Tipi di pitture murali Craquelure e come applicare le pitture effetto craquelé
L'interno, in cui si ottiene l'effetto dell'antichità, è molto popolare. Questa finitura decorativa viene utilizzata in una varietà di stili di design, tra cui classico e country. Le superfici possono essere invecchiate artificialmente utilizzando una vernice murale screpolata che, dopo l'asciugatura, forma originali motivi formati dalle "crepe" incipienti.
Scopo e composizione delle vernici crackle
Lo scopo principale delle vernici crackle è quello di creare un motivo decorativo sulle pareti che imita la naturale fessurazione dell'intonaco. Dopo l'applicazione, questa composizione può essere trattata con vernice acrilica.
La vernice Craquelure può essere utilizzata come materiale indipendente e in combinazione con altri tipi di finiture. Questa composizione viene utilizzata non solo per il trattamento delle pareti, ma anche per la decorazione di oggetti interni (armadi, scatole, ecc.).
La vernice Crackle si basa sulla colla da stampa (o destrina) ottenuta mescolando amido di mais e acqua. A causa di questa composizione, questo materiale:
- adatto per la lavorazione di varie superfici (cartongesso, muratura, ecc.);
- versatile (puoi utilizzare diverse tecniche applicative);
- resistente all'umidità;
- ecologico;
- sostenibile;
- resistente all'usura.
La vernice crackle, se necessario, può essere realizzata indipendentemente mescolando 850 millilitri di acqua e 150 grammi di amido di mais. Questa composizione è in grado di nascondere piccole irregolarità sulla superficie.

Che effetto fa
Dopo l'asciugatura, la vernice craquelé rende la superficie screpolata. Questo effetto viene utilizzato principalmente negli interni il cui design richiede l'invecchiamento dei materiali trattati. In questo caso, le crepe non vengono riconosciute dopo che la vernice si è asciugata.
Tali "difetti" possono anche essere decorati con colori contrastanti. Il modello che si forma dopo che le crepe si sono asciugate può essere modificato a seconda delle caratteristiche del design dei locali.
Questo materiale viene utilizzato anche per il taglio di vari prodotti. Inoltre, in questo caso, vengono utilizzate 2 diverse tecniche. Alcuni designer prima trattano la superficie con crepitii, dopodiché applicano un motivo decorativo. Altri eseguono questa operazione nell'ordine inverso: prima - la finitura principale, che viene poi fissata con vernice.

Varietà di crackle e raccomandazioni per la scelta
Fondamentalmente, il crackle a uno o due passaggi viene utilizzato per la decorazione d'interni. Inoltre, per decorare le pareti viene utilizzata una vernice speciale, che ha un effetto simile. Tale materiale semplifica e velocizza la decorazione dei locali.
Monocomponente
La composizione monocomponente (one-step) è adatta per artigiani che non hanno mai lavorato con composizioni simili. Dopo l'essiccazione, questo materiale forma una fessura attraverso la quale è visibile la superficie trattata.
Si consiglia di applicare questa composizione secondo il seguente schema:
- Preparare la superficie.Quando si esegue questa procedura, è necessario ricordare che il materiale trattato "vedrà attraverso" attraverso le fessure dopo che la vernice si è asciugata. Pertanto, in questo caso, si consiglia di preverniciare la superficie in una tonalità argento, metallica, dorata o bronzo. Grazie a ciò, il motivo delle crepe sul muro sembrerà più impressionante.
- Dopo la preparazione, viene applicata una vernice sulla superficie, che viene trattata con coloranti acrilici dopo 40 minuti. Il tipo di quest'ultimo viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del design. Se sulla superficie si ricreano crepe poco profonde, si consiglia una vernice acrilica per il trattamento delle crepe.
Un giorno dopo il completamento del lavoro precedente, la superficie viene ritrattata con vernice (si consiglia l'acrilico).

Bicomponente
Una vernice composta da due componenti è difficile da usare. Ma allo stesso tempo, questa composizione consente di ricreare il motivo originale delle crepe sulla superficie. Una vernice bicomponente viene applicata principalmente su:
- motivo decorativo;
- progetto;
- vernice d'oro.
La vernice gommalacca viene applicata in più strati, dopodiché viene ricoperta di fessure sulla parte superiore. Dopo l'asciugatura, quest'ultimo viene strofinato con pittura ad olio, bitume decorativo o pastelli. Queste opere devono essere realizzate con tessuti naturali. Infine, sulla superficie viene applicato un altro strato di vernice gommalacca.

Microfessurazione
La microfessura è costituita da diverse vernici che, dopo l'asciugatura, formano un motivo di sottili fessure sulla superficie. Nonostante la sua composizione bicomponente, questo materiale è relativamente facile da applicare.
Anche il trattamento superficiale mediante microcracking viene effettuato in più fasi.Innanzitutto, viene applicato un primer trasparente, dopodiché viene applicata la composizione principale. Dopo l'asciugatura, quest'ultima viene trattata con pittura ad olio, patina o pasta antica, che sottolineano il disegno formato dalle microfessure.
Microcrack è più spesso usato per decorare i prodotti. Questo materiale è utilizzato anche nella lavorazione del vetro. Come altri tipi di fessure, questa acquisisce proprietà di impermeabilità dopo l'asciugatura.

Altro
Come notato in precedenza, oltre a questi tipi di crepe, quando si decorano le stanze, viene utilizzata la vernice, che dopo l'essiccazione si incrina, formando un motivo originale. Un effetto simile può essere ricreato utilizzando altri materiali.
In particolare, tale motivo si ottiene utilizzando gusci d'uovo precedentemente lavati e spazzolati in acqua tiepida utilizzando un detergente. Quindi il film viene rimosso dalla parte. Nella fase successiva, il guscio viene incollato alla superficie innescata utilizzando PVA e trattato con vernice acrilica.
Inoltre, l'effetto di invecchiamento può essere ottenuto utilizzando la vernice sfaccettata. Questa composizione ha una consistenza densa. A causa di questa caratteristica, la vernice sfaccettata applicata con uno strato di spessore superiore a due millimetri, dopo l'essiccazione, inizia a incrinarsi, formando il motivo richiesto.

Cosa è necessario per colorare
Il tipo di materiali utilizzati con il crackle viene selezionato tenendo conto delle peculiarità del design scelto. Ciò potrebbe richiedere un fondo acrilico e un primer. Un primer viene utilizzato per proteggere la superficie da trattare. E per rifinire il crackle, vengono utilizzati acrilico, intonaco strutturato, vernice di fissaggio trasparente e stucco.
Requisiti simili si applicano agli strumenti che applicano la vernice. Per lavorare le fessure utilizziamo spugne, pennelli, tela e rulli.Se prevedi di applicare l'intonaco decorativo, avrai bisogno di una spatola larga e carta vetrata. Un asciugacapelli viene utilizzato per accelerare il lavoro.
In media sono necessari fino a 100 grammi di vernice craquelé per trattare un metro quadrato di superficie.
Tecnologia di lavoro passo dopo passo
La procedura per l'applicazione di vernici monocomponenti e bicomponenti è la stessa. La differenza sta nel tipo di supporto su cui poggia la fessura. Si consiglia di eseguire lavori in autunno o in primavera, quando le pareti della stanza si riscaldano a una temperatura confortevole. La superficie deve essere trattata con un'umidità minima. Fino a quando la vernice non è completamente asciutta, è impossibile che compaiano correnti d'aria nella stanza.

Preparazione della superficie
Craquelure viene applicato su una superficie prelivellata che non presenta alcun difetto. Pertanto, prima di iniziare a decorare le pareti, è necessario eseguire le seguenti procedure:
- Rimuovi la vecchia carta da parati. Dopo aver rimosso il materiale, la superficie deve essere pulita e le irregolarità devono essere riempite.
- Rimuovi la vecchia vernice che ha iniziato a gonfiarsi o a screpolarsi. Se il materiale ha mantenuto la sua integrità, la crepa può essere applicata a tale superficie.
- Smontare il vecchio intonaco cementizio e livellare le pareti. Lo strato di mastice in questo caso non deve superare 1-2 millimetri. Altrimenti, dopo aver applicato il crepitio, il materiale inizierà a staccarsi dal muro.
- Rimuovere lo sporco dalla superficie.
- Carteggiare le pareti. Se la finitura viene applicata su una vasta area, in questo caso si consiglia di utilizzare un dispositivo speciale.
- Coprire la superficie con un primer. Dopo che il materiale si è asciugato, le pareti vengono ridipinte in un unico strato.
- Dopo che lo stucco si è asciugato, carteggiare nuovamente le pareti con carta vetrata.
Infine, la superficie va trattata con un panno asciutto, rimuovendo polvere e residui di stucco.

Richiesta di base
Il tipo di base viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del design selezionato. Si consiglia di applicare una vernice acrilica di qualsiasi tonalità appropriata sotto la vernice craquelé. Ma il gioco dei contrasti contribuisce a sottolineare l'effetto dell'antichità. Cioè, se il crepitio è scuro, la vernice acrilica dovrebbe avere sfumature chiare (argento, beige, oro, ecc.).
La base viene applicata a rullo in una mano uniforme. In questa fase è importante evitare che si formino sbavature, altrimenti sarà necessario rimuovere l'acrilico applicato. Dopo aver dipinto il muro, il materiale dovrebbe asciugarsi per 5-6 ore.
Colorazione di crepe
La direzione delle crepe sul muro dipende dal metodo di verniciatura scelto. Il motivo decorativo aumenterà se la superficie è dipinta verticalmente; sui lati - orizzontalmente. Se lo si desidera, la vernice può essere applicata muovendosi in diverse direzioni. In questo caso, anche il modello di fessurazione sarà disomogeneo.
Lo spessore delle fessure è determinato dal numero di strati applicati: più sono questi, più profondi sono i primi. È possibile procedere alla fase di lavoro successiva a condizione che la vernice precedentemente applicata sia completamente asciutta. Cioè, il successivo strato di crepe può essere applicato 1-2 ore dopo il precedente.

Finitura
Puoi decorare le pareti solo dopo che la vernice si è completamente asciugata. Per la finitura di quest'ultimo viene utilizzata principalmente vernice acrilica, con cui è più facile lavorare.
Per la decorazione murale dopo la fessurazione viene utilizzato anche l'intonaco veneziano, che viene applicato con una spatola a base larga. Questo materiale dovrebbe anche essere applicato in una direzione arbitraria.Lo spessore dell'intonaco non deve superare i due millimetri.
La finitura deve essere applicata rapidamente, poiché la base crackle inizia a screpolarsi 5-10 minuti dopo l'indurimento. Pertanto, si consiglia di eseguire i lavori di decorazione murale uno per uno, suddividendo la superficie in piccole aree.
Al termine della finitura, il materiale deve asciugare completamente. In media, questo processo richiede fino a un giorno. Se previsto dal progetto della stanza, dopo aver completato queste fasi, le fessure possono essere trattate con una vernice a contrasto che enfatizzerà l'intricato disegno.Questa procedura viene eseguita dopo che la superficie trattata è completamente asciutta.

Rivestimento protettivo
Per proteggere il rivestimento viene utilizzata una vernice speciale, che viene applicata al muro con una spugna di schiuma. Se sulla fessura è stata applicata vernice acrilica, questo materiale può essere trattato con cera naturale, che migliorerà le proprietà decorative della finitura.
Nel caso in cui si utilizzi lo stucco veneziano come mano di finitura, la superficie deve essere preparata prima dell'applicazione della vernice protettiva. Il materiale di finitura viene levigato con carta vetrata, dopodiché viene strofinato con un panno a setole morbide o una spazzola. Quindi, viene applicato un sottile strato di vernice protettiva con un pennello. Il materiale in eccesso deve essere rimosso immediatamente.
Il tipo di vernice protettiva viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del design. Fondamentalmente, una composizione trasparente viene utilizzata per la decorazione d'interni. Puoi anche usare uno smalto con una lucentezza metallica, argentata o di altro tipo.

Regole di cura
Nonostante il fatto che la fessura sia caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura, i bordi delle fessure hanno una struttura fragile.Pertanto, dopo che il materiale si è asciugato, è necessario evitare urti e altri effetti meccanici sulla finitura.
La vernice Craquelure è caratterizzata da una maggiore resistenza all'umidità. Cioè, questa finitura può essere lavata via. Tuttavia, durante questa procedura è vietato l'uso di sostanze abrasive o prodotti chimici aggressivi. La superficie rifinita con crepe va lavata con una spugna intinta in poca acqua pulita.
I segreti dei maestri per una pittura di qualità
Le caratteristiche della vernice crackle includono il fatto che questo rivestimento si indurisce rapidamente. Pertanto, quando si decora una stanza utilizzando una tale composizione, tutto il lavoro dovrebbe essere eseguito rapidamente fino a quando la base non si asciuga. In particolare, non sono assegnati più di cinque minuti per la sigillatura dei giunti.
Una raccomandazione simile dovrebbe essere seguita quando si dipingono pareti con acrilico. Ma in questo caso non viene assegnato più di un minuto per unire nastri adiacenti (se il lavoro viene svolto per settori).
Il tempo di asciugatura dei materiali di finitura dipende dalla temperatura dell'aria: maggiore è quest'ultima, più velocemente si indurisce il rivestimento. Applicare lo stucco con una spugna morbida. Applicare questo materiale con attenzione per non danneggiare i bordi fragili. Per rimuovere l'eccesso si utilizza olio vegetale, in cui è necessario immergere un panno morbido e pulire la superficie.
L'asciugatura eccessiva della vernice è uno degli errori comuni che i principianti devono affrontare. Questa procedura richiede in media 30 minuti. Durante questo tempo è necessario formare delle crepe sulla superficie utilizzando una spugna morbida. Si consiglia di iniziare tale lavoro quando, toccando la finitura, il dito si attacca, ma non si sporca.
Un asciugacapelli può essere utilizzato per accelerare l'asciugatura.Tuttavia, il dispositivo deve essere installato in modo tale che i getti d'aria siano inclinati rispetto alla superficie trattata.


