Marchi popolari di colla per pastiglie freno e come usarla da soli

L'impianto frenante dell'auto deve essere sempre in buone condizioni. In caso contrario, la vita del proprietario del veicolo e dei pedoni è in pericolo. Vediamo quale colla per riparare le pastiglie dei freni è la più efficace e aiuterà a evitare una collisione. Prendi in considerazione ulteriori suggerimenti, consigli se devi sostituire te stesso.

Requisiti adesivi di base

Caratteristiche fondamentali che deve avere l'adesivo:

  • resistenza alle vibrazioni, resistenza sotto carichi pesanti;
  • resistenza al calore (+ 250 ... + 300 );
  • elevati tassi di adesione;
  • resistenza a olio, benzina, acqua.

La colla deve essere affidabile al 100% nel legame tra la base metallica e le pastiglie dei freni.

Rassegna di marchi famosi

Quando si riparano le guarnizioni di attrito, gli automobilisti preferiscono spesso 3 colle.

"VS-10T"

La colla è composta da resine speciali e solventi organici. Le parti da incollare vengono prima rimosse lateralmente fino a quando non sono completamente asciutte, quindi vengono poste sotto la pressa. Con il suo aspetto "VS-10T" è un liquido viscoso omogeneo trasparente di una tinta beige o marrone. Questa colla non contiene acqua, il che la rende stabile, anche in caso di contatto diretto con liquidi. Inoltre la composizione è resistente agli ambienti più aggressivi: acqua di mare, liquidi contenenti alcool, acetone.

Una volta solidificato, il solvente evapora e la resina forma una sostanza ad alto peso molecolare con giunti estremamente resistenti, insensibile alla temperatura e all'umidità.

La colla VS-10T è appositamente progettata per il fissaggio affidabile di materiali in unità che operano a temperature fino a 300 ˚С. Può essere utilizzato a bassa pressione. L'adesivo è ampiamente utilizzato per incollare le guarnizioni dei freni al supporto metallico. La composizione garantisce un'elevata forza di adesione.

Poxipol

Adesivo epossidico bicomponente universale ad alta resistenza. Il suo scopo principale è il lavoro di assemblaggio e costruzione, ma la composizione di "Poxipol" si è dimostrata efficace nell'incollare e riparare vari meccanismi. Dopo aver lavorato con esso, si forma una cucitura sulla superficie. Per questo strumento ha ricevuto un secondo nome: "saldatura a freddo".

due colle

La colla è venduta in confezioni da 2 tubetti:

  • in un tubo contrassegnato con "A" - resina;
  • nel secondo, con la designazione "B" - indurente.

Il set comprende anche un manuale di istruzioni, una spatola, un piatto. La resina ha una grande flessibilità, garantisce una maggiore adesione delle parti. La temperatura accettabile per l'incollaggio è + 18 ... + 23 ˚С.

Gli svantaggi dell'adesivo includono:

  • Poxipol non è adatto per lavorare con polipropilene, polietilene, teflon;
  • alto costo del prodotto;
  • prima di applicare la composizione, devi prima prepararla e poi usarla entro 5-6 minuti.

La colla naturale è venduta solo in negozi specializzati.

Resina epossidica "ED-20".

La resina epossidica è un liquido viscoso universale affidabile di alta qualità senza impurità meccaniche.Sotto l'influenza di un indurente, a temperatura ambiente normale + 20˚C, si trasforma in un polimero infusibile.

Caratteristiche tecniche della composizione:

  • mostra resistenza all'umidità, danni meccanici, ambienti alcalini e acidi;
  • la miscela preparata viene utilizzata entro 30-60 minuti;
  • rispetto alle resine acriliche è tossico;
  • bassa elasticità - durante il movimento sulla superficie ricoperta di "ED-20" possono formarsi delle crepe;
  • ha proprietà anticorrosive e dielettriche;
  • fornisce un'elevata durabilità sotto carichi pesanti.

Nell'industria, è usato nella sua forma pura. Senza componenti aggiuntivi della composizione "ED-20" in colore ambra o arancione.

colla adp

come attaccare

Materiali e strumenti che saranno necessari per ripristinare le pastiglie dei freni:

  • per rimuovere i resti della tappezzeria consumata - una fresatrice, ma se ciò non è possibile, puoi armarti di martello e scalpello;
  • smerigliatrice, smerigliatrice;
  • agente sgrassante (benzina, acetone);
  • nuove sovrapposizioni;
  • adesivo, spugna o pennello per applicarlo;
  • seghetto per tagliare pezzi grezzi di metallo;
  • morsa o morsetto;
  • Microonde o forno.

Il processo di installazione delle sovrapposizioni consiste in 7 punti critici:

  1. Rimozione delle guarnizioni dei freni usurate. Se non è possibile chiedere aiuto agli addetti all'assistenza automobilistica, i vecchi rivetti vengono eliminati da soli con un martello e uno scalpello. Colpi alternati, attenti e ben diretti.
  2. Pulizia della superficie della scarpa da riparare. Durante il funzionamento del veicolo, sotto il tallone si accumulano ruggine e detriti, che devono essere rimossi. La parte viene pulita in uno dei seguenti modi:
  • macinino;
  • tenendo il blocco in una morsa, la superficie viene lavorata con una smerigliatrice utilizzando dischi o cerchi di petali con carta vetrata;
  • utilizzando carta vetrata.In questo caso, il processo di decapaggio sarà ritardato.
  1. Pulire la superficie trattata con un panno morbido e asciutto, quindi sgrassare. Le manipolazioni di incollaggio vengono eseguite non prima di 5-6 ore dopo la rimozione delle sostanze grasse.
  2. Con una spugna o un pennello, senza risparmiare, applicare la composizione sul tampone e sulla scarpa (si consiglia di eseguire la procedura in una direzione). Non ci dovrebbero essere aree prive di colla sulle superfici da incollare. In questo caso, la temperatura nella stanza non dovrebbe essere inferiore a +24 ˚С.
  3. Dopo 1 ora, la procedura per l'applicazione della composizione viene ripetuta e mantenuta per altri 60 minuti.
  4. Con un movimento sicuro, premi i pezzi da incollare insieme. Devi stringerli con 2 piccole pinze. Le strisce di colla vengono raschiate via.
  5. Il dispositivo viene posto per 2 ore in un forno preriscaldato a 180 ˚С. Dopo il raffreddamento, il meccanismo è pronto per funzionare.

Se non c'è il forno, la struttura viene messa da parte fino a quando la colla non è completamente asciutta, per almeno 12 ore. Più passa il tempo, più affidabile si attaccherà.

Se non c'è il forno, la struttura viene messa da parte fino a quando la colla non è completamente asciutta, per almeno 12 ore.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il rigoroso rispetto delle regole e delle tecniche di incollaggio dà il risultato desiderato: le guarnizioni dei freni sono fissate saldamente. Come dimostrano molti anni di esperienza, a seconda del materiale delle pastiglie, la riduzione della velocità del veicolo è molto diversa:

  • da pastiglie scure in materiale duro, il disco macina e il processo di frenata è più rigido;
  • i cuscinetti di colore chiaro forniscono una frenata fluida per una lucentezza a specchio.

Il materiale, come sui pad originali, è selezionato sperimentalmente.

Quando si sceglie un adesivo, è necessario tener conto delle sue caratteristiche tecniche. In effetti, la qualità dell'adesione delle ruote del veicolo alla carreggiata dipende dalle condizioni di lavoro delle pastiglie dei freni, che è importante per garantire la sicurezza della vita dei pedoni e dell'auto proprietario.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina