Regole per decorare il corridoio con pietre decorative, decorazioni e idee di design
La pietra decorativa nel corridoio ha iniziato ad essere utilizzata relativamente di recente. Questo rivestimento consente di creare un interno originale, che combina materiali completamente diversi. Tuttavia, terminando il corridoio con pietre decorative, va ricordato che dopo il completamento dei lavori le dimensioni della stanza diminuiscono. Pertanto, le misurazioni della stanza dovrebbero essere effettuate dopo che il rivestimento è finito.
Contenuto
- 1 Peculiarità di rifinire il corridoio con pietre decorative
- 2 Vantaggi e svantaggi
- 3 Varietà di pietra artificiale
- 4 Combinazione con carta da parati
- 5 soluzione di colore
- 6 Elegante varietà di decorazione d'interni
- 7 L'importanza dell'illuminazione nel design
- 8 Usa l'arco
- 9 Come farlo da soli
- 10 spunti interessanti
- 11 Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti
Peculiarità di rifinire il corridoio con pietre decorative
La pietra decorativa è realizzata mescolando sabbia, cemento e vari additivi che aumentano la resistenza e forniscono una varietà di sfumature.Questo rivestimento è combinato con altri materiali: carta da parati, piastrelle, soffitto teso, intonaco dipinto, ecc.
Quando si pianifica la realizzazione del rivestimento decorativo in pietra di piccoli ambienti (fino a sei metri quadrati), va ricordato che questa finitura occupa parte dello spazio. Pertanto, in tali corridoi si consiglia di utilizzare materiale dello stesso tipo di colori chiari.
La pietra decorativa nel corridoio dovrebbe essere distinta dal resto degli interni. Per questo, il materiale viene posato negli angoli o nelle vetrate. Inoltre, per evidenziare la muratura, le lampade sono posizionate in modo che la luce colpisca le pareti. E i mobili sono posizionati lontano dal rivestimento. Inoltre, per sottolineare l'attenzione, tale muratura è "diluita" con uno specchio.
Vantaggi e svantaggi
La pietra decorativa, rispetto ad altri materiali di finitura, presenta i seguenti vantaggi:
- facile da installare;
- non esposto all'umidità e, di conseguenza, alla formazione di funghi;
- ecologicamente puro;
- maggiore resistenza (compreso lo stress meccanico);
- qualsiasi detergente è adatto per la pulizia;
- versatilità di stile (adatto a diversi tipi di interni);
- un'ampia varietà di colori e forme.

Il principale svantaggio della pietra decorativa è il suo prezzo relativamente alto.
Varietà di pietra artificiale
Quando si sceglie un rivestimento, è necessario tenere presente che questo materiale è costituito da vari componenti, ognuno dei quali determina le proprietà della finitura.
Gesso
Il cartongesso è considerato il più economico di tutti i tipi di finiture decorative. Questo materiale ha le seguenti caratteristiche:
- leggero;
- vasta gamma di trame;
- trasmette con precisione la caratteristica della roccia;
- facile da impilare.
Le piastrelle di gesso possono essere verniciate per creare un effetto mattone all'interno.Questo tipo di rivestimento è considerato ottimale se il materiale di finitura è montato su cartongesso.In questo caso, al termine dell'installazione, si consiglia di trattare la finitura con un prodotto antiumidità.

Clinker
Il clinker è un materiale di finitura in argilla rossa trattata termicamente. Questa opzione di rivestimento ha le seguenti caratteristiche:
- maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura e all'acqua;
- sicurezza antincendio;
- assenza di componenti tossici nella composizione della miscela iniziale;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Il materiale è caratterizzato da una lavorazione di alta qualità e viene utilizzato nella decorazione di locali con una varietà di interni.

Gres
Per la produzione di gres porcellanato si mescolano ceramica e sabbia di quarzo, che subiscono poi un trattamento termico più severo rispetto al clinker. Grazie a ciò, il materiale acquisisce le seguenti proprietà:
- immunità alle sollecitazioni meccaniche;
- resistenza agli sbalzi di temperatura e al contatto con l'umidità;
- pesi pesanti;
- struttura densa.
Il gres porcellanato viene utilizzato in ambienti in cui è necessario creare un'imitazione del marmo. Se hai bisogno di una muratura con un rilievo pronunciato, allora è meglio dare la preferenza all'intonaco o ad altri tipi di pietre decorative.

pietra tenera
Questo materiale è a base di fibra di vetro, che conferisce alla pietra decorativa una maggiore flessibilità. Grazie a questa proprietà, questo rivestimento è più facile da installare, anche su superfici irregolari. Tuttavia, la pietra flessibile è usata raramente negli interni a causa del suo costo elevato.
Combinazione con carta da parati
La pietra decorativa può essere combinata con successo con la maggior parte dei materiali di finitura, inclusa la carta da parati.Allo stesso tempo, quando si sceglie un rivestimento, si dovrebbe tenere conto della combinazione di colori. Inoltre, non è consigliabile utilizzare carta da parati con fiori o altri motivi nel corridoio. Ma se la scelta è ricaduta su un materiale di finitura simile, l'ultimo dovrebbe essere incollato in quei punti in cui sono presenti sporgenze e nicchie.

Carta
Gli sfondi di carta sono considerati l'opzione più economica per rifinire un corridoio. Questo materiale si sposa bene con la muratura in gesso leggero. La carta da parati, come questa pietra artificiale, può essere dipinta.
Non tessuto
Grazie alla sua struttura porosa, la carta da parati non tessuta è in grado di nascondere piccoli difetti sulle pareti. La seconda caratteristica del materiale è che la colla deve essere applicata sulla superficie da trattare. Successivamente, lo sfondo viene applicato al muro e allineato. Come la pietra artificiale, questo materiale è molto resistente e può essere dipinto bene.

Fibre di vetro
La vetroresina si sposa bene con la pietra decorativa. Questo perché entrambe le finiture sono contraddistinte da una superficie in rilievo.
Sfondo
I murales sostituiscono i dipinti a tutti gli effetti. La pietra decorativa in questo caso viene utilizzata per evidenziare le aree in cui è posizionato il disegno.
soluzione di colore
L'androne, per le sue ridotte dimensioni, impone severi vincoli nella scelta delle finiture. In particolare, i materiali dopo l'installazione non dovrebbero occupare molto spazio libero. Questo vale anche per la scelta dei colori utilizzati nel corridoio.

Tonalità chiare
Le pareti chiare sono l'opzione migliore per un corridoio. Un tale interno sembra visivamente di grandi dimensioni. E se l'illuminazione e gli specchi sono posizionati correttamente nella stanza, la stanza diventerà ancora più grande.Si consiglia di combinare carta da parati chiara con pietra artificiale che imita granito, ciottoli, marmo o quarzo.
sfumature scure
Se si utilizza un rivestimento scuro per decorare il corridoio, è necessario utilizzare carta da parati gialla, latte, bianca o crema con tale finitura. Secondo le regole generali, la pietra artificiale dovrebbe essere di due tonalità più scura rispetto ai materiali circostanti.

Colori luminosi
Il rivestimento a contrasto non è raccomandato per l'uso nel corridoio La carta da parati e la tappezzeria lucide sono solitamente concentrate in alcune parti del corridoio. Pertanto, tali materiali vengono montati localmente, in determinate aree: angoli, vicino a quadri e specchi, ecc.
Elegante varietà di decorazione d'interni
Nonostante il fatto che la pietra artificiale sia utilizzata in vari interni, alcuni tipi di questo rivestimento vengono utilizzati per decorare stanze realizzate in uno stile particolare.
Moderno
Lo stile moderno della decorazione d'interni persegue un obiettivo: ogni dettaglio dovrebbe essere logicamente integrato all'interno e garantire un soggiorno confortevole nella stanza. Pertanto, la pietra nei corridoi, eseguita in questo progetto, viene utilizzata per attirare l'attenzione sui singoli oggetti. Parallelamente, scelgono un rivestimento di colori chiari, senza rilievi complessi.

Stile ecologico
Questo stile prevede l'uso di materiali naturali nella decorazione d'interni: legno, argilla e altri. L'uso della pietra in un corridoio realizzato in questo progetto corrisponde esattamente al concetto generale. Questo rivestimento permette sia di accentuare che di decorare intere pareti.

Urbanistica
Lo stile urbano è caratterizzato da forme spigolose e tonalità scure.In un tale interno, si consiglia di utilizzare pietre di gesso marrone, che imitano la muratura.
Classico
Negli interni classici sono presenti archi, colonne, camini e altri elementi tipici delle case dei secoli passati. La pietra in un tale interno viene utilizzata per decorare singole zone. In particolare, un camino o archi sono rivestiti con tale rivestimento.

Paese
Le case di campagna sono arredate in stile country. Pertanto, la pietra artificiale si adatta bene a un tale interno. Come nel caso precedente, tale rivestimento viene utilizzato per decorare i singoli elementi della stanza.
Provenza
La Provenza è nata nei villaggi del sud della Francia. La pietra artificiale nelle stanze decorate in questo stile viene utilizzata per imitare la muratura. Inoltre, si consiglia di dare la preferenza a materiali di colori chiari. Vale anche la pena considerare la finitura con pietre di diverse forme e trame.
Attico
Come nel caso precedente, nelle stanze in stile loft, per rifinire l'intera superficie delle pareti viene utilizzata la muratura che imita il mattone.
L'importanza dell'illuminazione nel design
Per enfatizzare le caratteristiche del corridoio con un rivestimento decorativo, nelle stanze sono posizionati dei faretti che dirigono uno stretto raggio di luce verso aree specifiche. Nei corridoi compatti vengono utilizzate altre opzioni. In tali stanze si consiglia di installare lampade che emettono luce diffusa. Questo approccio consente di aumentare visivamente le dimensioni del corridoio.

Usa l'arco
L'arco è solitamente montato nel punto in cui il corridoio passa nel soggiorno. Meno spesso, questo elemento viene utilizzato per decorare l'ingresso della cucina o di altre stanze. Il rivestimento in gesso viene spesso utilizzato per decorare l'arco.La scelta a favore di questa opzione è dovuta a due motivi: questo materiale è leggero e imita la muratura naturale.
Come farlo da soli
Per la decorazione d'interni si consiglia di realizzare un rivestimento con un margine. Cioè, dovresti acquistare il 10-15% in più di materiale del necessario. Per calcolare la quantità richiesta di rivestimento, è necessario misurare l'area di quelle sezioni delle pareti su cui verrà fissata la pietra.

Preparazione delle pareti
Prima della posa del rivestimento, le pareti devono essere ripulite dalla vecchia finitura e livellate. Se la superficie è trattata con intonaco, questo passaggio può essere saltato. Se le pareti sono in legno, il materiale è preimpregnato con un composto impermeabilizzante. Quindi vengono applicati un primer e un filetto di vernice, che alla fine vengono ricoperti di intonaco.
Predisposizione
Prima di applicare alle pareti, la pietra decorativa viene stesa sul pavimento. Quindi il disegno risultante dovrebbe essere trasferito nell'area in cui è previsto il rivestimento. Per questo, alle pareti vengono applicati segni appropriati. Se la pietra deve essere tagliata, gli angoli risultanti devono essere strofinati con carta vetrata grossa.

Come preparare la colla
Si consiglia di selezionare la colla tenendo conto del tipo di materiale con cui vengono erette le pareti e realizzate le piastrelle di pietra. Questa composizione è miscelata secondo le istruzioni. Molti adesivi si asciugano rapidamente. Pertanto, dopo aver mescolato la composizione, dovresti iniziare immediatamente a finire la parte.
Posa in prima fila
Rimuovere lo strato di polvere dal retro delle pietre prima di posizionarle. Il lavoro inizia da uno degli angoli. Si consiglia di fissare al muro una barra di metallo, lungo la quale verrà realizzata la muratura.
Il primo strato è montato secondo il seguente algoritmo:
- Utilizzando una spatola, la colla viene applicata sul retro delle piastrelle. Se il livello di umidità nella stanza è basso o alto, il materiale viene ulteriormente inumidito con acqua.
- L'adesivo viene livellato sulla superficie della piastrella.
- La piastrella è piatta contro il muro e si sposta leggermente di lato. Questa azione aumenta il grado di adesione. Inoltre si consiglia di colpire più volte la piastrella con un martello di gomma.
Il resto delle piastrelle viene posato allo stesso modo. È importante misurare il livello nel processo. A questo contribuisce una striscia di metallo posta nella parte inferiore del muro.

Posa successiva
I seguenti strati di rivestimento decorativo vengono posati secondo l'algoritmo dato. Per evitare spazi tra le file di piastrelle, si consiglia di applicare una griglia dimensionale alla parete. Esistono due modi per posare la pietra artificiale. Si consiglia agli artigiani alle prime armi di utilizzare il metodo di stuccatura. In questo caso, tra ogni piastrella viene fissata una croce di plastica, grazie alla quale si ottiene una cucitura. La dimensione di quest'ultimo è determinata in base al design scelto della stanza.
Il metodo senza cucitura prevede la posa delle piastrelle una accanto all'altra. Questa finitura è adatta per artigiani esperti.
Angoli di fronte
Per coprire gli angoli, devi tagliare due piastrelle con un angolo di 45 gradi. I frammenti così ottenuti vengono collegati nelle zone indicate.
Decorare i bordi della muratura
Se viene utilizzata una pietra decorativa in gesso, i bordi delle piastrelle possono essere lavorati con una lima o un coltello. Grazie a ciò, la muratura risulterà più rotta e assumerà un aspetto naturale.

Foche
Un giorno dopo (12-48 ore, a seconda del tipo di colla), va eseguita la stuccatura. Per questo viene utilizzata una composizione specializzata, selezionata in base alla combinazione di colori utilizzata nella stanza.Questa miscela è riempita con una siringa da costruzione. Quindi la composizione viene riempita con le giunture tra le piastrelle. Questa procedura dovrebbe essere eseguita immediatamente, senza interruzioni.
Completamento
Per eliminare piccoli difetti, si consiglia di trattare le piastrelle con una miscela di acqua, tavolozza dei colori (viene presa una tonalità più scura) e vernice acrilica. Questo composto viene applicato sulla superficie del raccordo utilizzando una pistola a spruzzo.
spunti interessanti
La pietra artificiale offre molte opzioni per la decorazione d'interni. Questo materiale può essere utilizzato per decorare pareti come mattoni o in altro modo. L'importante è che il rivestimento scelto corrisponda al concetto generale di design e sia combinato con gli oggetti situati nel corridoio.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti
Per enfatizzare i contorni, artigiani esperti consigliano di utilizzare uno stucco in bronzo (oro) e per enfatizzare la trama della finitura, le strisce LED dovrebbero essere posate lungo le pareti. La lavorazione con vernice opaca o acrilica aiuta ad aumentare la durata del materiale. Non è consigliabile utilizzare una grande quantità di pietra decorativa nella decorazione del corridoio. Questo renderà l'interno ingombrante.


