Idee per creare un design accogliente del soggiorno con balcone, regole di interior design

Quando si crea un design per un soggiorno con balcone, è necessario tenere conto di molte caratteristiche. Questa opzione di design della stanza ha molti vantaggi. È funzionale e aiuta a creare uno spazio bello e confortevole. Quando scegli lo stile di una stanza, dovresti considerare le tue preferenze e le caratteristiche della tua abitazione. Si consiglia di riflettere su tutti gli elementi nei minimi dettagli e tenere conto delle combinazioni di colori.

I principali vantaggi e svantaggi della combinazione

Combinare un soggiorno con un balcone in un appartamento ha molti vantaggi:

  1. Lo spazio utilizzabile è aumentato e le condizioni sono migliorate.
  2. La stanza diventa più luminosa. La rimozione del deflettore apre l'accesso alla luce naturale.
  3. Lo spazio extra aumenta le possibilità di utilizzare soluzioni di design insolite.

Inoltre, questa opzione di riqualificazione si distingue anche per alcuni svantaggi:

  1. Necessario per redigere documenti. Per ottenere il permesso per la riqualificazione, si consiglia di contattare varie autorità.
  2. La riqualificazione sarà costosa.I costi sono associati alla necessità di erigere più muri, decorazione, isolamento, decorazione dei locali.
  3. Il lavoro richiede tempo. Per fare ciò, vale la pena raccogliere un pacchetto di documenti e ottenere i permessi appropriati. Si estende all'infinito.

Come abbinare correttamente

In tali situazioni, i proprietari di case spesso affidano il lavoro a professionisti. Il soggiorno con accesso alla loggia ha diverse opzioni di design:

  1. Creazione di uno spazio con 2 aree funzionali. In questo caso è necessario smontare completamente la parete divisoria con la finestra. Di conseguenza, lo spazio è diviso in 2 frammenti separati. Invece di una partizione, è consentito realizzare un arco. Entrambe le zone dovrebbero essere realizzate nello stesso stile.
  2. Divisione in frammenti da un davanzale. In una situazione del genere, il blocco di finestre e porte viene smantellato. In questo caso, rimane il davanzale della finestra. È consentito utilizzarlo come parte degli interni. Un tavolo, un bancone bar è costituito da questo elemento. È anche spesso usato come supporto per fiori.
  3. Creazione di 2 camere indipendenti. In questo caso, vengono utilizzati stili diversi. Per dividere lo spazio vengono utilizzate partizioni trasformabili. Se si prevede di creare un letto sul balcone, viene utilizzato uno schermo pieghevole o una tenda come partizione scorrevole. Questo particolare ha una funzione decorativa.

grande stanza

Metodi di riscaldamento

Per mantenere la stanza calda, è imperativo adottare misure adeguate. Ci sono molte opzioni di isolamento.

Al di fuori

Questo metodo è usato raramente, in quanto richiede il coordinamento con una serie di autorità. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione se la casa è un elemento dell'insieme architettonico.

grande stanza

Interni

È un'opzione popolare perché consente il lavoro freelance.Innanzitutto, la stanza dovrebbe essere liberata da mobili e altri oggetti. Successivamente, esamina le condizioni delle pareti per la presenza di crepe. Le zone danneggiate, se individuate, vengono cementate o ricoperte con schiuma poliuretanica, prestando particolare attenzione alla giunzione con il parapetto.

L'isolamento dovrebbe iniziare con il pavimento e le pareti. Il soffitto viene elaborato per ultimo. Prima di eseguire qualsiasi lavoro, tutte le superfici devono essere livellate. Quindi viene eseguita l'impermeabilizzazione. Di solito viene utilizzato un primer speciale che penetra nella struttura in calcestruzzo. Se la lana minerale viene utilizzata come elemento riscaldante, viene utilizzato un film impermeabilizzante.

camera con balcone

I seguenti materiali sono utilizzati come elementi riscaldanti:

  • schiuma - considerata una soluzione economica;
  • polistirene espanso - è un materiale non combustibile molto resistente;
  • lana minerale - richiede il fissaggio di un telaio speciale;
  • schiuma poliuretanica - è un isolante liquido che deve essere spruzzato sulla superficie;
  • argilla espansa - utilizzata per l'isolamento del pavimento.

Caratteristiche di finitura

Per la finitura vengono scelti gli stessi materiali delle riparazioni ordinarie. La loro unica caratteristica è la leggerezza.

Per la finitura vengono scelti gli stessi materiali delle riparazioni ordinarie.

Soffitto

Diverse opzioni sono adatte per il soffitto. Il metodo più semplice è considerato la pittura ordinaria. Per fare ciò, la superficie deve essere intonacata o applicare uno strato di vernice con un rullo strutturato. Se il rivestimento è uniforme, è consentito imbiancarlo. Se lo si desidera, è consentito realizzare un controsoffitto o utilizzare un rivestimento in cartongesso. Le opzioni di design popolari includono anche assi di legno, PVC e pannelli di plastica.

Per la finitura vengono scelti gli stessi materiali delle riparazioni ordinarie.

Muri

Quando si scelgono i materiali di finitura, vale la pena dare la preferenza a quelle opzioni che consentono di eseguire rapidamente l'installazione.Si consiglia inoltre di scegliere prodotti caratterizzati da resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Le pareti sono spesso rifinite con pannelli in PVC. Possono essere facilmente impilati. La copertina è spesso integrata con MDF. È un materiale economico che differisce nel design.

soffitto verde

Piano

Per organizzare un balcone di tipo aperto nella stanza, vale la pena coprire il pavimento con materiale resistente alle fluttuazioni di temperatura e all'umidità elevata. La soluzione più pratica sono le piastrelle di ceramica. È adatto anche il gres porcellanato. Questo pavimento è facile da pulire. È resistente ai danni meccanici.

Per la finitura vengono scelti gli stessi materiali delle riparazioni ordinarie.

Caratteristiche dell'impaginazione

Per creare un interno confortevole e bello, è necessario tener conto del suo scopo funzionale.

camera

Quando si decora una sala, si consiglia di concentrarsi sulle seguenti raccomandazioni dei designer:

  1. Quando crei un interno classico, vale la pena usare tende o persiane. Si consiglia di utilizzare una combinazione di colori calma.
  2. Una tecnica interessante sarebbe quella di creare un arco o un semiarco. Un arco si inserirà negli interni moderni, che si distinguono per i contorni arrotondati solo su un lato.
  3. È consentito organizzare l'apertura tra il balcone e la stanza in una combinazione di colori chiari.
  4. Con lo smantellamento parziale sul davanzale della finestra sarà possibile realizzare un bancone bar. Una soluzione altrettanto buona sarebbe quella di utilizzare scaffali insoliti all'interno.
  5. Con il completo smantellamento del tramezzo, decorare le aree con bellissime colonne sarà un'ottima opzione.
  6. L'uscita sul balcone deve rimanere libera. Ti aiuterà a sentirti a tuo agio. Il posto davanti al balcone non dovrebbe essere sovraccaricato.
  7. I faretti sono adatti come sorgenti luminose.Le applique contribuiranno a rendere l'interno accogliente.
  8. Vale la pena posizionare 1-2 specchi nella hall. Questo espanderà visivamente la stanza.
  9. Un camino - reale o elettrico - contribuirà a rendere insolita la sala.

Quando crei un interno classico, vale la pena usare tende o persiane.

Soggiorno

Per le stanze piccole, il balcone diventa uno spazio funzionale separato. Lo stretto ripiano lungo la finestra sembra interessante. Vale la pena posizionare le sedie nelle vicinanze. È inoltre consentito organizzare una piccola palestra in questa stanza.

Quando crei un interno classico, vale la pena usare tende o persiane.

Camera da letto

È consentito combinare una piccola camera da letto con una loggia. Grazie a ciò, sarà possibile creare un angolo accogliente separato nella stanza. È consentito includere nello spazio un boudoir da donna con uno specchio o organizzare uno spogliatoio compatto..

grande stanza

A proposito di zonizzazione

La suddivisione in zone di una stanza dipende dallo scopo previsto. Se parliamo di una cameretta per bambini, allora vale la pena organizzare un posto di lavoro sul balcone o creare una stanza dei giochi. Per gli adulti, questo spazio svolge le seguenti funzioni:

  1. Zona di lavoro. Il posto ha un'ottima luce naturale. Ciò ti consente di lavorare comodamente durante il giorno senza utilizzare una lampada da scrivania.
  2. Officina. Con una corretta organizzazione dello spazio della stanza, puoi ottenere un risultato eccellente.
  3. Un posto dove riposare. Sulla loggia vale la pena posizionare un piccolo divano o appendere un'amaca. Un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare un tavolino da caffè. Gli elementi decorativi contribuiranno a rendere accogliente lo spazio.
  4. Biblioteca. In questo caso, lo spazio libero dovrebbe essere riempito di libri e accanto ad esso dovrebbe essere posizionata una sedia.
  5. Palestra. Le grandi macchine per esercizi non possono essere posizionate sul balcone. Tuttavia, i manubri, un tapis roulant e un sacco da boxe sarebbero un'opzione adatta. È consentito praticare lo yoga in una stanza del genere.
  6. boudoir.Se la stanza principale è di dimensioni troppo compatte, è consentito posizionare una toletta e uno specchio sulla loggia.

Quando crei un interno classico, vale la pena usare tende o persiane.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Un soggiorno con balcone può essere decorato in diversi modi. Se non ci sono idee, è necessario utilizzare soluzioni di design già pronte. Gli esperti offrono le seguenti opzioni stilistiche:

  1. Classico. In questo caso, dovresti concentrarti sul minimalismo pratico. Mobili luminosi ed eleganti elementi decorativi contribuiranno a rendere lo spazio interessante. I tessuti insoliti contribuiranno a dare gusto alla stanza. Si consiglia di combinare opzioni contrastanti per mobili e superfici. Questo renderà lo spazio espressivo.
  2. Art Deco. Questo stile consente diverse soluzioni interne. I progettisti consigliano di prestare attenzione ai colori e all'illuminazione. I dettagli decorativi dovrebbero essere usati nel dosaggio. Si consiglia di prestare particolare attenzione ai tessuti: tende, copriletti e altri dettagli. Aiuteranno a completare la stanza. Per un tale spazio sono adatte le lampade più semplici e concise.
  3. Tecnologia avanzata. In questo caso, la preferenza dovrebbe essere data agli elementi funzionali. L'uso dei risultati delle alte tecnologie è di particolare importanza. I progettisti consigliano di scegliere l'illuminazione multilivello e diversi tipi di illuminazione. Per ottenere un gioco di trame, vale la pena utilizzare superfici a specchio, lucide e opache.

Il design del soggiorno con balcone ha molte caratteristiche. Per creare una stanza interessante e funzionale, devi pensarci nei minimi dettagli. Anche la combinazione di sfumature e trame è importante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina