Come realizzare un flusso secco nel paese con le tue mani, vantaggi ed esempi di soluzioni
Un'imitazione decorativa di un ruscello secco è un elemento decorativo efficace che si adatta abilmente a qualsiasi progetto paesaggistico. Uno stretto ruscello espande visivamente lo spazio, crea un comfort e un'intimità speciali nel giardino. La creazione di un corso d'acqua secco nel paese non richiede molto tempo, non richiede abilità speciali e costerà molto meno della sistemazione di un vero serbatoio.
Vantaggi e fattibilità di organizzare una dacia con un flusso secco
Un ruscello secco costruito nel giardino presenta molti vantaggi rispetto a un bacino naturale. Tra i vantaggi ci sono:
- questo elemento paesaggistico costerà molto meno della creazione di un bacino naturale;
- ci vorranno solo 2-3 giorni per progettare un canale artificiale;
- la manutenzione del canale è semplice: basta rimuovere le erbacce e mantenere la forma;
- non devi selezionare piante che crescono solo in corpi idrici: tutti i tipi di piante perenni o annuali sono adatti per decorare un ruscello secco.
Si consiglia di creare un flusso secco se la famiglia ha bambini piccoli. L'elemento paesaggistico del giardino è completamente sicuro e i moscerini e le zanzare, che spesso occupano i bacini naturali, non vi si radunano.
Come farlo da soli
Per progettare un canale artificiale, non è necessario spendere soldi per i servizi di un designer. È facile creare da soli un getto a secco, prima familiarizzando con le regole e i consigli di base per creare un elemento decorativo.
marcatura
Quando si contrassegna un ruscello di pietra, è importante tenere conto delle caratteristiche del paesaggio e del rilievo del sito. Si consiglia di delineare i contorni con una sottile goccia di sabbia: se necessario, è facile correggere errori o aggiungere nuovi elementi. Se ci sono dei difetti nel cottage estivo che devono essere velati, è facile farlo con l'aiuto di un canale tortuoso. Il flusso di acqua "secca" nasconderà i difetti, allargherà visivamente l'area e consentirà persino di delimitarla in zone funzionali.
Posa di uno strato di sabbia e uno strato di materiale contro l'erba
La prima fase è la preparazione di un fossato per la posa di materiali e uno strato di sabbia. Rimuovere il tappeto erboso e lo strato superiore di terreno è di circa 30-35 cm Si consiglia di lasciare le pareti della trincea in leggera pendenza (con un angolo di 45 gradi). È importante rimuovere con cura le radici delle erbacce, tamponare la superficie. Quindi coprire il canale con qualsiasi materiale di rivestimento (materiale di copertura, polietilene, lutrasil). Disporre la suola della struttura futura - versare uno strato di argilla espansa (5-7 cm) e sabbia.

Decorazione
Dopo aver preparato la trincea e posato uno strato di sabbia, pietrisco e materiale di copertura, che funge da cuscino protettivo contro la germinazione delle erbe infestanti e la distruzione della composizione, iniziano a decorare il canale. È bene usare massi, pietre piccole e medie. Spesso un ruscello secco è costituito da ciottoli, ardesia (distinta da un colore abile), basalto.
Si consiglia di fare accenti - aprire alcune pietre con vernice (crea un effetto "bagnato") o dipingere con vernice impermeabile.
Possibili varietà
Esistono molte varietà di invaso secco, molto dipende dalle dimensioni del sito, dal rilievo, dal materiale utilizzato per realizzare il torrente. Se scegli la forma giusta, sarai in grado di enfatizzare i vantaggi del sito e nascondere i difetti.
Canale ad anello
Il modo più semplice per creare una struttura è un ruscello serpeggiante. È facile dare alla composizione qualsiasi forma e direzione, che consente di nascondere i difetti in rilievo ed enfatizzare le aree benefiche del giardino. Si consiglia di avvicinarsi il più possibile alla forma naturale del bacino - restringere e allargare il canale, fare piccoli rilievi.
Flusso ramificato
Una composizione più complessa, costituita da più canali che periodicamente convergono e divergono. Sembra vantaggioso in ampi giardini, sui prati vicino alla casa. Oltre alla pietra, la sabbia viene utilizzata per decorare un ruscello secco, che consente di realizzare canali stretti (fino a 25 cm) in armonia con larghe strisce di pietra. I flussi di sabbia dovrebbero essere disegnati a onde (disegnare con un rastrello).

Cascate e cascate
Se il terreno è irregolare sul sito, si consiglia di aggiungere una svolta sotto forma di cascata (cascata). Posiziona la fonte su una collina. Per dare un tocco mediterraneo a un ruscello in secca, usa una brocca, crea una piccola pietra o un antico pozzo. Si consiglia inoltre di creare cascate basse lungo l'intero canale, soprattutto se il sito non differisce in rilievo piatto. L'importante è assicurarsi che gli "elementi d'acqua" si trovino dietro la corrente, altrimenti il bacino artificiale non sembrerà naturale.
Regole per la progettazione e la selezione delle piante
Per decorare un ruscello secco, vengono solitamente utilizzate piante erbacee perenni o tappezzanti. Si consiglia di piantare piante con fiori blu o viola che creano l'illusione dell'acqua che scorre:
- phlox punteruolo;
- nontiscordardime (marrone a foglia larga);
- badante;
- primula;
- geycher;
- iris siberiano;
- giacinto d'uva;
- campane.
Ai margini di un ruscello secco, è meglio piantare canne o erbe. Questo design ricorda il più possibile i boschetti selvaggi che crescono vicino ai corpi idrici.
Quando si crea un ruscello voluminoso, si consiglia di piantare in sicurezza conifere vicino al canale: ginepro, pino mugo e abete rosso. Le piante decidue non sono la scelta migliore per decorare un bacino artificiale, poiché le foglie morte complicano la cura.
Non è consigliabile utilizzare piante che richiedono un'irrigazione complessa e si distinguono per maggiore delicatezza e precisione per decorare un flusso secco. Nella stagione calda, il letto pietroso si riscalda, il che spesso diventa motivo di rimozione dell'apparato radicale. C'è solo un modo per evitare il problema: inumidendo regolarmente le pietre con un tubo o uno spruzzatore.

Risolvi eventuali difficoltà
Quando si crea un canale artificiale e con la successiva cura, è raro, ma sorgono difficoltà che richiedono una soluzione immediata. Molto spesso si deve fare i conti con la deformazione del canale, l'allagamento del bacino da parte di acqua di disgelo o piogge torrenziali, inquinamento. È meglio evitare alcuni problemi anche durante la creazione di un serbatoio artificiale.
Allagamento degli edifici
Le forti piogge o lo scioglimento della neve spesso causano l'allagamento di un corso d'acqua secco. Uno spesso strato drenante - pietrisco o argilla espansa - aiuterà a evitare il problema. Se il sito si trova in pianura, si consiglia di posare un canale su una collina, altrimenti il \u200b\u200brapido flusso d'acqua distruggerà la composizione.
Un'altra opzione per evitare allagamenti è dirigere il letto del torrente in una piccola pozza. Decora il serbatoio con pietre, il substrato è sabbia. Non utilizzare materiali densi e malta cementizia: l'acqua della piscina deve scorrere liberamente nel terreno.
Rinforzo delle pareti del canale
La distruzione dei muri è un altro problema che si deve affrontare dopo aver creato un elemento decorativo del giardino. Per evitare problemi, rinforzare le pietre da cui è formato il canale con malta cementizia. Piantare piante sulla riva del bacino aiuterà anche a prevenire la caduta: dopo la crescita, le radici manterranno in modo affidabile le pareti.
Grossi massi scivolano fuori posto
Per evitare la diffusione di grossi massi, si consiglia di realizzare un "cuscino" duro: adagiare uno strato di pietrisco o ciottoli e pressarli accuratamente. Se la roccia è grande, è consigliabile riempire il "cuscino" di cemento.Dopo aver installato l'elemento principale, rinforzare la base con pietrisco, piccole pietre, che si consiglia anche di pressare.
Foglie morte
Il modo più semplice per sbarazzarsi delle foglie morte è piantare piante che non perdono il fogliame per l'inverno o le conifere. Se non puoi fare a meno delle piante perenni decidue, acquista in anticipo un aspirapolvere da giardino, che ti aiuterà a rimuovere i rifiuti.

Se non ci sono molte piante che cadono dalle foglie, allora durante il periodo di caduta delle foglie sotto i cespugli, vale la pena posare polietilene o tela, che impedirà alle piccole foglie di penetrare negli interstizi tra le pietre.
Esempi di soluzioni già pronte
Se non puoi creare tu stesso un abile design del paesaggio, si consiglia di ricorrere a schemi già pronti creati dai designer.
L'opzione più semplice è disegnare un canale (dare un aspetto naturale restringendo e allargando il torrente), dopo aver preparato la trincea, disporre grandi pietre lungo i bordi. Posiziona diverse grandi rocce lungo il canale, pianta immediatamente piante lungo l'intero ruscello. Quando decori una composizione con piante perenni, non esagerare: l'enfasi è sugli elementi in pietra e non sui fiori.
Riempi le aree rimanenti con piccole pietre. Un ruscello secco fiancheggiato da lunghe pietre sembra impressionante. Assicurati che gli elementi in pietra siano nella stessa direzione. I progettisti offrono di integrare la composizione con un ponte di legno.
Un'altra opzione progettuale per un flusso secco è posizionare un grosso masso alla sorgente, da cui è possibile deviare uno stretto canale.Pianta bambù o canne vicino alla pietra centrale. Disporre il canale da piccole pietre, completare la composizione con diverse pietre medie, creando l'illusione delle isole. Pianta iris variegati, tenaci, campanellini e marroni lungo le sponde. Sullo sfondo, posiziona fitti boschetti di canne arundo.
Dry Stream è la soluzione ideale per un giardino se non hai tempo, voglia o fondi per creare un vero e proprio bacino idrico. Il canale roccioso si inserisce efficacemente in qualsiasi progetto paesaggistico, cattura l'attenzione con la sua unicità e individualità, diventa un angolo accogliente, vicino al quale si consiglia di installare un gazebo o organizzare un luogo di relax. Anche l'ulteriore cura di questo elemento decorativo non causerà difficoltà: è sufficiente annaffiare regolarmente le piante e mantenere pulite le pietre.


