Regole per piantare e prendersi cura dell'alocasia a casa
Una cultura così esotica come l'alocasia dovrebbe essere curata a casa. Dopotutto, la pianta è abituata a un clima caldo e umido. La mancanza di umidità o le basse temperature possono distruggere questa cultura. Tutta la bellezza dell'alocasia risiede nelle sue magnifiche foglie enormi e lucenti. La pianta funge da decorazione per qualsiasi interno. L'alocasia cresce bene in una serra calda.
Descrizione e caratteristiche della pianta
L'Alocasia è una pianta d'appartamento originaria dei tropici, con enormi foglie punteggiate di venature contrastanti. A casa, questa cultura raggiunge i 50-100 centimetri di altezza.Tutti i rappresentanti di questo genere, appartenenti alla famiglia degli aroidi, hanno uno stelo accorciato ed enormi foglie lucide su lunghi piccioli che si estendono in direzioni diverse.
Il piatto fogliare può essere a forma di cuore, a forma di freccia, a forma di tiroide o arrotondato. I bordi delle foglie sono solidi oa zigzag. La lunghezza del piatto fogliare, a seconda del tipo di pianta, varia da 20 a 100 centimetri.
Alocasia può prevedere il tempo. In tempi di elevata umidità, il piatto fogliare è coperto da piccole goccioline. Pertanto, la pianta elimina l'umidità in eccesso. La coltura indoor che cresce in un vaso inizia a "piangere" quando è troppo irrigata.
Il rizoma di Alocasia è tuberoso o stolone. Questa pianta piace raramente con i fiori. Piccoli fiori profumati di colore giallo pallido sono raccolti in una punta di infiorescenza, coperti da una copertura. Dopo l'impollinazione, invece dei fiori, si formano bacche rossastre e arrotondate con semi all'interno. Durante la fioritura, la crescita delle foglie rallenta, a volte cadono. Alcuni proprietari, temendo di perdere il loro bel fogliame, hanno tagliato appositamente il peduncolo appena apparso.
Come prendersi cura di
Le condizioni della stanza sono adatte per l'alokazia. La pianta può essere posizionata su un davanzale, ma le foglie dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta.
Approdo
Subito dopo l'acquisto, l'alocasia può essere piantata in un vaso più grande e si può aggiungere del terreno fertile. Il momento migliore per piantare è la primavera. È vero, una pianta acquistata in inverno può anche essere piantata in un nuovo vaso. È solo che l'adattamento sarà più doloroso.
Requisiti del terreno
Per l'alocasia è necessario un terreno fertile leggermente acido, che passerà bene l'umidità nella padella e si asciugherà rapidamente.La base è terra frondosa o erbosa. In esso si mescolano torba, sabbia, vermiculite, pezzi di corteccia, muschio tritato e un po 'di humus.

Scelta e disposizione dei vasi
Nell'alocasia, le radici non crescono in larghezza, ma in lunghezza. La pianta ha bisogno di un vaso profondo ma stretto. Meglio se in ceramica. Dovrebbe esserci un foro di drenaggio sul fondo. Un po' di argilla espansa viene versata nel vaso per il drenaggio, quindi le radici della pianta vengono cosparse con la miscela di terreno preparata.
come piantare
Il metodo di trasbordo non è adatto in questo caso. La pianta, insieme alla zolla di terra, viene accuratamente rimossa dal vaso, quindi le radici vengono pulite dalla terra. Questa procedura viene eseguita per dare una buona occhiata alle radici - se c'è del marciume su di esse. Prima di piantare, la pianta può essere messa in acqua con un promotore della crescita per 30 minuti. Quindi l'alocasia viene posta in una pentola e ricoperta di terra. Il colletto dovrebbe essere sopra la superficie del suolo.
Fioritura
L'alocasia fiorisce molto raramente. Una pianta matura e completamente formata produce un picco in primavera o in estate. La fioritura dura solo 5-12 giorni. Durante questo periodo, la pianta ha il tempo di perdere quasi tutte le foglie. Dopo la fioritura, l'alocasia ripristina a lungo la forza. Se tagli il peduncolo all'inizio, la pianta non perderà le foglie.
Temperatura e illuminazione
Nella stanza in cui si trova l'alocasia, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di 20-25 gradi Celsius. In inverno, il termometro può essere abbassato a 16 gradi sopra lo zero. A temperature più fredde, la pianta inizierà a perdere le foglie. Una breve permanenza al freddo può distruggere completamente questa cultura termofila. In estate, la pianta riceve abbastanza sole.In autunno o in primavera, la sera, può essere illuminata con una lampada fluorescente.
umidità dell'aria
Questa pianta tropicale dalle grandi foglie ama gli ambienti umidi. L'umidità dell'aria dovrebbe essere del 70%.

Spray
Nella stagione calda, le foglie di alocasia dovrebbero essere spruzzate 2-3 volte al giorno. L'acqua viene spruzzata come una nebbia, non come goccioline. In inverno, questa procedura può essere eseguita meno frequentemente.
metodo di irrigazione
L'alocasia viene annaffiata abbondantemente, ma in modo che l'acqua non rimanga a lungo nella pentola, altrimenti le radici inizieranno a marcire. L'irrigazione viene effettuata a giorni alterni. Il terreno dovrebbe essere costantemente umido, ma non paludoso.
L'acqua di irrigazione è dolce e stabile.
Top condimento e fertilizzazione
In primavera, quando inizia il periodo di crescita attiva, la pianta inizia ad essere nutrita con sostanze azotate, fosforo e potassio. Una piccola quantità di fertilizzante universale viene aggiunta all'acqua per l'irrigazione due volte al mese fino all'autunno.
Trasferimento
Una volta ogni 2-3 anni, l'alocasia viene trapiantata in un vaso più grande. Sul fondo vengono posate pietre drenanti, il resto del contenitore viene riempito con terreno leggermente acido. L'alocasia, insieme a un pezzo di terra, viene rimossa dal vecchio vaso e trapiantata in uno nuovo.
Formato
Questa pianta non necessita di potatura. Puoi tagliare solo foglie ingiallite e secche. È vero, dovrebbero ingiallire uno alla volta e non tutti in una volta. Una pianta sana perde gradualmente le vecchie foglie e si rinnova.
Metodi di allevamento
Puoi ottenere un'altra pianta d'appartamento propagando questa cultura. Ci sono diversi metodi a disposizione di qualsiasi fiorista.

Usando noduli sulle radici
La pianta può essere propagata utilizzando tuberi che compaiono sulle radici.Al momento del trapianto si tagliano i noduli marroni, si lasciano quelli più chiari, sono ancora molto giovani e non pronti per la crescita. I tuberi vengono piantati in vasi separati e annaffiati come al solito.
Divisione del rizoma
In primavera, durante il trapianto, il cespuglio può essere diviso in due parti. Le radici vengono pulite dal terreno e tagliate con cura in modo che ogni talea abbia le proprie foglie o germogli di crescita. Il taglio è cosparso di carbone attivo. La pianta divisa viene piantata in vasi separati e annaffiata abbondantemente.
Talee
In primavera si taglia una foglia con la polpa dello stelo. Taglia uno stelo lungo 11 centimetri. I punti di taglio vengono cosparsi di carbone tritato, quindi il taglio viene posto in acqua con uno stimolatore della crescita per un giorno. Quindi vengono piantati in una miscela di sabbia e torba. Il rooting avviene entro 2-4 settimane.
Semi
I semi di alocasia non sono disponibili nei negozi. Puoi raccoglierli dopo che la pianta è fiorita. È vero, dovresti seminare immediatamente i semi nel terreno, poiché perdono rapidamente la germinazione. I semi di alocasia sono sparsi su terreno fertile inumidito e ricoperti da un film trasparente. Di tanto in tanto, il terreno deve essere annaffiato e aerato. Dopo un po 'di tempo (18-23 giorni), compaiono le piantine.
Le piantine vengono curate regolarmente e dopo la comparsa di 3 foglie si tuffano in secchi separati.
Malattie, parassiti e problemi di crescita
Con cure improprie, la pianta si ammala ed è colpita da parassiti. In condizioni favorevoli, l'alocasia piace ai coltivatori di fiori con fogliame verde lussureggiante tutto l'anno.

Afide
Questo minuscolo insetto verdastro dal corpo molle si nutre della linfa delle piante.Le foglie colpite dagli afidi si ricoprono di macchie e rughe giallastre. Spruzzare con acqua saponosa o insetticida Tanrek salva l'insetto.
Scudo
È un minuscolo insetto brunastro ricoperto da uno scudo semicircolare. Si nutre della linfa delle piante. All'inizio compaiono delle macchie sulle foglie, un segreto appiccicoso, poi ingialliscono e muoiono. Liberarsi degli insetti è molto difficile. Gli scudi li proteggono da varie sostanze chimiche. Il fodero viene lavato dalle foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponosa. Quindi l'alocasia può essere irrigata con l'insetticida Aktara o Fufanon.
Tripidi
Insetti marroni oblunghi che vivono nel terreno. Danneggiano le radici e le foglie dell'alocasia. Gli insetticidi salvano gli insetti: Actellik, Aktara, Fufanon.
Ragno
È un piccolo insetto rossastro che tesse una sottile tela sul dorso della foglia. Si nutre della linfa dell'alocasia, che porta all'ingiallimento delle foglie. La spruzzatura con acqua fredda saponata o acaricidi (Apollo) viene risparmiata dalla zecca.
cocciniglia
Sono minuscoli insetti bianchi che si nutrono della linfa dell'alocasia. Le macchie e l'ingiallimento delle foglie testimoniano la loro attività vitale. Per proteggersi dai parassiti vengono utilizzati insetticidi: Aktara, Fitoverm, Mospilan. Gli insetti dovrebbero essere scrollati di dosso dalle foglie con un pennello o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata.
Scottature solari
Le foglie di alocasia dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta. È meglio ombreggiare la pianta in piedi sul davanzale della finestra con una tenda a mezzogiorno.

Marciume radicale
Se l'alocasia cresce su terreni pesanti, con l'eccessiva umidità le radici inizieranno a marcire.In questo caso, l'alocasia dovrebbe essere rimossa dal vaso, le radici dovrebbero essere liberate dal terreno, tutte le parti in decomposizione dovrebbero essere rimosse e i siti di taglio dovrebbero essere cosparsi di carbone attivo. Quindi la pianta dovrebbe essere piantata in un substrato sciolto e leggero che passerà rapidamente l'acqua. La coltura può essere trattata con la soluzione Fundazole.
Fioritura marrone sulle foglie
Se sui piatti fogliari compaiono macchie marroni, la pianta soffre di umidità in eccesso. Inoltre, ha sviluppato un'infezione fungina. In questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta e l'alocasia dovrebbe essere trattata con fungicidi (Topsin, Fundazol).
crescendo troppo lentamente
Una pianta d'appartamento cresce e si sviluppa lentamente se manca di sostanze azotate. Puoi nutrire la cultura con una soluzione di urea debole.
Fogliame pallido
Le foglie impallidiscono se mancano di luce solare. In questo caso, la pianta dovrebbe essere posizionata sul davanzale della finestra.
foglie cadenti
Prima di cadere, le foglie di alocasia ingialliscono o si ricoprono di macchie, piaghe. Le ragioni potrebbero essere diverse: danni da insetti, infezioni fungine, irrigazione insufficiente o umidità eccessiva. La pianta deve essere attentamente esaminata e trattata con un insetticida o fungicida. È inoltre necessario regolare la modalità di irrigazione.
Annerimento e secchezza delle foglie
Le punte marroni e secche delle foglie indicano che l'aria interna è troppo secca e l'alocasia manca di umidità. Si consiglia di spruzzare regolarmente il fogliame e annaffiare la pianta a giorni alterni.

Abscissione completa del fiore
La pianta può appassire e perdere completamente il fogliame se viene annaffiata raramente o, al contrario, allagata. I funghi pericolosi iniziano a crescere nei terreni paludosi.
Le foglie possono essere evitate trapiantando l'alocasia in un substrato sciolto che permetta all'acqua di passare bene e annaffiando un po' a giorni alterni.
Mosca bianca
Una farfalla bianca in miniatura che si nutre di linfa di alocasia e vive nella parte inferiore delle foglie. I seguenti farmaci salvano dalla mosca bianca: Confidor, Actellik, Fufanon.
Varietà
Esistono circa 70 varietà di alocasia. Tutte le piante di questo genere hanno foglie belle, enormi e lucenti.
amazzonico
Una pianta con una lussureggiante rosetta di foglie oblunghe a forma di cuore. Le venature bianche sono chiaramente visibili sulla superficie.
Levigatrice
Pianta alta con foglie oblunghe a forma di cuore. I bordi del piatto fogliare sono a zigzag e dall'alto sono visibili leggere nervature.
Lowe
Le foglie di questa cultura sono oblunghe, a forma di cuore. Il piatto fogliare ha un bordo bianco e striature chiare.

Klobuchkovaya
Alocasia con fogliame verde lussureggiante. Il piatto fogliare è a forma di cuore e presenta una superficie lucida, leggermente rigonfia.
rosso rame
Questa coltura ha foglie ovali, a punta appuntita, lucide con vistose venature. Il piatto fogliare brilla di verde, rosa, marrone chiaro.
grossa radice
Questa varietà presenta un fusto carnoso, sul quale sono disposte in ordine regolare grandi foglie di colore verde brillante. La lunghezza del foglio raggiunge 1 metro.
Puzzolente
Pianta alta con enormi foglie verdi. Il piatto fogliare è cordato e leggermente oblungo.
Il drago
Il colore delle foglie ricorda le scaglie di drago. La lama è arrotondata, oblunga, leggermente rigonfia, con striature verde chiaro tra venature scure, quasi nere.
Rosso segreto
Questa varietà ha grandi foglie lucide con una superficie ondulata. Colorazione: verde-argento, con una sfumatura rossastra.
bambino che fa i primi passi
Alocasia con foglie oblunghe e appuntite. La lama fogliare è punteggiata da venature bianco-verdi.
Venti
Questa cultura ha foglie larghe a forma di cuore. Il colore della lamina di platino è verdastro sopra e rosso scuro sotto.
Velluto a coste nero
L'alocasia ha foglie arrotondate con una punta appuntita. Il piatto fogliare è vellutato, verde scuro, con venature bianche.

Polly
È una pianta corta con una lussureggiante rosetta di foglie basali su lunghi piccioli. Il piatto fogliare ha la forma di una freccia, la sua lunghezza è di quasi 50 centimetri, dall'alto sono chiaramente visibili grandi venature bianche.
Amazzonia
Le foglie sono allungate, lucide, verdi, con bordo bianco e leggere venature. I bordi sono ondulati, come quelli delle foglie di quercia.
Funzionalità dei contenuti stagionali
Alla fine dell'autunno inizia un periodo dormiente, che dura tutto l'inverno. L'alocasia può essere rimossa dal davanzale della finestra, annaffiata meno spesso, non concimare con nulla. In primavera la pianta viene nuovamente esposta al sole più vicino, annaffiata abbondantemente, irrorata e nutrita ogni 2 settimane.
Sul veleno di un fiore
Tutte le parti di questa pianta sono velenose. Il succo di alocasia irrita la pelle. Una volta dentro, può portare ad avvelenamento, causare paralisi e arresto respiratorio.
Proprietà mediche
Questa pianta ha anche proprietà medicinali. Un decotto di foglie viene utilizzato come agente anestetico e migliora l'immunità. Le microdosi di questa pianta velenosa distruggono le giovani cellule tumorali. È vero, devi rispettare il dosaggio corretto, altrimenti la medicina si trasformerà in veleno.
Suggerimenti e trucchi da giardinieri esperti
Quando coltivi l'alocasia a casa, dovresti seguire questi suggerimenti:
- il terreno nel vaso dovrebbe essere sempre umido;
- ogni 2 anni è consigliabile trapiantare l'alocasia in un nuovo vaso;
- è meglio non tenere la pianta in vivaio;
- se l'alocasia è sul davanzale della finestra, dovrebbe essere ombreggiata a mezzogiorno, proteggendola dalla luce solare diretta.


