riscaldamento dei fili. Per le persone che non sono mai state coinvolte nel cablaggio elettrico, è meglio cercare l'aiuto di un elettricista professionista.

È scomodo posare il cablaggio nella parte superiore della soffitta, quindi è posizionato nella parte inferiore delle pareti. Dovrebbe essere posizionato a una distanza di 15-25 centimetri dalla superficie del pavimento. Il percorso verticale lungo il quale vengono posati i fili viene effettuato in prossimità delle giunzioni di pareti o porte. I fili che si trovano sulla superficie delle pareti sono nascosti in scatole di plastica. Per una maggiore affidabilità, il cablaggio è dotato di doppio isolamento, che eviterà i cortocircuiti.

La fase finale del cablaggio elettrico è l'installazione di interruttori. Dovrebbero essere distanziati da 125 a 135 centimetri l'uno dall'altro. Non puoi impostarli troppo bassi, soprattutto se ci sono bambini in casa.

Opzioni di posizione

Prima di procedere con l'installazione dei dispositivi di illuminazione, dovresti familiarizzare con tre opzioni per la loro posizione.

illuminazione della stanza

Struttura sospesa

Alcune persone che vogliono organizzare l'illuminazione della loro soffitta usano lampadari a base rigida. Tuttavia, tali dispositivi non sono adatti per superfici smussate. Meglio invece utilizzare strutture di sospensione flessibili adatte a tutte le superfici. Se l'attico ha un soffitto a forma di triangolo, è meglio usare strutture con una sospensione allungata. La distanza tra il pavimento e il dispositivo sospeso deve essere di almeno un metro e mezzo.

I prodotti sospesi sono facili da installare. Per fare ciò, sono fissati al soffitto inclinato e il piede è regolato in modo che la plafoniera sia parallela al pavimento.

Fissaggio sulla parte piana

Se solo una parte del sottotetto presenta una pendenza, sarà necessario fissare la lampada sulla parte piana.Questo metodo di fissaggio è facile da usare perché non è diverso dall'installazione di un lampadario in una stanza normale.

Va bene se la superficie orizzontale è al centro della stanza. In questo caso, è installata una lampada. Tuttavia, se la parte piatta del soffitto si trova in uno degli angoli della stanza, sarà necessario installare lampade aggiuntive attorno al perimetro.

Supporto a trave

Alcune mansarde hanno un solaio aggiuntivo al soffitto realizzato con travi in ​​legno. Molto spesso si trovano nella parte centrale del tetto e sono costituiti da due pendenze. Tali travi sono robuste e in grado di sopportare carichi pesanti. Pertanto, se necessario, è possibile collegare un lampadario o installare altri dispositivi per organizzare l'illuminazione generale o locale.

illuminazione della soffitta

spunti interessanti

Esistono diverse idee e consigli che ti aiuteranno a organizzare correttamente l'illuminazione in soffitta, a seconda delle caratteristiche del suo utilizzo:

  • Zona di lavoro. Alcune persone usano questa stanza come ufficio. Con luce insufficiente, una persona si stanca più velocemente. Pertanto, per lavorare più comodamente, vengono installati potenti dispositivi di illuminazione.
  • La stanza dei bambini. A volte in soffitta viene realizzata una spaziosa camera per bambini. Per tali locali vengono scelte lampade realizzate con materiali infrangibili. Ad esempio, puoi scegliere prodotti in tessuto o metallo. Le luci sono installate nella stanza dei bambini più in alto in modo che il bambino non le afferri con le mani e non possa danneggiarle.
  • Cinema. L'attico è il luogo ideale per allestire un home cinema. In tali stanze dovrebbe esserci una luce scura e fioca che non illumini lo schermo con l'immagine.Pertanto, si consiglia di installare dispositivi di illuminazione spot per l'illuminazione locale della stanza. Sono posizionati nella posizione dell'attrezzatura di lavoro. È controindicato installarli sopra lo schermo, poiché lo illumineranno.

Conclusione

L'illuminazione nelle stanze mansardate è un problema difficile che ha diverse soluzioni. Per creare un'illuminazione confortevole, è necessario familiarizzare con i tipi di lampade, le peculiarità della loro posizione e le raccomandazioni per la conduzione dei cavi elettrici per il collegamento degli apparecchi di illuminazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina