Caratteristiche del colore turchese all'interno del soggiorno e sfumature, combinazioni e design
L'interno del soggiorno, progettato in colore turchese, sembra straordinario e moderno. Le fantasie del creatore hanno il loro posto. Esistono molte opzioni per l'utilizzo di sfumature blu-verdi. Stanno bene con colori neutri e contrastanti.
Caratteristiche distintive del design
Il turchese non è un colore facile, quindi è difficile lavorarci. Non ci sono molte sfumature nella tavolozza lilla, sono fredde. Ottienili mescolando vernici verdi e blu. Troppo turchese priva la stanza di calore e comfort e una decisione competente provoca un'ondata di piacevoli associazioni associate al mare e alle vacanze estive.
Nella cultura orientale, questo colore simboleggiava l'amore, in Egitto era un simbolo di fortuna. Nel 21 ° secolo si studia l'influenza del colore sullo stato fisico e psico-emotivo di una persona.La scala fredda è rilassante, quindi la tavolozza turchese è adatta a persone attive ed energiche. Aiuta a ripristinare rapidamente la forza mentale e fisica.
La percezione del colore turchese è influenzata dall'illuminazione, quindi è difficile per i designer lavorarci, è difficile scegliere una buona tonalità di materiali di finitura, tessuti. Nel soggiorno del negozio il tono è percepito in modo diverso rispetto all'appartamento.
Il colore è attivo, se viene utilizzato come principale, attira tutta l'attenzione su di sé. Per raggiungere l'equilibrio all'interno, vengono utilizzate tonalità aggiuntive, alcune delle quali sono chiare, altre scure. Ad esempio, se le pareti sono ricoperte da carta da parati turchese, il pavimento, la decorazione del soffitto è color crema, bianco e il rivestimento dei mobili imbottiti è scuro.

Tonalità usate
La scelta dell'ombra dipende dalle dimensioni della stanza, dalla sua illuminazione. Quando si decorano stanze piccole, viene utilizzata la parte chiara della tavolozza; in camere spaziose, queste restrizioni non si applicano.
Colore tiffany
Distinte note turchesi su uno sfondo blu intenso: ecco come descrivere brevemente il colore di Tiffany. Evoca molte associazioni piacevoli, lenisce, personifica il benessere. Diversi accessori in una tonalità turchese (soft pouf, tende, vaso) ravvivano l'interno neutro del soggiorno, progettato nei toni del beige e del marrone. Il colore Tiffany evoca emozioni piacevoli, aiuta a uscire dalla routine.

turchese scuro
Questa tonalità viene utilizzata come complemento in ambienti di piccola superficie; in ambienti ampi e luminosi funge da colore principale delle pareti o dei mobili.

Pastello
La tavolozza leggera è versatile.Viene utilizzato in soggiorni di qualsiasi dimensione, in diverse condizioni di illuminazione. Una delicata tavolozza turchese espande visivamente lo spazio, può essere presente nella decorazione di pareti e soffitti, tessuti e decorazioni.

Combinazioni con altri colori
2-3 compagni possono essere facilmente abbinati a qualsiasi tonalità di turchese. Per creare un'atmosfera estiva spensierata, scelgono una gamma giallo-corallo, smeraldo, beige o cioccolato, se vogliono il comfort.
con il grigio
Le camere esposte a sud, sud-ovest, molto sole. In piena luce nel soggiorno, dove predomina la scala turchese, c'è una sensazione di freddezza. Viene sapientemente spento introducendo sfumature di grigio nella composizione cromatica. Un colore versatile ideale come fondale. Ti permette di giocare liberamente con sfumature luminose e tenui di turchese. La tavolozza grigio-turchese è utilizzata in diversi stili:
- Art Deco;
- classico;
- Mediterraneo (greco, italiano, turco).

