Interior design e decorazione di un soggiorno con camino in casa

Quando si sceglie il design di un soggiorno con camino in casa, è necessario tenere conto di molte caratteristiche. Esistono molte opzioni per l'utilizzo di questo dispositivo in ambienti chiusi. Fatta salva la corretta scelta degli elementi, il caminetto sarà in grado di integrare qualsiasi direzione stilistica. Allo stesso tempo, si consiglia di pensare al proprio interno nei minimi dettagli. Solo grazie a questo sarà possibile realizzare uno spazio armonioso.

Contenuto

Vantaggi e svantaggi della pianificazione utilizzando un caminetto

L'utilizzo di un dispositivo del genere in ambienti chiusi presenta molti vantaggi. Un fuoco che brucia dentro evoca forti associazioni con la famiglia e il comfort. Fornisce un senso di sicurezza e protezione. Il camino è una sorta di focolare che ti dà tranquillità.

Le caratteristiche estetiche di questa parte della stanza non sono trascurabili. I camini differiscono nella forma. Sono decorati con pietre naturali o squisiti oggetti forgiati. Questo dispositivo diventa spesso il punto focale del soggiorno, rendendo lo spazio unico.

Allo stesso tempo, l'uso di un caminetto presenta anche alcuni svantaggi. Prima di tutto, si consiglia di installarlo correttamente. Tale dispositivo è adatto solo per stanze grandi. Inoltre, tale lavoro è considerato molto costoso. Inoltre, il risparmio sui servizi dei professionisti porta spesso a conseguenze negative, poiché un caminetto è considerato un oggetto a rischio di incendio.

Opzioni e idee interne

Oggi sarà possibile trovare tante soluzioni di design già pronte adatte ad arredare un soggiorno.

bellissimo soggiorno

Nicchia a muro

Un camino biologico lineare dovrebbe essere posizionato in una piccola nicchia situata nella zona degli occhi. Può essere visto da qualsiasi luogo. Si consiglia di decorare la nicchia con piastrelle nere. Deve essere resistente al fuoco. Il camino dovrebbe essere decorato con ciottoli di colori contrastanti: bianco e nero.

Nella zona TV, integrata in modo compatto nella parete

Un'ottima soluzione per l'ubicazione di un caminetto elettrico compatto sarà una partizione leggera. Viene utilizzato per separare il soggiorno e il corridoio. Questa opzione non sovraccarica la stanza.

Nella zona TV, integrata in modo compatto nella parete

Biocamino

La rientranza nera con un focolare sembra bellissima sullo sfondo della decorazione grigia del soggiorno. Un tale elemento sarà in armonia con i dettagli in legno.

linea di fuoco

Un biocamino lineare si adatterà perfettamente alla stanza, realizzata in colori pastello. Dovrebbe avere uno schermo basso. Un tale dispositivo diventerà un accento interessante nella disposizione della zona TV.

Zona camino nello spazio interno

Un bellissimo camino elettrico ornato da una griglia dorata si inserirà in uno spazio neoclassico. La stanza può contenere mobili chiari. Un raffinato lampadario di cristallo sarà una buona aggiunta.

Zona camino negli spazi interni

Finitura pietra ardesia

L'uso di pietre per decorare l'area del camino contribuirà a conferire un'atmosfera rilassata allo stile moderno. Il tono sabbia delle pareti ben si armonizza con gli elementi argentati del biocamino.

Bio camino sotto la TV

Il biocamino ha un bell'aspetto con gli elementi del controsoffitto. È consentito abbinarlo a mensole e nicchie in cartongesso.

Il biocamino ha un bell'aspetto con gli elementi del controsoffitto.

Scaffale con un segreto

Il camino si inserirà naturalmente in un interno d'atmosfera in stile loft. Per renderlo rilevante, è meglio scegliere un biocamino con fuoco aperto. È consentito posizionarlo su uno scaffale.

Sala camino e biblioteca

Questa combinazione è perfetta per uno spazio eclettico. Si consiglia di posizionare il caminetto ad un'altezza di 50 centimetri dal pavimento.

Le mensole poste ai lati accentuano l'importanza di quest'area.

Mini formato

Un piccolo biocamino diventerà un dettaglio interessante che unirà tutti i componenti della zona TV in un tutt'uno. Si consiglia di scegliere un prodotto con uno schermo trasparente.

Il biocamino ha un bell'aspetto con gli elementi del controsoffitto.

Camino elettrico e acquario

Una partizione è adatta per un caminetto, che svolge un ruolo di separazione. Si consiglia inoltre di posizionare lì un acquario spazioso. La combinazione di acqua e fuoco è impressionante.

Caminetto elettrico al tavolo da pranzo

Posizionare il dispositivo a 1 metro dal suolo è considerata una soluzione di tendenza. Questo ti permette di vedere il fuoco da tutte le parti della stanza. Vale la pena scegliere un modello rettangolare.

Una vera casa in una casa di campagna

Un'ottima soluzione sarebbe una rientranza per il forno, decorata con piastrelle. L'interno sarà completato con un lampadario in ferro battuto. Combina con travi a vista per un ambiente straordinario.

Una vera casa in una casa di campagna

Contrasto premuroso

La combinazione di un muro bianco e di un dispositivo nero in uno stile minimalista è semplicemente sorprendente. Questa combinazione sarà supportata da un soffitto lucido.

A debita distanza

Un biocamino compatto montato su un comodino TV si trova vicino al divano stesso. L'interno sarà completato da massicci pannelli per la decorazione murale.

Fascino nordico

Per un interno in stile scandinavo, è adatta una luminosa cucina-soggiorno con una partizione in cartongesso e quadri murali raffiguranti un paesaggio nordico. Sarà completato da un camino elettrico quadrato.

Elemento di stile nell'ingresso di una casa privata

Un camino con decorazioni in marmo completerà qualsiasi soggiorno. Un tavolino da caffè pulito si adatterà a questo stile. Una comoda poltrona sarà un'aggiunta altrettanto buona.

Una vera casa in una casa di campagna

Bancone bar con caminetto elettrico

Il vantaggio principale dei caminetti elettrici da incasso è la possibilità di inserirli in qualsiasi mobile. Il dispositivo ha un bell'aspetto sul bancone del bar.

In una scatola di cemento

Il design volumetrico con un dispositivo integrato sembra originale. Dovrebbe essere usato per parti high-tech.

Stile art déco

In questa situazione, una stufa a legna sembrerà appropriata. Si consiglia di utilizzare una struttura con portale alto. È decorato con marmi di un bel color caffè.

Classico cancello bianco

Il grazioso dispositivo è in armonia con lo stucco, i mobili in velluto e lo stucco veneziano.

Il design elegante è in armonia con stucchi, mobili in velluto e intonaco veneziano.

neoclassicismo laconico

Un dispositivo in stile classico è spesso decorato con bellissimi intagli. Dovrebbe essere integrato con due applique.

L'elemento centrale del soggiorno-pranzo

In una stanza con dettagli art déco, un angolo camino sarà perfetto. Le grandi vetrine saranno un'ottima aggiunta. Si consiglia di utilizzare oggetti accoppiati.

Portale del camino e specchio nel corridoio

Una soluzione interessante sarebbe la posizione del dispositivo nel corridoio. Ciò contribuirà a cambiare la percezione della stanza.

Specchi circostanti

Un caminetto compatto completerà una piccola stanza. Grandi specchi aiuteranno ad aumentare visivamente l'area.

Specchi circostanti

Specchio rotondo in cornice forgiata

Per decorare una stanza in stile neoclassico, vale la pena scegliere un camino elettrico. È completato da un bel cancello bianco. Uno specchio in una cornice di pizzo aiuterà ad attirare l'attenzione sulla struttura.

Simmetria

Questa soluzione completerà gli interni classici. In questo caso vale la pena scegliere un caminetto con portale bianco, supporti accoppiati, tappeto.

Biocamino aperto tra la cucina e il soggiorno

Per realizzare questa idea, si consiglia di montare il biocamino in un tramezzo rivestito di mattoni chiari.

Biocamino aperto tra la cucina e il soggiorno

Contemporaneo

Questo interno è caratterizzato da calde tonalità naturali e luce diffusa. In questo caso, l'interno deve essere aperto. Un camino panoramico è adatto per la separazione visiva del soggiorno e della sala da pranzo.

isola di fuoco

Una buona soluzione sarebbe un biocamino a isola, che abbia una base imponente. Decorerà l'interno in uno stile minimalista.

Alla fiamma della candela

Il dispositivo a candela sarà un'ottima alternativa ai prodotti a base di biocarburanti. Offre un bel fuoco e un ambiente romantico.

sotto la cupola bianca

Un'opzione interessante sarebbe un camino a isola, dotato di un camino a cupola. È consentito posizionarlo nel soggiorno, che svolge il ruolo di sala da pranzo. Tale dispositivo funge da oggetto d'arte.

Un'opzione interessante sarebbe un camino a isola, dotato di un camino a cupola.

versione mobile

Il biocamino per ufficio sembra buono. È caratterizzato da un involucro trasparente. La mobilità sarà un vantaggio chiave del dispositivo.

Angolo caldo

La soluzione perfetta sarebbe un camino angolare in gres. Si completa con una mensola e una panca.

Come installare correttamente

Esistono molte opzioni per i dispositivi che possono essere utilizzati per decorare i locali.

Boscoso

Questa è una soluzione classica che non perde la sua rilevanza. È adatto per una casa privata, ma presenta alcune difficoltà nell'installazione.

Un'opzione interessante sarebbe un camino a isola, dotato di un camino a cupola.

Gas

Questo camino ha un aspetto molto moderno e completa bene qualsiasi interno. L'apparecchio a gas si distingue per la sua capacità di controllare la temperatura.

Rifugio elettrico

Questo dispositivo è più utilizzato per la decorazione. Si caratterizza per le sue dimensioni ridotte e la sua sicurezza.

Biocamino

Un tale camino fornisce un vero fuoco ed è considerato sicuro. I biocamini si caratterizzano per la loro praticità e durata.

Sistemazione e decorazione di un finto camino

Puoi realizzare un caminetto del genere con le tue mani. Ciò richiederà cartongesso, metallo e una nicchia nel muro.Prima di tutto vale la pena realizzare la base e rafforzarla con i ponticelli.

Si consiglia di fissare sopra la mensola per dare robustezza al caminetto.

Sistemazione e decorazione di un finto camino

È consentito realizzare un falso camino con normale cartone o mattoni. Per decorare la superficie è consentito utilizzare carta da parati o intonaco liquido. Per simulare un incendio è necessario utilizzare un dispositivo elettrico con lingue di fiamma.

Caratteristiche della sistemazione di un soggiorno in un piccolo appartamento

Il minimalismo è adatto per una piccola stanza. Vale la pena acquistare per lui un caminetto a gas o elettrico. Un biocamino compatto è adatto. In questo caso, vale la pena considerare la ventilazione della stanza.

Affinché un piccolo soggiorno appaia bello, non dovrebbe contenere un eccesso di elementi. Il portale dovrebbe essere posizionato sopra la TV.

Caratteristiche di stile

Oggi sono noti molti stili che consentono l'uso di caminetti all'interno.

Paese

Quando si decora un caminetto, si consiglia di utilizzare forme laconiche. Sono accettabili anche soluzioni leggermente grossolane.

Sistemazione e decorazione di un finto camino

Minimalismo

In una situazione del genere, si consiglia di incassare il caminetto nel muro per ottenere l'effetto fuoco. I mobili dovrebbero essere semplici e funzionali.

Moderno

Un caminetto in una stanza in stile liberty deve essere funzionale. Il suo compito principale è riscaldare la stanza.

Classico

Quando si organizza un tale interno, si consiglia di scegliere materiali di finitura costosi e mobili di alta qualità.

scandinavo

L'interno prevede l'uso di accenti luminosi. Associati al fuoco, illuminano una stanza luminosa.

L'interno prevede l'uso di accenti luminosi.

Neoclassico

In questo caso, si consiglia di scegliere finiture monocromatiche e oggetti interni leggeri.Uno specchio dovrebbe essere posizionato sopra il camino.

etnico

Questo stile può essere basato sul sapore tedesco o dei nativi americani. È importante che tutti i dettagli siano in armonia.

Tecnologia avanzata

Gli interni moderni utilizzano materiali innovativi, tra cui il metallo cromato.

Uso dell'arredamento

Per aggiungere gusto all'interno, vale la pena usare l'arredamento. È consentito posizionare un'immagine o una mensola sopra il caminetto. Anche uno specchio o uno schermo al plasma saranno una buona soluzione.

L'interno prevede l'uso di accenti luminosi.

Le foto di famiglia dovrebbero essere posizionate sul camino. Gli accessori insoliti saranno un'ottima soluzione. Alcune persone mettono altoparlanti o altri gadget sullo scaffale.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si decora uno spazio con un caminetto, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • per proteggere il dispositivo dalle fluttuazioni di temperatura nella stanza, vale la pena isolare;
  • non posizionare portali vicino alle scale nel corridoio;
  • un piccolo camino è adatto per un piccolo spazio;
  • decorare l'interno con un dispositivo angolare accettabile.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Per decorare una stanza, devi usare idee già pronte:

  1. La stanza sarà decorata con dettagli vegetali. Il soggiorno dovrebbe essere decorato con colori pastello. Una stufa classica si adatterà a questo spazio.
  2. I toni del grigio e del viola saranno una buona combinazione per gli interni. Un camino color acciaio si adatterà a una stanza del genere.
  3. Una combinazione perfetta dà l'uso dei colori bianco e rosso all'interno. Gli accenti verdi saranno interessanti. In questo caso vale la pena scegliere un caminetto elegante e mobili imbottiti.

L'uso di un caminetto per decorare una stanza aiuta a rendere l'interno accogliente e calmo.Allo stesso tempo, ci sono molte soluzioni di design che ti consentono di ottenere uno spazio armonioso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina