Istruzioni passo-passo fai-da-te per creare un giardino roccioso da tavolo
Una decorazione insolita sotto forma di un giardino roccioso su un tavolo aiuta a diversificare il solito interno di ogni stanza. L'elemento decorativo ha un accento giapponese, che ti consente di impostare lo stile appropriato. È possibile realizzare gioielli con le proprie mani, seguendo le istruzioni passo passo.
Cos'è Karesansui
La geografia, la storia e la cultura del Giappone si riflettono ampiamente nel giardino. Una parte significativa dei paesaggi del paese sono montagne e oceani, quindi il giardino da tavolo in miniatura trasmette proprio questo scenario. Chiamato Karesansui, la quintessenza della natura giapponese è ridotta a montagne e oceani. In senso letterale, Karesansui si traduce in paesaggio arido o acqua di montagna secca.
Inizialmente, Karesansui è stato creato come giardino all'aperto a sé stante. Il primo a svilupparne i principi fu il poeta e monaco giapponese Muso Soseki. È l'autore del famoso giardino roccioso del tempio Rean-ji di Kyoto, che è diventato un punto di riferimento locale e attira gli sguardi di molti turisti provenienti da diversi paesi.
La varietà da giardino ornamentale giapponese differisce dalla varietà classica in quanto manca di filari di alberi rigogliosi, prati verdi e altri attributi standard. Manca anche un'ampia varietà di colori e la preferenza è data a una gamma di sfumature modesta e uniforme.
L'idea di creare Karesansuya è direttamente correlata alla filosofia del buddismo zen. Formare un giardino ornamentale in stile giapponese implica seguire i principi fondamentali del buddismo zen, che si concentrano sulla riflessione sullo scopo della propria vita, sulla contemplazione e sul percorso verso l'illuminazione.
Non dovresti considerare Karesansui solo come un pezzo decorativo, poiché ha un significato più profondo. Per i giapponesi, un tale giardino rappresenta un mondo a parte, che ogni spettatore può immaginare in modi diversi, a seconda dello stato d'animo, dei pensieri e del carattere. L'idea principale è un'interpretazione mentale individuale di un paesaggio naturale, trasmessa utilizzando simboli individuali. Per questo motivo è impossibile ripetere esattamente l'esecuzione di un giardino già visto, in quanto ciò viola il concetto di base.
Di quali elementi è composto
L'insieme degli elementi di una varietà di giardini da tavola dipende dalle preferenze e dai requisiti individuali per il risultato finale e l'aspetto.

Di norma, per la costruzione usano:
- piccole pietre;
- sabbia o ghiaia;
- ciottoli;
- mousse.
L'elenco finale dei componenti non è limitato da nulla. A seconda dell'idea creativa e della scala dell'idea, puoi utilizzare qualsiasi elemento aggiuntivo che possa decorare la composizione e aggiungere un certo fascino ad essa. Piccole piante, candele e statuette decorative sono spesso utilizzate come supplemento.
Ciascuno degli elementi costitutivi utilizzati nella creazione di gioielli giapponesi ha il suo significato. La sabbia simboleggia l'energia del tempo e un gran numero di opportunità che il mondo offre a ciascuno di noi.L'imitazione delle onde nella sabbia funge da simbolo dell'acqua, che attira la ricchezza materiale nella casa.I significati simbolici delle pietre sono costanza e serenità. Se le piante vengono utilizzate in Karesansuye, allora esprimono le componenti emotive e sensoriali.
Molto spesso, quando decorano un giardino ornamentale, usano piccoli bambù, che personificano la flessibilità delle soluzioni e la prontezza per nuove scoperte.
Grazie al suo simbolismo e originalità, il giardino zen compatto è diventato uno degli arredi interni più apprezzati per favorire il relax e creare un ambiente armonioso. I tratti caratteristici della composizione giapponese sono la semplicità, il minimalismo e l'equilibrio.
Come farlo da soli
Puoi creare tu stesso un piccolo giardino artificiale di pietre. Per realizzare una struttura in stile giapponese, devi preparare i componenti necessari e seguire una semplice istruzione passo passo. Nel flusso di lavoro, è consentito essere creativi, soprattutto quando si sceglie la posizione dei singoli componenti.

Cosa è necessario
Per creare un giardino desktop giapponese, avrai bisogno di una serie di elementi decorativi, un contenitore per creare una base e strumenti improvvisati. La necessità di utilizzare mezzi improvvisati sorge se si desidera creare una trama ondulata su una superficie sabbiosa. Puoi simulare le onde con una forchetta, un rastrello per bambini o la parte posteriore del manico.
Istruzioni di lavoro
Il processo di creazione di una composizione decorativa in stile giapponese prevede l'esecuzione sequenziale di una serie di semplici passaggi. Per costruire Karesansui, hai bisogno di:
- Decidi la forma.La maggior parte dei giardini in pietra ha una forma quadrata e rettangolare, ma se lo desideri, puoi renderla rotonda o ricorrere a qualsiasi opzione arbitraria.
- Seleziona le taglie. Il piccolo Karesansui, posizionato su una scrivania o uno scaffale, crea un ambiente più calmo e tranquillo. L'ampio giardino rende più vivace l'interno della stanza e incarna lo spirito della natura.
- Costruisci la base. Come elemento che fungerà da parte bassa del giardino, puoi utilizzare una cassetta o un contenitore con i lati corti. La necessità dei lati è dovuta all'utilizzo di materiali sfusi nella composizione che, in assenza di confini, cadranno sulla superficie del tavolo e ingombrano lo spazio.
- Riempi il primo strato. La sabbia viene versata sul fondo del contenitore preparato e vengono disposti dei ciottoli. Puoi anche diluire il primo strato con piccole pietre, conchiglie e altri ingredienti naturali.
- Disporre l'arredamento. Utilizzando grandi pietre, muschio e altri elementi decorativi, costruiscono una composizione, concentrandosi sulle proprie idee creative.
Creando una composizione con le tue mani, puoi mostrare immaginazione e libertà creativa. Se necessario, puoi guardare soluzioni già pronte che ti aiuteranno a trovare ispirazione e dare nuove idee per l'attuazione dell'idea. Quando si crea un giardino decorativo giapponese, è necessario osservare l'asimmetria per trasmettere la naturalezza dei paesaggi naturali.

Una singola composizione può essere utilizzata all'interno di una stanza, ma più spesso vengono installate in gruppi di tre. La posizione centrale è occupata da un ampio giardino, ai cui lati sono posti esemplari più piccoli.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si crea un giardino da tavolo giapponese, è necessario tenere conto di una serie di raccomandazioni aggiuntive.Semplici suggerimenti ti aiuteranno a evitare errori comuni, ottenere una bella composizione e ottenere il massimo dal processo creativo:
- Puoi diversificare la composizione delle pietre con l'aiuto di un piccolo numero di piante, che sono ottimali per le piante grasse. Tali piante non necessitano di condizioni di temperatura speciali e annaffiature frequenti, quindi mantengono il loro aspetto per lungo tempo.
- Puoi utilizzare un tavolo da giardino decorativo per decorare qualsiasi spazio, inclusi un posto di lavoro e un'area ricreativa. Karesansui sembrerà appropriato in ufficio, camera da letto, soggiorno.
- Quando crei una composizione, dovresti aderire al principio del minimalismo. La filosofia di base del giardino giapponese è scoprire la vera bellezza completando mentalmente l'incompiuto.
- All'interno di un appartamento o di un ufficio, puoi combinare una composizione in pietra con altri elementi decorativi. L'opzione classica è una combinazione con piante vive. Puoi anche completare il giardino con una piccola candela, che aggiungerà ancora più pace e tranquillità.
Seguire semplici linee guida ti aiuterà a creare facilmente un giardino decorativo da tavola secondo le tradizioni giapponesi e i principi filosofici del buddismo zen. L'approccio corretto alla creazione di Karesansuya contribuirà a renderlo un simbolo di contemplazione, rilassamento, osservazione e attivazione simultanea del lavoro della coscienza.