Il grigio scuro in simbiosi con i toni del beige rivela la versatilità del turchese.
con il nero
Il colore nero porta la grafica all'interno del soggiorno. Molto spesso è usato come accento, iniettato a piccole dosi: un tappetino in un'area ricreativa, un vaso da terra, lampade. Una stanza non sembra buia se si usa il nero come secondo colore complementare e il bianco o il crema come primo colore.

con il marrone
Sfumature di cioccolato fondente e al latte rendono delizioso l'interno del soggiorno. L'insolito cocktail di colori è ammaliante.
Come base, vengono scelte tavolozze turchesi e marroni quando il soggiorno è decorato in stile messicano. Implica l'uso di colori vivaci.
La tavolozza marrone è presente in ceramica, pavimenti e mobili in legno. Accenti luminosi:
- cuscini decorativi;
- accessori decorati con motivi geometrici;
- tappeti fatti a mano.
In un audace design classico, pavimento, pareti nei toni del marrone, mobili turchesi, il bianco è il secondo colore complementare. È presente nell'arredamento e negli accessori.

con il beige
Una foto di un soggiorno in stile nautico mostra chiaramente come il turchese sia idealmente combinato con i toni del beige. Vaniglia, champagne, tono crema, turchese chiaro sono buoni compagni. La loro combinazione viene utilizzata quando si desidera aggiungere una sensazione di freschezza a un interno classico.
con il giallo
All'interno del soggiorno non vengono utilizzati colori brillanti e saturi, vengono selezionate tonalità leggermente tenui. Il principale è turchese, il giallo è un compagno. Per armonia viene introdotto un terzo colore, viene scelto un neutro. Il beige o il grigio sono perfetti per un soggiorno dominato dal turchese.

con il viola
La scala azzurro-viola lenisce e aiuta a concentrarsi. Questi colori si completano bene a vicenda, creano un'atmosfera di mistero.
Le pareti color pastello dilatano lo spazio, la tappezzeria dei mobili lilla lo riempie d'aria.
con il rosa
Sfumature di fucsia, le petunie creano un'atmosfera giocosa. Sono usati come accenti per ravvivare i salotti monocromatici dei giovani. Per la percezione delle persone di mezza età ed eleganti, la zona comfort è creata con una combinazione di colori meno contrastanti. La composizione coloristica del turchese si basa su sfumature di rosa polveroso come aggiunta o colore di accento.

arancia
Tocchi leggeri di arancio diluiscono la fredda rigidità del soggiorno. I toni del terracotta si fondono armoniosamente con il turchese freddo. Il colore caldo viene servito dosato:
- tappezzeria di mobili imbottiti;
- tessili (tende, federe, asciugamani);
- Accessori.
I riflessi arancioni esaltano la sensazione di freschezza, semplificano l'interno, alleviandolo dall'eccessiva austerità.

con il verde
L'interno blu-verde è accogliente in qualsiasi periodo dell'anno. Queste tonalità sono utilizzate nell'area di lavoro del soggiorno. Alleviano l'affaticamento degli occhi, il tono, il tono.
Oro e argento
Le tonalità associate al lusso sono abilmente utilizzate dai designer negli interni moderni. Lo sfarzo della luce è creato dal motivo dorato della tappezzeria, delle tende, degli elementi strutturali dorati dei lampadari, delle applique, delle lampade da tavolo e delle lampade da terra.

Caratteristiche della scelta di mobili e accessori
I mobili imbottiti in velluto o jacquard si inseriscono armoniosamente negli interni, progettati in colori turchesi. Il numero e le dimensioni delle sedie, delle poltrone dipende dalle dimensioni della stanza, dalla presenza di più zone. Gli interni chiari e raffinati sono pieni di mobili di colore chiaro. Preferiscono le tonalità scure se vogliono sfarzo e solidità. I mobili contenitori colorati creano intimità. Vetrine e cassettiere color turchese uniscono la composizione in un unico insieme.
Sullo sfondo chiaro delle pareti, del pavimento, del soffitto, sono adatti accenti turchesi luminosi sotto forma di un dipinto astratto, un piccolo tappeto, cuscini decorativi e decorazioni per lampade.
Opzioni di finitura
Non è difficile mantenere la combinazione di colori del soggiorno. La scelta dei materiali di finitura consente di realizzare un progetto di design di qualsiasi complessità.

Piano
Un tappeto con un intricato motivo orientale o un tappeto pratico si adatta perfettamente a qualsiasi stile. Il pavimento chiaro fa da sfondo ai mobili dai colori chiari.
Soffitto
I progetti in cui il soffitto è colorato sono creati per stanze spaziose con soffitti alti.Il design utilizza legno naturale o materiali che ne imitano la trama.
Muri
Lo sfondo è l'opzione di finitura più semplice. Una ricca selezione di trame e motivi ti consente di creare un interno del soggiorno individuale. Tonalità classiche di un motivo su uno sfondo turchese:
- crema;
- beige;
- nero;
- D'oro;
- argento.

Le pareti lisce e intonacate sono dipinte. Se sono richieste superfici strutturate, le pareti sono ricoperte di intonaco veneziano.
Caratteristiche di stile
La soluzione coloristica degli interni dipende dallo stile. Se si desidera ottenere un effetto futuristico, viene data preferenza a una gamma grigio-turchese. Il beige e il turchese sono scelti quando vogliono il comfort.
scandinavo
Nei progetti di soggiorni, i designer utilizzano l'intera tavolozza pastello. Le tonalità fredde corrispondono esattamente allo stile scandinavo. Aggiungendo dettagli grigi, bianchi, grigio-blu, si ottiene una composizione cromatica armoniosa.

mediterraneo
La sensazione di calore nel turchese freddo è fornita da sfumature naturali di materiali naturali, illuminazione ben progettata, dipinti accuratamente selezionati e arte decorativa e applicata.

Tecnologia avanzata
Superfici lucide e luminose si alternano alla ruvida matericità del cemento e dei mattoni. I toni dell'ocra e del rosso mattone conferiscono dinamicità all'interno di un soggiorno moderno.

Provenza
Comodi divani nell'area ricreativa con rivestimenti in tessuto naturale nei toni sabbia, beige. Legno naturale o materiali che lo imitano, nella decorazione del soffitto, del pavimento, dei piani di lavoro. La gamma turchese è presentata in tonalità quasi trasparenti e delicate. Sono usati come sfondo principale (pareti) o come aggiunta: tessuti, piccoli elementi decorativi.

Minimalismo
Questo stile è scelto da persone dinamiche e in via di sviluppo. Stanno bene in soggiorno, non sovraccarichi di dettagli, mobili non funzionali. Il grigio scuro e il tiffany sono buoni compagni.

Paese
Opzione per una casa di campagna, una dacia, meno spesso per un appartamento in città. La base degli interni è realizzata con materiali naturali: pietra, legno, tessuti naturali. Le loro tonalità calde ammorbidiscono la tavolozza fredda. Per un soggiorno in stile country, vengono scelte tonalità tenui di turchese. Portano un senso del tempo, della pace.

Classico
Un caldo accento di luce nella sala da pranzo è creato con lampade a sospensione che simulano candele accese. La tecnica è utilizzata in diversi stili: neoclassico, shabby chic, contemporaneo.

americano moderno
Democrazia eclettica e discrezione: è così che puoi caratterizzare lo stile americano. Negli ultimi 100 anni, l'Art Nouveau americano è stato trasformato. All'inizio prevalevano elementi di art déco, poi country, ora high-tech.
L'unicità di questo stile sta nella sua versatilità, consente una varietà di arredi. L'accento è posto sull'uso razionale dello spazio. Nella decorazione del soggiorno vengono utilizzati materiali di alta qualità, ma non costosi, di tonalità pastello del turchese. Accenti di colore brillante: travi del soffitto, vassoi, nicchie, modanature, sciocchezze decorative.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Il ricco colore turchese delle pareti è la base per un piccolo progetto di soggiorno in un tipico appartamento. È bilanciato da una tavolozza beige e marrone: pavimento, mobili, tende, illuminazione. L'interno è impreziosito da una poltrona fucsia e da una stampa tessile geometrica.
Nella hall, dove ci sono molte finestre, il colore principale è il ricco turchese; le pareti e gli infissi sono dipinti lì.I mobili (divano, tavolino, panche), le tende, il camino e persino i quadri sono disegnati nei toni del beige e del marrone. Ci sono un minimo di accenti luminosi, sono color corallo.


