Caratteristiche del design di un corridoio con scala in una casa privata, tipologie e materiali di fabbricazione
In una casa a due livelli, una scala è un attributo obbligatorio. All'ingresso è il primo ad apparire, quindi è molto importante sviluppare un design competente di un corridoio con scala in una casa privata, sottolineandone i vantaggi e nascondendone gli svantaggi. Di conseguenza, puoi ottenere non solo una bella struttura, ma anche una stanza multifunzionale, dove ogni metro svolge il suo compito, indipendentemente dalle dimensioni della stanza.
Caratteristiche della scelta progettuale per un disimpegno con scala che conduce al secondo piano
La scelta progettuale dei proprietari è influenzata dallo stile dell'intera casa, dalla natura della decorazione e degli accessori. L'interno del corridoio dipende dalle caratteristiche del design della scala, dal suo design e dalla sua posizione. I requisiti principali per questo:
- elevata resistenza e affidabilità della struttura;
- la comodità della posizione dei gradini;
- la presenza di un corrimano o corrimano per garantire la sicurezza;
- conformità della durata delle marce ai requisiti generali (non più di 12 tappe);
- l'angolo di inclinazione non deve superare i 45⁰;
- illuminazione sufficiente;
- utilizzo di materiali antiscivolo sui gradini.
Che tipo di scale possono esserci
La scala nel corridoio svolge un ruolo sia funzionale che decorativo. A seconda dei compiti e dello spazio ad esso assegnato, vengono utilizzati diversi tipi di strutture.
Vite
La vista di questa scala è impressionante, i suoi gradini sono disposti a spirale. Il design è compatto e per questo è molto diffuso nei corridoi delle abitazioni private. L'area che occupa è di circa 1,5 mq. La sua struttura è in metallo, i gradini sono in legno, plastica o metallo. Vale la pena affidare la progettazione e l'installazione a professionisti, poiché la struttura a vite ha la particolarità di fissarsi, se viene violata il dispositivo potrebbe collassare.

Tra gli svantaggi c'è la sua larghezza ridotta, motivo per cui è difficile sollevare oggetti ingombranti al secondo piano.
Diritto
La versione più semplice della scala è la scala a piedi. Consiste di diverse campate rettilinee e piattaforme rotanti. Il loro numero dipende dall'altezza della casa. Questo design occupa molto spazio, quindi smettono di sceglierlo se il corridoio è spazioso. L'installazione è semplice. È comodo da usare e si adatta facilmente a qualsiasi stile selezionato. Lo spazio sottoscala è piuttosto ampio e, se opportunamente organizzato, può funzionare al meglio.

Boltsevaya
Puoi fare a meno delle travi quando installi le scale sui bulloni. Queste sono aste di metallo che collegano i gradini. Il risultato è una struttura autoportante.I gradini poggiano uno sopra l'altro e creano l'aspetto di gradini senza peso che fluttuano nell'aria. Il dispositivo imbullonato è affidabile e supporta bene lo stile minimalista o high-tech. La scala è compatta, non ingombra il corridoio, è facile da riparare e, se necessario, smontare.

Sospeso
Questo tipo è simile al design del bullone, ma i gradini non sono attaccati l'uno all'altro, ma alle aste. La scala luminosa e ariosa si inserisce perfettamente nell'arredamento e nella decorazione della sala, realizzata in stile moderno. I gradini sono spesso realizzati in legno per abbinarsi al pavimento o in metallo. Gli svantaggi del design includono la mancanza di ringhiere a tutti gli effetti, che non sono combinate con il design della scala sospesa.

Monolitico
Una scala monolitica in cemento armato è montata su travi portanti su cui poggiano i gradini. Viene spesso installato in condomini a più piani, ma nella costruzione di abitazioni private il design è applicabile se c'è abbastanza spazio nel corridoio.
Le campate devono essere saldamente fissate ad una soletta o ad un supporto. La progettazione di una struttura monolitica viene eseguita in stile classico o moderno, utilizzando finiture in legno, pietra o ceramica, oppure lasciando completamente scoperto il cemento. I vantaggi di una scala monolitica sono la sua durata e la capacità di smantellare il vecchio rivestimento.

Materiali di fabbricazione
Le scale del corridoio differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel materiale con cui sono realizzate. Molto spesso vengono utilizzati legno, metallo, pietra, cemento, vetro o loro combinazioni.
ALBERO
Le scale in legno si adattano organicamente all'interno della casa grazie al loro aspetto e alla compatibilità ambientale.La loro popolarità sta crescendo con l'avvento di nuovi mezzi che proteggono il legno da marciumi, funghi, insetti e ustioni. I preparativi aumentano la durata delle strutture in legno, il che consente di non sostituirle interamente o completamente.

I designer consigliano di combinare legno di specie diverse con una finitura in tessuto. Un albero invecchiato artificialmente sembra squisito senza finire. I più popolari per la produzione di scale sono pino, frassino, faggio e quercia. Nei corridoi delle moderne case private sono installate strutture in legno, che hanno una tradizionale parte superiore (pedana), ma non ci sono alzate - sul lato del gradino.
Metallo
La forza del materiale ti consente di creare una scala di qualsiasi design. Da ghisa, acciaio, bronzo, alluminio si ottengono strutture affidabili, decorate con linee morbide e motivi forgiati. Il metallo ha una forza, una durata e una resistenza alla deformazione senza pari. Il materiale può essere utilizzato sia in forma "pura", sia in combinazione con vetro, legno. Le scale metalliche possono essere sia forme piccole, laconiche, sia forme volumetriche e monumentali.

Bicchiere
Le scale in vetro attirano con la loro leggerezza, trasparenza e assenza di gravità visiva. Se prima venivano installati solo negli uffici o nei centri commerciali, oggi non sono rari nei corridoi delle case private.
Nonostante la fragilità esterna, i gradini in vetro possono sopportare fino a 350 chilogrammi di carico. Questo è più che sufficiente per un edificio residenziale privato. Il triplex, da cui spesso vengono ricavati i gradini, non può essere danneggiato o rotto accidentalmente.Anche dopo un forte colpo, può apparire solo una crepa, che è facile da riparare.

Caratteristiche di stile
Con la corretta organizzazione dello spazio, la scala nel corridoio non si distingue dallo stile generale della casa. Il suo compito è enfatizzare il design e gli interni, integrando armoniosamente lo stile scelto. Allo stesso tempo, l'ubicazione e la struttura dovrebbero essere convenienti, sicure e affidabili per i residenti.
Classico
Il design di una scala in stile classico consente l'utilizzo di diversi materiali. Secondo tutti i canoni, le sue forme sono chiare, simmetriche, l'aspetto è solido, lussuoso.

I gradini in marmo sono ricoperti da un tappeto per evitare scivolamenti. Quando installi una scala in legno, non dimenticare le sue decorazioni tradizionali: intagli, balaustre di forma bizzarra, riccioli. Allo stesso tempo, non bisogna esagerare, perché lo stile richiede concisione e completezza. Il metallo classico sembra lussuoso: gli elementi forgiati e il volume delle strutture conferiscono forza alla casa.
Tecnologia avanzata
Lo stile si riferisce all'alta tecnologia e presuppone una serie di condizioni:
- l'uso di materiali moderni;
- chiare linee geometriche del design;
- illuminazione spot nelle aree principali;
- tabù sull'uso di ornamenti e disegni;
- l'inclusione di un unico elemento luminoso nel design;
- priorità alle tonalità argento metallizzato.

Per lo stile high-tech, come materiali vengono scelti cemento, vetro, metallo in combinazione con laminato, plastica e gres porcellanato.
Paese
Lo stile ha un altro nome: rustico. La sua caratteristica distintiva è la presenza di colori naturali e materiali naturali nel design.Caratteristiche delle camere in stile country:
- l'uso di tessuto, legno, pietra, ceramica;
- semplice lavorazione del materiale;
- Creazione di decorazioni fai da te;
- le strutture sembrano un po' massicce e ruvide;
- la presenza di temi naturali negli elementi.

Moderno
Lo stile è considerato il più popolare tra le tecniche di progettazione. È un mix di high tech, loft, minimalismo. Una caratteristica distintiva dell'Art Nouveau è l'abbondanza di plastica e acciaio inossidabile all'interno. Può essere integrato con fotografie e dipinti in cornici lungo la scala, le sue possenti ringhiere metalliche. La combinazione di colori dominante dello stile Art Nouveau è argento e nero in proporzioni uguali.

Provenza
Lo stile provenzale dovrebbe essere supportato da tutte le stanze della casa. Il colore principale è il bianco. Il materiale è il legno. La presenza di parti in metallo e vetro è inaccettabile in base alla Provenza. Il pavimento del corridoio è realizzato sotto forma di un vecchio albero. Non dovresti usare materiali moderni - laminato o linoleum, perché lo stile dovrebbe creare un senso di grande storia. Mobili in stile provenzale: bianco, legno o ferro battuto. Oggetti con una storia - credenze, cassettiere, specchi - si adattano bene agli interni.

Sistemazione dello spazio sottoscala
Per l'uso funzionale dello spazio sotto la scala, vengono utilizzate diverse opzioni. Posto sotto:
- armadi o armadi ordinari;
- scaffali o scaffali per libri;
- divano o letto;
- parete a specchio;
- cassetti e armadi per scarpe;
- piccolo bagno;
- scrivania compatta;
- cibo;
- appendiabiti o spogliatoio;
- dispensa;
- locale caldaia;
- camino.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando crei una scala da solo, dovresti prendere in considerazione la consulenza di un esperto:
- il disegno di progetto può essere fatto da solo oppure puoi utilizzare il disegno già pronto, adattandolo alle tue condizioni;
- le parti in legno sono realizzate con materiali asciutti di alta qualità;
- le tavole per kosour devono essere prive di nodi, spesse 5 cm, per gradini - 3 cm;
- è meglio acquistare balaustre, poiché è difficile renderle esattamente uguali a casa;
- prendi la scala dal basso verso l'alto.


