Regole di design della camera da letto in bianco e nero e caratteristiche di stile

Una camera da letto nera può essere realizzata in qualsiasi stile. È una tonalità di base, quindi non è difficile scegliere mobili, tessuti, elementi decorativi. Per aggiungere volume, i designer diluiscono l'interno monocromatico con dettagli bianchi. Aggiungi altoparlanti con ulteriori accenti di colore.

Regole generali di progettazione

Qualsiasi colore è giocato dalle regole. Il giusto mix di bianco e nero crea un equilibrio cromatico. Un colore è preso come base, le sfumature del secondo sono presenti nei dettagli. Questa tecnica non irrita gli occhi. Va bene se ⅔ degli oggetti interni sono dipinti con toni di base, - in altri colori.

Un'elegante combinazione di tonalità di base e un'illuminazione ben pianificata costituisce la base di un interno sofisticato.

In una piccola camera da letto, l'accento è posto sui dettagli leggeri, che espandono lo spazio. Usano tessuti monocromatici ed elementi decorativi laconici.

Il bianco ha diverse sfumature.Questo viene preso in considerazione quando si scelgono mobili, pareti dipinte, soffitti, carta da parati. All'interno di una camera da letto in bianco e nero, puoi usare le tonalità:

  • Bianco come la neve;
  • fumoso;
  • lattico;
  • perla.

Nelle stanze grandi è più facile giocare con colori contrastanti. Il colore nero intenso aggiunge sensualità all'interno, lo rende intimo. Per non disturbare l'armonia, tutti i dettagli neri della decorazione e degli interni sono mantenuti nello stesso tono.

camera da letto in bianco e nero

Caratteristiche di stile

I romantici scelgono lo stile provenzale. Gli amanti del lusso preferiscono le stanze barocche. Una combinazione competente di bianco e nero è adatta a qualsiasi interno.

greco

Questo stile occupa spazio, quindi il pavimento, le pareti e il soffitto sono illuminati. La trama ruvida dei rivestimenti crea una sensazione di immacolata vicinanza alla natura. Il colore nero è dosato. Questi sono tessuti, mobili, elementi decorativi, lampade.

camera da letto in bianco e nero

Classico

Letto in massello con testiera in legno scuro. Grandi specchi, lampadari e lampade, realizzati nello stesso stile. Tessuti bianchi come la neve con un motivo geometrico laconico. Raccordi, accessori in bronzo o oro. Tutti i dettagli interni sono eleganti, pratici, comodi e pertinenti.

camera da letto in bianco e nero

Paese

La camera da letto in stile country è realizzata con materiali naturali nella decorazione, nell'arredamento e nella decorazione. L'artigianato è appropriato. L'interno è dominato dal colore bianco. Questo crea una sensazione di spazio. Accessori, tappeti, tessuti ornamentali sono in ordine.

camera da letto in bianco e nero

etnico

La camera da letto in stile etnico ha un minimo di mobili e piccoli dettagli decorativi. Le lampade, il letto sono laconici. Tessuti a motivi monocromatici e murales in stile etnico danno il tono.

Tecnologia avanzata

Finitura in metallo, plastica, vetro. Carta da parati a motivi geometrici. Specchi enormi. Soffitto teso retroilluminato bianco e nero, realizzato su 2 livelli. Pavimento perfettamente liscio, ricoperto da una miscela polimerica autolivellante, con un minimo di tessuti: moquette e biancheria da letto di alta qualità.

Pavimento perfettamente liscio, ricoperto da una miscela polimerica autolivellante.

Biedermeier

Parquet lucido. Soffitto a un piano liscio e leggero. Carta da parati alle pareti con piccole stampe floreali o righe. Ci sono molti tessuti, i suoi disegni devono contenere gli stessi motivi che sono stati usati nel disegno delle pareti.

L'arredamento è il più confortevole possibile, funzionale, solido, in legno naturale.

Minimalismo

Questo stile è scelto da persone moderne e attive che amano il comfort. L'interno è laconico, non ci sono piccoli oggetti decorativi. Mobili, tessuti, elementi di finitura sono realizzati con materiali naturali. I sistemi di stoccaggio sono moderni, spaziosi. Potrebbero non essere presenti in camera da letto se c'è uno spogliatoio.

Stile minimalista

Art Deco

I materiali utilizzati nella decorazione di pavimenti, pareti e soffitti hanno una superficie lucida. Usando specchi, vetro, metallo, giocano con la luce e lo spazio. L'arredamento è rigoroso. L'interno è dominato dalla geometria. Lo schema dei colori bianco e nero crea un'atmosfera calma e rilassante.

Vintage ▾

Ci sono tanti piccoli dettagli non funzionali: tovaglioli, statuine, fotografie in cornici originali. Il terreno è solo naturale (parquet, legno). Il soffitto è bianco, finitura - vernice. Un ampio letto in stile retrò, altri mobili semi antichi, tutto è realizzato con materiali naturali:

  • Quercia;
  • bambù;
  • giunco.

 stile vintage

Tessuti ricamati, cuscini, piumini, un baldacchino, tappeti o moquette vicino al letto creano un'atmosfera accogliente e leggermente erotica.

Moderno

Tutti i dettagli interni sono funzionali e si completano a vicenda.Il design della camera da letto è laconico. Il letto e gli altri mobili sono comodi, semplici nella silhouette, realizzati in legno. La decorazione contiene materiali naturali (marmo, vetro, pietra). Tessuti testurizzati e costosi. Le stanze piccole sono arredate con mobili componibili per sfruttare al meglio lo spazio.

stile moderno

Provenza

Il bianco è il colore principale, il nero è minimo. Questa è una testiera in ferro battuto, lampada, mensola, fioriera, accessori per mobili. Solo tessuti naturali. Disegno, una fascia sottile, una piccola gabbia, decorazione di balze, nastri, ricami. Le aperture delle finestre sono decorate con tende, la loro leggerezza è enfatizzata da cornici forgiate nere.

al provenzale

Barocco

La monotonia degli interni in bianco e nero è diluita con decorazioni pretenziose a forma di grandi vasi, cornici (cornici) con dorature. La sensazione di lusso viene creata con l'aiuto di un grande lampadario e candelabri. I tessuti sono monocromatici e con un motivo floreale o geometrico laconico.

Stile barocco

Caratteristiche di finitura

Nella decorazione di pareti, soffitti, pavimenti, l'accento è posto sul bianco se le finestre delle stanze sono rivolte a nord o sono in ombra. La luce nera dominante in tali stanze non è appropriata. Crea un'atmosfera opprimente che mette sotto pressione una persona, gli impedisce di rilassarsi.

Nella decorazione di pareti, soffitti, pavimenti, l'accento è posto sul bianco se le finestre delle stanze sono rivolte a nord o sono in ombra.

Piano

Le piastrelle di ceramica per pavimenti sono scelte dai giovani. Lo stile determina il colore, la trama, la presenza, l'assenza di motivo. Gli adulti, le persone di successo preferiscono il marmo. Sembra presentabile ed è costoso.

La sensazione di comfort è data da rivestimenti morbidi e vellutati:

  • tappeti (semplici, fantasia);
  • tappeto.

Nella camera da letto, decorata in stile Biedermeier, vintage, art déco, parquet o parquet.

Nella decorazione di pareti, soffitti, pavimenti, l'accento è posto sul bianco se le finestre delle stanze sono rivolte a nord o sono in ombra.

Soffitto

Quando si creano interni lussuosi e aristocratici, nella progettazione del soffitto vengono utilizzate modanature in stucco. Le persone attive scelgono finiture moderne:

  • soffitto in cartongesso a uno o più livelli con illuminazione;
  • soffitto teso (lucido, opaco).

Muri

La carta da parati con un motivo a contrasto viene utilizzata per decorare una camera da letto in bianco e nero, ma sono incollate su una parete, monocromatiche e strutturate sono incollate sulle altre tre. Come prima, le finiture ecologiche sono popolari:

  • intonaco (decorativo);
  • pietra (decorativa).

camera da letto in bianco e nero

Per non attirare l'attenzione sui difetti, le pareti sono dipinte con vernice scura. Le aree desiderate sono evidenziate in bianco, dove vengono posizionati elementi decorativi: dipinti, fotografie, vasi. Le carte da parati scure con grandi motivi geometrici espandono lo spazio. Sono incollati a un'unica parete in corrispondenza della testiera, altri tre sono incollati ai piani.

Selezione di mobili

Il tono delle pareti determina il colore dei mobili. Un letto con una testiera scura sembra elegante su uno sfondo bianco. I bei mobili con finiture chiare su uno sfondo scuro sono ancora più attraenti. Nella camera da letto sono d'ordine gli interni bicolore in bianco e nero.

La laconica tavolozza degli interni è ravvivata dalla corretta selezione dei mobili. Sedie con braccioli intagliati, schienali, gambe dalla forma originale, armadi scorrevoli con anta a specchio. I mobili da incasso sono rilevanti. Fornisce un uso razionale dello spazio, realizzato in bianco, espande visivamente lo spazio.

elegante camera da letto

Organizzazione luci

Le grandi finestre risolvono il problema della luce naturale. Nelle stanze con una vasta area, vengono utilizzate cornici scure e chiare per decorare le aperture delle finestre. Le stanze piccole con piccole finestre sono solo bianche.C'è una sensazione di perdita quando c'è molta luce nella stanza.

In una stanza decorata in bianco e nero non ci sono molte lampade. Nelle stanze con soffitti alti, i lampadari a soffitto sono appropriati. Le lampade dovrebbero essere alle pareti, ai comodini. Le tonalità gialle, verdi e beige creano ulteriori accenti di colore.

bella stanza

Tende e tessuti

Tende e tessuti all'interno della camera da letto non dovrebbero essere eliminati dalla combinazione di colori. Questi sono importanti dettagli interni. La decorazione della finestra dovrebbe corrispondere allo stile scelto. I tessuti semplici completano i design classici e le camere da letto high-tech.

Per lo stile country, sono adatte tende spesse a scacchi bianchi e neri e organza leggera e ariosa. Per il barocco e l'etno, sono adatte tende con motivi floreali o stampe geometriche. I copriletti a righe bianche e nere ravvivano l'interno, la biancheria da letto bianca come la neve rinfresca, il nero porta intrighi, crea un'atmosfera intima.

Tende e tessuti all'interno della camera da letto non dovrebbero essere eliminati dalla combinazione di colori.

Decorazione

Gli elementi decorativi addolciscono gli interni, costruiti su suggestivi contrasti di bianco e nero. La monotona superficie delle pareti si anima di riproduzioni e collage. Gli articoli tessili (coperte, cuscini) addolciscono l'atmosfera. I designer nel design delle camere da letto usano elementi classici:

  • figurine;
  • lampade;
  • vernici;
  • vasi decorativi.

I dettagli creano i giusti accenti di colore, ravvivano l'atmosfera. Non ci dovrebbero essere conteggi. Molti piccoli dettagli distruggeranno il concetto di base di un interno in bianco e nero. Dovrebbe essere conciso.

elegante camera da letto

Usa un colore complementare

L'equilibrio tra bianco e nero è facile da rompere con molti elementi decorativi colorati.L'uso competente di colori complementari migliora la percezione generale della camera da letto, aggiunge un tocco leggero all'interno della stanza.

rosso

Questo colore attira sempre l'attenzione su se stesso. Pertanto, in una camera da letto in bianco e nero, bastano piccoli accenti rossi sotto forma di cuscini, una coperta e una scatola per le piccole cose. Questo accento luminoso può essere presente nella decorazione del letto, nei mobili dell'armadio. A piccole dosi può essere utilizzato per la decorazione murale.

colore rosso

giallo o limone

Se nella camera da letto prevale il colore nero, all'interno vengono aggiunti diversi dettagli di colore giallo o limone. Queste sfumature aggiungono profondità. Nella camera da letto sono adatte fodere decorative luminose per cuscini, paralumi su lampade (da terra, da tavolo). Le sfumature di giallo energizzano e rinvigoriscono. Sono appropriati nelle stanze di giovani energici.

giallo o limone

Marrone o beige

In una camera da letto in bianco e nero, è appropriato un pavimento beige chiaro o marrone chiaro. La tonalità beige si sposa bene con il bianco. Questi colori rendono gli interni sobri, eleganti, espandono lo spazio, creano una sensazione di luce. Il beige e il marrone chiaro sono adatti a tutti gli stili.

bella stanza

Verde e oliva

Questi colori sono usati nei tessuti, nel design delle aperture delle finestre. Hanno un effetto positivo sullo stato psicologico, aiutano a creare un interno armonioso. Dettagli verde oliva di successo nella camera da letto:

  • Fodere per cuscini decorativi;
  • coperta;
  • scendiletto;
  • Ottomano.

La spaziosa camera da letto è decorata con piante viventi. La preferenza è data alle colture decorative decidue: chlorophytum, sansevieria, ficus, cactus. Ravvivano l'interno, purificano l'aria dalle tossine e alleviano lo stress.

Colore verde e oliva in camera da letto

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Una persona trascorre un terzo della sua vita nella sua stanza.I colori bianco e nero, diluiti con toni marroni e beige, creano una sensazione di pace e relax. Elementi decorativi con zebra, gabbia, pois tonificano, aiutano a unire, aggiungono dinamismo. Una romantica camera da letto in stile bianco e nero è perfetta per un'adolescente. Il motivo floreale dei tessuti è rilassante. Gli elementi decorativi sotto forma di vecchie valigie da viaggio risvegliano l'immaginazione, fungono da luogo per riporre le cose.

Il carattere del padrone di casa determina lo stile. La scelta dei mobili e degli elementi decorativi dipende dalle caratteristiche della stanza. Ci vuole molto tempo per creare la perfetta camera da letto in bianco e nero. Mobili, tessuti, lampade dovrebbero essere combinati. Quando si sceglie, valutare la dimensione, la forma, l'ombra. Il pavimento, le pareti, il soffitto sono decorati secondo lo stile prescelto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina