Le regole per il calcolo del consumo di smalto per m2 e su quali fattori dipende

La determinazione del consumo di smalto è considerata un processo importante durante i lavori di riparazione e decorazione di una stanza. Se questo indicatore viene stimato in modo errato, esiste il rischio di acquisire vernice in eccesso. Inoltre, spesso si verifica una situazione in cui è necessario acquistare lo smalto. Ciò può creare inconvenienti durante il processo di riparazione o causare spese inutili. Per evitare ciò, si consiglia di eseguire in anticipo i calcoli necessari.

Quali fattori determinano la spesa

Il consumo di smalto è solitamente indicato sulla confezione. Tuttavia, in realtà può differire in modo significativo. Dipende da una serie di fattori.

Questi includono in particolare quanto segue:

  1. Opacità. Con questo termine si intende la capacità di un colorante di trasmettere la tonalità desiderata. Più alto è il numero, meglio è. Le sostanze ad alto potere coprente sono in grado di ricoprire il supporto di contrasto in 2 strati.
  2. Strumenti utilizzati per l'applicazione. Per la colorazione vengono utilizzati strumenti di costruzione che assorbono parzialmente il materiale. Di conseguenza, aumenta la perdita di colorante. Il consumo dipende dalle caratteristiche dell'applicazione e dalle qualifiche del master.
  3. Una specie di questione. Anche il tipo di smalto è importante. Armafinish è considerato un colorante di alta qualità ed economico. Può essere utilizzato per diversi tipi di superfici.
  4. Tipo di superficie. Alcuni materiali assorbono lo smalto più fortemente, mentre altri non richiedono una preparazione speciale. Nel primo caso è necessario applicare un primer. Questo non è necessario quando si dipinge il metallo. Tuttavia, se c'è ruggine, la superficie deve essere pulita.
  5. Struttura superficiale. Molte persone non considerano questo fattore. Tuttavia, può quasi raddoppiare il consumo di smalto. Le cosiddette pellicce incidono principalmente sui consumi. A seconda dei dossi e delle valli, l'area effettiva può essere del 20-30% più grande dell'area prevista.
  6. Colore tintura. È importante considerare l'ombra della base. Se il colore attuale è il colore desiderato, saranno sufficienti 2 mani. Se hai bisogno di coprire una tonalità scura contrastante, dovrai usare 3 mani di vernice o addizionare ulteriormente la superficie.

In media, il tasso di consumo dello smalto è di 100-180 grammi per 1 m2.

Come calcolare correttamente

In media, il tasso di consumo dello smalto è di 100-180 grammi per 1 m2. Gli esperti affermano che una lattina media da 1 chilogrammo è sufficiente per 15 quadrati della superficie preparata. Il colore del rivestimento non ha importanza. Il consumo di smalto tenendo conto di questo parametro è riportato nella tabella:

OmbraL'area per la quale è sufficiente 1 chilogrammo di smalto, metri quadratiConsumo di materiale per metro quadrato, grammi
bianco7-10100-140
Verde11-1470-90
GIALLO5-10100-180
Castano13-1663-76
Blu12-1760-84
Nero17-2050-60

Per ridurre il consumo di colorante, è importante scegliere lo strumento giusto per la sua applicazione. L'opzione ideale sarebbe un rullo a base di silicone.

Il consumo effettivo di smalto per metro quadrato dipende dalla struttura della superficie.

Quindi, per 100 metri quadrati di legno, potrebbe essere necessario più materiale per secchio che per il metallo. Questo deve essere preso in considerazione quando si dipingono grandi superfici.

Il consumo effettivo di smalto per metro quadrato dipende dalla struttura della superficie.

Molto spesso è necessario dipingere tali tipi di superfici:

  1. ALBERO. Il grado di perdita di macchia è determinato dalla specie, dalla porosità e dalla rugosità del legno, 1 litro della stessa sostanza può essere sufficiente per 3 mq di legno sfuso, 5 quadrati di superficie preparata o 10 quadrati di materiale carteggiato ed essiccato.
  2. Metallo. Il materiale non assorbe lo smalto. Pertanto, i parametri di efficienza aumentano. In media, 1 litro della composizione è sufficiente per 8-10 mq di superficie ruvida o 11-12 mq - liscia.
  3. Superfici minerali. Questo gruppo comprende il resto dei rivestimenti per pareti e soffitti: cartongesso, cemento, stucco. Il grado di consumo è influenzato dalla porosità del materiale. Più alto è questo parametro, più smalto sarà richiesto.

È importante utilizzare la stessa marca di mastice, primer e smalto. Ciò contribuirà a migliorare l'efficienza di tutti i componenti. I produttori determinano i parametri di costo del colorante, supponendo che verranno utilizzati gli altri loro prodotti. Quando si mescolano materiali di marche diverse, il risultato finale e il costo delle riparazioni possono differire in modo significativo da quelli previsti.

È importante utilizzare la stessa marca di mastice, primer e smalto.

Tasso di consumo delle principali marche

Aziende famose migliorano costantemente la qualità dei loro prodotti, il che aiuta a ridurre significativamente i costi. Per questo, nello smalto vengono introdotti tutti i tipi di additivi. Esistono tali tassi di consumo per diverse marche:

  • "Tex Profi" - 1 litro di materiale è sufficiente per 11 metri quadrati di superficie;
  • Dulux BM - 1 litro è sufficiente per 16 quadrati di copertura;
  • Tikkurila Harmony - 1 litro di sostanza è sufficiente per 12 quadrati di area.

Lo smalto è considerato un materiale popolare utilizzato per vari tipi di superfici. Il consumo del colorante varia a seconda di questo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina