Idee per la decorazione d'interni della camera da letto con una selezione di due tipi di carta da parati

Organizzare l'interno di una camera da letto con due tipi di carta da parati è un'interessante opzione di design. Per ottenere buoni risultati, vale la pena considerare tutti gli elementi della stanza. È importante che carta da parati, mobili e decorazioni corrispondano alla combinazione di colori. Anche lo stile generale della stanza è importante. La scelta dello sfondo dipende da questo. Va tenuto presente che differiscono tutti per caratteristiche di qualità.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della carta da parati in due colori

L'utilizzo di un design combinato per una camera da letto presenta molti vantaggi:

  • la combinazione di diversi sfondi consente di ottenere un design unico della stanza;
  • l'uso di diversi colori e motivi aiuta a rendere espressiva la stanza;
  • l'uso di strisce da diverse direzioni aiuta a nascondere le imperfezioni della parte;
  • diversi colori e motivi aiutano a evidenziare le aree funzionali.


Inoltre, questo metodo presenta anche alcuni svantaggi:

  • in questo caso si spende più carta da parati, il che aumenta il costo della riparazione;
  • si raccomanda di essere precisi quando si tappezza e si contrassegna la stanza;
  • si consiglia di tagliare con cura e precisione la carta da parati nel senso della lunghezza;
  • è importante che altri oggetti interni si adattino allo stile generale e alla combinazione di colori della stanza.

La scelta degli oggetti di design giusti può essere complicata. In alcuni casi, è impossibile fare a meno dell'aiuto di specialisti.

Tipi

Ci sono molti sfondi interessanti in vendita oggi. Differiscono per qualità e consistenza.

Tessile

Questi sfondi sono realizzati con materiali naturali o artificiali. Sono fatti di feltro, lino, iuta. La seta viene utilizzata anche per la fabbricazione di questi prodotti. L'unico inconveniente di questo materiale per la decorazione è il suo alto costo.

bella carta da parati

Fibra di vetro

Questo materiale è durevole. Aiuta a nascondere tutte le irregolarità. Inoltre, è consentito dipingere lo sfondo senza disturbare la trama. L'unico aspetto negativo è il peso impressionante.

Non tessuto

Questi sfondi di solito non hanno colori vivaci, ma contengono sempre motivi strutturati. Tale materiale è traspirante e non si gonfia se esposto all'umidità. È consentito usarlo per colorare.La carta da parati correttamente incollata può resistere fino a 7-10 mani di vernice.

bella carta da parati

vinile pressato

Tale carta da parati può essere lavata. Differiscono per colori e motivi. Il materiale non teme lo stress meccanico. Allo stesso tempo, viene creato con un'imitazione dell'effetto serigrafico.

vinile espanso

Tali sfondi sono caratterizzati da una trama volumetrica convessa.Tuttavia, è vietato pulirli con detergenti aggressivi. Non utilizzare spazzole per il lavaggio.

Carta

Gli sfondi di carta moderni sono di alta qualità. Sono realizzati utilizzando tecnologie innovative utilizzando vernici permanenti. Grazie a ciò, lo sfondo non si sbiadisce. Ci sono molte opzioni in vendita con disegni intricati e insoliti.

bella carta da parati

Liquido

Questo materiale è costituito da fibre di cellulosa. Si applica alle pareti con una spatola. Ci sono molte opzioni di colore che rendono facile combinarle. La carta da parati liquida ti consente di creare vari ornamenti sulle pareti. Questo materiale aiuta a rendere le pareti calde e strutturate.

Stereoscopico

Con l'aiuto di tale carta da parati è possibile ottenere la sensazione di ulteriore spaziosità. Creano l'effetto di avere finestre, archi o porte.

Bambù

Questi sfondi sono molto popolari. Ciò è dovuto alla composizione naturale. Durante la produzione, le carte da parati in bambù non sono rivestite con vernice o vernice. Pertanto, si distinguono per la loro tonalità naturale e la consistenza naturale.

Durante la produzione, le carte da parati in bambù non sono rivestite con vernice o vernice.

Tale materiale è considerato universale. È caratterizzato da un funzionamento a lungo termine. Inoltre, la carta da parati fornisce isolamento termico e acustico. Sono resistenti ai raggi UV e alle sollecitazioni meccaniche.

Criteri di scelta

Per ottenere buoni risultati nella riparazione, la scelta della carta da parati deve essere attentamente ponderata.

Rispetta l'ambiente

Questo è uno dei fattori chiave nella scelta del materiale. Si raccomanda che la carta da parati sia realizzata in materiale naturale e non emetta sostanze tossiche durante l'uso.

Caratteristiche

Quando si sceglie un materiale di finitura, è necessario tenere presente che deve essere pulito con acqua senza influire negativamente sull'aspetto e sulla consistenza.

Durante la produzione, le carte da parati in bambù non sono rivestite con vernice o vernice.

Regole di selezione

Quando si sceglie uno sfondo, si consiglia di tenere conto di molte funzionalità. Prima di tutto, vale la pena considerare le dimensioni e l'aspetto della stanza.

Zona camera

I proprietari di una piccola camera da letto dovrebbero rifiutare questa opzione. I materiali combinati sono adatti solo per stanze spaziose. Allo stesso tempo, ci sono delle eccezioni quando la forma della stanza o le fonti di illuminazione cambiano in modo significativo la situazione. Per fare ciò, vale la pena considerare una selezione di soluzioni di design già pronte.

spaccare il muro

Le partizioni sono consentite orizzontalmente o verticalmente. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione in una stanza piccola, poiché esiste la possibilità di una diminuzione dell'altezza dei soffitti.

Allo stesso tempo, una combinazione competente di sfumature è di grande importanza.

bel pezzo

Illuminazione

Anche in questo ambito occorre trovare una soluzione adeguata. Alla luce naturale, la stanza apparirà luminosa. Allo stesso tempo, l'artificiale aiuterà a rivelare la pienezza del design la sera. Le camere da letto ben illuminate dovrebbero essere decorate con colori rilassanti.

tono e colore

Con la giusta scelta di tonalità, puoi ottenere un design davvero armonioso. In questo caso, all'inizio vale la pena scegliere una combinazione di colori. Successivamente, si consiglia di prestare attenzione alla scelta della trama e del motivo.La scelta dei colori e il rapporto tra le tonalità giocano un ruolo chiave nell'interior design.

Stile

Per decorare correttamente una stanza, devi tener conto del suo stile generale:

  1. Per ottenere una stanza nello stile del romanticismo o della Provenza, vale la pena utilizzare carta da parati decorata con grandi disegni dai colori intensi. Si consiglia di dare la preferenza alle stampe vegetali. Anche le linee morbide hanno un bell'aspetto. Le stesse soluzioni si inseriscono nello stile classico e barocco.
  2. I fan del modernismo o del minimalismo si adatteranno a linee rigorose, elementi astratti, motivi geometrici. Le stesse opzioni si sposano bene con lo stile high-tech.
  3. Le persone che amano gli elementi in stile expo o art deco dovrebbero scegliere la carta da parati con stampe floreali.

bel pezzo

Ci sono molte opzioni standard che sono versatili e possono essere utilizzate per decorare una camera da letto in qualsiasi stile. Questi sfondi non hanno motivi visibili. Sono decorati con elementi testurizzati. Grazie a ciò, la superficie appare laconica e fa da sfondo a decisioni progettuali audaci.

Regole di selezione del colore

Per rendere l'interno completo e completo, si consiglia di scegliere correttamente la combinazione di colori. In questo caso, devono essere considerate le seguenti caratteristiche:

  1. Tutti i tipi di carta da parati dovrebbero contenere motivi generali del motivo e sfumature della stessa intensità.
  2. Un soggiorno confortevole sarà fornito da colori pastello. Ti aiutano a rilassarti prima di andare a letto e ti mantengono in vena per la mattina.
  3. La funzione chiave della carta da parati è la divisione armoniosa della stanza. Pertanto, non è consigliabile utilizzare più di 3 tipi di materiali.
  4. Non è consigliabile utilizzare come base i disegni in bianco e nero. Un contrasto così forte non ti permetterà di rilassarti completamente.Questa stampa è usata solo come accento.
  5. Il bianco aiuta a combinare toni diversi. Tuttavia, non è consigliabile rendere la camera da letto completamente bianca. Questo tono è adatto per la correzione visiva di una stanza.

Per mantenere la composizione della carta da parati, è necessario prestare attenzione all'ombra dei tessuti. Prima di tutto, questo vale per le tende. La tappezzeria e il copriletto non sono trascurabili.

Per rendere l'interno completo e completo, si consiglia di scegliere correttamente la combinazione di colori.

Varietà di ornamenti

Un ornamento è una combinazione di elementi che si ripetono in una sequenza specifica. Ciò conferisce alle superfici verticali un ritmo e un aspetto più pieno. Ciò consente la percezione tridimensionale.

Prima di scegliere lo sfondo con un ornamento, dovresti studiare attentamente le caratteristiche di ciascuno di essi. Sono floristiche, sinuose, geometriche.

Meandro

Tali sfondi sono spesso usati per la suddivisione in zone delle stanze. Sono usati per decorare bordi e bordi. Un tale schema sembra appropriato alla giunzione di pareti e soffitto. Se vuoi rendere la stampa più interessante, devi allocare più spazio per essa. In questo caso, si consiglia di rendere più silenzioso lo sfondo principale. Deve essere solido.

carta da parati meandro

Verdura

Questa categoria comprende tutte le stampe che si riferiscono alla natura. Gli sfondi sono decorati con fiori, uccelli. Troviamo spesso immagini di animali e piante. Le opzioni popolari sono:

  1. Il damasco è un motivo floreale simmetrico. Al materiale viene applicato un complesso intreccio di colori. Il motivo ha 2 sfumature ed è posizionato verticalmente. Il vantaggio del design è la sua versatilità. Poiché la stampa sembra ricca, dovrebbe essere combinata con colori solidi.
  2. Paisley - realizzato sotto forma di una goccia. Questo modello è spesso usato per interni orientali.Si abbina bene con il design classico. Inoltre, la stampa può essere utilizzata in uno stile moderno. In questo caso, si consiglia di applicare immediatamente 2-3 toni di un motivo naturale.

carta da parati diversa

Geometrico

Questa categoria include sfondi completati da strisce, rombi, cerchi, quadrati. Molto spesso sono usati per decorare una stanza classica. Questa categoria include anche motivi più complessi adatti solo a una determinata parte della stanza, ad esempio un muro.

carta da parati diversa

Scanalature

Le strisce verticali sono in grado di aumentare visivamente l'altezza della stanza. L'orizzontale, al contrario, allarga lo spazio.

Cerchi

Cerchi e ovali, parzialmente sovrapposti, si inseriscono bene nel design della stanza in stile retrò.

Piazze

Un'opzione interessante sarebbe quella di utilizzare la carta da parati con un decoro a forma di quadrati. Sembrano laconici.

Diamanti

I diamanti diventeranno un'originale stampa geometrica. Si adattano armoniosamente a stili diversi.

Come scegliere un materiale da abbinare

Per decorare la camera da letto, vale la pena utilizzare carta, tessuto, carta da parati non tessuta.I materiali liquidi e vinilici devono essere maneggiati con cura. Lo stesso vale per la fibra di vetro.

Per decorare la camera da letto vale la pena utilizzare carta, tessuti, carta da parati non tessuta.

Ciascuna delle varietà ha determinate caratteristiche. Pertanto, il tessuto non tessuto conserva la sua novità per un lungo periodo di tempo. Dopo un po', la sua superficie non sbiadisce. Inoltre, questo materiale è facile da pulire. L'indubbio vantaggio di tali sfondi è la capacità di ridipingere. Ciò riduce il costo della prossima ristrutturazione.

L'uso di carta e tessuti per la decorazione d'interni è considerato l'opzione più sostenibile. Inoltre, tali materiali richiedono cure speciali.

Caratteristiche di stile

Oggi sono noti molti stili, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche.Dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie lo sfondo.

Classico

Questa tendenza è caratterizzata da una combinazione di elementi dell'antichità e del Rinascimento. Pertanto, all'interno vengono spesso utilizzati riccioli interessanti, motivi floreali, strisce inglesi.

Per decorare la camera da letto vale la pena utilizzare carta, tessuti, carta da parati non tessuta.

Lo schema dei colori dovrebbe essere chiaro. Si consiglia di utilizzare tonalità pastello calde. Per la camera da letto, cremoso, vaniglia, corallo chiaro, caramello andranno bene. Tutti questi toni porteranno conforto e tranquillità. Per rendere la stanza più interessante, vale la pena utilizzare modanature in stucco, colonne, bassorilievi.

Minimalismo

Per creare un interno in stile minimalista, devi scegliere materiali dalle linee rigorose. Stampe astratte o motivi geometrici saranno fantastici.

giapponese

Per trasmettere l'atmosfera speciale del Giappone, vale la pena utilizzare gli elementi appropriati. Per questo sono adatti geroglifici, ombrelli giapponesi, fiori di ciliegio, lanterne. Gli uccelli sui rami o sul bambù non avranno meno successo.

Per decorare la camera da letto vale la pena utilizzare carta, tessuti, carta da parati non tessuta.

Lo schema dei colori è diverso. Tutte le sfumature si adattano allo stile giapponese. Per questo sono adatti i toni del grigio e del beige. È consentito offrire combinazioni contrastanti di toni bianchi e neri e rossi e turchesi più luminosi. Una camera da letto in rosa sembrerà dolce. È consentito decorare una delle pareti con un collage di foto con motivi orientali.

Paese

La tecnica del tartan si adatta bene allo stile country. Consiste in una speciale tessitura di fili. Di conseguenza, è possibile ottenere zampe di gallina o un reticolo su uno sfondo semplice.

Romanticismo e barocco

I colori pastello si adattano bene all'atmosfera romantica. Per rendere la camera da letto luminosa e ariosa, è consentito utilizzare sfumature di lavanda. Lo stile barocco prevede l'uso di grandi motivi.

Dovrebbero essere realizzati con colori intensi e non avere linee morbide.

Romanticismo e barocco

Tecnologia avanzata

Questo è uno stile moderno che richiede un'attenzione particolare nella scelta della carta da parati. È caratterizzato da motivi astratti e linee laconiche. È inoltre consentito utilizzare motivi geometrici.

Art Deco

È una tendenza stilistica interessante, perfetta per arredare una camera da letto. Quando scegli lo sfondo, dovresti dare la preferenza ai motivi floreali.

Provenza

È un design delicato e carino adatto alla camera da letto. Prevede l'uso di tonalità pastello e piccoli motivi floreali.

È un design delicato e carino adatto alla camera da letto.

scandinavo

È uno stile laconico e freddo. Per decorare la camera da letto in questa direzione, vale la pena utilizzare i toni del bianco, del grigio e del beige. Per finire una delle pareti, è consentito scegliere la carta da parati per un mattone.

Attico

I muri in cemento o mattoni sono considerati una caratteristica dello stile. Per una camera da letto è consentito scegliere carta da parati che imita questi materiali. Dovrebbero essere usati per rifinire 1-2 pareti.

Per evitare che la stanza si oscuri, vale la pena utilizzare la carta da parati in una tonalità bianca o grigia. In combinazione con tessuti beige e parquet, la composizione è sorprendentemente accogliente.

spunti interessanti

Per ottenere un design insolito, è necessario utilizzare soluzioni di design moderne.

È un design delicato e carino adatto alla camera da letto.

Arredamento sfumato

Questo decoro implica una transizione graduale delle sfumature. Pertanto, il beige chiaro può trasformarsi in marrone. Il verde chiaro si trasforma in una tonalità scura e ricca.

Equilibrio tra complesso e semplice monocromatico

Per creare un design armonioso, vale la pena combinare sfondi complessi con motivi fantasiosi e opzioni monocromatiche più semplici.Inoltre, dovrebbero essere realizzati in una combinazione di colori simile.

Combinazione di opposti

Per personalità brillanti e straordinarie, è adatto l'uso di sfumature contrastanti lungo la ruota dei colori.

bel pezzo

Sfondo

Una soluzione interessante per la camera da letto sarà l'uso della carta da parati fotografica. Un grande motivo viene utilizzato per evidenziare la testata del letto.

disegno del tappeto

Questo modello sembra davvero straordinario. Di solito è usato per decorare il muro attorno al quale si trova il letto.

accento della testiera

Per mettere a fuoco la testata del letto, è necessario utilizzare un materiale che differisca nella trama dal resto delle superfici della stanza.

Tendenze di moda

I motivi vegetali sono molto popolari oggi. Quando li usi all'interno, vale la pena ricordare il senso delle proporzioni. Queste stampe adornano una parete o sono utilizzate come strisce. La tendenza attuale è una parete chiara con un motivo nell'area di produzione sullo sfondo di 3 pareti lisce. Per una stanza con un soffitto basso, vale la pena utilizzare un muro d'accento che si estende fino al soffitto.

È un design delicato e carino adatto alla camera da letto.

Le combinazioni di disegni volumetrici e stampe originali sembrano interessanti. La tendenza moderna è l'uso di motivi in ​​\u200b\u200bbianco e nero nella stanza. Inoltre, molti designer usano sfondi con immagini 3D. Un'ottima soluzione sarebbe accenti e carte da parati luminosi, decorati con motivi strutturati. Un'altra tecnica moderna consiste nell'utilizzare carta da parati delle stesse dimensioni delle finestre. Grazie a questo, è possibile creare la sensazione di una finestra aggiuntiva.

Cattive combinazioni per la camera da letto

Per ottenere interni eleganti e armoniosi, è necessario evitare errori comuni. I progettisti sconsigliano di utilizzare tali combinazioni di colori:

  1. I colori caldi non si sposano bene con i colori freddi.Ciò è particolarmente vero quando sono molto distanti nel colore. Quindi non combinare il rosso con il blu.
  2. Una cattiva soluzione sarebbe una combinazione di colori di stili diversi. Ad esempio, una combinazione di marrone e giallo neon sarebbe un'opzione infruttuosa.

Inoltre, ogni regola ha un'eccezione. Se sei riuscito a trovare una combinazione adatta di sfumature, è consentito utilizzarla. Si raccomanda di assicurarsi che il design sia armonioso.

Per ottenere interni eleganti e armoniosi, è necessario evitare errori comuni.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Se hai dei dubbi quando decori una camera da letto, dovresti usare soluzioni di design già pronte:

  1. Per creare un interno in stile neoclassico, è adatto un elemento decorativo sotto forma di parete non trattata. Dovrebbe essere posizionato vicino alla testata del letto. Un tale disegno dovrebbe essere realizzato con murales fotografici con l'immagine di mattoni. Le altre pareti dovrebbero avere carta da parati color pesca o crema.
  2. Per ottenere un interno in stile moderno, vale la pena utilizzare colori chiari. I colori beige aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Una delle pareti dovrebbe essere decorata con carta da parati con una stampa geometrica.

Utilizzare due tipi di carta da parati per decorare una camera da letto è considerata una soluzione audace ed elegante. Per ottenere buoni risultati, vale la pena considerare il design della stanza nei minimi dettagli. Anche l'uso di tessuti ed elementi decorativi è importante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina