Come realizzare un ruscello in una casa di campagna con le tue mani, tipi di serbatoi ed esempi di soluzioni già pronte
Un bacino artificiale è una tecnica eccezionalmente efficace per creare un paesaggio sul sito di una casa di campagna. Un ruscello sul territorio del cottage darà originalità al paesaggio, migliorerà il microclima. La lunghezza e la larghezza del canale dipendono dalle dimensioni dell'area e dalla fonte d'acqua per il riempimento. Può essere un sistema chiuso se la risorsa idrica è limitata. Se nelle vicinanze è presente un serbatoio naturale (sorgente, fiume, ruscello), viene effettuata una deviazione verso la struttura artificiale.
Contenuto
Vantaggi dell'utilizzo del flusso artificiale
La creazione di un ruscello consente di rallegrare un luogo sfortunato nel paesaggio del sito. Soprattutto se c'è una goccia. Invece di livellare il sito, si trasforma in un angolo faunistico, dove scorre l'acqua, sulle rive crescono piante ornamentali. L'acqua in movimento evapora intensamente, saturando l'aria con ossigeno e umidità. Il mormorio dell'acqua è il miglior antistress.
Ulteriori elementi decorativi che esaltano il fascino del torrente possono essere ponti, gazebo, altalene. Nel giardino apparirà un'area salotto in miniatura. Gli uccelli voleranno al ruscello per bere.Le sue sponde saranno abitate da insetti che vivono vicino all'acqua, ad esempio le libellule. Per gli abitanti delle città, isolati dalla natura, questa è un'opportunità per osservare da vicino gli abitanti della fauna selvatica.
Sviluppo di un progetto per un flusso futuro con le tue mani
Una struttura idraulica richiede un'attenta progettazione in modo che in futuro l'acqua non si infiltri nel terreno o lavi via gli argini del canale. Il flusso dovrebbe inserirsi armoniosamente nel paesaggio del sito, avere un volume d'acqua sufficiente. Nel paesaggio vengono utilizzate due forme di stato dell'acqua: dinamico e statico. Dynamic è un ruscello, una cascata, una cascata. In questo caso vengono utilizzate sensazioni visive e sonore, associate alla fluidità dell'acqua (sciacquio e mormorio). In una forma statica, il principio visivo è fondamentale, motivo per cui vengono creati stagni e bacini artificiali.
La posizione del flusso e il grado del suo impatto emotivo dipendono dal suo volume e potenza, dalla velocità della corrente e dall'altezza della caduta, dalla configurazione del flusso. La composizione di una struttura idrica dovrebbe essere basata sulle caratteristiche del rilievo, sulle risorse idriche. Caotico, non correlato al terreno, la posizione delle curve interromperà la percezione del flusso come flusso naturale.
I contorni del canale vengono scelti in base al tipo di terreno. Su un'area pianeggiante con suoli erosi, il flusso dovrebbe essere il più serpeggiante possibile. Per cambiare, devi creare pendii in modo che ci sia un cambio di corrente: da uno stagno veloce a uno stagno calmo. Il canale deve essere ampliato e ristretto, il che influisce anche sul throughput. La corrente è influenzata dalla profondità del canale, accelerandola mentre si muove attraverso acque rocciose poco profonde.
L'impatto emotivo del deflusso dell'acqua è amplificato se le rocce sono sul suo percorso. Spruzzi e onde focalizzano l'attenzione su se stessi. Se le pietre formano una piccola diga attraverso la quale l'acqua straripa, sotto la sua caduta si forma un lago poco profondo (come avviene in condizioni naturali).

Il principio di costruzione di un flusso d'acqua artificiale è il seguente: vengono selezionati/creati il punto più alto (sorgente) e il punto più basso. Il punto più basso è nella parte inferiore del serbatoio, dove scorrerà il flusso. Qui si trova una pompa sommersa per pompare l'acqua dal serbatoio al punto più alto. Successivamente, l'acqua della sorgente scorre per gravità lungo il pendio.
Scegli una forma e uno stile
Nel paesaggio, viene fatta una distinzione tra stili regolari e paesaggistici. Lo stile regolare è nato in Francia nel XVII secolo. L'essenza del design risiede nella composizione assiale, al centro della quale si trova un serbatoio. In questo caso, i turni dei canali devono essere sincronizzati. Composizioni simmetriche di piante ornamentali e prati si formano su entrambi i lati del torrente.
Prati e aiuole dovrebbero avere la forma giusta, gli alberi dovrebbero avere una corona tagliata. Una parte obbligatoria dello stile regolare è il boschetto. Un boschetto è costituito da alberi e arbusti, potati in modo tale da formare un muro vegetale, un arco, una torretta, una colonna.
I boschetti sono divisi in due tipi:
- Ditta. Le piante sono piantate lungo il perimetro dell'asse.
- Boschetto. Alberi e cespugli formano gruppi pittoreschi.
Lo stile regolare è una piantagione simmetrica di piante ornamentali, prati geometricamente regolari, percorsi rettilinei divergenti dal corso d'acqua. Il design è completato da vasi su piedistalli, sculture "che imitano l'antichità".
Lo stile del paesaggio è stato creato dagli inglesi. L'essenza del design è il più vicino possibile alla natura. Mancano linee rette, simmetria, prati falciati, colori accesi, qualsiasi cosa che ricordi l'intervento umano. I percorsi dal ruscello / al ruscello, gli edifici, le aiuole non sono disposti in linea retta, ma con curve morbide. Devono essere un'occasione per camminare nel luogo in cui è stato ricreato il paesaggio naturale.

Calcolo del volume d'acqua
Un errore nel calcolo del volume d'acqua ridurrà a zero lo sforzo e il costo della creazione di un flusso artificiale. Il problema è che la pompa pompa l'acqua a una velocità maggiore di quella che la restituisce al serbatoio a causa della topografia e del percorso del canale. Inoltre, maggiore è il flusso, più acqua evapora. Secondo calcoli medi, l'acqua in un ruscello artificiale non scorre più di 2 metri al minuto. Durante il funzionamento di un ruscello con un letto lungo 10 metri, 200-300 litri d'acqua devono essere costantemente in movimento.
Quando si calcola in modo indipendente il volume d'acqua in un flusso, è necessario tenere conto di:
- area di origine;
- l'altezza della colonna d'acqua dal punto più alto al punto più basso;
- il volume d'acqua nel tubo dalla pompa alla sorgente.
Per un funzionamento ininterrotto del flusso, è necessario aggiungervi periodicamente acqua a causa delle perdite per evaporazione.
Progetto
Prima dell'inizio della costruzione del ruscello artificiale, viene eseguita la pianificazione, dove verrà posato il suo letto: viene selezionato un luogo e determinata la pendenza. La sua traiettoria, la sua larghezza, la sua profondità, la creazione di faglie, cascate sono studiate in dettaglio. Più lungo è il flusso, maggiore sarà lo sforzo e i materiali necessari per la sua sistemazione.La profondità e la larghezza del canale dipendono dal desiderio. Le larghezze standard vanno da 50 a 150 centimetri, le profondità da 30 a 50 centimetri.
Creazione della fonte
Un afflusso artificiale di acqua è mascherato da una sorgente che scaturisce da una fessura in una roccia, da un mucchio di pietre che sgorgano da un vaso di ceramica o da una maschera di legno. Un tipo di fonte è una cascata. Può essere progettato su qualsiasi terreno, se necessario, creando uno scivolo alpino.
L'acqua entra nella sorgente attraverso un tubo da una pompa sommersa. Per fare questo, a una profondità di 30-40 centimetri, viene scavata una trincea, in fondo alla quale viene adagiato un cuscino di sabbia. Un tubo in polipropilene viene posato fino al punto di tracimazione, ricoperto di terra e pressato.

Disposizione dei canali
Dopo il lavoro di progettazione, iniziano a posare il canale. La sua marcatura viene eseguita in base al percorso, alla larghezza e alla profondità per dare la forma desiderata Durante il processo di scavo, le radici, le pietre vengono rimosse, il terreno viene pressato e viene posata una base di sabbia.
Il prossimo passo è fare l'impermeabilizzazione. Il metodo viene scelto in base al progetto: membrana o rivestimento. Uno strato di sabbia viene versato sui morbidi materiali impermeabilizzanti per una perfetta aderenza. Nel serbatoio in cui verrà posizionata la pompa, viene inoltre posato uno strato di film in PVC incollato alle giunture. La costa è rinforzata con malta e rivestita con pietre o ciottoli.
Decorazione
Una sorgente artificiale è un gioco d'acqua in miniatura. Il suo ambiente paesaggistico dovrebbe, a ben vedere, creare l'illusione di un'origine naturale. Per questo, nelle vicinanze vengono piantate piante idrofile di piccole e medie dimensioni:
- viburno;
- astilbe;
- felce.
Se viene scelto uno stile di design regolare di un ruscello artificiale, la fonte è realizzata sotto forma di un mascherone (un elemento decorativo raffigurante un volto umano o una testa di animale in una forma grottesca o fantastica) di una forma geometricamente regolare fatta di pietre .
La decorazione del torrente consiste nel decorare le sponde e il fondo del canale. Le rive sono decorate con pietre piatte, grossi ciottoli multicolori, blocchi di granito e ardesia. Le pietre sono posate su adesivo per piastrelle, lo spazio tra loro è riempito con pietrisco o ghiaia.
Grandi pietre sono poste sul fondo del canale secondo il progetto: creare mini-cascate, stagni, dighe. Il resto dello spazio inferiore è ricoperto da sabbia fluviale grossolana, piccoli ciottoli multicolori. Il ponte/i ponti sul torrente (di legno o di pietra) aggiungeranno completezza al paesaggio. La varietà di opzioni offre una scelta per tutti i gusti.

Paesaggistica
La combinazione di giochi d'acqua e vegetazione sottolinea le caratteristiche stilistiche del progetto. Per composizioni regolari, creano colmi, bordure, prati, aiuole di forma geometrica. Le piante acquatiche sono utilizzate in piccole quantità. In senso paesaggistico, le piante si formano in gruppi la cui composizione è vicina a quella della natura. La bellezza dell'acqua che scorre sarà enfatizzata dalle piante idrofile piantate lungo le sponde del torrente:
- non ti scordar di me;
- iris;
- costume da bagno;
- spartiacque;
- olmaria;
- litorno;
- carice;
- ospite.
Il salice amante dell'acqua è piantato da solo vicino al letto del fiume. Una tenia può essere una pianta con una corona insolita, foglie, fioritura.Per le piantagioni di gruppo vengono forniti solo alberi o solo arbusti. Il numero dovrebbe essere sempre dispari, dipende dall'area paesaggistica.
Negli stagni vengono piantati impianti di ossigenazione per mantenere la purezza dell'acqua. Per i piccoli bacini sono sufficienti 1-2 piante, che vengono piantate in contenitori inferiori: paludi, muschio d'acqua, rogulnik.
Esempi di soluzioni già pronte
Le opzioni per creare e progettare un flusso artificiale nel paese sono diverse. La lunghezza e la larghezza del letto del ruscello del giardino dipendono dalle dimensioni del cottage estivo. In condizioni di spazio limitato e terreno pianeggiante, il canale ha spesso una forma tortuosa. Con la sua configurazione e il flusso calmo, il torrente ricorda i fiumi della Russia centrale. La sorgente imita una sorgente che si fa strada sotto un pittoresco mucchio di piccoli massi. L'acqua scorre attraverso l'ambiente erboso verde lungo le fantasiose curve di uno stretto canale. Il paesaggio è completato con ponti di legno decorativi in 2 punti. La foce del torrente sfocia in un piccolo lago le cui sponde sono ricoperte di carici e sorbo.
Una variante di un ruscello di montagna artificiale. L'acqua scorre da una fessura nella roccia e precipita in una cascata di mini cascate. La costa è inserita tra le rocce. Non c'è vegetazione sulle sponde rocciose e nel canale. Il torrente termina il suo corso in un piccolo ristagno con un letto roccioso e una costa.
Un esempio di paesaggio regolare. Dal mascherone sgorgano rivoli d'acqua a forma di testa di donna dai capelli fluenti.Su una superficie piana, il letto del torrente presenta un'ansa simmetrica a "S" e termina in un laghetto poco profondo ma ampio. Il viburno e la felce crescono alla fonte. Nei punti della curva ci sono aiuole triangolari con lo stesso tipo di piante da fiore.Nella parte centrale del torrente c'è un ponte di legno senza ringhiera. Il sentiero che attraversa il ponte va dritto, poi gira verso il laghetto. Le piante acquatiche crescono sulle rive e nello stagno.
Un ruscello con un ruscello: un ruscello che passa sotto un mucchio di ciottoli arrotolati. Il flusso è fluido, discreto. Il letto del fiume fiancheggiato da rocce fa una leggera curva vicino al prato oscillante. Il ruscello termina in un ruscello ricoperto di piante acquatiche: ninfee, canne. Sulle sponde crescono grandi piante erbacee.


