Come pulire una pipa in un bagno con le tue mani, 15 modi e mezzi

Un bagno privato in un cottage estivo è un luogo paradisiaco dove è così piacevole rilassarsi dopo una dura settimana di lavoro. Tuttavia, non tutti sanno come mantenere correttamente la struttura, il che porta a vari guasti. Il più comune di questi è il blocco del camino. Come pulire la pipa nella vasca da bagno con le proprie mani e come evitare la formazione di intasamenti, lo scopriremo di seguito.

Tipi di blocchi e necessità di pulizia

La necessità di pulire la canna fumaria è dovuta a condizioni di funzionamento improprie della stufa. Alcuni di essi possono essere prevenuti in una fase iniziale e altri vengono eliminati solo quando compaiono.

Le cause più comuni di ostruzioni nel tubo sono:

  • accumulo di condensa;
  • formazione di fuliggine;
  • accumulo di cenere;
  • penetrazione di corpi estranei nel camino.

Formazione di fuliggine

Nel caso in cui il tubo della soffitta non sia isolato, sulla sua superficie si formano gocce di umidità. Assorbono i prodotti della combustione generati dal legno formando fuliggine. Ad ogni utilizzo del forno, questo strato si ispessisce gradualmente fino a ricoprire quasi completamente il tubo.

Formazione di condensa

Quando si utilizza legna grezza per accendere la stufa, viene generata una grande quantità di vapore. Accelera il processo di proliferazione del camino con fuliggine, bloccando il tiraggio. Cerca di conservare il legno in un luogo asciutto e ventilato.

Ingresso di corpi estranei all'interno

Se l'apertura del camino è sufficientemente ampia e non coperta da un cappuccio protettivo, possono penetrarvi vari corpi estranei. Inizialmente, non influiscono in modo significativo sul funzionamento del forno, ma man mano che si accumulano, la spinta inizia a peggiorare.

Sedimentazione della resina

Molti proprietari di saune non sospettano che il materiale del legno utilizzato per accendere la stufa influenzi direttamente il tasso di intasamento dei tubi. Quando viene utilizzato per accendere le conifere, una grande quantità di resina evapora nell'aria, parte della quale si deposita sulle pareti del camino. È vietato collocare nel focolare oggetti in plastica, pannelli di particelle e fogli di compensato.

I proprietari di saune esperti consigliano di utilizzare legna da ardere per l'illuminazione.

Da notare! I proprietari di saune esperti consigliano di utilizzare legna da ardere per l'illuminazione.

accumulo di cenere

I camini composti da un gran numero di gomiti si intasano più rapidamente del solito con la cenere. Quando progetti un camino, prova a scegliere un design semplice, con un numero minimo di curve.Se la situazione ti costringe a utilizzare strutture complesse e curve, ritaglia appositi portelli vicino alle curve, attraverso i quali sarà conveniente pulire ceneri e altri detriti in futuro.

Come controllare lo stato

Nel caso in cui il forno iniziasse a funzionare in modo intermittente, è necessario determinare la causa del malfunzionamento. Per fare questo, usa:

  • ispezione visuale;
  • sistemi video speciali;
  • sono guidati da segnali indiretti che segnalano un camino intasato.

Ispezione visuale

Il modo più conveniente che non richiede ai proprietari di casa di avere determinati strumenti o abilità. Abbastanza:

  • rimuovere il tubo;
  • controllare che non sia ostruito all'interno.

Sistemi video speciali

Se non hai la forza e la voglia di smantellare la canna fumaria, utilizza appositi sistemi video. Sono posizionati all'interno del camino e scansionati per i blocchi lungo l'intera lunghezza. Questa opzione richiede costi finanziari significativi, ma conoscerai lo stato attuale del forno con una precisione del 100%.

Se non hai la forza e la voglia di smantellare la canna fumaria, utilizza appositi sistemi video.

Segni indiretti

Se non ci sono soldi per un sistema video, lasciati guidare dai segnali indiretti che compaiono quando ci sono problemi con il tubo. Questi includono:

  • ingresso di fumo nella stanza durante l'accensione;
  • la legna da ardere brucia lentamente;
  • scaglie di fuliggine volano nell'aria;
  • durante il funzionamento la stufa emana odori sgradevoli;
  • l'incendio è arbitrariamente spento.

Accensione lenta

A causa della scarsa ventilazione all'interno della camera, il fumo riempie rapidamente tutto il suo volume e la legna da ardere brucia più lentamente del solito. Se questo sta accadendo alla tua stufa, ora è il momento di pensare a pulirla.Non vale la pena tirare con questo, poiché il camino è già in condizioni critiche e presto fallirà completamente.

Il fumo entra

Nel caso in cui il fumo inizi a penetrare attraverso l'otturatore nel forno, l'accensione deve essere interrotta e il camino è in fase di pulizia appena possibile. In questo caso la situazione è estremamente deplorevole, poiché l'apertura del camino è completamente ostruita dai prodotti della combustione.

Cattiva voglia di cibo

Prestare attenzione al colore del fuoco nella camera di combustione quando la stufa è in funzione. Con una buona trazione, le lingue di fiamma sono dirette verso l'alto e hanno un colore brillante. Se la fiamma è debole e le linguette oscillano costantemente, significa che il tiraggio non è sufficiente e il tubo necessita di una pulizia preventiva.

Fumo nero

Il fumo nero proveniente dal camino indica:

  • scarsa qualità della legna da ardere;
  • tubo intasato.

Devi pulire la pipa o raccogliere un'altra legna da ardere per l'accensione.

Devi pulire la pipa o raccogliere un'altra legna da ardere per l'accensione.

scaglie di fuliggine

I fiocchi di fuliggine che volano nell'aria durante l'accensione indicano che il tubo è fortemente ostruito. Se questo non viene corretto, il camino sarà completamente ricoperto di fuliggine, sarà molto più difficile pulirlo.

Attenuazione arbitraria della fiamma

Accade spesso che la fiamma nella camera di combustione si spenga improvvisamente. Ciò è dovuto alla mancanza di ossigeno nel forno, poiché il tiraggio è minimo o del tutto assente. Non vale la pena continuare a usare una stufa del genere, perché non ne verrà fuori nulla di buono.

Odore sgradevole durante il riscaldamento

L'odore è causato dal monossido di carbonio. Non viene esaurito attraverso un camino intasato, ma entra nella stanza. Se si verifica una situazione del genere, è necessario spegnere immediatamente l'accensione e ventilare la stanza.

Metodi di pulizia del camino

I tubi delle stufe esistono da centinaia di anni e in quel periodo sono stati inventati molti modi per pulirli. Assegna:

  • metodo meccanico;
  • chimico;
  • pulizia con metodi popolari.

Quale scegliere dipende dalle tue capacità e preferenze. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

I tubi delle stufe esistono da centinaia di anni e in quel periodo sono stati inventati molti modi per pulirli.

Metodo meccanico

In precedenza, questo metodo veniva utilizzato ovunque e esisteva persino una professione speciale: uno spazzacamino. Ora è quasi fuori uso, ma il metodo è ancora utilizzato oggi per la sua disponibilità ed efficacia. Avrai bisogno:

  • una taglierina di diametro doppio rispetto al diametro del tubo da pulire;
  • un cavo resistente con il quale la taglierina entrerà nel tubo;
  • peso elevato, il cui diametro non deve superare il 50% della sezione del tubo da pulire.

Da notare! La pulizia meccanica è consigliata con tempo asciutto e calmo.

metodo chimico

Il metodo chimico prevede la combustione di sostanze speciali che distruggono il blocco senza danneggiare il materiale del tubo. Oggi ci sono molte varietà di droghe che hanno le loro proprietà positive e negative.

Kominicek

Medicinale usato per prevenire la formazione di ostruzioni nei camini. Il principio della purificazione si basa su un effetto catalitico, con l'aiuto del quale la fuliggine viene distrutta e si trasforma in anidride carbonica.

La speciale formula impedisce alla fuliggine di bruciare nel camino, rendendo il processo di pulizia facile e sicuro.

Spazzacamino

Un altro agente profilattico, il cui utilizzo previene la formazione di placca sulle pareti dei tubi. Si consiglia di utilizzare lo spazzacamino almeno una volta ogni 2 settimane, a condizione che il focolare venga utilizzato in modo intensivo.Se il bagno viene usato raramente, puoi gettare il prodotto nel focolare 1 volta in pochi mesi.

Un altro agente profilattico, il cui utilizzo previene la formazione di placca sulle pareti dei tubi.

Composizione chimica antitraspirante

Polvere realizzata secondo una formula speciale, il cui utilizzo aiuta a combattere la placca che si forma sulle pareti del camino. In media, quando si brucia una tonnellata di legna da ardere, vengono consumati circa duecento grammi della sostanza. L'importo speso può variare a seconda del produttore.

Sale

Viene utilizzato solo per prevenire intasamenti e non è adatto per depositi di fuliggine pesanti. Algoritmo di azioni:

  • accendere il forno;
  • gettiamo nel focolare una manciata di sale da cucina;
  • si forma una reazione chimica che impedisce il deposito di sostanze nocive.

È necessario applicare almeno 2 volte al mese, altrimenti il ​​\u200b\u200bmetodo non darà alcun risultato visibile.

scatola di fumo

La scatola è riempita con una miscela speciale e viene posta nella camera di combustione mentre la stufa è in funzione. In poche ore l'agente agisce sul blocco, distruggendolo e rimuovendolo. L'effetto dura 2 settimane e sarà necessaria una pulizia ripetuta non prima di 3 mesi. Il prodotto non ha un odore sgradevole, che viene notato positivamente da molti acquirenti.

Vortice

Un ceppo da 750 grammi realizzato con legno riciclato. Aiuta a rimuovere depositi nocivi e fuliggine. Basta inserire il ceppo durante l'utilizzo della stufa e lasciarlo bruciare completamente.

POLESHKO-TE

Viene utilizzato per pulire il camino e l'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • accendere il forno;
  • mettere POLESHKO-TE nel forno;
  • attendere 1,5-2 ore finché il prodotto non si esaurisce completamente;
  • lasciamo la cenere dopo la cottura in forno, perché l'effetto residuo dura per altri 1-2 utilizzi del forno.

Serve per pulire il camino,

RICERCA

Un prodotto ecologico utilizzato per prevenire i blocchi. Permettere:

  • pulire il camino dalla fuliggine;
  • aumenta il trasferimento di calore del materiale di partenza;
  • aumenta il desiderio di cibo;
  • dura 2 settimane dopo l'uso.

modi popolari

Non c'è desiderio di pulire la pipa con un pennello e non ci sono soldi per prodotti chimici costosi: non disperare. I rimedi popolari verranno in soccorso, permettendoti di pulire il camino quasi altrettanto efficacemente, senza ulteriori investimenti finanziari.

I tubi metallici vengono puliti con acqua normale e quelli in mattoni vengono puliti bruciando bucce di patate.

L'essenza della purificazione dell'acqua è la seguente:

  • l'acqua viene versata nel tubo dal lato della strada;
  • non è necessario versare molto, è sufficiente un piccolo volume di liquido;
  • non appena l'acqua sporca inizia a filtrare nel camino, accendi il fuoco;
  • continuare ad aggiungere gradualmente acqua al tubo;
  • non appena la legna è completamente bruciata, versiamo un secchio d'acqua nel camino: tutta la fuliggine fuoriesce, staccandosi dalle pareti.

Bucce di patate

Un metodo semplice che richiede mezzo secchio di bucce di patate. Viene essiccato al sole e poi posto in un forno su carboni preriscaldati.L'amido rilasciato durante la combustione ammorbidisce lo strato di fuliggine, che si sfalda dal tubo cadendo nel forno.

Vuoto

Per aspirare il camino, hai bisogno di attrezzature speciali. Un dispositivo speciale è inserito nel tubo, che vi inietta aria. Sotto alta pressione, il blocco viene rimosso, pulendo il tubo per tutta la sua lunghezza. I vantaggi del metodo includono:

  • Efficienza;
  • rimozione dei depositi anche nei tratti difficili del camino.

Meno:

  • quando si utilizza il metodo, viene espulso molto sporco, che si deposita su tutto il territorio.

Per aspirare il camino, hai bisogno di attrezzature speciali.

Metodo termico

Un metodo pericoloso che prevede la combustione di depositi con materiali combustibili.Si sconsiglia l'uso con una grande quantità di depositi, poiché la struttura del camino non resisterà al carico.

Pulizia pareti esterne

Non è necessario pulire le pareti esterne del tubo, poiché ciò non darà alcun effetto serio.

È possibile che il trasferimento di calore e la durata del tubo aumentino leggermente, ma questi indicatori sono troppo trascurabili per influenzare qualsiasi cosa.

Spazzola per la pulizia fai da te

Avrai bisogno:

  • scopa;
  • fune;
  • forcina per capelli;
  • rondelle;
  • pinze.

Pieghiamo i capelli sulla scopa, poi infiliamo la forcina nella parte inferiore, con una rondella premontata. Fare clic sulla base della scopa e inserire i seguenti elementi di fissaggio. Fissiamo il cavo e tagliamo la pila al diametro del camino. Attacciamo un piccolo peso di metallo alla spazzola, il cui peso dovrebbe essere di almeno 2 chilogrammi.

Raccomandazioni di specialisti esperti

Ci sono molti consigli di professionisti esperti, i principali dei quali sono presentati di seguito.

Come prepararsi bene

Una buona preparazione include:

  • selezione degli strumenti;
  • utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, in caso di pulizia meccanica e termica;
  • seguendo le istruzioni del produttore.

utilizzo di dispositivi di protezione individuale, in caso di pulizia meccanica e termica

Combinazione di metodi

Per ottenere risultati ottimali si consiglia di combinare più metodi alternandoli.

Profilassi

Per non smantellare l'intero camino e non spendere ingenti somme di denaro per il restauro della stufa, non dimenticare le misure preventive. Basta 1 profilassi al mese per dimenticare a lungo il blocco dello scarico.

Che tempo è meglio fare

La pulizia viene eseguita meglio con tempo asciutto e senza vento.

Assicurazione

Quando si pulisce meccanicamente la canna fumaria, ricordarsi di utilizzare una fune di sicurezza per evitare di cadere dal tetto.

Evitare le specie di legno tenero durante la combustione

Le conifere contengono molta resina, che si deposita sulle pareti in grandi quantità. Se usi alberi decidui, puoi dimenticare i blocchi per molto tempo.

Istruzioni per i prodotti chimici

Seguire le istruzioni del produttore sulla confezione chimica. Non dovresti sperimentare, perché non porterà a nulla di buono.

Regole di funzionamento

Le regole di base per il funzionamento del forno sono le seguenti:

  1. Non aggiungere legna da ardere un pezzo alla volta.
  2. Riscaldare spesso, ma a poco a poco, consumando diversi carichi interi di legna da ardere contemporaneamente.
  3. Il segnalibro successivo viene creato dopo che il precedente è stato bruciato almeno a metà.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina