Idee per la decorazione d'interni e il design di un piccolo corridoio in un appartamento

Molti appartamenti hanno piccoli corridoi, dove è difficile trovare un design originale e rendere lo spazio multifunzionale. Per creare un design competente in un piccolo corridoio, si consiglia di familiarizzare con soluzioni già pronte e consigli utili per l'organizzazione.

Principi di base

Quando si elabora il design di una stanza, è necessario considerare le basi. Una serie di semplici regole ti aiuterà a organizzare correttamente il tuo spazio libero.

cose minime

Per non ingombrare lo spazio, si consiglia di attenersi al minimalismo. È meglio rimuovere gli oggetti non necessari dalla stanza. Meno oggetti vari nella stanza, meglio è.Se metti molti elementi decorativi e mobili in una piccola stanza, assumerà un aspetto disordinato e perderà la sua estetica. Per questo vale anche la pena di rifiutare l'uso di grucce aperte.

piccolo corridoio

Spazio massimo

Dopo aver liberato spazio libero in un piccolo corridoio, sarà possibile aumentare visivamente lo spazio. Anche per questo scopo puoi decorare una delle pareti con degli specchi.

Massimo profitto

Lo spazio libero in un piccolo corridoio dovrebbe essere usato con saggezza per trarne vantaggio. La stanza non dovrebbe essere solo libera, ma anche multifunzionale.

Lo spazio libero in un piccolo corridoio dovrebbe essere usato con saggezza per trarne vantaggio.

Come attrezzarsi bene

Quando si progetta un ingresso di piccole dimensioni, è meglio utilizzare cassettiere e scarpiere compatte per evitare il disordine e l'accumulo di oggetti. Se non c'è abbastanza spazio libero per installare una cassettiera o un comodino, puoi riporre guanti, chiavi, borse e altri oggetti sullo scaffale.

piccolo corridoio

I mobili per interni non dovrebbero essere ingombranti. Ad esempio, un armadio profondo 45 cm è sufficiente per riporre l'abbigliamento outdoor. I ganci dovranno essere installati sul piano frontale, ma un armadio del genere farà risparmiare circa 15 cm di spazio libero.

Per espandere visivamente lo spazio e la praticità, spesso viene installato uno specchio nel corridoio.

Nel caso in cui lo spazio non ti permetta di mettere o appendere uno specchio, dovresti dare la preferenza a un armadio con ante a specchio.

bellissimo corridoio

spunti interessanti

Quando si progetta un interno, è necessario conoscere idee interessanti che aiutano a trasformare lo spazio in modo redditizio.

Quando si progetta un interno, è necessario conoscere idee interessanti.

Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono un'opzione funzionale e moderna per la trasformazione degli interni. Le porte di questo tipo occupano un minimo di spazio, quindi hanno un bell'aspetto anche in una piccola stanza.Quando si installano le porte del compartimento, non è necessario pensare a come posizionarle al meglio in modo da non creare ostacoli al movimento.

piccolo corridoio

Un ulteriore vantaggio è che le porte scorrevoli sono più facili da installare e più facili da usare quotidianamente. Per selezionare le ante del vano appropriate, è sufficiente prendere le misure e acquistare il design desiderato. Quando crei porte personalizzate, puoi incarnare qualsiasi fantasia di design.

Usa specchi o vetro traslucido

Specchi e pareti divisorie in vetro traslucido aiutano a decorare ed espandere visivamente lo spazio libero. Le strutture decorative ti consentono di integrare prodotti semplici con elementi originali.

Specchi e pareti divisorie in vetro traslucido aiutano a decorare ed espandere visivamente lo spazio libero

Bagno

L'opzione migliore per riporre le cose in un piccolo corridoio è un armadio. Questo tipo di mobile è pratico da usare e salva spazio perché le ante si aprono scorrendo sullo stesso piano della parete. È possibile installare un armadio scorrevole senza parete posteriore per garantire una perfetta aderenza e renderlo praticamente integrato.

bagno

Nicchie

L'utilizzo di una nicchia nella stanza consente di organizzare più cose necessarie anche in uno spazio limitato. Le nicchie sono una versione minimalista dei mobili da incasso. Come decorazione aggiuntiva, le nicchie possono essere integrate con l'illuminazione.

carta da parati chiara

Quando si equipaggia il corridoio, è importante concentrarsi sulla decorazione degli interni, compreso il tipo e il colore della carta da parati. Per espandere visivamente lo spazio, si consiglia di incollare nella stanza carta da parati chiara dai colori caldi.

bellissimo corridoio

Tappeto

Stendendo il tappeto su tutta la larghezza del corridoio, sarà possibile espandere visivamente lo spazio, poiché il pavimento della stanza sembrerà solido. Nell'esaminare il pavimento lo sguardo non si concentrerà sui singoli elementi della stanza, percependolo erroneamente più che nella realtà.

 Quando si esamina il pavimento, lo sguardo non si concentrerà sui singoli elementi della stanza.

Bordo a righe

È meglio decorare uno stretto corridoio con carta da parati a strisce verticali. Questa opzione di finitura offre un aumento visivo dello spazio, rende la stanza più confortevole e accogliente. Se le tonalità scure prevalgono nel design della stanza, è meglio combinare con piccole strisce chiare.

Una finitura scura monocromatica renderà la stanza buia, poiché non c'è abbastanza luce naturale in uno spazio ristretto. Le pareti scure compromettono la percezione in qualsiasi piccola stanza.

piccolo corridoio

Illuminazione a soffitto

L'illuminazione decorativa a soffitto crea una sensazione di spaziosità e aggiunge originalità al design. Le stanze strette all'ingresso appariranno più larghe, più alte e più spaziose. Inoltre, i corridoi bui avranno angoli bui e aree scarsamente illuminate, che influiranno negativamente sulla sensazione di comfort.

Staffe da parete

In un piccolo corridoio non è sempre possibile inserire un guardaroba completo. In questo caso, gli appendiabiti da parete sono adatti per riporre i vestiti. Oltre alle grucce, puoi installare una scarpiera, un comodino e una panca.

Per evitare che i vestiti appesi ingombrino lo spazio, si consiglia di proteggerli con un apposito muro o tramezzo.

In un piccolo corridoio non è sempre possibile inserire un guardaroba completo.

Mobili multifunzionali

L'utilizzo di mobili multifunzionali consente di ridurre il numero di oggetti nel corridoio. Un armadio multifunzionale può fungere sia da scarpiera che da ripostiglio per i vestiti.Gli articoli interni multifunzionali includono anche cassettiere con specchio incorporato e ripiani superiori.

Come scegliere una combinazione di colori

La combinazione di colori del design è di grande importanza nella progettazione di un piccolo corridoio. Quando si scelgono le tonalità giuste, è necessario considerare le proprie preferenze, l'illuminazione, le dimensioni della stanza e altri fattori.

piccolo corridoio

bianco

Decorare il corridoio nei toni del bianco è una delle opzioni classiche che crea una sensazione di comfort, pulizia e freschezza nella stanza. Per una corretta percezione, è necessario combinare correttamente i mobili con il colore delle pareti, non è consigliabile attrezzare la stanza in modo che gli armadietti si fondano con le pareti, poiché ciò rovinerebbe il design.

corridoio bianco

Beige

Nei toni del beige, puoi decorare il corridoio, tenendo conto di stili diversi. Le opzioni comuni sono:

  1. Barocco. Questo stile è caratterizzato da una manifestazione di lusso, dall'uso di tele beige con stampa dorata e modanature murali.
  2. Classico. Caratteristici dello stile classico sono la carta da parati beige con eleganti monogrammi, piastrelle di marmo e applique a forma di lampadari.
  3. Attico. Uno degli interessanti stili loft è anche spesso decorato in beige. La parete principale è intonacata e il resto è decorato con mattoni beige. Inoltre, le immagini sono appese in grandi cornici e applique con pendenti.

