Istruzioni dettagliate su come realizzare un gomitolo di lana e colla vinilica con le tue mani
Molti sono interessati a realizzare palline con la comune colla PVA e l'avvolgimento del filo. Ma può fare molta strada dall'idea all'implementazione, piena di soluzioni, tentativi ed errori. Studiamo insieme una master class sulla decorazione per creare capolavori fatti a mano da materiali di recupero. Non è un peccato appenderlo a casa e presentarlo per una vacanza.
Cosa ti serve per lavorare
Questo è il caso in cui è necessario un minimo di cose e oggetti per attuare il piano. Molto probabilmente, li hai già a casa. Resta da selezionare l'importo richiesto in base all'elenco ed è ora di mettersi al lavoro: inizia a fare le palle.

Filato o filato
È l'elemento principale dell'arredamento. La scelta del colore influisce sull'aspetto della pallina finita, sia essa scarlatta brillante o l'ombra di un'arancia matura. Sono adatti sia filati acrilici che di cotone.Va bene anche il filato. La cosa principale è che c'è abbastanza filo.
Colla
La colla di acetato di polivinile, utilizzata per applicazioni e scartoffie, viene utilizzata per fissare saldamente la struttura. In altre parole, senza PVA, la palla collasserà. Si consiglia di adottare una modifica per mobili, PVA-M.

Palloncini
La palla di gomma gonfiabile è lo scheletro temporaneo del modello. È riutilizzabile, quindi bastano 3-4 palline, se non è prevista una produzione online urgente. Come ultima risorsa, alla fine del processo, la palla di gomma viene forata. È molto più conveniente sgonfiarlo e riutilizzarlo.
Pellicola in polietilene
La pellicola è necessaria per proteggere la "cornice", la pallina di gomma, dall'azione della colla. Quando tutto è asciutto, il bozzolo di filo indurito può essere facilmente rimosso dal film.

Contenitore per immergere il filo nella colla
È più conveniente usare una ciotola o una bacinella, un contenitore largo e basso per immergere la palla finita.
Forbici
Uno strumento da taglio nell'artigianato domestico è un'esigenza consapevole. È conveniente tagliare il materiale in eccesso con le forbici e forare la palla di gomma con una punta acuminata.

Ago
Lascia che sia per ogni evenienza. Anche se si consiglia di utilizzare ripetutamente il telaio in gomma senza forarlo.
lama di cancelleria
Per alcuni è più conveniente lavorare con un coltello clericale che con le forbici. È solo una questione di abitudine.

Una ciotola
Sarà necessaria una ciotola o un piatto largo per immergere la colla. Si consiglia di scegliere quelli che non ti dispiace buttare via (o per uso domestico). Questo metodo è buono perché in pochi istanti l'avvolgimento è impregnato di colla e puoi procedere alla fabbricazione del prodotto successivo.
Come farlo passo dopo passo con le tue mani
Per facilità di comprensione, l'intero processo è suddiviso in fasi. Questi includono:
- Preparazione dei fili, gonfiaggio del palloncino.
- Avvolgimento impregnato di colla.
- Asciugatura.
- Rimozione della base in gomma.

Preparazione dei fili
Tutta la preparazione si riduce alla scelta di un colore e di una pallina della misura giusta (in modo che sia sufficiente per il fai da te). Viene offerto anche un dispositivo originale, costituito da una semplice bottiglia di plastica (qui torna utile l'ago).
Vengono praticati due fori, sul fondo e sul coperchio, in modo che il filo sia stretto. Quindi il filo viene tirato in una bottiglia, il PVA viene versato al suo interno e puoi iniziare a lavorare. L'essenza del dispositivo è che il filo imbevuto di colla, passando attraverso i fori, viene leggermente pressato ed è subito pronto per l'avvolgimento.
imballaggio della balla
Una palla di gomma pre-gonfiata (è meglio prenderne una rotonda, poi il prodotto risulta avere la forma giusta) è attaccata in modo che l'aria non fuoriesca da essa. Quindi la cornice è ricoperta da uno strato di pellicola, basta un giro. È anche attaccato alla palla. È conveniente lavorare insieme: una persona bagna il filo, la seconda lo avvolge sul telaio. L'avvolgimento non dovrebbe essere spesso, quindi il senso dell'arredamento è perso.

Asciugatura
Quando l'avvolgimento è completo, l'estremità del filo viene fissata e la sfera viene lasciata asciugare. In media ci vogliono 6-12 ore (più veloce in estate).
rimuovere la palla
I professionisti consigliano di utilizzare palline di gomma con un tappo speciale, in modo che siano più facili da sgonfiare.
Il telaio e la pellicola vengono rimossi attraverso lo spazio più vicino di dimensioni appropriate nel prodotto finito.

Per cosa puoi usare un gomitolo di lana
Esiste un'interessante applicazione per i prodotti in filato traforato già pronti:
- pupazzo di neve;
- Decorazione natalizia;
- sorpresa;
- decorazioni nuziali;
- palla in una palla;
- arte topiaria.
E questo non è un elenco completo. Per la fantasia, moltiplicata per il duro lavoro, non ci sono restrizioni.
pupazzo di neve
Il principio della creazione è semplice: tre gomitoli di filato bianco di dimensioni diverse sono legati insieme. Resta da decorare il pupazzo di neve con una carota, disegnare (incollare) gli occhi e la bocca.

Palle di Natale
Decorazioni di diversi colori e dimensioni trasformeranno una stanza, un ufficio e una sala delle feste per il nuovo anno. E le palline raccolte su un filo sostituiranno la ghirlanda dell'albero di Natale. Il vantaggio principale di tali gioielli è che non hanno paura di colpi e cadute. Quante lacrime amare sono state versate durante l'infanzia quando una bellissima palla di Natale è caduta a terra e si è rotta. E queste palline sono luminose, resistenti e leggere. Puoi anche farli in casa con tuo figlio, inventando nuove combinazioni per decorare i tuoi interni.
palloncino a sorpresa
Un augurio giocoso, un portachiavi, un ninnolo viene appallottolato con un segreto, per poi regalarlo al vincitore del concorso o al festeggiato.

Al matrimonio
Un'insolita decorazione di nozze è facile da realizzare con gomitoli di media grandezza appesi al soffitto. Anche una lampada diventerà un prodotto del genere se vi si attacca una striscia LED.
palla nella palla
Dovrai lavorare sodo per fare questo lavoro. Forse la prima volta non funzionerà per spingere un oggetto in un altro, ma dopo un intenso allenamento puoi ottenere ciò che desideri.

Arte topiaria
Un'originale "pianta" fatta di fili con una corona fantasia o che ricorda un cactus sempreverde decorerà un tavolo da ufficio, diventerà un regalo unico e unico per amici e parenti. È conveniente usare un filo di bambù o uno spiedino come tronco, attaccandovi delle palline.
fiori
Gli artigiani popolari realizzano boccioli di fiori da tutto: carta, cartone, vecchie cartoline, plastica. Ora è il turno del filo. A che tipo di artigianato dare la preferenza - rosa, camomilla, dente di leone - il designer decide da solo. Le recensioni entusiastiche dei fan sono garantite.

uccelli e bestie
Puoi (e dovresti) creare composizioni con filati, comprese figurine di uccelli e animali. Per prima cosa devi fare uno schizzo, dividere la silhouette finita in frammenti separati. E poi, creando gradualmente palline, raccogli una figura da esse.
Il vantaggio di questo metodo è che richiede un investimento minimo: fili, colla PVA e sfere di gomma sono sempre in un cassetto del negozio o dell'ufficio. E il regno della realizzazione delle tue idee, la creatività non è limitata da nulla.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
C'è una differenza tra farlo bene e farlo in un modo o nell'altro. Pertanto, è importante conoscere le complessità del processo di produzione dei gomitoli per evitare errori ed errori tipici.
Le palline di gomma rotonde sono preferite rispetto ad altre perché ottengono risultati la prima volta. L'uso di un tappo di sughero riduce il tempo necessario per sgonfiare lo stivale di gomma e lo salva per il riutilizzo.
La colla "corretta" impregna bene il filo, non lascia tracce evidenti sulla sua superficie dopo l'asciugatura.
Affinché il prodotto finito rimanga indietro rispetto al film, si consiglia di lubrificarlo leggermente.In estate, sul balcone, all'aria aperta, i prodotti si asciugheranno più velocemente che al chiuso.


