Come lavare correttamente una tenda in lavatrice ed è possibile

Uscendo nella natura, un viaggio turistico non può fare a meno di una tettoia per proteggersi da pioggia, sole, frescura notturna e zanzare. L'attrezzatura non è economica, il suo proprietario è interessato a un uso a lungo termine. Durante la pioggia, lo sporco penetra nella tenda, che si asciuga, forma strisce, macchie che ne rovinano l'aspetto. Come pulire la tenda? A volte è possibile lavare una tenda in lavatrice? In che modo ciò influirà sulla sua qualità?

La struttura e le caratteristiche della pulizia

I moderni dispositivi di protezione per i turisti sono prodotti in multistrato. La parte esterna è realizzata in materiale denso con impregnazione idrorepellente, la parte interna è realizzata con tessuti a membrana, lavsan. La qualità e il costo della tenda dipendono dagli elementi utilizzati.

Nelle tende da sole economiche, la parte superiore è realizzata in nylon o nylon, la cui durata non supera i 3 anni. La ragione di ciò è la perdita di forma quando è bagnata, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta il rivestimento idrorepellente viene distrutto.

Nei modelli costosi, un tessuto in poliestere con impregnazione funge da protezione dalla pioggia. Le tende, se utilizzate e conservate correttamente, sono adatte al turismo fino a 10 anni.

Durante l'escursione, uscendo nella natura, lo sporco si deposita sul tessuto, è saturo dell'odore di fumo. C'è un dilemma: pulire la tenda o lasciarla così com'è? Se lo pulisci, come? Asciugare o lavare? Manualmente o con una macchina da scrivere?

Il problema è che l'impregnazione dovuta allo stress meccanico si staccherà, rendendo la tenda da sole inadatta alla protezione dalla pioggia. Usare una tenda sporca non sarà piacevole e dannoso per la tua salute.

Come sbarazzarsi di sporco e odori

La scelta della pulizia della tenda da campeggio dipende dal grado di contaminazione. Lo sporco piccolo viene rimosso con un pennello. L'aerazione e l'asciugatura al sole elimineranno gli odori sgradevoli. Per questo, la tenda viene capovolta e appesa a una corda.

Lavare lo sporco aderente a mano o in una lavatrice automatica. Il numero di lavaggi per tutta la durata dell'utilizzo non può superare 4 per il metodo manuale e 2 per il metodo automatico. Il lavaggio a mano è efficace per le macchie fresche che si staccano facilmente dal tessuto quando sono bagnate. È meglio lavare una tenda con fango secco su tutta la superficie con una macchina automatica. Le macchie di grasso dal rivestimento interno possono essere rimosse utilizzando prodotti chimici delicati. Dall'esterno, questo è inaccettabile.

La scelta della pulizia della tenda da campeggio dipende dal grado di contaminazione.

Come lavarsi correttamente

Prima di caricare la tenda nella macchina con una macchina automatica, è necessario chiarire le sue capacità tecniche:

  1. Peso autorizzato dei capi da lavare. Il peso della tenda da sole dovrebbe essere di 500-700 grammi in meno per evitare il sovraccarico.
  2. Il numero di giri del tamburo: non più di 500 al minuto.
  3. Temperatura di lavaggio - 30-40 gradi.
  4. La possibilità di disattivare la modalità di rotazione.

Detersivo per bucato - ammorbidente. Il panno viene leggermente inumidito e inumidito con sapone da bucato prima di essere inserito nella macchina. Successivamente, metti la tenda in lavatrice. Nikwax Tech Wash è un detergente per membrane, tessuti idrofobici.Il produttore consiglia di utilizzare un gel detergente per membrane Gore-Tex, SympaTex, Permatex, eVENT. Consumo di fondi durante il caricamento in una macchina automatica: 100 millilitri per il lavaggio in acqua dolce, 150 millilitri per acqua dura.

Nikwax Cotton Proof - detersivo per cotone, tessuti misti. La macchina imposta la modalità di lavaggio cotone senza centrifuga. Per una tenda da sole in cotone asciutta, l'agente viene diluito con acqua calda 1: 6, per bagnato - 1: 2. Alla fine del ciclo di lavaggio, la tenda da sole bagnata viene estratta dal tamburo e appesa a una corda per asciugare. Una tenda ben asciugata viene ispezionata per verificare le condizioni dello strato a prova di umidità mediante spray idrorepellenti.

Macchie di muffa giacciono sulla superficie di una tenda non finita o conservata in modo improprio prima dell'inizio della stagione turistica. È impossibile utilizzare tali apparecchiature: non è salutare inalare spore fungine, la muffa distruggerà il rivestimento protettivo. L'uso di agenti antifungini a base di cloro, biocidi darà un risultato indesiderabile: lo stampo verrà distrutto insieme al rivestimento polimerico. I rimedi popolari aiuteranno a pulire la superficie.

Il panno viene leggermente inumidito e inumidito con sapone da bucato prima di essere inserito nella macchina.

Borra

I corpi fruttiferi e le spore vengono spazzolati con un pennello medio-duro. La faccia interna della tenda non teme lo stress meccanico. Il lato esterno viene lavorato senza pressione. Viene preparata una soluzione di borace e acqua in un rapporto di 1:10 (grammi per millilitro).Pulisci la superficie con una spugna umida e lasciala asciugare. Non è necessario lavare via la composizione antifungina.

L'aceto

Versa il 9% di aceto in un flacone spray. Spruzzare sulla zona interessata e lasciare agire per 1 ora. Lavare via il resto della soluzione con una spugna umida. Asciugare in un luogo ben ventilato fino alla scomparsa dell'odore. L'acido acetico, in caso di sovradosaggio, scolorisce la superficie.

Una soda

Prepara una soluzione: mescola 200 ml di acqua tiepida con 10 grammi di bicarbonato di sodio. Pulisci il panno con il prodotto risultante, lascialo asciugare.

Oli essenziali

L'uso di olio dell'albero del tè, rosmarino, pompelmo servirà come profilassi per sopprimere le spore della muffa, respingere l'odore di aceto, borace. Basta sciogliere 2 gocce di olio essenziale in un bicchiere d'acqua e irrigare entrambi i lati della tenda utilizzando un flacone spray.

Revisione dei mezzi per ripristinare lo strato protettivo

Speciali impregnazioni prolungano la vita della tenda da sole. La lavorazione può essere eseguita con uno strumento universale o uno strumento speciale per pannelli per tende. La scelta dipende dal tipo di materiale, dallo strato protettivo, dal grado di danneggiamento.

Speciali impregnazioni prolungano la vita della tenda da sole.

Nikwax

L'azienda produce una gamma di detergenti e impregnanti per abbigliamento, calzature e attrezzature. Si consiglia di utilizzare agenti protettivi dopo aver pulito l'attrezzatura con i detergenti Nikwax.

Nikwax TX Direct Spray-On viene utilizzato per impregnare tessuti a membrana e nylon.

Metodo di applicazione:

  1. Una tenda asciutta o bagnata è stesa su una superficie piana.
  2. Lo spray viene spruzzato da una distanza di 15 centimetri.
  3. Dopo 2 minuti, rimuovere i residui con un panno pulito.
  4. Asciugalo.
  5. Controllare e rimuovere i residui di spray.

I tessuti di cotone sono impregnati di Nikwax Cotton Proof. Per fare ciò, è necessario installare un baldacchino. Applicare il prodotto su tutta la superficie mediante pennello o rullo. Lascia asciugare. Rimuovere i residui con un panno pulito.

Arazzo Mcnett

L'adesivo impermeabile Mcnett Tensture Tent Floor viene utilizzato per ripristinare tende in tessuto sintetico usurate.

Caratteristiche:

  • adesivo uretanico a base d'acqua;
  • efficace per tutti i tipi di materiali sintetici;
  • rende la superficie del tessuto idrofobica;
  • mantiene le proprietà della membrana;
  • si asciuga rapidamente;
  • non lascia macchie;
  • lunga durata;
  • sicuro per persone e animali.

Metodo di applicazione:

  • l'attrezzatura viene pulita e asciugata;
  • rimuovere impermeabilizzazioni di fabbrica e tracce di precedenti restauri;
  • sul retro, utilizzando un pennello, applicare il prodotto in strato sottile;
  • due mani vengono applicate su parti molto usurate della tela.

L'adesivo impermeabile Mcnett Tensture Tent Floor viene utilizzato per ripristinare tende in tessuto sintetico usurate.

La tenda è pronta per l'uso in 30-40 minuti.

Spray impermeabilizzante

Impregnazione universale per materiali a membrana. L'utilizzo dello spray rende il tessuto idrorepellente e antisporco, evitando che si bagni durante la pioggia e il nevischio. Lo strato protettivo non lascia passare grasso e sporco, aumentando la resistenza all'usura dell'attrezzatura. L'idrorepellente non interferisce con la circolazione dell'aria. Lo strato protettivo protegge la tenda dallo sbiadimento, preservandone il colore. Non contiene impurità nocive.

Lo spray contiene:

  • teflon;
  • idrorepellente;
  • stabilizzatore;
  • sostanza tensioattiva.

Prima di applicare l'impregnazione, la tenda viene pulita e asciugata. Spruzzare il prodotto da una distanza di 20 centimetri. La tela va stirata con un ferro da stiro ad una temperatura di 70-80 gradi. Asciugatura - 24 ore. L'effetto di impregnazione può differire per i diversi tipi di tessuto.

Lavaggio delle mani

Durante l'intero periodo di utilizzo della tenda è possibile lavarla a macchina con macchina automatica massimo 2 volte. Dovrai rimuovere lo sporco manualmente in futuro. Vengono utilizzate diverse opzioni di lavaggio delle mani:

  1. Tutto solo. Riempi il bagno con acqua non superiore a 30 gradi. Immergere la tenda per mezz'ora. Sali su di esso e calpestalo. Risciacquo. Asciutto. Il metodo è adatto per rimuovere piccoli sporco e polvere.
  2. Insieme. La tenda è stesa su una superficie piana e pulita (ad es. cemento lavato, asfalto, legno). Una persona versa acqua, la seconda si insapona con sapone da bucato e la pulisce con una spugna morbida. Allo stesso modo, la procedura viene ripetuta sul retro. La schiuma viene lavata via con abbondante acqua. La tenda viene asciugata, trattata con idrorepellente, spruzzata per eliminare l'odore di sapone.
  3. Nikwax Tech Wash, agente antimacchia per tessuti a membrana lavabili a mano. Per la pulizia, la tenda viene immersa in acqua calda (30-40 gradi). Aggiungere 100-150 ml di detersivo. Mescolare delicatamente, proteggendo le mani con guanti di gomma. Sciacquare cambiando l'acqua 3 volte.
  4. Mezzi per lavare a mano teloni in tessuto sintetico NikwaxR Polar ProofR. Metti una tenda in acqua tiepida, aggiungi 100 millilitri. Da mescolare insieme. Ripeti la procedura con un intervallo di 5 minuti 3 volte. Risciacquare con acqua fredda. Asciugare in ombra parziale, in un flusso d'aria.

Durante l'intero periodo di utilizzo della tenda è possibile lavarla a macchina con macchina automatica massimo 2 volte.

L'uso di attrezzature speciali consente di fare a meno dell'impermeabilizzazione aggiuntiva con una leggera usura dell'attrezzatura.

Lavaggio a secco

Il modo più delicato per rimuovere sporco e polvere dalla copertura della tenda. La pulizia viene effettuata al ritorno da un'escursione. La tenda da sole è appesa in un luogo ventilato e asciutto. Utilizzare una spazzola morbida e una spugna per rimuovere lo sporco.Lavare le piccole macchie con acqua tiepida e sapone.

Cosa fare se appare la muffa

Le condizioni favorevoli per la comparsa della muffa sono l'umidità, la temperatura positiva, la mancanza di circolazione. La mancata asciugatura e pulizia della tenda prima di piegarla e riporla provocherà un odore di muffa e macchie di muffa nera. Sono disponibili strumenti per uccidere la muffa senza rompere lo strato idrofobo. È quasi impossibile rimuovere tracce di infezione fungina senza danneggiare l'attrezzatura.

I turisti sui forum raccomandano 3 opzioni:

  • lascialo così com'è;
  • comprare una nuova tenda;
  • sperimentare con prodotti per la pulizia.

Cosa fare in questo caso: ognuno decide da solo.

Come asciugare bene

L'asciugatura della tenda deve essere iniziata prima del rientro a casa. All'interno, il pannello umidifica senza pioggia, anche quando la finestra è aperta. Durante il sonno, respirando e attraverso la pelle, vengono rilasciati nell'aria fino a 200 millilitri di umidità. Nei pori delle membrane, a contatto con l'aria calda e fredda, si forma la condensa che gocciola all'interno della tenda. Tutte le cose dalla tenda da sole vengono rimosse, la spazzatura viene spazzata via dal pavimento, viene messo in atto un tiraggio. Con tempo asciutto e caldo, la tenda da campeggio si asciugherà rapidamente.

L'asciugatura della tenda deve essere iniziata prima del rientro a casa.

Tornando a casa, la tenda viene asciugata sul balcone: prima dall'esterno, poi - girandola. In inverno o nella stagione delle piogge, la tenda viene asciugata a casa gettandola su una corda tesa o su un mobile.I tessuti utilizzati per realizzare l'attrezzatura da campeggio si asciugano rapidamente, il che non causerà molti problemi durante l'asciugatura a casa. È più difficile asciugare l'interno della tenda durante le escursioni quando piove e la copertura perde.

Un modo estremo per eliminare l'umidità è utilizzare un bruciatore a gas, la cui manipolazione incurante può provocare un incendio.

Un metodo più sicuro è riscaldare con pietre calde. A tale scopo vengono preparati e riscaldati a fuoco ciottoli di medie dimensioni. Le pietre riscaldate vengono poste in un secchio, che richiede una base di legno per non danneggiare il pavimento della tenda. Un bagno è organizzato in modo simile durante l'escursione.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per il comfort della persona e il prolungamento della vita della tenda, devono essere rispettate semplici regole di installazione:

  • su terreno pianeggiante o in leggera pendenza;
  • lontano dal fuoco, rocce, alberi secolari;
  • posizionare le aperture di ventilazione sottovento;
  • tirare i deflettori del vento;
  • aggiungere un ulteriore piano.

Conservare l'attrezzatura all'asciutto, in un telo, in un luogo fresco e asciutto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina