Come e quanto polline d'api si può conservare in casa
Il polline, come i prodotti delle api, ha un grande valore per la salute umana. Le api sono costituite da una sostanza prelevata dai fiori - pane d'api - una sostanza biologicamente attiva per nutrire la prole. Il polline si può acquistare in fattoria, in farmacia, nei negozi specializzati. Per ottenere il massimo da esso, devi capire come conservare correttamente il polline d'api a casa.
Perché lo è?
Il prodotto è utilizzato nella medicina domestica, assunto come agente profilattico per molti disturbi. L'utilità della sostanza sfusa è dovuta alla sua ricca composizione chimica, che contiene aminoacidi, ferro, manganese e fosforo, un gruppo di vitamine e altri componenti utili.
L'uso del polline aiuta ad abbassare il colesterolo, rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e normalizzare i livelli ormonali. L'aggiunta di polline alla dieta previene le carenze vitaminiche nel corpo e lo sviluppo dell'anemia. Lo strumento mostra proprietà antiossidanti, rafforza l'immunità, combatte l'infiammazione.
Non solo la raccolta, l'essiccazione, ma anche il modo di immagazzinare il polline influisce sulle sue proprietà curative. Pertanto, le regole e i regolamenti sono rispettati senza fallo.
Come assemblare correttamente?
Per raccogliere il polline, l'apicoltore utilizza un dispositivo speciale: una trappola per polline. Il dispositivo è una struttura a forma di due griglie con un pallet. È installato davanti all'ingresso dell'alveare. L'ape sorvola l'ostacolo, perdendo così parte della vernice.
La seconda griglia funge da filtro attraverso il quale insetti e detriti non possono penetrare. Il polline si accumula nel pallet. L'apicoltore non raccoglie polline tutti i giorni. Seleziona un bel tempo asciutto. Durante il periodo di raccolta del miele, anche la sostanza sfusa non è soggetta a raccolta, poiché si perde la percentuale di nettare nell'alveare. Il periodo migliore per la raccolta è in estate e in primavera.
Dopo la raccolta, l'apicoltore prepara il prodotto delle api per la conservazione. Inizialmente, il prodotto contiene molta umidità. In questo stato, la sostanza può diventare ammuffita e inutilizzabile. Il polline viene prima sottoposto ad un processo di essiccazione.

Metodi di essiccazione
Dopo la raccolta, il polline viene temporaneamente posto in un contenitore di vetro. Si sconsiglia l'uso di contenitori metallici in quanto il prodotto potrebbe ossidarsi. Quindi la sostanza raccolta viene inviata per l'essiccazione. Gli apicoltori usano due metodi per rimuovere l'umidità.
In vivo
Questo metodo richiede molto tempo. Per asciugare in questo modo, viene assegnata una stanza con bassa umidità, buona ventilazione e una temperatura dell'aria non superiore a 45 gradi. Le materie prime vengono stese su fogli di carta puliti con uno strato non superiore a 2 cm, ricoperti di garza o panno per evitare l'ingresso di detriti e insetti. Escludere l'esposizione alla luce solare diretta.
Mescolare la vernice 2-3 volte al giorno. Dopo 3-5 giorni, la struttura del polline diventa densa.Ciò significa che l'umidità è evaporata dalle palline. La prontezza del prodotto è controllata dal suono. Le palline vengono versate su una superficie dura, se si sente un suono caratteristico, il processo di asciugatura è completo. La sostanza viene setacciata e confezionata.

Utilizzando uno speciale armadio di asciugatura
L'attrezzatura ha la forma di un armadio in legno con una porta, rivestito di fogli. Nella parte superiore è presente una ventola per eliminare l'umidità e l'aria. All'interno sono presenti resistenze elettriche. La temperatura viene mantenuta automaticamente. L'asciugatura in un tale armadio richiede solo 1-2 giorni. Non è necessario mescolare il foglio. L'uso di attrezzature riduce i costi di manodopera, aumenta la quantità di materie prime lavorate.
Dopo il processo di essiccazione, il polline viene setacciato per rimuovere i detriti. Ciò è necessario per una lunga durata di conservazione della sostanza utile.
Condizioni ottimali di conservazione
Quando si conserva un prodotto dell'apicoltura, è necessario creare le condizioni necessarie per ridurre al minimo le perdite associate al deterioramento e alla perdita di qualità utili. È importante evitare che il polline venga contaminato da batteri e funghi.
Per preservare le proprietà curative, le materie prime vengono poste in contenitori di vetro con un coperchio ermetico. Il contenitore è pre-sterilizzato e asciugato. Tenere il contenitore pieno lontano dalla luce diretta del sole, dalle alte temperature e dall'umidità elevata. Puoi conservare il polline a temperatura ambiente o in frigorifero. La sostanza sfusa non è adatta al congelamento, poiché a temperature inferiori allo zero perde le sue proprietà benefiche.

Dopo l'essiccazione e la setacciatura, la macinatura preparata può essere conservata per un massimo di due anni. La durata dipende dalle condizioni di conservazione. Anche se tutte le condizioni sono soddisfatte, un prodotto naturale perde il 40% della sua utilità in un anno. Pertanto, per due anni verso la fine della shelf life, ha valore solo il composto proteico. Non ci sono praticamente vitamine e minerali nella composizione.
Metodi di espansione della memoria
La conservazione contribuirà a preservare l'utilità e prolungare la durata di conservazione del prodotto delle api. Il polline viene mescolato con il miele in un rapporto 1: 1. Il prodotto delle api viene conservato in un luogo fresco e buio, protetto dalla luce solare e dall'umidità. Il polline viene prima macinato con un macinino da caffè o un frullatore, quindi mescolato con il miele. La durata di conservazione in questo caso arriva fino a 5 anni.
Il polline mescolato al miele conferisce un gusto migliore al prodotto. In combinazione, due componenti utili migliorano solo le loro proprietà curative. La miscela diventa più ricca di vitamine e sostanze nutritive.
Il polline è uno scrigno di proprietà medicinali per la salute umana. In assenza di allergie, è raccomandato non solo per il trattamento di una serie di malattie, ma anche per la prevenzione dei disturbi.

