Come organizzare correttamente l'illuminazione nel soggiorno, idee di interior design
Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie l'illuminazione per il proprio soggiorno. Per decorare una stanza del genere, è necessario concentrarsi sulla quantità di luce naturale, sulle regole per la suddivisione in zone dello spazio, sulla necessità di utilizzare elementi decorativi. Non trascurabile è lo stile generale della stanza, che va sicuramente preso in considerazione nella scelta delle lampade.
Contenuto
- 1 Quali fattori dovrebbero essere considerati quando si organizza l'illuminazione nel soggiorno
- 2 Tipi
- 3 Regole di base
- 4 Tipi di apparecchi di illuminazione
- 5 Come organizzare per stile
- 6 Come eseguire correttamente la zonazione leggera
- 7 Sottigliezze e idee
- 7.1 piccolo soggiorno
- 7.2 grande stanza
- 7.3 Soffitti architettonici
- 7.4 Forma rettangolare lunga
- 7.5 Decorazione senza lampadario
- 7.6 Illuminazione del pavimento
- 7.7 Lampade per correnti discendenti e correnti ascensionali
- 7.8 Striscia luminosa a LED
- 7.9 Lampadario con lampade a candela
- 7.10 Lustro grezzo
- 7.11 Lampadario su lunghe grucce
- 7.12 Illuminazione del cornicione
- 8 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Quali fattori dovrebbero essere considerati quando si organizza l'illuminazione nel soggiorno
Quando si arreda un soggiorno, è necessario tenere conto di un numero considerevole di fattori. Influenzano la scelta delle sorgenti luminose.
Obiettivo funzionale
Il soggiorno viene utilizzato per vari scopi: ricevere ospiti, leggere, guardare la TV. Se la stanza è piccola, basta una lampada centrale. Se hai bisogno di suddividere in zone lo spazio, usa lampade aggiuntive.
Luce del giorno
Quando si scelgono gli apparecchi, viene preso in considerazione il volume di luce che entra nella stanza. Se ce ne sono molti, sarà possibile cavarsela con un minimo di dispositivi. Nelle stanze buie vale la pena fornire molte lampade.

La necessità di illuminazione e decorazioni aggiuntive
Una lampada è spesso posizionata vicino alla sedia. Si consiglia di decorare l'area sopra la TV con piccole fonti di luce. Questo renderà la stanza più confortevole.
Caratteristiche di stile
Quando si scelgono le sorgenti luminose, si dovrebbe tener conto dello stile generale della stanza. Il design alla moda non prevede lampadari fantasiosi. In questo caso vengono utilizzate fonti di illuminazione ad alta tecnologia. Allo stesso tempo, gli interni classici possono essere diversificati con un sofisticato lampadario.

Tipi
Esistono diversi tipi di illuminazione, ciascuno con caratteristiche specifiche.
Il principale
Oggi l'illuminazione di base è considerata la più popolare, che prevede l'uso di un lampadario al centro. Le lampade in stile classico sono onnipresenti. L'utilizzo di un lampadario multitraccia contribuisce alla buona diffusione della luce.
Quando scegli una singola lampada, dovresti concentrarti sul soggiorno. Nelle stanze piccole, un lampadario sembra appropriato. Questa opzione consentirà di evidenziare la sala da pranzo.La stanza degli ospiti richiederà altre fonti di luce per influenzare tutte le parti del soggiorno.

Aggiuntivo
Il soggiorno spesso combina diverse zone: un luogo di comunicazione, una sala da pranzo, un'area di lavoro. In questa situazione, sono necessarie luci aggiuntive.
Il ricamo, la lettura e altri lavori provocano affaticamento degli occhi. Pertanto, è così importante scegliere la giusta illuminazione. Per piccoli lavori vale la pena utilizzare lampade da terra. Anche le lampade da tavolo sono adatte. È consentito posizionare una lampada da parete sopra un divano o un tavolo.
Le lampade interne sono utilizzate come elemento di suddivisione in zone. Aiutano ad illuminare le aree desiderate e rendono la stanza più elegante.
Decorativo
Ci sono spesso oggetti nel soggiorno che richiedono un'attenzione particolare. Questi includono dipinti, specchi, figurine. I riflettori vengono utilizzati per evidenziare questi elementi. La luce soffusa aiuta a creare uno spazio grazioso e attira l'attenzione sugli oggetti da collezione.
Uno di questi tipi di illuminazione è considerato un punto che regola il flusso luminoso. Consentono di illuminare favorevolmente una certa parte della stanza.

Nicchie a muro
Un'opzione interessante sarebbe quella di illuminare le nicchie nel muro. Possono contenere opere d'arte o mobili.
Elementi decorativi individuali
L'illuminazione degli elementi decorativi sembra buona. Ciò consente di evidenziare i dettagli interessanti della stanza.

Quadri o cornici
Spesso vengono utilizzate lampade aggiuntive per illuminare quadri o fotografie che decorano il soggiorno.
Per acquari
Un acquario è considerato un'ottima soluzione per posizionare fonti di luce. Questa opzione sembra molto impressionante.

Intelligente
Se nel soggiorno sono presenti più sorgenti luminose, si consiglia di utilizzare il sistema di controllo intelligente. In tale situazione viene utilizzato un telecomando che serve a controllare la saturazione dell'illuminazione. Può essere mobile o fissata al muro.
Regole di base
Ci sono una serie di consigli da seguire quando si scelgono le fonti di illuminazione. Ciò contribuirà a creare un interno armonioso.
Una lampada non è sufficiente
Quando si decora un soggiorno, viene spesso utilizzata l'illuminazione centrale. Questa è l'opzione più popolare e conveniente. Tuttavia, è necessario utilizzare lampade aggiuntive.

Evidenziare la piazza principale
Nella stanza dovrebbe essere presente la piazza principale, che dovrebbe essere enfatizzata dalla luce. Può essere un tavolo o un divano. Gli elementi decorativi sono spesso individuati.
Luce soffusa
Nel soggiorno si consiglia di utilizzare lampade che emettono luce soffusa. Tali fonti forniscono conforto.

Le plafoniere non possono essere posizionate in fila
Non è consigliabile disporre i faretti in un'unica fila.
Per ciascuno dei frammenti dell'opera viene utilizzata l'illuminazione di fondo.
Zonizzazione
Il soggiorno dovrebbe essere illuminato in aree separate. Questo viene fatto utilizzando lampade e dispositivi locali.

Nascondi i difetti dall'interno
L'uso corretto delle fonti luminose può nascondere alcune imperfezioni in una stanza.
Posizione degli interruttori
Si consiglia di posizionare gli interruttori ad un'altezza compresa tra 0,8 e 1,7 metri dal pavimento. È importante che sia conveniente per tutti i residenti della casa. Di solito il dispositivo è montato vicino alla porta d'ingresso - questo viene fatto a una distanza di 10 centimetri dalla scatola.

Tipi di apparecchi di illuminazione
Esistono diverse opzioni per le lampade che vengono spesso utilizzate per decorare l'interno di un soggiorno.
Lampadario
È un'opzione tradizionale popolare. Oggi i lampadari sono usati non solo per decorare una stanza classica. Ci sono molte opzioni moderne che aiutano a ottenere interni armoniosi.

lampione
Gli apparecchi raffinati vengono utilizzati dove c'è bisogno di illuminazione diretta. Si consiglia di posizionare le lampade da terra nell'angolo. Sono anche posizionati vicino a un divano o una sedia.
Lampada
È consentito mettere una lampada interessante sul comodino.Il dispositivo diventerà una fonte di illuminazione e svolgerà funzioni decorative.

Candeliere
Queste lampade sono utilizzate per evidenziare oggetti interni: un caminetto o uno specchio. Inoltre sono spesso montati vicino alla TV.
Sospeso
Invece di un lampadario, è consentito utilizzare lampade a sospensione. Possono accendere una o più lampade alla volta.

Punto
Si tratta di piccoli apparecchi da incasso in soffitti tesi o strutture in cartongesso. Le lampadine spot sono utilizzate come una stanza o una fonte di luce principale.
Posto
Sono apparecchi a luce diretta che possono essere orientati in diverse direzioni. Stanno diventando sempre più popolari. In questo caso è consentito utilizzare una o più lampade alla volta.

Come organizzare per stile
Quando scegli le sorgenti luminose, dovresti assolutamente tenere conto dello stile in cui è decorato il soggiorno.
Attico
Questo interno è caratterizzato da uno spazio aperto con soffitti alti. Pertanto, è perfettamente accettabile utilizzare lampade regolabili. Sono integrati con catene o fili lunghi.
Tale lampada può essere abbassata all'altezza richiesta. L'interno sarà completato da lampade e lampade da terra che sembrano faretti.Gli apparecchi dovrebbero avere forme semplici. Sono decorati con metallo, legno o pelle.

Barocco
Questo stile è caratterizzato dal lusso. La decorazione del soggiorno richiede molta luce. Vale la pena scegliere lampade che raffigurano eroi mitici o opere d'arte. Quando scegli una tavolozza, dovresti dare la preferenza ai toni del rosso, dell'oro e del bronzo.
Provenza
Questo interno è integrato organicamente da materiali naturali. Si consiglia di scegliere infissi in ceramica o in legno. Le lampade in metallo e pietra non hanno meno successo.
Per quanto riguarda la tavolozza delle sfumature, la preferenza dovrebbe essere data a una combinazione di bianco e rosa. Delicati toni verdi o grigi sembrano grandi.

Chalet
Questo stile prevede la decorazione d'interni con materiali naturali. Si consiglia di scegliere lampade in legno, metallo, vetro. In questo caso, vale la pena dare la preferenza a un design laconico. Anche i colori dovrebbero essere naturali. I toni del grigio, del nero e del beige sembrano fantastici.
Tecnologia avanzata
I faretti si adattano perfettamente a questo stile high-tech. Dovrebbero avere una superficie lucida.

Classico
Un soggiorno in stile classico può essere completato con un lampadario di cristallo con lampadine a forma di candela. Bellissime applique e una raffinata lampada da terra contribuiranno a enfatizzare le forme sofisticate.
Moderno
Lo stile Art Nouveau può essere integrato con fantasiosi lampadari e lampade insolite. Dovrebbero essere realizzati con colori vivaci. Per enfatizzare l'individualità della stanza, vale la pena scegliere forme originali.

Come eseguire correttamente la zonazione leggera
Per la suddivisione in zone della sala, vale la pena utilizzare tramezzi, colori e lampade.Con l'aiuto della luce è possibile designare le zone del soggiorno senza eseguire complesse trasformazioni.
Per fare ciò, utilizzare l'illuminazione a LED per podi, scale, nicchie nel muro. Grazie all'utilizzo di accenti luminosi, è possibile rendere la stanza più accogliente.
Nell'area ricreativa è consentito sistemare applique o lampade da terra. Grazie a questo, è possibile ottenere un ambiente rilassante.
Sottigliezze e idee
Quando si decora una stanza, è consentito utilizzare idee interessanti dei designer.

piccolo soggiorno
Le lampade volumetriche non sono adatte per stanze piccole. È meglio illuminare il soggiorno con una lampada da terra o una lampada nell'angolo.
grande stanza
Per una stanza spaziosa, puoi prendere un lampadario interessante e posizionarlo sopra la sala da pranzo. Una buona soluzione sarebbe quella di acquistare un paralume. Per altre aree, sono adatte applique fioche e lampade da terra.

Soffitti architettonici
Tali soffitti rappresentano una soluzione insolita.In questo caso, è adatta l'illuminazione spot. Una striscia LED flessibile contribuirà a sottolineare questa opzione di design per un soggiorno.
Forma rettangolare lunga
I soggiorni sono spesso allungati e rettangolari. Per rendere lo spazio più armonioso, vale la pena posizionare 2 lampade sul soffitto. Devono essere uguali.

Decorazione senza lampadario
Si dice che questo tipo di illuminazione sia americano. Consiste nel rifiuto dell'uso delle plafoniere. Vengono invece utilizzate lampade da terra, applique e altri apparecchi.
Illuminazione del pavimento
Un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare l'illuminazione del pavimento. Questo aiuta a rendere il design della stanza più leggero e arioso.
Lampade per correnti discendenti e correnti ascensionali
Questa è una soluzione originale che viene spesso utilizzata per decorare il soggiorno. Dà brio alla stanza.

Striscia luminosa a LED
Questa tecnica consente di creare interni unici ed enfatizzare diverse parti del soggiorno: battiscopa, divano, parete.
Lampadario con lampade a candela
È una bellissima soluzione decorativa che aiuta a dare un tocco favoloso all'interno del soggiorno.

Lustro grezzo
Questa opzione completerà organicamente gli interni brutali. Queste lampade sono spesso utilizzate per interni in stile loft.
Lampadario su lunghe grucce
Questi lampadari hanno molte lampadine. Sono spesso usati per decorare il soggiorno.

Illuminazione del cornicione
L'illuminazione a soffitto è una buona soluzione. Grazie a ciò, è possibile creare la sensazione di una cupola volumetrica.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Per decorare una stanza, puoi usare i consigli dei designer:
- Una lampada di design originale può essere collocata nel soggiorno. Tuttavia, in questo caso, il resto dei dettagli dovrebbe essere conciso.
- Se la stanza è realizzata in colori pastello, la stanza apparirà luminosa e senza ulteriori fonti di luce. Tuttavia, un'insolita lampada da terra aiuterà a completare la stanza.
- Per una piccola stanza vale la pena utilizzare 3 tipi di illuminazione. Ciò contribuirà a dividere lo spazio in soggiorno, sala da pranzo e corridoio.
Ci sono molti fattori da considerare quando si scelgono le sorgenti luminose per il proprio soggiorno. La quantità di luce naturale, lo stile della stanza e le preferenze individuali sono di grande importanza.


