Idee per la progettazione di un bagno combinato a Krusciov, layout e design

Nei grattacieli dell'era di Krusciov, gli architetti hanno assegnato un minimo di riprese del bagno per ospitare un gabinetto, una vasca da bagno e un lavandino. Un bagno e servizi igienici combinati erano originariamente previsti nei monolocali. Nei bilocali e trilocali sono separati da un tramezzo. Quando si sviluppa il design del bagno combinato a Krusciov, il muro sottile viene rimosso. Il risultato è più spazio per i mobili e una lavatrice.

Funzionalità e opzioni di layout in Krusciov

I bagni combinati sono quadrati, rettangolari e di forma irregolare. Ma i progettisti hanno trovato il modo di adattare i mobili e gli impianti idraulici necessari su un'area di 170x170 centimetri.

Con doccia

Nelle stanze di forma non standard, la vasca viene rimossa e viene installata una cabina doccia: un tipo aperto o una scatola con una serie di modalità di erogazione dell'acqua per massaggio e relax. Sono preferibili le opzioni con porte scorrevoli, in modo che la toilette o il lavandino non interferiscano con l'apertura dell'anta.

bagno

Bagno combinato

Nei bagni quadrati e rettangolari viene collocata una vasca di forma regolare o angolare. Una ciotola incorporata è realizzata contro un lungo muro. Anche i modelli combinati combinati con una cabina doccia sono popolari. Per risparmiare spazio in un bagno combinato con una toilette, vengono installati impianti idraulici sospesi e integrati. Il wc e il lavabo, posti negli angoli, liberano spazio al centro e vicino alle pareti.

progettazione del bagno

Opzioni di colore

Alla ricerca di un colore vincente per un bagno combinato, si rivolgono alla classica tavolozza di tonalità.

bianco

Nevoso, cremoso, perlato, bianco crema, avorio sono sfumature che porteranno luce in un bagno piccolo. Il tono grigio e beige è combinato con il bianco. Per rendere sterile la stanza bianca, vengono aggiunti accenti luminosi.

progettazione del bagno

Multicolore

Con il bianco nello spazio limitato del bagno si può abbinare un solo colore brillante: rosso, giallo, blu, verde. La combinazione classica è in bianco e nero. L'abbondanza di colori vivaci in una piccola stanza è fastidiosa. Pertanto, anche una tonalità armoniosa di giallo e verde chiaro all'interno dei bagni "Krusciov" si trova raramente senza uno sfondo bianco.

progettazione del bagno

decorazione della camera da letto

Per un bagno e una toilette combinati, sono adatti materiali di finitura resistenti all'umidità e alle alte temperature: ceramica, pietra, polimero.

piastrelle di ceramica

La decorazione standard per il bagno sono le piastrelle. Il costo elevato ripaga grazie alla resistenza del materiale. Le gocce di vapore si depositano sulla superficie delle piastrelle senza danneggiare il rivestimento. Per dare al bagno un aspetto moderno, mettono piastrelle strutturate, con monogrammi e motivi, e combinano anche tonalità scure e chiare dello stesso colore.

progettazione del bagno

Mosaico

Le tessere piccole sono più difficili da posare, ma il risultato è più design originale... Il mosaico è realizzato in ceramica, pietra artificiale e naturale, polimero resistente all'umidità e al calore. Pannelli e motivi sono disposti da piccoli quadrati. Il tipo di finitura consente di passare agevolmente da una tonalità all'altra e di evidenziare squisitamente le aree del bagno.

progettazione del bagno

pannelli in pvc

Il materiale polimerico viene utilizzato per decorare le pareti del bagno e nascondere le comunicazioni. Il motivo del pannello imita legno, marmo, varie trame.

Il PVC è più economico delle piastrelle, ma con esso anche la ristrutturazione del bagno è bella e di alta qualità.

Soffitto e pavimento

Per la finitura del soffitto del bagno combinato vengono utilizzate lastre in PVC, posate su un profilo metallico. Metodi di finitura più semplici: carta da parati impermeabile, intonaco, vernice. Il pavimento è piastrellato. Legno e moquette sono poco pratici a causa dell'umidità.

progettazione del bagno

Organizzazione dell'illuminazione in bagno

Per illuminare uniformemente un piccolo bagno, usa i faretti. Posizioni dei LED:

  • intorno o sopra lo specchio;
  • su una doccia aperta;
  • lungo il perimetro del soffitto;
  • accanto ai servizi igienici.

progettazione del bagno

La luce principale può essere fornita utilizzando i LED sul soffitto e, per un'illuminazione aggiuntiva, le applique possono essere appese su entrambi i lati dello specchio e sopra la toilette.

Posizionamento e scelta dei mobili

Quando sviluppano un progetto di bagno combinato, studiano prima la posizione delle comunicazioni e dell'impianto idraulico. Mobili e una lavatrice si inseriscono nello spazio rimanente.

progettazione del bagno

Lavabo e WC

Nel bagno, l'impianto idraulico è installato in due modi:

  • lineare - tutti gli oggetti lungo un muro;
  • radialmente - un oggetto su ogni parete.

Per posizionare in modo compatto il water e il lavandino, scelgono mini-modelli sospesi non standard.

bel bagno

Lavatrice

È conveniente posizionare gli elettrodomestici nelle nicchie: sotto un lavandino, uno scaldabagno. La lavatrice in bagno è spesso posizionata separatamente, accanto al water o al lavandino.

Armadi e scaffali

I seguenti tipi di mobili sono installati in un bagno quadrato stretto combinato:

  • astuccio alto;
  • scaffali aperti;
  • armadietti con ante trasparenti, chiuse ea specchio;
  • mobile sottolavabo con cassetti e mensole.

progettazione del bagno

Una soluzione alla moda è creare delle nicchie nella parete del box doccia o sopra il bagno, che sostituiscano le mensole per cosmetici e accessori da bagno.

Caratteristiche di stile

Lo stile viene scelto in base alle dimensioni del bagno. La modanatura in stucco e il lampadario di cristallo in stile barocco ridurranno ulteriormente lo spazio di 150x150 centimetri. Pertanto, tra i classici, puoi lasciare il minimo definito: forme geometriche, simmetria, finitura di materiali naturali e superfici lucide. I pannelli a specchio lavorano per allargare lo spazio.

Per ravvivare gli interni sobri di un bagno classico, vengono aggiunti dettagli colorati di moderni stili minimalisti.

pop Art

Caratteristiche dello stile:

  • manifesti multicolori;
  • distintivi;
  • disegni in stile cartone animato;
  • immagini dai colori vivaci di oggetti popolari e persone nella cultura popolare.

pop Art

È meglio rifiutare i ritratti su tutta la parete in un piccolo bagno. È meglio trasferire il carico stilistico sugli accessori: copriwater, tappeti, ganci, asciugamani stampati.

giapponese

Usando piastrelle con geroglifici o intagli a mosaico, accentuano il muro con un lavandino e uno specchio o mettono in risalto l'area del bagno. Mobili in legno chiaro, accessori in bambù e un tappetino tradizionale creano un'atmosfera da bagno giapponese.

stile giapponese

Minimalismo

Nell'interior design di un piccolo bagno vengono utilizzati due colori, un set minimo di mobili geometrici. I tubi della toilette e il serbatoio sono nascosti sotto il rivestimento per creare l'effetto di pareti idrauliche "in crescita". I mobili da incasso con frontali lisci senza accessori offrono il massimo dello spazio e della funzionalità senza fronzoli.

Stile minimalista

shabby-chic

Lo stile è creato da accessori carini e vintage, poco pratici in bagno, ma accoglienti:

  • piccole mensole rotonde in legno grezzo con monogrammi per cosmetici;
  • bottiglie di vetro scuro con tappo ed etichetta;
  • spazzola da bagno in legno;
  • ripiani metallici ricci con ganci;
  • mazzi pendenti di erbe profumate;
  • cesti di vimini per asciugamani.

shabby-chic

Lo shabby chic è caratterizzato da colori chiari e mobili invecchiati.

scandinavo

In uno stile minimalista e duraturo, ci sono blu tenui, verdi e tutti i toni legnosi. Nella decorazione del bagno vengono utilizzate legno naturale, pietra o loro imitazione, piastrelle con motivi scandinavi. Accessori che trasmettono l'atmosfera pacata dei paesi del Nord Europa: cestini in vimini, mensole quadrate, stendibiancheria in metallo.

Stile scandinavo

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Colori e texture di finiture, mobili, accessori presenti nei moderni bagni combinati:

  • il tono principale delle pareti e del soffitto è il bianco, la parete con il bagno è evidenziata da piastrelle a motivi blu e lo specchio è integrato in un pannello di legno che si trasforma in un mobile con lavabo;
  • mobili e finiture bianche laconiche sono diluite con un frontale arancione del mobile, mobile e una striscia luminosa all'esterno del piatto doccia;
  • il pavimento è piastrellato in bianco e nero, la parete con lavabo e specchio è evidenziata da pannelli orizzontali ad imitazione del legno chiaro, la parete della doccia è piastrellata in mosaico bianco. Il lavabo è incassato in un comò shabby con cassetti e ripiano a giorno per gli asciugamani;
  • Piastrelle bianche sulle pareti e piastrelle nere sul pavimento sono incastonate in motivi a rombi, in contrasto con il lavandino e la vasca blu navy.

Stile scandinavo

I bordi delle piastrelle colorate vengono utilizzati per enfatizzare le aree, decorare gli specchi.

Analisi dei principali errori

Quando si decora un piccolo bagno combinato, spesso vengono commessi i seguenti errori:

  • i prodotti per l'igiene e gli accessori da bagno non vengono conservati in luoghi di stoccaggio: a causa di bottiglie, pettini e salviette posizionati a casaccio, la stanza sembra disordinata. Per riporre le cose, escogitano una disposizione di armadi, astucci e nicchie;
  • una combinazione di più di due colori vivaci: nella combinazione di colori del bagno è possibile utilizzare due tonalità dello stesso colore e una contrastante, enfatizzare una delle pareti, la zona doccia o il pavimento;
  • discrepanza tra piastrelle e porte in termini di qualità, colore e stile - con costi elevati per la finitura e il design stilistico, non dovresti mettere una porta interna in truciolare economica nel bagno;
  • posa delle piastrelle nel modo sbagliato - le piastrelle rettangolari sono posate orizzontalmente. La muratura della piattaforma verticale è consentita solo se il design imita il legno;
  • un tipo di illuminazione: non è consigliabile installare solo plafoniere in un bagno combinato. La plafoniera può essere sgradevolmente abbagliante quando fai la doccia o il bagno. Le applique danno una luce diffusa, in cui gli oggetti circostanti sono appena visibili.

Il design di un bagno combinato con una toilette inizia con uno schema di comunicazione. La posizione dello scarico è importante da considerare quando si installa il podio del box doccia. La caratteristica del design dei bagni moderni è l'attrezzatura tecnica nascosta e l'assenza di cosmetici in vista. Questa tecnica preserva l'integrità della composizione stilistica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina