Caratteristiche eleganti del design del soggiorno nei toni del beige, sfumature e combinazioni all'interno
Il soggiorno nei toni del beige è un classico del design. Lavorare con il colore di base è difficile, ma interessante. Anche piccoli errori rendono l'interno senza volto e piatto. La suddivisione in zone competente, un'armoniosa combinazione di colori, trame, illuminazione multifunzionale rendono la stanza moderna e accogliente.
Vantaggi e svantaggi di decorare un soggiorno nei toni del beige
Nel soggiorno i membri della famiglia si rilassano, le sfumature del beige creano una sensazione di pace, aiutano a rilassarsi, ripristinano l'armonia spirituale. Questa scala neutra è scelta da persone efficienti e pratiche. Contiene mille sfumature calde e fredde, armoniosamente combinate con il verde, il grigio, il marrone e il viola all'interno.
Il beige è uno sfondo eccellente per oggetti decorativi, espande visivamente lo spazio, non provoca disagio nell'illuminazione artificiale. Ai designer piace lavorare con lui, apprezzarne le caratteristiche: neutralità stilistica, estetica.
Nella scelta di mobili, accessori, materiali di finitura, tessuti non ci sono problemi. Ma il colore ha degli svantaggi. Ad esempio, un soggiorno beige di una vasta area con finestre rivolte a nord, nord-ovest sembra noioso e cupo se non ci sono accenti luminosi. La scala monocromatica induce apatia.
Tonalità utilizzate all'interno
Per aggiungere volume allo spazio, vengono combinate tonalità scure e fredde del beige e vengono utilizzati con competenza colori complessi. L'applicazione di specchi, superfici lucide, accessori metallici nel design aggiunge la lucentezza e la luminosità necessarie all'interno del soggiorno. Nelle stanze con finestre rivolte a sud, i toni freddi funzionano meglio.

Sabbia
Per la decorazione murale, dai la preferenza ai toni sabbia chiara e beige sabbia. Il grigio sabbia è utilizzato nei dettagli: moquette, tappeti, tende. I colori caldi danno una sensazione di comfort, i colori freddi: eleganza e sobrietà.

Lattico
Le sfumature del latte cotto sono associate all'infanzia, alla felicità, al comfort. Le persone calme e sincere lo scelgono come colore principale per il soggiorno. Con il suo aiuto, espandono visivamente lo spazio, è perfettamente combinato con la gamma pastello di tessuti naturali, finiture in pietra naturale, legno.
Ci sono restrizioni di stile. I toni del latte sono difficili da inserire in high-tech, loft, moderni. Molto spesso sono usati nello stile di Provenza, Rococò, Impero. Il soggiorno, il cui colore principale è il latte, si carica di positività al mattino, aiuta a rilassarsi la sera.

Cappuccino
Le pareti dipinte in questo colore si sposano bene con i mobili chiari (grigio, bianco). Se il soggiorno ha mobili imbottiti all'ombra del caffè con il latte, scelgono la carta da parati, dipingono nella stessa tonalità, ma più chiara, o scelgono una gamma verde chiaro.
Non ci sono restrizioni di stile. Elementi di decorazione d'interni, mobili color cappuccino si adattano perfettamente a qualsiasi stile moderno: sia esso high-tech, neoclassico, moderno, provenzale.Quando si crea un interno ideale, vengono utilizzati i colori associati: vaniglia , oliva.

oro abbronzato
Una tonalità calda restringe visivamente lo spazio, quindi nelle stanze piccole viene usata raramente per la decorazione murale. Molto spesso, l'oro beige è presente nel soggiorno come accento: modanature, accessori per mobili, baguette, motivi per carta da parati, tende, lampade, braccioli, gambe di divani, poltrone, sedie.

Cioccolato pallido
Il soggiorno sembra accogliente e romantico, dove decorazioni murali, mobili, accessori, tappeti: tutto è nei toni del cioccolato al latte. I colori contrastanti non sono necessari, sono sostituiti da dettagli color cioccolato fondente.
L'arredamento realizzato con materiali naturali, grandi lampade dalla forma originale, un morbido tappeto nell'area ricreativa ti avvolgono di calore e comfort e ti rilassano.
È bello leggere, ascoltare musica, guardare la TV su un divano, una poltrona di colore marrone scuro. Cuscini decorativi e tessuti combinano oggetti interni in un'unica composizione.

La pesca
Le tonalità fredde sono rilevanti. Sono più aggiornati. Un colore pesca leggermente fumoso è di tendenza. Serve come base. Il grigio e il verde completano l'accento cappuccino. Il colore, associato alla tenerezza, al romanticismo, viene utilizzato attivamente dai designer del moderno stile industriale. L'interno è reso brutale combinando trame complesse, sagome laconiche.
Polveroso
I designer europei danno il tono. Usano sfumature di rosa come base.La gamma in polvere è un ottimo compagno per i materiali naturali, la loro imitazione (pietra, legno). I classici must-have del genere sono rilevanti: un duo di rosa e nero, rosa polvere e grigio intenso. L'interno, progettato in toni cipriati, è raffinato e aristocratico. È scelto da nature sottili e creative. I caldi toni rosa delle pareti e dei mobili espandono visivamente il soggiorno e pacificano.

Con quali colori si abbinano bene
Il beige è considerato neutro. È facile combinare tutte le sfumature con. Per i piccoli salotti usano la classica combinazione di beige e bianco, oppure preferiscono i colori monocromatici. Avorio, crema, sabbia, tutte le sfumature del legno naturale in complesse combinazioni con senape, bordeaux, azzurro rendono gli interni raffinati e nobili.
Castano
La gamma beige e cioccolato è ideale per il soggiorno. La stanza sembra nobile sia alla luce naturale che artificiale. Gli accessori marrone scuro sullo sfondo di pareti semplici espandono visivamente lo spazio.

Verde
Una combinazione confortevole e non faticosa di beige e verde rende gli interni naturali. Le tonalità naturali sono tipiche dell'eco-stile. Il verde succoso è adatto per un soggiorno in stile orientale. Le sfumature di malachite e smeraldo creano un'impressione di lusso.
rosso
Utilizzato come punto luce di colore, come un'elegante piantana, un tavolino di design, un cuscino da divano. Dettagli luminosi ravvivano l'interno e rompono la sua monotonia.

GIALLO
Da usare dosato. Bastano pochi dettagli espressivi per creare un'atmosfera calda e accogliente. Un'atmosfera solare è creata da accenti luminosi: tende, tessuti, pannelli, vasi, prodotti in bambù.
Nero
Questo colore è sbilanciato se non è bilanciato da morbide sfumature lattiginose o cremose. Viene aggiunto all'interno del soggiorno beige in una dose misurata. Può essere presente in accessori, decorazioni di mobili, elementi decorativi, lampade, lampadari.

Selezione di mobili e accessori
La gamma beige viene utilizzata come base in un soggiorno di qualsiasi dimensione. Se i mobili, gli elementi decorativi sono scelti in colori vivaci, il beige enfatizza la profondità del loro colore, porta una nota di nobiltà all'interno. Quando scegli mobili e accessori, segui le regole:
- le tonalità della tappezzeria dei mobili, le tende non devono ripetere il colore delle pareti, del pavimento;
- il tappeto dovrebbe staccarsi dal fondo del pavimento;
- gli oggetti interni adiacenti dovrebbero differire nelle tonalità.
Negli appartamenti standard con soffitto basso, lo spazio viene ampliato visivamente con l'ausilio di soffitti tesi chiari, colorati e lucidi. I mobili imbottiti leggeri sono spettacolari, ma non pratici; il problema si risolve con l'ausilio di rivestimenti sfoderabili, rivestimenti in pelle.

Sperimenta con i mobili imbottiti. Comprano capi della stessa collezione, ma in tonalità diverse. Questo rende l'interno dinamico, accogliente e caldo. Un'ampia scelta di materiali di finitura ti consente di giocare con le trame. Nei soggiorni-pranzo l'area ricreativa è decorata con parquet, laminato; nella sala da pranzo vengono utilizzate piastrelle e tavole ingegnerizzate. La decorazione murale è varia. Materiali di finitura per il soggiorno beige:
- intonaco decorativo (veneziano, strutturato);
- colore dell'acqua;
- pannelli murali in legno naturale, plastica, pietra artificiale;
- modanature in stucco;
- sfondo;
- Sughero.
Spesso, come accento, parte delle pareti del soggiorno è ricoperta da pannelli a parete, piastrelle e carta da parati che imitano la pelle.Il tema è supportato dai tessuti di rivestimento (divani, poltrone, sofà).

Selezione di tende e tessuti
Più trame sono coinvolte nel design del soggiorno, più dinamico e voluminoso appare l'interno. Ai designer piace usare tessuti semplici in tonalità contrastanti per creare gli accenti necessari: tende oscuranti, tovaglie, tovaglioli, cuscini decorativi. Per interni in cui vengono scelti motivi naturali, trame, tessuti con un motivo.
La dimensione della stampa è riprodotta in modo originale. Si ripete in molti dettagli, ma sulle tende è grande e sui cuscini è piccolo.
I designer utilizzano attivamente i tappeti. All'interno del soggiorno beige, la zona pranzo e l'area salotto sono rivestite di moquette. Piccoli tappeti rotondi e rettangolari realizzati con materiali naturali si adattano perfettamente allo stile ecologico. Indicano l'area ricreativa, che si trova accanto al camino.

Caratteristiche di stile
Non ci sono restrizioni di stile per le sfumature del beige. La loro varietà e versatilità non limitano la fantasia del progettista. Nelle mani giuste, il soggiorno si trasforma in un'opera d'arte. Gli accenti ben scelti danno il giusto ritmo, i colori primari e secondari si completano perfettamente.
Classico
I creatori principianti amano sperimentare con i classici. Nella decorazione di pareti, pavimenti, soffitti, nella scelta dei mobili, si giocano combinazioni di bianco, beige, marrone. Non usano colori puri, ma i loro derivati:
- marrone oliva;
- Avorio;
- latte bianco;
- cappuccino;
- caffèlatte.

Giocando con le sfumature, creano un interno non noioso.Una transizione graduale da un pavimento scuro a pareti più chiare e un soffitto quasi bianco riempie visivamente la stanza di aria, rendendola voluminosa.
Tecnologia avanzata
Uno stile progressivo per persone dinamiche e moderne. Le tonalità luminose e fredde espandono visivamente lo spazio. Sono assenti dettagli accoglienti sotto forma di cuscini decorativi multicolori, accessori luminosi non funzionali. L'attenzione è focalizzata su mobili, lampade di forma insolita.
Le pareti in stile high-tech sono leggere, dipinte o rivestite con pannelli, soffitti tesi. La geometria della stanza è sottolineata da strisce LED, faretti e sospensioni. Con l'aiuto di un sistema di illuminazione, il soggiorno è suddiviso in zone funzionali.

Provenza
Questo stile gravita verso sfumature naturali, motivi, motivo per cui l'intera gamma beige è adatta per un soggiorno progettato nello stile della Provenza. Viene utilizzato nella decorazione di pareti, pavimenti, soffitti, accessori, tappezzeria, tessuti. I mobili leggeri espandono visivamente l'area di un piccolo soggiorno. Le finestre adeguatamente decorate creano l'atmosfera di una campagna francese. Utilizzare solo tessuti naturali e leggeri, a tinta unita o con motivi floreali.
Sedie e cestini in vimini sono utilizzati come elementi decorativi funzionali. Combinati con lampade, lampadari, quadri originali, portano una sensazione di comfort. Delicati motivi floreali sono presenti nell'arredamento dei cuscini del divano e della carta da parati.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Gli autori del progetto hanno utilizzato tonalità polverose nel design del soggiorno, in combinazione con la loggia. L'interno è progettato in stile neoclassico. La zona soggiorno ha un divano dritto e una comoda poltrona. L'ampio sistema di archiviazione è realizzato secondo gli schizzi del designer. Lo spazio della loggia è sfruttato al massimo.Lì è organizzato un posto di lavoro. Al posto dell'apertura della finestra c'è un ampio piano d'appoggio.
Le tonalità cipriate rendono gli interni luminosi e ariosi. La soluzione prevede il numero minimo di colori aggiuntivi (marrone, bianco, rosa).
Il soggiorno high-tech è progettato in grigio e beige. Il beige è presente nella decorazione di pareti, mobili per armadi. La morbida tappezzeria dei mobili in toni freddi e neutri si fonde armoniosamente con gli interni. Si richiama l'attenzione su un caminetto decorativo, c'è un minimo di mobili nella stanza. I sistemi di archiviazione sono integrati, dotati di illuminazione.
Un interno funzionale e pratico è aggiornato da sistemi modulari di contenitori bassi. Si trovano nell'area ricreativa, lungo il muro dove è appesa la TV. I dipinti sul muro creano i giusti accenti di colore. Una postazione di lavoro integrata in un sistema di archiviazione è un'ottima soluzione per un piccolo appartamento. Le tonalità naturali del legno si intrecciano armoniosamente nella combinazione di colori beige del soggiorno. La retroilluminazione espande visivamente lo spazio.


