Idee per un bel design della cucina in una casa privata, layout e regole di progettazione
Il design della cucina in una casa di campagna privata può essere realizzato in qualsiasi stile. La cosa principale è che la soluzione stilistica di ogni stanza dovrebbe essere in armonia con la facciata dell'edificio. Più spaziosa è la stanza, maggiori sono le opzioni di design e, di conseguenza, il layout. In una piccola cucina, dovrai sistemare gli utensili da cucina e gli elettrodomestici lungo le pareti. Il progetto di design può essere fatto da soli o affidato a uno studio di progettazione.
Regole per la scelta dello stile di una casa di campagna
È consuetudine progettare la cucina della propria casa secondo i propri gusti e in base alle proprie capacità finanziarie. L'interno è realizzato nello stile o nella direzione scelti, tenendo conto dei desideri del proprietario.
dimora classica
Lo stile classico prevede l'uso di materiali naturali o artificiali, mobili solidi, costosi elettrodomestici. L'interno può contenere una varietà di elementi decorativi, finiture interessanti, tessuti.

Stile Impero
È chic ma moderno e sofisticato. Una stanza spaziosa con enormi finestre e un soffitto alto è decorata con questo tema, poiché un lampadario di cristallo è un elemento indispensabile dell'arredamento. La stanza dovrebbe avere colonne, archi, bassorilievi. Decorati con dorature e motivi, i mobili sono realizzati in legno naturale in colori pastello e gli elettrodomestici sono nascosti dietro le facciate.
Eclettismo
Varie direzioni, stili e soluzioni di design si mescolano, di conseguenza viene creato un design unico e inimitabile. È vero, affinché la cucina non si trasformi in un miscuglio di oggetti incompatibili, è meglio optare per 2-3 stili.

Cineserie
È uno stile che unisce lusso, classici e motivi cinesi. Mobili antichi o massicci naturali, vasi cinesi, pittura murale o carta da parati floreale, uccelli sono le caratteristiche delle cineserie.
Art Deco
Questo stile darà alla cucina un'atmosfera affascinante e rilassata di lusso ed eleganza. L'arredamento è lussuoso, con una silhouette interessante, ricca decorazione. Il set da cucina alto ha inserti, vetrate, accessori in ottone. L'interno presenta modanature, dorature, colori contrastanti. Gli elettrodomestici sono nascosti dietro i frontali dei mobili.
francese
Lo stile include diverse direzioni: Provenza, palazzo, classico. L'interno contiene colori pastello, materiali naturali, tessuti ariosi, vasi costosi, dipinti, figurine. Mobili - semi-antichi, con dorature, realizzati in legno naturale, in colori chiari.

Inglese
La cucina arredata in stile inglese contiene colori chiari e pastello, linee rigorose, materiali naturali. Mobili: solidi, decorati con decorazioni intagliate o con una trama di legno vivo. Gli elettrodomestici sono integrati nei mobili, nascosti dietro le facciate in legno.
americano
Lo stile americano è caratterizzato da colori chiari, mobili solidi, decorazioni alla moda, eclettismo e tecnologia moderna. Di solito la cucina è decorata in uno stile simile, trasformandosi dolcemente in un soggiorno. La tavola è centrata. La stanza è dominata dalla luce naturale.

case di legno
Lo stile etnico e le sue indicazioni sono adatte per una struttura in legno. La tecnica può essere la più moderna e l'arredamento è selezionato per lo stile appropriato. L'interno può essere decorato con oggetti d'arte e artigianato.
Paese
Questo stile è creato utilizzando legno naturale, mobili antichi e interessanti elementi decorativi. La cucina in stile country sembra del secolo scorso. È dominato da colori pastello, piccoli accenti luminosi, ceramiche, vasi antichi, lampade.

Provenza
La Provenza è caratterizzata da toni pastello, tessuti floreali, mobili semi-antichi o invecchiati artificialmente, molti elementi decorativi (vasi di fiori, piante da interno, candele, piatti antichi).
shabby-chic
Questo stile utilizza elementi dei classici inglesi e della Provenza francese. Mobili antichi, carta da parati floreale, tende sugli scaffali, tovaglie traforate, statuette di porcellana creano un'atmosfera speciale. C'è molto rosa all'interno, è combinato con bianco, crema, giallo, azzurro.
Dacia russa
In un tale interno c'è legno naturale, mobili semplici, tessuti in un fiore o cella, arte popolare. Nell'angolo della stanza puoi fare un'imitazione di una stufa russa.

Casetta moderna
Lo stile moderno è spesso scelto per i moderni elettrodomestici. Questo design riflette lo spirito dei tempi. Contiene molti elementi in plastica, plexiglass, metallo cromato. Il design è completato da illuminazione spot, lampade integrate, illuminazione negli armadi.
scandinavo
Il motto principale dello stile scandinavo è il minimalismo e la funzionalità. Ci sono molti materiali bianchi e naturali qui. La parete vicino alla sala da pranzo è ricoperta da una carta da parati dalla stampa originale e discreta. Potrebbero esserci piastrelle o pietra artificiale sul pavimento. Quando si crea uno stile, ogni dettaglio è pensato. Le caratteristiche tipiche sono i mobili ergonomici, gli elettrodomestici da incasso, tutti gli oggetti sono riposti negli armadi.
Minimalismo
In questo stile, l'enfasi è sulla funzionalità e la concisione. Il minimalismo è caratterizzato da linee chiare, una forma geometrica, un massimo di 3 colori.

Tecnologia avanzata
Caratteristiche tipiche: abbondanza di plastica, vetro, parti metalliche. Gli elettrodomestici sono i più moderni, con molti elementi high-tech.
Eco
Nell'eco-stile, il posto principale è occupato da materiali naturali, piante viventi, toni tenui. In una cucina del genere c'è molta luce, spazio libero e legno. L'interno è dominato da linee semplici e pulite.
Case di fronte
La cucina in una casa di raccordo può essere realizzata in uno stile semplice, disadorno e lussuoso.

Interni scandinavi
Le caratteristiche sono linee semplici, colori chiari, minimalismo e funzionalità.Gli elettrodomestici, di regola, sono nascosti dietro la facciata di mobili semplici ma solidi.
Rustico
Questo stile è caratterizzato da nicchie a forma di stufa, lavori in legno, pareti bianche, mobili grezzi, ricami, tovaglie traforate, tovaglioli e tappeti fatti in casa. Puoi appendere tende a scacchi o floreali su finestre di legno. L'interno è dominato da materiali naturali e colori pastello.
Classico semplificato
In una piccola casa con rivestimenti è impossibile ricreare l'atmosfera dell'Impero o dell'Art Déco. Ma puoi cucinare in stile inglese o francese. I classici semplificati sono mobili solidi, elettrodomestici moderni, elementi decorativi interessanti.

Industriale
Uno stile audace e laconico dal carattere maschile. Un elemento obbligatorio dell'arredamento è la muratura.I mobili sono realizzati con materiali, trame e sfumature diversi. La cucina a soppalco ha molto metallo, tecnologia moderna. L'interno dovrebbe avere un tavolo dell'isola, un jay bar e un'illuminazione interessante.
Casa vicino al fiume o al lago
Una stanza destinata alla ricreazione estiva dovrebbe avere molti materiali naturali, colori pastello e luce solare.
mediterraneo
Nello stile mediterraneo dovrebbe esserci un colore blu, blu, bianco all'interno. Mobili - forma semplice, in legno; pietra, vetro, ceramica sono elementi caratteristici di una tale soluzione di stile. Ogni elemento ha uno scopo. Il motto di questo stile è molto spazio libero e un minimo di mobili.

Provenza
Per creare uno stile provenzale, hai bisogno di un'abbondanza di tutti i tipi di dettagli: scaffali aperti, elementi decorativi antichi, tovaglioli traforati, tessuti floreali. I mobili sono semi antichi. Le tonalità predominanti sono il rosa, l'azzurro, il bianco.
Nautico
Lo stile nautico è un'associazione con il mare e la spiaggia.L'interno ha molto blu, azzurro, bianco. Il set di mobili ricorda una nave nei suoi contorni. L'arredamento comprende disegni di onde, barche a vela, spiaggia sabbiosa.
spiaggia
Colori chiari, mobili semplici, un tavolo e sedie in legno di vite o naturale, quadri o carta da parati che rappresentano il mare e le conchiglie sono le caratteristiche principali di questo stile.

Altri modelli
Il design della cucina può essere realizzato in uno stile che riflette la cultura di un paese. Gli oggetti d'arte decorativa e applicata sono elementi obbligatori di questo design.
Ad esempio, nella cucina di una capanna russa dovrebbe esserci un Khokhloma, e in una cucina giapponese si può appendere al muro un ventaglio o un'immagine di un geroglifico.
Chalet
Lo stile alpino dell'edificio può essere continuato nel design della cucina. Gli chalet sono caratterizzati da materiali naturali, pietra, ceramica, mobili massicci o invecchiati. Un dettaglio obbligatorio è la decorazione in muratura o in pietra.

capanna russa
L'interno dovrebbe essere disegnato come una stufa russa, mobili in legno, vasi di terracotta, tovaglie traforate, tende a fiori e appliques popolari. Le pareti sono dipinte di bianco e il soffitto ha travi in legno.
ranch americano
Questo stile è caratterizzato da: decorazioni murali in legno, materiali naturali, mobili invecchiati, rivestimenti in pietra. Le sedie imbottite a gabbia, i cuscini in maglia sulla panca, le candele sul tavolo, l'assenza di tende alle finestre sono le caratteristiche di un ranch americano.
toscana
Per rendere la cucina toscana, è necessario prestare attenzione ai seguenti dettagli: pareti intonacate in colori pastello, assenza di tende alle finestre, mobili in legno massello, lampadario in ferro battuto, utensili da cucina semplici a vista.

francese rurale
Questo stile dovrebbe avere un sapore francese: colori pastello, tessuti floreali oa scacchi, portacandele, vasi di fiori, mobili in legno, leggermente invecchiati.
giapponese
Questo stile esotico è caratterizzato da un design semplice, senza oggetti ingombranti. Ci sono molti materiali naturali, linee rette. Mobili dalle forme geometriche, senza incisioni o monogrammi. Il tavolo è rettangolare, le sedie con schienale dritto. L'area ricreativa può essere dotata di uno schermo funzionante.
Come scegliere un layout
Prima di iniziare a organizzare la tua cucina, devi definire un progetto di design. Il layout dipende in gran parte dall'area della stanza. Quando si progetta una stanza, è necessario tenere conto della posizione dell'area di lavoro, del tavolo, degli elettrodomestici, delle finestre, delle porte.

Regola del triangolo di lavoro
Secondo questa regola, il lavello, il piano cottura e il frigorifero dovrebbero essere vicini l'uno all'altro, formando un triangolo. Gli armadi possono essere posizionati tra di loro.
A forma di U
Questa disposizione è adatta per una stanza non molto grande. Utensili ed elettrodomestici da cucina sono disposti lungo 3 pareti. Puoi mettere un tavolo o un lavandino vicino all'apertura della finestra.
A forma di L
In una piccola stanza nell'angolo puoi mettere un oggetto di grandi dimensioni, ad esempio un frigorifero o un mobile alto. Da lì, su entrambi i lati, si stendono comodini, pensili, oggetti, un fornello, un lavandino, un tavolo.

Ostrovnya
Al centro di una stanza spaziosa puoi mettere un tavolo, la stanza non sembrerà troppo vuota, poiché i mobili sono solitamente posizionati contro le pareti.Utensili da cucina ed elettrodomestici sono disposti attorno a questo tavolo-isola. Nella parte inferiore del tavolo possono esserci armadi, mensole, cassetti.
Lineare
L'opzione migliore per una piccola stanza. L'area di lavoro, gli elettrodomestici e i mobili della cucina si trovano su una linea.

Doppia fila
L'opzione migliore per una cucina allungata o troppo stretta. Set di mobili ed elettrodomestici sono disposti lungo due pareti opposte.
Utilizzo della tabella dell'isola
Un tavolo al centro della cucina può unire un piano di lavoro e un bancone bar. Puoi creare un'isola con una stufa o un lavandino. Per una stanza spaziosa, è adatta un'opzione multifunzionale, quando il tavolo è combinato con elettrodomestici e armadi, comodini per conservare gli alimenti.

Alcune caratteristiche
La cucina di casa tua potrebbe non avere una disposizione e una posizione molto standard. Tutte queste sfumature dovrebbero essere prese in considerazione quando si decora una stanza, si posizionano mobili da cucina ed elettrodomestici.
Se la cucina è di passaggio
In una piccola cucina di passaggio è meglio disporre i mobili lungo le pareti. In una stanza spaziosa al centro, puoi mettere un tavolo dell'isola.
Lavare fuori dalla finestra
Di solito un tavolo da pranzo è posizionato vicino alla finestra.
Se la cucina è spaziosa e il tavolo si trova al centro, puoi posizionare un lavandino vicino all'apertura della finestra.

Piano sottotetto
I pensili non possono essere installati nella cucina situata al piano superiore mansardato della casa. Un tavolo isola multifunzionale è adatto per una stanza del genere.
Da abbinare ad un soggiorno o ad una sala da pranzo
La cucina può essere combinata con un soggiorno o una sala da pranzo. Oltre all'area di lavoro della cucina, un tavolo da pranzo viene solitamente portato in un'altra stanza.
Finitura pavimento
Un pavimento a due livelli o un pavimento realizzato con materiali diversi aiuterà a separare la cucina dal soggiorno.

Isolamento parziale
Sarà possibile isolare parzialmente la stanza con l'aiuto di un colore contrastante, variando la potenza luminosa, uno schermo mobile.
Arco o partizione
Una partizione fissa o un arco invece di una porta aiuterà a separare l'area di lavoro dalla zona pranzo.
Zonazione dell'illuminazione
In una piccola stanza, l'illuminazione aiuterà a separare l'area di lavoro dalla zona pranzo. La luce sopra la stufa può essere resa luminosa e sopra il tavolo può essere morbida.

Mobili ai confini delle zone
Racchiudi la stanza con un divano, sedie, un bancone da bar, uno scaffale.
Uso dei tappetini
Tappeti in diversi colori e motivi aiuteranno a separare la zona cottura dalla zona pranzo.
Cappuccio potente
Nella cucina abbinata al soggiorno è necessario installare una potente cappa in modo che vapore e fumo non si diffondano nella stanza.
![]()
Suggerimenti e trucchi per la scelta dei colori
Il colore delle pareti dovrebbe essere in armonia o in contrasto con il colore dei mobili. Per una piccola cucina è adatto un design nei toni del bianco con oggetti interni colorati: lampade, vasi, sedie. Puoi diluire il bianco con l'azzurro o l'acciaio. Una cucina con questi colori sembrerà elegante e prestigiosa.
Spesso il design della stanza è realizzato con colori caldi: marrone, pastello, arancione. Questi colori portano conforto e tranquillità e riducono leggermente l'area della stanza. La cucina sembra originale in bianco e nero. È vero, un tale progetto richiede una vasta area.
Usa una stufa o un caminetto
In una cucina spaziosa, oltre a mobili ed elettrodomestici moderni, è possibile installare una stufa o un caminetto. In una piccola stanza, è meglio creare una stilizzazione per una stufa.

Stanza piccola
Più piccola è la cucina, più semplice è il design. Lungo le pareti si trovano set di mobili ed elettrodomestici.In una piccola cucina vengono utilizzati tali dettagli: ante scorrevoli, tavolo e sedie pieghevoli, elettrodomestici integrati nei mobili.
Con accesso al terrazzo
Se la cucina ha accesso al terrazzo, allora è meglio posizionare il set da cucina lungo le pareti, e al centro - di fronte alla porta o alla finestra, puoi posizionare un tavolo ad isola.
Suggerimenti per la scelta dei materiali per la decorazione e la decorazione
Per creare un certo stile, è necessario scegliere mobili eleganti, oltre a oggetti decorativi, tessuti, materiali per la decorazione murale che corrispondano al tema.

Quando si decora una stanza, è necessario tenere conto di tutti i dettagli, perché se un elemento non corrisponde all'immagine desiderata, la cucina non avrà uno stile. Anche l'eclettismo richiede un'attenta selezione degli oggetti interni, altrimenti la stanza si trasformerà in un magazzino.
Esempi di soluzioni già pronte
La cucina di casa tua è solitamente molto più grande che in un condominio. Di solito, il design di questa stanza è pianificato nella fase di progettazione dell'edificio. La cucina può trasformarsi agevolmente nella sala da pranzo o nel soggiorno, separati da esso da un bancone bar, un arco.
A casa puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e attrezzare, attrezzare la cucina dei tuoi sogni. Ad esempio, puoi installare un caminetto, sistemare i mobili attorno ad esso o creare una stilizzazione per un caminetto posizionando uno specchio in una cornice dorata o un dipinto sopra di esso.