Nei toni del beige, puoi decorare il corridoio, tenendo conto di stili diversi.

Grigio

In un corridoio decorato con sfumature di grigio, l'illuminazione gioca un ruolo importante. Con i faretti puoi concentrarti facilmente su qualsiasi area. L'ombra del pavimento nel corridoio grigio dovrebbe essere scelta in modo più contrastante. L'opzione migliore è il terreno marrone o sabbioso.

corridoio grigio

sfumature pastello

I toni pastello aumentano visivamente le dimensioni della stanza. Per migliorare l'effetto, si consiglia di completare la finitura con mobili lucidi. La lucentezza riflette e diffonde i raggi di luce, creando intimità e intimità in una piccola stanza.

piccolo corridoio

Raccomandazioni per la scelta e il posizionamento dei mobili

La tipologia e la disposizione dei mobili in un piccolo corridoio influiscono sulla percezione complessiva dello spazio. Si consiglia di selezionare i mobili e determinarne la posizione, tenendo conto del layout.

Pianta quadrata

In un piccolo corridoio quadrato, gli armadietti compatti in piccole quantità staranno benissimo. Puoi mettere una scarpiera, un armadio e una cassettiera con uno specchio lungo il muro.

I mobili non devono essere posizionati in ogni angolo, poiché ciò ingombrerà notevolmente lo spazio libero.

Rettangolare

I mobili in un corridoio rettangolare sono posizionati al meglio in modo da dare alla stanza una forma vicina a un quadrato regolare. Per questo, i mobili sono posizionati lungo una parete in modo che lo spazio libero formi un quadrato. Si consiglia di privilegiare i mobili modulari, che consentiranno di riorganizzare e semplificare l'interno del corridoio in qualsiasi momento. L'opzione migliore per un corridoio rettangolare è un armadio a muro, che non occupa molto spazio e non necessita di spazio libero per aprire la porta.

Si consiglia di privilegiare i mobili modulari, che consentiranno di effettuare un riassetto in qualsiasi momento.

Non standard

La disposizione di un corridoio con un layout non standard dipende dal numero di angoli nella stanza e dalle dimensioni specifiche. Nelle stanze non standard è consentito installare armadi ad angolo, porte scorrevoli, cassettiere e altri tipi di mobili.

piccolo corridoio

Come organizzare correttamente l'illuminazione

I dispositivi di illuminazione, oltre alla funzione di base, svolgono una serie di funzioni aggiuntive: creare un'atmosfera, aumentare visivamente lo spazio, modificare la geometria della stanza. Un piccolo corridoio viene illuminato al meglio con una plafoniera compatta ad alta potenza.

Le luci da incasso devono essere distanziate uniformemente. Se non è possibile dotare l'illuminazione spot, è possibile optare per diverse applique con tonalità piatte.

piccolo corridoio

Stili interni popolari

Quando organizzi una stanza, puoi aderire a uno degli stili popolari. Ogni stile ha caratteristiche distintive, quindi dovresti leggere la descrizione e fare una scelta in base ai tuoi desideri.

Quando organizzi una stanza, puoi aderire a uno degli stili popolari.

Classico

Lo stile classico è considerato sofisticato e austero. Aderendo a questo stile, si consiglia di rifinire con colori pastello con l'aggiunta di elementi di lusso. Nello stile classico, la bellezza dovrebbe essere combinata con semplicità e comfort... I dettagli tipici degli interni classici sono pitture murali, soffitti tesi a più livelli con illuminazione, mobili intagliati, oggetti decorativi.

progettazione di un piccolo corridoio in stile classico

Provenza

Lo stile provinciale francese appartiene alla categoria del leggero e del sud. La Provenza è ricercata da coloro che vogliono aggiungere agli interni il fascino di una casa di campagna senza perdere i comfort moderni. Le caratteristiche del design in stile provenzale includono:

  • decorazione murale con intonaco;
  • usa colori pastello caldi;
  • articoli decorativi in ​​porcellana;
  • motivi floreali.

progettazione di un piccolo corridoio in stile classico

Attico

Lo stile loft è caratterizzato da decorazioni sobrie con elementi strutturali volutamente evidenti.Colonne in ferro, tubature dell'acqua, parti del sistema di ventilazione, travi, superfici non intonacate fanno parte dell'arredamento.

Lo stile loft è caratterizzato da decorazioni sobrie con elementi strutturali volutamente evidenti.

scandinavo

Una caratteristica dello stile scandinavo è la combinazione di funzionalità e minimalismo. L'interno utilizza una piccola quantità di decori e dettagli, mentre il layout non appare vuoto. Segni importanti sono anche: molta luce, mobili dalle forme semplici, l'uso dei colori bianco, beige e argento.

Stile scandinavo

Minimalismo

In linea con uno stile minimalista, dovresti usare solo mobili veramente utili e funzionali. È meglio scegliere i toni chiari dalle sfumature di colore.

Tecnologia avanzata

La decorazione high-tech utilizza tecnologie all'avanguardia e materiali da costruzione attuali. L'attenzione si concentra sulla forma e sulla consistenza degli elementi architettonici. Molto spesso, al termine, sperimentano combinazioni di vetro, plastica e metallo.

Stile high-tech

Opzioni di finitura e decorazione

Dopo aver deciso lo stile degli interni, non sarà superfluo conoscere le opzioni di decorazione già pronte. Ogni parte del corridoio offre le proprie opzioni di finitura.

Piano

In un corridoio in miniatura, il pavimento può essere rifinito con assi di legno o eleganti piastrelle realizzate con vari materiali naturali. Un'opzione comune è anche quella di stendere la moquette su tutta la superficie dei locali.

In un corridoio in miniatura, il pavimento può essere rifinito con assi di legno o piastrelle.

Muri

Molto spesso, le pareti del corridoio sono tappezzate o dipinte.

La decorazione murale dovrebbe essere in armonia con il resto degli elementi della stanza e corrispondere alla direzione stilistica data.

Soffitto

Dopo aver deciso uno stile di decorazione moderno, è necessario installare un soffitto teso nel corridoio con faretti o illuminazione lungo l'intero perimetro. Se lo si desidera, è consentito rendere il tessuto elasticizzato a più livelli.Per le finiture classiche, sono adatti i colori standard del soffitto.

Stile high-tech

Errori comuni

Quando si organizza un corridoio con una piccola area, è facile commettere errori e abusare dello spazio libero. L'errore più comune è ingombrare una stanza con mobili ed elementi decorativi non necessari. Anche la mancanza di armonia nello stile del design del corridoio con le altre stanze dell'appartamento è un errore.

 stile corridoio

Non comprendendo le basi del design, molti cercano di combinare diversi stili nella stanza che differiscono nella direzione. Di conseguenza, lo spazio appare disordinato e disarmonico. Gli altri errori sono:

  1. Finitura scura. L'uso di tonalità scure rende la stanza cupa anche con un'illuminazione sufficiente, che restringe visivamente lo spazio.
  2. Mobili ingombranti. I grandi armadi nascondono lo spazio e allo stesso tempo svolgono un numero minimo di funzioni. È preferibile utilizzare mobili multifunzionali di piccole dimensioni con specchi incorporati e ante scorrevoli.
  3. Mancanza di scarpiere. Senza mettere un armadio separato per le scarpe, devi lasciarle sul pavimento. Di conseguenza, la stanza diventa sporca e sembra disordinata.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Rivolgendosi a un designer professionista o organizzando autonomamente il corridoio, si consiglia di studiare esempi di soluzioni già pronte. All'interno puoi realizzare un progetto completamente finito o prendere in prestito singoli dettagli e aggiungere le tue idee.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina