Descrizione delle modalità di lavaggio in lavatrice e della durata del processo
Quando si acquista una lavatrice, la maggior parte tende ad acquistare dispositivi con il numero massimo di funzioni, una varietà di modalità. Questo renderà il lavaggio efficiente, veloce e piacevole. Per ottenere un ottimo risultato di pulizia, per non incasinare le cose e ridurre i costi dell'energia elettrica, è importante poter utilizzare le risorse e le capacità dell'unità acquistata. Considera le modalità e le regole del lavaggio in lavatrice, i modi per ottenere un bucato cristallino senza danneggiare le cose e il dispositivo stesso.
Contenuto
- 1 In cosa consiste un ciclo completo?
- 2 Fattori che influenzano la durata del lavaggio
- 3 Caratteristiche e durata delle diverse modalità
- 4 Funzioni aggiuntive
- 4.1 Modalità di lavaggio ritardato
- 4.2 Notte
- 4.3 Controllo del livello dell'acqua
- 4.4 Rotazione di bilanciamento
- 4.5 Controllo della trasparenza dell'acqua
- 4.6 Filatura
- 4.7 Evacuazione
- 4.8 Risciacquare con scarico
- 4.9 Disabilita la rotazione
- 4.10 Risciacquo supplementare
- 4.11 Facile stiratura
- 4.12 Controllo della schiuma
- 4.13 Riparazione
- 5 Suggerimenti per la scelta della temperatura e della modalità
- 6 Regole di lavaggio
- 7 Come velocizzare il processo
- 8 Istruzioni per la manutenzione del dispositivo
In cosa consiste un ciclo completo?
L'esecuzione sequenziale delle consuete fasi di lavaggio, risciacquo e centrifuga della biancheria costituisce un ciclo completo della macchina. L'unità consente di impostare le caratteristiche di queste operazioni.
Lavaggio
La scelta della modalità di lavaggio è determinata dai seguenti parametri:
- telaio in tessuto;
- la presenza di elementi decorativi sui prodotti;
- contaminazione (è possibile includere tessuti di cotone in ammollo e in ebollizione).
La scelta giusta determinerà non solo la qualità del lavaggio, ma anche i possibili danni alla biancheria dovuti agli effetti aggressivi della temperatura e dell'alta velocità.
Risciacquo
Durante il risciacquo, i detersivi vengono lavati via dai tessuti. Molte persone preferiscono eseguire la modalità di risciacquo extra per lavare bene i vestiti dalla polvere.
Filatura
La scelta della centrifuga giusta è la chiave per una stiratura facile e piacevole. Ad alte velocità, devono essere filati solo tessuti di cotone. Lino, seta, sintetici non devono essere pressati troppo per non danneggiare il tessuto e facilitare la stiratura.
Fattori che influenzano la durata del lavaggio
Il tempo di funzionamento della macchina dipende dalle modalità specificate, funzioni aggiuntive lo estendono, riducono le basse temperature e saltano determinate azioni.
Temperatura di riscaldamento dell'acqua
L'acqua viene prelevata da un rubinetto freddo e viene riscaldata automaticamente. Maggiore è la temperatura, più a lungo funziona la macchina. Sono necessari 10-15 minuti per riscaldarsi fino a 95 °, la durata del lavoro, rispettivamente, aumenta a seconda della temperatura assegnata.

Risciacquo supplementare
Un nuovo set di acqua per ripetuti risciacqui, così come il lavoro stesso, aumentano il ciclo di 15-25 minuti.
Il numero di giri durante la rotazione
Il bucato semi-asciutto richiede un'elevata velocità di centrifuga.A bassa velocità, i vestiti possono essere asciugati in 10 minuti, ad alta velocità, ci vogliono 15 minuti.
Funzione di lavaggio aggiuntiva
Viene aggiunto fino a un quarto d'ora per ulteriori lavaggi, durante questo periodo il cestello ruota, consumando elettricità.
Bagnare
Il pre-ammollo allungherà il lavaggio da 15 a 30 minuti, a seconda del modello di macchina.
Funzione di ebollizione della biancheria
Con l'ebollizione prescritta, si verifica un consumo energetico aggiuntivo per il riscaldamento dell'acqua, che aumenta il tempo di 5-10 minuti.
peso della biancheria
La determinazione del peso della biancheria è disponibile solo nei modelli costosi dell'ultima generazione di lavatrici. L'esecuzione di una funzione aggiuntiva estende il funzionamento del dispositivo.
grado di inquinamento
Il grado di sporco della biancheria può essere determinato solo da modelli di macchine molto intelligenti e costosi. Il lavaggio viene prolungato del tempo del processore e del tempo di lavaggio aggiuntivo.

Caratteristiche individuali del modello
I moderni modelli di lavatrice generalmente funzionano più velocemente. Il riscaldamento dell'acqua viene accelerato, lo scarico viene eseguito in modo più dinamico, passando a un'altra operazione. Le vecchie macchine possono fare il lavoro minimo in 40 minuti, quelle moderne in 15-30 minuti.
Caratteristiche e durata delle diverse modalità
Le casalinghe esperte sanno che le cose devono essere lavate in modi diversi. Il metodo di lavaggio dipende dalla composizione dei tessuti, dal colore dei prodotti e dal grado di sporco. La scelta del metodo sbagliato potrebbe non pulire, ma rovinare irrimediabilmente la cosa, fissando macchie e sporco, facendola sembrare gialla e consumata. Tutti questi requisiti sono programmati nelle impostazioni della modalità macchina della macchina.
Devi implementare le tue conoscenze e le raccomandazioni del produttore delle cose, scegliendo il giusto schema di lavaggio sullo schermo del dispositivo.
Non regolare eccessivamente la temperatura, il tempo, l'intensità del lavaggio, cose estenuanti con giri aggressivi, detersivi in eccesso. Non diventeranno più puliti per questo motivo, ma si consumeranno più velocemente. Considera le funzioni e le modalità delle macchine, come lavare correttamente cose diverse.
Veloce
Questa modalità della macchina viene selezionata per rinfrescare capi leggermente sporchi: il ciclo dura solo 15-30 minuti. L'acqua viene riscaldata fino a 30-40°, la biancheria viene centrifugata alla massima velocità. Comodo per l'abbigliamento sportivo. Risparmio di tempo: fino al 40%, ma la qualità del lavaggio è notevolmente inferiore. Potrebbe essere necessario un nuovo lavaggio, con conseguente aumento dei tempi e dei costi.
Cotone 95 gradi
Questa funzione simula l'ebollizione dei tessuti di cotone. Ci vuole tempo per tale riscaldamento dell'acqua: la macchina funziona per 2 ore.
Cotone 60 gradi
In questa modalità la macchina può essere utilizzata per lavare cotone e lino. Il tempo di lavaggio è poco meno di 2 ore. È ideale per la biancheria da letto in cotone bianco sporco.

Cotone 40 gradi
Una macchina automatica lava la macchina per un'ora e mezza in questa modalità. È conveniente utilizzare questa funzione per lavare tessuti naturali poco sporchi.
Nota: Nella maggior parte dei casi, 40° sono sufficienti per rimuovere completamente qualsiasi contaminazione. Le alte temperature non sono necessarie per i detersivi e i tessuti moderni.
Sintetici
Questa impostazione viene utilizzata per lavare capi con qualsiasi quantità di impurità sintetiche nella composizione. La maggior parte dei vestiti sono realizzati con tessuti misti.Questo lavaggio dura, a seconda della temperatura, da un'ora e mezza a 1 ora e 50 minuti.
Delicato
Un lavaggio delicato viene utilizzato per tessuti delicati, abiti intricati con elementi decorativi. Con la modalità morbida, le cose si sgualciscono meno, i gioielli rimangono al loro posto. Durata - non più di un'ora, temperatura - 30 °.
Seta
I tessuti di seta vengono lavati per 50-60 minuti, il tamburo gira male e gira a bassa velocità.
Lana
I prodotti in lana devono essere lavati solo in questa modalità: il cestello ruota lentamente (36-80 giri) e oscilla leggermente. Viene versata una quantità minima di acqua per inumidire appena i tessuti di lana caricati. Temperatura: non più di 40 °. Il cestello viene caricato a 2/3 del volume Il risciacquo in questa modalità è duraturo, con ripetuti riempimenti d'acqua, la biancheria viene centrifugata debolmente. Durata del lavaggio - un'ora.
Manuale
Il lavaggio a mano può essere utilizzato per articoli che non è consigliabile lavare in lavatrice. Il movimento del tamburo è debole, oscilla piuttosto che girare. Viene utilizzata bassa temperatura (30°), alto livello dell'acqua. Spin: debole o assente. Durata - circa un'ora.

oggetti ingombranti
Gli articoli che occupano completamente l'intero cestello vengono lavati in una modalità speciale. Questo lavoro dura circa un'ora e mezza.
cose da bambini
Questa modalità consiste nell'utilizzare una grande quantità di acqua per lavare e risciacquare accuratamente i detersivi. Una temperatura elevata viene utilizzata per rimuovere lo sporco dai tessuti naturali. Durata - più di 2 ore.
Lavaggio intensivo
La modalità è progettata per capi molto sporchi. L'acqua viene riscaldata a 90°, la biancheria rimane a lungo nella macchina per eliminare completamente tutte le macchie. Il cestello gira rapidamente e viene utilizzato un secondo risciacquo. Puoi usare candeggina e smacchiatori. A causa di questi lavori, il tempo aumenta a 2,5-4 ore.
È meglio non utilizzare questa funzione inutilmente: il consumo di energia e l'impatto sul bucato sono massimi, le cose si deteriorano e si consumano.
Ecolavaggio
Questa modalità viene utilizzata per il lavaggio di capi mediamente sporchi. La temperatura dell'acqua è bassa, il consumo di acqua è ridotto, per questo il tempo di funzionamento aumenta (più di 2 ore). Con questo tipo (riscaldamento dell'acqua - non più di 50 °, e spesso molto inferiore), vengono utilizzati detergenti biologici contenenti enzimi che si decompongono nell'acqua calda. Gli enzimi rimuovono le impurità da sudore, grasso, succhi, caffè e sangue. I detersivi con enzimi hanno composizioni diverse, la scelta del tipo giusto si tradurrà in una migliore pulizia delle macchie.
Scarpe
Gli ultimi modelli di macchine automatiche hanno questa funzione. Il tempo di funzionamento del dispositivo è di 30-50 minuti.
Preliminare
Questo è ciò che la macchina chiama ammollo, che dura fino a 2 ore. Il detersivo in polvere deve essere collocato in 2 scomparti. I capi vengono prima mantenuti ad una temperatura di 30°, poi lavati secondo un ciclo prestabilito. Si riferisce a modalità con una lunga carica e un grande spreco di elettricità.

Funzioni aggiuntive
I modelli più moderni di macchine automatiche contengono una vasta gamma di funzioni aggiuntive che aiutano a risolvere eventuali problemi e soddisfare le diverse esigenze delle casalinghe.
Modalità di lavaggio ritardato
Un modo comodo per accendere la lavatrice prima di andare al lavoro e tirare fuori i vestiti pronti per l'uso quando rientri a casa la sera. Allo stesso tempo, non aspetteranno la padrona di casa nel cestello per diverse ore già lavate (accartocciate e compresse).
È importante caricare completamente i detersivi e indicare la modalità di avvio ritardato entro ore.
È necessario leggere le istruzioni per la lavatrice. Per prima cosa impostiamo l'ora corrente e poi la programmiamo per l'ora di attivazione desiderata.
Video su come posticipare la lavatrice
Notte
Quando si utilizza la modalità notturna, il segnale acustico è disattivato, così come la rotazione, che è rumorosa e può svegliare famiglie e vicini.
Controllo del livello dell'acqua
Quando si controlla la quantità d'acqua richiesta, la macchina, a seconda del peso e del volume del carico, decide autonomamente quanto liquido versare nel cestello per lavare e risciacquare meglio le cose.
Rotazione di bilanciamento
La modalità prevede una distribuzione uniforme della biancheria durante la centrifuga, rallenta, se necessario, la rotazione del cestello regolando il numero di giri. Strumento molto pratico per carichi pesanti, evita vibrazioni e movimenti eccessivi del dispositivo.
Controllo della trasparenza dell'acqua
Questa modalità è comoda da usare per i vestiti dei bambini e per le allergie domestiche ai detersivi. La macchina rileva se i capi sono stati risciacquati a sufficienza o se l'acqua non è abbastanza trasparente e contiene sapone. Se necessario, viene eseguito un ulteriore risciacquo.

Filatura
La funzione consente di centrifugare semplicemente i prodotti bagnati, scegliendo la potenza di centrifuga (numero di giri). Puoi centrifugare rapidamente i capi lavati a mano, così come i capi che sono usciti dalla macchina non abbastanza asciutti.
Evacuazione
Questa funzione consente una facile rimozione (nessuna operazione aggiuntiva) dell'acqua dal cestello. Ad esempio, quando un programma si arresta in modo anomalo e gli elementi vengono ripristinati.
Risciacquare con scarico
Uno strumento utile è semplicemente sciacquare le cose e drenare l'acqua. Può essere utilizzato se sul bucato rimane della polvere sporca dopo il lavaggio e il risciacquo.
Disabilita la rotazione
È necessario disattivare la centrifuga quando si lavano molte cose. Ad esempio, si consiglia di non strizzare i prodotti in lino per evitare inceppamenti pesanti che rendono difficoltosa la stiratura. La macchina semplicemente lava, risciacqua e scarica l'acqua.
Risciacquo supplementare
La funzione consente di risciacquare meglio le cose riempiendo con acqua ed eseguendo un ciclo di risciacquo completo.
Facile stiratura
Le cose si piegano nel tamburo, soprattutto quando girano ad alta velocità. Questa modalità (antipiega) rende le pompe meno aggressive, riduce la velocità di rotazione del cestello. Il lino si sgualcisce meno, ma meno asciutto. Dovrai asciugarlo da solo, ma sarà più facile da stirare.
Controllo della schiuma
La schiuma in eccesso non influisce sulla qualità del lavaggio, ma intasa semplicemente le cose con detergenti non necessari. In questa modalità, la schiuma in eccesso generata durante la centrifuga e depositata sugli oggetti viene rimossa dal fusto mediante un'apposita pompa.

Riparazione
Una funzione utile che consente al modulo di lavaggio di identificare i propri problemi. Il funzionamento di varie parti del dispositivo viene testato e sullo schermo viene visualizzato un codice di malfunzionamento. Le istruzioni di solito indicano per quale problema è il codice e come risolverlo.
Suggerimenti per la scelta della temperatura e della modalità
Prima del lavaggio è necessario esaminare le etichette dei prodotti, per ordinare la biancheria in base al tipo di tessuto e al grado di sporco. Ciò contribuirà a impostare le modalità corrette, a non sovraccaricare la macchina con funzioni non necessarie, ad evitare attriti inutili.
Non dovresti superare i limiti massimi delle diete raccomandate. Regole di base nella scelta delle modalità di lavaggio:
- i vestiti di cotone bianco possono essere lavati alla massima temperatura (60-95 °), centrifugati alla massima velocità (fino a 1400);
- capi colorati in tessuti naturali - 40°, centrifuga - fino a 1400 giri/min;
- bucato - 40-60 °, centrifuga - fino a 600 giri / min, centrifuga per indumenti;
- sintetici e tessuti contenenti fili sintetici - 40 °, filatura - 600 giri;
- seta, lana, altri tessuti delicati - 40°, 400-600 giri/min.
I produttori hanno pensato al lavoro dei loro prodotti: quando si sceglie un tipo di tessuto, è impossibile superare la temperatura e il numero di giri consentiti.
Regole di lavaggio
La scelta delle diete giuste protegge le cose dal deterioramento e dal rapido invecchiamento. Anche la macchina più intelligente e costosa, una macchina automatica non sarà in grado di dare alle cose pulizia e lucentezza, se la padrona di casa non fosse in grado di preparare lei e il bucato per il lavoro e definire le condizioni necessarie.

Regole per la preparazione della biancheria per il lavaggio:
- Gli articoli sono pre-ordinati per colore del tessuto, composizione e livello di contaminazione.
- La biancheria da letto è priva di piume, detriti e fili negli angoli.
- Tasche a scacchi, prive di qualsiasi oggetto, polvere.
- Fissare tutti i pulsanti, le manopole. Le cerniere si fissano e si fissano.
- Cinture separate, cappucci e altre parti rimovibili. Rimuovere i capi che non possono essere lavati.
- Tutte le parti dello stesso indumento devono essere lavate insieme in modo che abbiano lo stesso aspetto dopo il lavaggio. Anche se alcune parti non hanno bisogno di essere lavate, è meglio caricarle con il resto.
- Fissaggio di perline cucite. Gli oggetti decorativi che possono volare via sono cuciti con tessuto sottile.
- Pantaloni, gonne, maglieria vengono restituiti.
- Per prodotti complessi vengono utilizzati speciali sacchi a rete.
- Se hai bisogno di lavare capi ingombranti (giacche, coperte), puoi pre-inumidirli leggermente con acqua: questo è più facile da inserire nel cestello.
- Per facilitare il funzionamento della macchina, per lavare e risciacquare correttamente, si lavano insieme capi di taglie diverse, grandi e piccole.
- La macchina è caricata entro i limiti consigliati, non spingere eccessivamente le cose con il ginocchio.
- Usano detersivi per macchine automatiche e per il tipo di bucato.
- Polveri, gel vengono inseriti negli appositi scomparti senza superare la norma.
- Impostare la modalità desiderata, verificare la presenza di acqua fredda nel rubinetto e avviare il lavaggio.
Alcune raccomandazioni più importanti:
- la biancheria lavata deve essere immediatamente rimossa dal cestello e appesa - in questo modo le cose si stropicciano meno, la stiratura sarà più facile;
- se ci sono tracce di polvere nel bucato, puoi iniziare a risciacquare e centrifugare;
- i detersivi liquidi e incapsulati risciacquano meglio.
Non utilizzare una quantità eccessiva di detersivo: non migliorerà la qualità del lavaggio, renderà solo più difficile il risciacquo.
Come velocizzare il processo
Sebbene le macchine automatiche non richiedano supervisione e azioni aggiuntive da parte della padrona di casa, tutti sognano di accelerare il processo. Ecco alcuni modi efficaci per velocizzare il lavaggio:
- Utilizzare l'avvio ritardato. Puoi accendere la macchina in qualsiasi momento e partire per affari o lavoro. La biancheria sarà pronta all'arrivo.
- Non lavare un capo alla volta: conserva il bucato per un carico invece di 2-3. Ridurrà i tempi di manutenzione di diversi lavaggi e ridurrà i costi di elettricità e acqua.
- Non regolare modalità di centrifuga più elevate, temperature. Ciò richiede un tempo aggiuntivo per il riscaldamento e una prolungata rotazione del tamburo durante la centrifuga.
- La maggior parte delle polveri può essere lavata bene anche in acqua fredda; non è necessario bollire con la biancheria.
- Utilizzare detersivi liquidi per mantenere le cose pulite senza risciacquo extra.

Se devi lavarti spesso, ci sono bambini in famiglia e la lavatrice è una pioniera nell'ingegneria meccanica domestica, allora è tempo di lasciarti perplesso dall'acquisto di un modello più moderno. Come aiuta:
- Tutte le nuove modalità della macchina hanno intervalli di tempo più brevi. Il lavaggio rapido si manterrà entro 15-20 minuti, puoi lavarlo con alta qualità in un'ora.
- Le macchine hanno diverse modalità di lavaggio rapido.
- Il tamburo è stato migliorato, l'atteggiamento nei confronti delle cose è più attento.
- Nei design moderni, puoi mettere insieme diversi tessuti.
- Ci sono sportelli per ricaricare la biancheria dimenticata.
- Le macchine sono dotate di camere di essiccazione.
- C'è la possibilità di elaborare le cose con il vapore.
Alcuni modelli possono essere controllati da smartphone installando un'app dedicata.
Istruzioni per la manutenzione del dispositivo
La macchina durerà a lungo e senza problemi, se te ne prendi cura:
- installare su una superficie orizzontale perfettamente piana - questo escluderà vibrazioni e usura;
- fornire un collegamento idrico con la pressione richiesta, installare correttamente il tubo di scarico;
- evitare di sovraccaricare durante il lavaggio;
- non intasare il cesto e le tubazioni di scarico con detriti, piccoli oggetti;
- lavare cose con parti metalliche in sacchetti;
- utilizzare detersivi per macchine.
Lasciare riposare la macchina per diverse ore tra i lavaggi per evitare il surriscaldamento e il rapido invecchiamento.
Quali lavori di manutenzione preventiva sono richiesti:
- Garantire la sicurezza delle guarnizioni in gomma, evitare la compressione e la rottura, risciacquare con una spugna morbida.
- Non utilizzare agenti aggressivi per lavare l'esterno e l'interno che possono danneggiare la plastica e la gomma.
- Pulire i contenitori della polvere, sciacquare i residui di detersivo.
- Al termine del lavaggio, lasciare aperto lo sportello in modo che le parti si asciughino all'aria, gli odori e l'umidità non si accumulino nella custodia.
- Non riporre biancheria sporca nella macchina.
- Pulisci regolarmente i detriti dalla custodia rimuovendo il pannello inferiore.
- Controllare le condizioni dei tubi dell'acqua e di scarico per danni e scollegamenti.
- È possibile migliorare la qualità dell'acqua proveniente dalla rete idrica installando un filtro.
- Non utilizzare rimedi popolari per decalcificare la macchina, solo quelli consigliati dal produttore (Calgon).
- Se ci sono problemi con l'acqua nel rubinetto - la pressione è debole, sporca, con sabbia o ruggine, è meglio posticipare il lavaggio o interromperlo ("Pausa") se è già iniziato.
Una volta all'anno la macchina funziona senza biancheria ad alta temperatura con polvere e detergente per rimuovere il calcare dal cestello e pulire il filtro.
La macchina automatica è l'assistente ideale per il lavaggio. Padroneggiare l'uso dei punti di forza di qualsiasi casalinga. È necessario studiare attentamente le istruzioni e il pannello di controllo per godere di tutte le funzionalità di un comodo elettrodomestico. La conoscenza di tutte le modalità, la possibilità di impostare il programma di lavaggio più efficiente e necessario, farà risparmiare tempo e contribuirà a ridurre i costi di acqua ed energia.


