Regole per rifinire e progettare un balcone con vetrate panoramiche, le migliori idee di decorazione

Il design del balcone panoramico ha una serie di caratteristiche. Questa opzione di progettazione presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Per ottenere un interno armonioso, si consiglia di pensarci nei minimi dettagli. In questo caso vale la pena scegliere i giusti materiali di finitura e il giusto metodo di smaltatura. La scelta dello stile della stanza non è trascurabile.

Vantaggi e svantaggi di una loggia panoramica

I vantaggi di una loggia panoramica sono:

  1. Aspetto. Il compito principale di questo tipo di vetrata per balconi è una vista attraente dalla finestra.
  2. Illuminazione. La loggia panoramica lascia entrare molta più luce. Rende ogni stanza più luminosa e attraente.
  3. Stile. Questo tipo di vetratura rende gli interni più costosi e più eleganti.
  4. Spazio aumentato. Il vetro trasparente sembra molto più leggero e aiuta ad espandere visivamente i confini della stanza.

Inoltre, questa opzione interna presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:

  1. Alto prezzo. Il prezzo di una tale struttura è di un ordine di grandezza superiore alla solita finitura del balcone. I materiali e l'installazione costeranno molto di più.Allo stesso tempo, il costo specifico è influenzato dal tipo di serramenti e dalla presenza di ulteriori migliorie.
  2. La necessità di mantenere la pulizia. Le finestre si sporcano rapidamente e la pulizia di tali strutture è molto difficile. Per raggiungere aree difficili da raggiungere, sono necessari strumenti speciali.
  3. Trasparenza. La vista panoramica dalla finestra apre lo spazio interno ai passanti.
  4. Insetti. Tali finestre non richiedono l'installazione di zanzariere. Pertanto, c'è il rischio che un gran numero di zanzare entri in casa.
  5. Rumore. Questi vetri sono considerati piuttosto sottili e quindi non forniscono un isolamento acustico di alta qualità.

La scelta del metodo di smaltatura

Prima di tutto, bisogna decidere se il balcone sarà separato dal resto della stanza o collegato alla stanza. I prossimi passi nella creazione di un interior design dipenderanno da questo.I telai sono realizzati in metallo-plastica, legno o alluminio. Il design delle logge con finestre panoramiche è diverso. Dipende dalla finitura, dal vetro, dai materiali con cui sono realizzati i telai.

ampio balcone

La dimensione e la configurazione dello spazio giocano un ruolo chiave. Può avere forma semicircolare, rettangolare, quadrata, trapezoidale. L'isolamento termico è necessario quando è collegato a una stanza.

L'uso di finestre con doppi vetri a risparmio di calore contribuirà a ottenere l'effetto richiesto. Una tale loggia sembrerà davvero lussuosa.

Se il balcone si trova separatamente dalla stanza, non sarà possibile riscaldarsi nel periodo freddo con l'aiuto di finestre con doppi vetri a risparmio di calore. In questo caso, la parete di vetro è dotata di batterie. È inoltre consentito l'uso di un riscaldatore elettrico.

grande finestra

stili utilizzati

Per ottenere uno spazio armonioso, vale la pena scegliere uno stile generale della stanza. In questo caso, si consiglia di tenere conto di alcune caratteristiche.

Giardino d'inverno

Un'adeguata luce naturale offre condizioni eccellenti per la crescita dei fiori. Per decorare il balcone, è consentito utilizzare piante esotiche. Per una zona con vetri freddi, sono adatte colture annuali, che aiuteranno a decorare l'interno dalla primavera all'autunno.

Un'adeguata luce naturale fornisce condizioni eccellenti per la crescita dei fiori.

Moderno

Decorare il balcone in stile moderno è perfetto per una piccola stanza. Per utilizzare correttamente la zona, è necessario concentrarsi sui principi di concisione e assenza di decorazioni non necessarie. Ciò eviterà il disordine spaziale.

grande finestra

Paese

Questo stile è spesso definito rustico. Implica l'uso di materiali e sfumature naturali per decorare la stanza. È importante che la combinazione di colori sia supportata in toni naturali: sabbia, oliva, marrone. Allo stesso tempo, sono vietate stampe luminose e contrastanti. Per la decorazione vale la pena utilizzare esclusivamente materiali naturali. Un'opzione eccellente sarebbe legno, rame, pietra.

stile country

Tecnologia avanzata

È uno stile moderno vicino al minimalismo. Implica l'uso di forme geometriche laconiche. Quando scegli le soluzioni di colore, dovresti dare la preferenza a bianco, grigio e nero. È consentito utilizzare i toni del rosso, del blu e del viola come fonti di luce. L'alta tecnologia è impossibile senza una grande quantità di elementi in vetro e metallo. Una caratteristica distintiva dello stile è considerata l'illuminazione artificiale. Aiuta ad espandere visivamente lo spazio.

stile high-tech

Scelta dei materiali di finitura

Per decorare una stanza vale la pena utilizzare strutture senza cornice o cornici con uno stretto profilo metallico. Tali soluzioni piaceranno ai fan del minimalismo.Se vuoi creare una stanza più confortevole, dovresti prestare attenzione ai telai in legno o metallo-plastica che imitano il legno. La disposizione interna dipende dal tipo di telaio. Profili bianchi o strutture senza cornice sono in perfetta armonia con le piastrelle o il marmo del pavimento. Le strutture in legno dovrebbero essere integrate con parquet o laminato.

Un'adeguata luce naturale fornisce condizioni eccellenti per la crescita dei fiori.

I vetri per questi pezzi sono trasparenti o colorati. Se la loggia si trova sul lato sud, dovresti dare la preferenza ai materiali scuri. Aiutano a evitare il surriscaldamento della stanza. Una soluzione interessante è considerata una combinazione di vetri rettangolari disposti alternativamente. Quando la luce del sole li colpisce, si ottiene un effetto interessante.

Per proteggere la stanza dalla luce intensa in estate, è consentito utilizzare tende o tapparelle. Il loro design dovrebbe adattarsi allo stile generale della stanza.

I materiali utilizzati per decorare il pavimento e il soffitto dovrebbero essere abbinati allo stile della stanza. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione anche se il balcone non è collegato alla stanza principale. Il laminato o il parquet vengono solitamente utilizzati per decorare il pavimento. Oggi ci sono molti di questi materiali che consentono a tutti di scegliere l'opzione migliore. I pannelli di plastica sono perfetti per il soffitto. Allo stesso tempo, non dovrebbero avere un design troppo pesante. Per completare il design del balcone, vale la pena utilizzare lampade integrate nel soffitto. Dovrebbero essere piccoli.

Un'adeguata luce naturale fornisce condizioni eccellenti per la crescita dei fiori.

Per decorare la stanza con legno naturale, le assi dovrebbero essere coperte con un primer e una vernice. Il legno naturale richiede un'attenta manutenzione. Questa opzione di design sembra molto nobile. Il legno può essere utilizzato per decorare pavimenti e soffitti.Nelle camere spaziose, il pavimento è piastrellato o in marmo. In una situazione del genere, è consigliabile realizzare un pavimento caldo, poiché i materiali sono considerati freddi. Inoltre, dovrebbero essere combinati con la stanza adiacente.

Caratteristiche della selezione dei mobili

Quando si scelgono i mobili per una loggia, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. Tali articoli influiscono sul comfort della stanza. Prima di tutto, vale la pena considerare lo scopo del balcone. Se prevedi di usarlo per il relax, avrai bisogno di comode sedie... È anche consentito mettere un tavolo per bere il tè. Su un piccolo balcone, si consiglia di realizzare un piano pieghevole e installare mobili pieghevoli. Per attrezzare un posto di lavoro, vale la pena utilizzare una struttura universale con scaffali e una scrivania per computer.

Un'adeguata luce naturale fornisce condizioni eccellenti per la crescita dei fiori.

In ogni caso, non è consigliabile sovraccaricare una stanza del genere con mobili. Tutti gli oggetti dovrebbero essere posizionati vicino alle pareti o al centro. Per un piccolo balcone sono adatti prodotti compatti che aiutano a utilizzare lo spazio in modo razionale. Gli articoli necessari richiedono mensole a muro o angolari.

Uso delle piante

Per creare le condizioni per il relax, vale la pena utilizzare piante vive. Si consiglia di sceglierli in base alle condizioni e allo stile di design della stanza. È consentito posizionare fiori diversi sulla loggia isolata. Poiché la stanza ha molta luce naturale, è consentito coltivare colture tropicali. Per posizionare i fiori, è consentito utilizzare strutture diverse: pensili o tralicci. È inoltre consentito l'utilizzo di strutture a pavimento oa parete.Le vasche con grandi piante possono essere collocate in stanze libere. Si consiglia di posizionare vasi da parete o strutture sospese su una piccola loggia. Se vuoi decorare il muro con le viti, puoi usare i tralicci.

ampio balcone

Per decorare un balcone freddo è adatta la vegetazione artificiale, che non richiede condizioni specifiche. Oggi ci sono molte piante da interno. Differiscono per dimensioni, colore delle foglie, aspetto dei fiori. Aiuta ogni persona a scegliere l'opzione appropriata.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Per progettare una loggia panoramica, è consentito utilizzare varie soluzioni progettuali:

  1. Il balcone può essere unito alla cucina. In questo caso, la zona pranzo dovrebbe essere posizionata vicino alle finestre panoramiche. Aiuterà ad ammirare la vista dalla finestra.
  2. Un profilo in plastica è perfetto per decorare una stanza. Grazie all'utilizzo di adesivi affidabili, è possibile ottenere una struttura sorprendentemente duratura.
  3. La loggia può essere unita al soggiorno. Grazie a ciò, la stanza sarà piena di luce il più possibile.

Il design di un balcone panoramico ha una serie di caratteristiche. Per creare con successo un interno, devi pensare a tutti i suoi dettagli nei minimi dettagli. In questo caso, è imperativo scegliere lo stile giusto della stanza e monitorare la compatibilità delle tonalità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina